CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
Discussione:

[ROM] per Bambini S_U_P_E_R P_A_Q_U_I_T_O

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Perdonami... la sera tardi è meglio andarsene a letto invece che smanettare coll tablet

    Ho ricostruito l'accaduto e per fortuna il problema è meno grave del previsto. Cerco di riassumerlo.
    Nel tentativo di installare una app per spostare le applicazioni su SD esterna mi sono imbattuto prima in App2SD (che offre le stesse funzioni delle impostazioni di android) e poi in link2SD. Quest'ultima ha TENTATO di installare uno scritp di avvio per far riconoscere la SD esterna come parte dell'archivio interno.
    Per fortuna, la ROM utilizzata non è rootata e quindi questo script non è stato installato.

    Poi, non vedendo più parte della memoria interna (precisamente quella chiamata NAND Flash) ho cominciato ad installare programmi su programmi nella speranza di eliminare lo script di link2SD. Quando mi è venuto il dubbio che la ROM non fosse rootata, per via di alcuni errori ricevuti da questi programmini, ho scritto sul forum.

    Peccato che avevo il tablet collegato al PC e che, ovviamente, la NAND Flash, viene disattivata per essere vista dal PC come periferica USB. Questo è il motivo per cui sul PC vedevo tutto il contenuto ma sul tablet no. CHIEDO SCUSA

    Risolto quindi il "problema grave" adesso rimane quello più serio per mio figlio, cioè lo spazio per memorizzare le sue app.

    La memoria interna del tablet è di 8 GB e viene partizionata durante l'installazione in due parti: la prima da 1 GB con i file di sistema e la seconda da circa 5,3 GB.
    La prima partizione si esaurisce subito per via degli aggiornamenti firmware ufficiali di Imaginarium.

    Tutte le app scaricate finiscono in quella stessa partizione da 1 GB che diventa assolutamente insufficiente.

    Da qui la mia ricerca di qualche app che spostasse fisicamente le applicazioni quantomeno nella NAND Flash interna dato che viene vista dal tablet come se fosse una normale SD (però interna).

    L'opzione di android per spostare le app mi indica uno strano "Sposta sul tablet" e genera una cosa ancora più strana. Se ci clicco, l'app viene spostata dall'archivio interno di sistema alla NAND Flash... ma il firmware di imaginarium la riconosce solo fino al prossimo riavvio. Appena riavviato il tablet l'applicazione scompare sia dall'interfaccia grafica che dalla SD interna.

    Pensavo di risolvere reinstallando il tutto ma con partizioni della memoria interna di dimensioni diverse.
    Si può fare? Altrimenti devo trovare un modo per spostare queste app dall'archivio interno alla NAND Flash.

    Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

  2.  
  3. #12
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Provo a riassumere le prove fatte dato che il problema del dimensionamento delle partizioni E' STATO RISOLTO.
    Il tutto grazie all'aiuto ricevuto in privato da Corallaro... che ringrazio pubblicamente!

    Partiamo dall'inzio. Il problema era il seguente: il fw superpaquito partiziona la memoria fisicamente disponibile nel tablet in due partizioni. La prima chiamata "Archivio interno" da 1GB e la seconda chiamata "NAND Flash". Molte applicazioni, durante l'installazione finiscono nella memoria da 1GB che va rapidamente ad esaurirsi dato che contiene anche gli aggiornamenti ufficiali del fw. Se si tenta di spostare le apk nella NAND Flash, al successivo riavvio diventano inaccessibili. Le apk che, invece, vengono scaricate direttamente nella NAND Flash devono essere spostate nell'Archivio interno prima del riavvio altrimenti subiscono la stessa sorte delle altre.

    Per evitare questo fastidioso problema, corallaro ha spacchettato la ROM iniziale e mi ha messo a disposizione il file parameter utilizzato dal fw per il partizionamento della memoria fisicamente disponibile nel tablet. Agendo su questo file siamo riusciti a risolvere il problema. Vediamo come...

    1) Il file parameter deve essere un file in "formato DOS" (con il carattere di fine linea pari a Carriage Return e Line Feed, ovvero 0D 0A in esadecimale).
    2) Il supporto alla NAND Flash è implementato grazie ai driver MTD Memory Technology Devices.
    3) Il formato della sezione mtdparts del file parameter deve seguire la seguente sintassi:
    codice:
    mtdparts=rk29xxnand:partizione1,partizione2,....,partizioneN
    4) Ogni partizione deve seguire la seguente sintassi: size@offset(nomePartizione) dove size e offset sono rappresentati in esadecimale ed espressi in NAND_BLOCK_SIZE. Per il tablet 850i il NAND_BLOCK SIZE della flash è uguale a 512 byte. Quindi una partizione del tipo 0x00002000@0x00002000(misc) rappresenta la partizione denominata misc di dimensione 2000 in esadecimale (8192 in decimale) pari a 8192*512=4194304 byte, ovvero 4 MB e posizionata nella posizione 2000 in esadecimale (8192 in decimale).
    5) Modificando la dimensione delle partizioni è fondamentale tenere a mente due cose: non creare partizioni la cui somma eccede la quantità massima di memoria fisicamente a disposizione e fare attenzione agli offset delle partizioni che devono essere compatibili con le dimensioni di quelle precedenti.
    6) Per l'ultima partizione, quella denominata user, è sufficiente specificare solo l'offset. La sua dimensione sarà la differenza tra la memoria disponibile fisicamente nel tablet e la somma di tutte le altre partizioni.
    7) Bisogna anche ricodare che size ed offset devono essere multipli ERASE_BLOCK_SIZE, parametro disponibile visualizzando il file /proc/mtd

    Con un semplice foglio excel di può creare il file parameter più idoneo per le proprie esigenze.
    Nel mio caso, rispetto al file della ROM originale, ho semplicemente dimezzato la partizione backup, aumentato a 2,5GB la partizione userdata, aumentato a 768MB la partizione system e ridotto per differenza la partizione user.

    Il file parameter utilizzato è questo:

    FIRMWARE_VER:0.2.3
    MACHINE_MODEL:Superpaquito
    MACHINE_ID:007
    MANUFACTURER:RK29SDK
    MAGIC: 0x5041524B
    ATAG: 0x60000800
    MACHINE: 2929
    CHECK_MASK: 0x80
    KERNEL_IMG: 0x60408000
    CMDLINE: console=ttyS1,115200n8n androidboot.console=ttyS1 init=/init initrd=0x62000000,0x800000 mtdparts=rk29xxnand:0x00002000@0x00002000(misc),0x 00004000@0x00004000(kernel),0x00008000@0x00008000( boot),0x00008000@0x00010000(recovery),0x00080000@0 x00018000(backup),0x0003a000@0x00098000(cache),0x0 0500000@0x000d2000(userdata),0x00002000@0x005d2000 (kpanic),0x00180000@0x005d4000(system),-@0x00754000(user)


    Le prestazioni si sono NOTEVOLMENTE INCREMENTATE. Ad occhio il tablet risponde almeno tre volte più velocemente rispetto all'inizio.
    Non saprei da cosa dipende. Inizialmente pensavo che l'aumento delle prestazioni fosse dovuto alla partizione system resa più grande ma poi guardando con il comando df ho scoperto una cosa che non mi so spiegare. La partizione è satura e addirittura più piccola rispetto all'originale. Me l'aspettavo di 768MB e invece me la trovo di 368MB... non capisco. Avevo verificato prima di fare la modifica e il comando df mi diceva che era da 512MB. Con il nuovo file parameter dovrebbe essere da 768!!! Non capisco. Forse è un "problema" di mount.

    Rimane tuttavia il problema originario. Alcune applicazioni si installano nella NAND Flash (come dovrebbe essere) ma al successivo riavvio non sono più disponibili. Devono essere spostate nell'archivio interno prima del riavvio. Per le app che invece si installano direttamente nell'archivio interno non c'è problema... e questo era il motivo per cui volevo quella partizione più grande.

    Mi piacerebbe capire perchè perchè le app non funzionano quando si installano nella NAND Flash... ma ho esaurito le mie competenze.

    La ROM spacchettata è disponibile qui SPQTMOD_852i.zip

  4. Il seguente Utente ha ringraziato cvss per il post:

    Corallaro (16-07-14)

  5. #13
    Androidiano VIP L'avatar di maxxxy


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,414
    Smartphone
    mate10pro-lepro3-OPO-s3-s2

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 68 volte in 55 Posts
    Predefinito

    ragazzi io un mediacom 907c mi sembra sia questa la sigla....

    e un onda v972

    secondo voi posso provare la rom????

    la rom spacchettata...che significa????
    grazie a tutti per l'aiuto che mi date!!!!

    se sono stato d'aiuto vi ringrazio se premete il tasto THANKS..... è sempre cosa gradita!!

  6. #14
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    193
    Smartphone
    Huawei G7

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 22 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maxxxy Visualizza il messaggio
    ragazzi io un mediacom 907c mi sembra sia questa la sigla....

    e un onda v972

    secondo voi posso provare la rom????

    la rom spacchettata...che significa????
    Ciao,
    Ti ho già mandato un messagio privato...non ci provare!! Brick certo!!!
    Se leggi bene il primo post è spiegato il lavoro che ho fatto....
    Se i tuoi tablet hanno una buona risoluzione puoi provare le applicazioni (compreso launcher) che ho grebbato dalla rom originale.....e trovi in fondo al primo post
    con prudenza
    Ciao

  7. #15
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao ragazzi possiedo un mini paquito 8 pollici acquistato purtroppo con la rom corrotta, riesco solamente ad andare in recovery mode, cercando in giro non ho trovato nulla ma solamente la rom di corallaro, che ne dite posso installare con questa rom? grazie mille in anticipo
    se avete link anche per la rom stock ve ne sarei grato grazieee

  8. #16
    Baby Droid L'avatar di webmasterone


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao
    lo so che il post è vecchio, ma mi ci ricollego.
    ho un nexus 7 (asus)
    secondo voi sarebbe possibile flashare questa roma sul mio tablet ?
    in caso affermativo, mi dareste qualche maggior istruzioni (più dettagliate, anche su come rootarlo, etc..)

    Sapete poi se al giorno d'oggi esistono altre ROM espressamente dedicate ai bambini che potrei flashare/provare sul mio table ?

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy