CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Come fare il "ghost" al mio Defy?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di SeaFargo


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Post

    Come fare il "ghost" al mio Defy?

    Ciao Ragazzi.

    Vi scrivo per porvi un questito che difficilmente ho trovato posto nei seguenti termini, pertanto mi sono deciso ad aprire un newthread

    Vorrei sapere come fare ad effettuare una copia completa di tutto il sistema operativo, configurazioni, file di dati e qualsiasi cosa sia sul telefono SD esclusa.

    Non installo programmi sulla SD pertanto questa contiene solo file di dati non indispensabili all'OS.

    Voglio creare una effettiva immagine del telefono su file esterno, completa di bootsector, di tutto insomma.

    Sui sistemi Fat16/32 ed NTFS usavo (ed uso ancora), l'eccellente ghost (che faccio partire da CD od USB).

    Su sistemi Debian GNU/Linux uso partimage da qualche distro liveCD.

    Su Android ancora non mi sono cimentato molto. Ho letto che ci sono principalmente 2 sistemi per accedere al disco di sistema e poterlo copiare, ma ancora non ho sperimentato nulla e, volendo iniziarte, vorrei farlo da subito nel modo giusto.

    Uno dovrebbe essere ROM Manager, che al suo interno sembra consentire (ancora non lo ho fatto), lo scaricamento di una particolare recovery adatta allo scopo (ClockworkMod? o nano-qualcosa??). Ma dove viene stoccata questa recovery? Sull'MBR del disco, sulla traccia 0 della partizione di sistema? Sovrascrive o si affianca alla recovery di base?
    Ed il file di backup cosa contiene esattamente? Ovvero quale partizione copia su quante?

    Un secondo dovrebbe essere RSD Lite, se ricordo bene il nome (anche qui ancora non mi sono cimentato). Questo secondo sistema, in lina di massima, lo preferirei perché lavoro da PC d'appoggio, e la cosa mi piace sia per conodità che per facilità di gestire i backup.

    Quello che tuttavia mi ha spinto a scrivere questo thread sono tutte le discussioni sulle ROM sperimentali da installare ed i problemi di downgrade segnalati, non sempre chiaramente illustrati.

    Io NON desidero fare questo "ghost" per necessariamente sperimentare nuove ROM (cosa che comunque non escludo), ma principalmente per avere un backup sicuro e completo in caso di avaria del sistema o di qualche upgrade di app.

    Non sono interessato a come copiare i file di installazione delle singole app, e nemmeno i dati delle loro configurazioni (a questo sono arrivato con facilità).

    Io desidero poter creare un'immagine realmente completa del sistema, in modo da poterla ripristinare a prescindere da quello che è successo al sistema stesso. E per ora non so nemmeno come in quante partizioni è diviso il solid state disk interno e cosa serve per farlo partire ... (un BIOS l'avrei gradito ...)

    Se la ripristino perché ho incasinato il mio originale JRDEM_U3_2.51.1 o perché mi sono stufato di testare qualche 2.2, 2.3 o MIUI poco importa..

    Lo stesso che faccio con il PC. Se installo sul mio HD, in una partizione, un Windows, poi voglio essere in grado di ripristinarla in futuro. E poco importa se in quella partizione ho messo un Debian, o solo dei dati o la ho mantenuta RAW, o magari ho cambiato HD.

    Certo non cambio HD sul Defy e non ho, per il momento, intenzione di avere piu sistemi operativi a scelta al bootup. Ma alemno di poter fare dei backup e ripristini compelti ed effettivi si.

    Mi piacerebbe sapere come ottenerli e quali precauzioni devo avere?

    Non mi è chiaro, ad es, il warining sul downgrade per chi vuole montare la 2.2 francese. Forse ogni versione di Android vuole anche la sua personale applicazione nell'MBR? E come copiarla, conservarla, ripristinarla? Con quale App?

    Grazie in anticipo per chiunque vogli aiautarmi.

    Per il resto la mia esperienza sul Defy del 2.1 ben configurato è eccellente ...

    Raf.

  2. Il seguente Utente ha ringraziato SeaFargo per il post:

    iaio72 (24-05-11)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid L'avatar di SeaFargo


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Nessuno ha risposto e pertanto ho pensato di aver domandato cose troppo semplici (o semplici da trovare) per ricevere risposta.

    Nessun problema, mi sono messo all'opera.

    Ho scoperto che con RSD Lite posso solo caricare nuovi firmware, e non posso fare alcun backup. Peccato.
    Ho altresì capito che questi updates su file sfb possono contenere più partizioni complete ovvero solo bootloader (piu o meno compatibili con cosa poi non è sempre facile capire) ...

    Corregetemi od aiutatemi. se avete voglia ...

    Sul lato telefono poi sono pure progredito ...

    Vedendo che RomManager non ha sistemi di recovery per Defy lo ho rimosso ed ho installato con successo l'app System Recovery consigliata su XDA in questo thread, e da questa ho installato, da apposito tasto, la recovery, la quale sembra essere accessibile solo previo richiamo dalla suddetta app.

    Un pò limitante ma almeno è qualcosa.

    Sono in attesa di sapere (anche su questo altro thread di questo forum) cosa esattamente questo sistema di backup sia in grado di copiare, ed anche sopra cosa sia in grado di copiare/sovrascrivere.

    Sopra qualsiasi sistema sia in grado di installare e lanciare la recovery (visto che non parte che dalla sua app)? E, come auspico, è in rado di sostituire completamente il sistema sopra al quale lo si lancia (con i dovuti wipe prima del ripristino) ??

    Se non vi sento significa che sto ancora chiedendo cose ovvie ...

    Mi basta un sì od un no. Non vorrei fare prove perdendo tutte le configurazioni, settaggi e personalizzazione del mio attuale Blur JRDNEM_U3_2.51.1.

    Un saluto a voi

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di iaio72


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,669

    Ringraziamenti
    484
    Ringraziato 618 volte in 346 Posts
    Predefinito

    segui la mia guida, che è valida per tutti i device android, cè il punto in cui dico chiaramente come si backuppa tutto il system della rom installata!!

    >>>> link
    OnePlus 3T
    Meizu Mx6

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao SeaFargo,
    anch'io come te faccio un sacco di esperimenti con il pc fisso, l'ultima che ho combinato e' stato un fedora16 kde installata in raid0 su 2 chiavette usb che ora da prestazioni paragonabili a un HD esterno.
    Io ho preso uno smartphone sperando di poter fare qualcosa di molto simile ma mi sono ritrovato in un mondo particolarmente protetto, e ho molta paura di fare esperimenti, mi dispiarebbe dover buttare via un telefono appena preso.
    In ogni caso una volta fatto il root del sistema si riesce ad accedere da adb al telefono atraverso una shell di comandi, che avendo il SU si potrebbe fare qualunque cosa(teoria). Ora non conosco benissimo nemmeno i comandi del Bash, e visto he la shell del cell e solo un sh e' un po piu limitato nei comandi.
    La mia teoria sarebbe quella di usare il comando dd che in linux originali fa una copia completa di tutto l'hardisk compreso di MBR, avevo gia fatto alcuni tentativi disastrosi su pendrive, a questo punto penso che riprendero un po' questi esperimenti. In alternativa su linux ccome back up semplice di tutto il sistema bastava fare una tarball e poi comprimerlo semplicemente.
    Io ho sempre sperato che essere di derivazione linux gli adroid abbia tutte le funzioni basi di linux.
    Ogni tanto mi viene voglia di comprare un altro smartphone piu economico solo per fare esperimenti, ma le finanze sono poche.

  7. #5
    Baby Droid L'avatar di SeaFargo


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Grazie, lyszx210 :-)

    Devo dire che da quando ho scritto questo messaggio ne è passato di tempo...

    Nel frattempo ho fatto il root, ho installato la ClockWorkMode recovery, che da sola e velocemente fa una copia di ogni partizione. Infatti avoglia a partizioni ... Boot, sistema, dati, recovery ...

    Ad ogni modo il "ghost" al telefono lo faccio proprio con ClockWorkMode.

    Nel frattempo sul Defy monto il MIUI Dev. Ed da moltissimi mesi, ed è semplicemente imbattibile rispetto a qualsiasi versione OEM di Android.

    Con i comandi ADB pure mi sono cimentato, ed ho perfino modificato dei software decompilandoli e compilandoli ...

    Mi mancano solo le competezze di programmazione ... ma credo che non mi spingerò mai così avanti.

    Spero solo i bootloader dei Motorola prossimi siano davvero aperti come dicono. Io ho ancora il Defy, ma ho fatto il Root su LG 2X, Samsung S, LG P500, HTC HD2, Milestone ... Su certi è una tribolazione! Io dico che il bootloader DEVE essere aperto, come nei PC.

    Un saluto, e comuqnue grazie per la risposta.

    Raf.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy