CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

Cyanogenmod & MIUI

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 30 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Cyanogenmod & MIUI

    Visto che entrambe hanno raggiunto finalmente un grado di maturazione accettabile e visto che in questo periodo ho avuto modo di provarle entrambe volevo descrivere un po' le differenze che ho riscontrato tra una e l'altra.

    Ovviamente non vuole essere un "meglio questo" o "meglio quello" da fanboy. Sono solo le mie impressioni personali, visto che queste due rom sono relativamente recenti per il defy e in giro si trova poco.

    1)Filosofia
    Il primo punto a favore lo segna la Cyano visto che la MIUI non è opensource. Per me questo è importante ed è il punto che in sostanza mi ha fatto abbandonare la MIUI. Non che tema che Hu Jintao legga i miei sms, ma una caratteristica portante di Android è appunto l'apertura.

    2)Interfaccia
    La Cyano ha l'interfaccia classica android più varie finezze che le danno quel tocco in più. La MIUI assomiglia in sostanza a iOS. Quest'ultimo fatto per alcuni è un pregio per altri è un difetto. In ogni caso si può sempre cambiare il tema.
    Entrambe permettono di gestire i temi in maniera più o meno nativa.
    C'è da dire che i temi per la Cyano sono, almeno per ora, pochi e più o meno simili. I temi per la MIUI sono molto numerosi (ma anche qui si somigliano un po' tutti) e permettono di modificare anche il lockscreen (alcuni sono molto belli). Niente che non si possa fare con le altre rom installando programmi specifici. Un punto a favore per la MIUI è sicuramente la possibilità di scaricare temi, wallpaper, ecc. online. In ogni caso basta guardare gli screenshot o i video che ci sono in giro per capire le differfenze.

    3)Stabilità
    La mia esperienza con la MIUI non è stata delle migliori. Alcuni riavvii, alcuni FC; mentre per ora la CM non mi ha dato nessun problema.

    4)Batteria
    Nelle ultime versioni, mantenendo le impostazioni di default, molto meglio la Cyano anche se entrambe sono apprezzabili sotto questo punto di vista

    5)GPS
    Questo è un problema della MIUI. Vari fix, aggiornamenti ecc. ma il fix del GPS in pochi secondi è un miraggio. Con la Cyano si va sul sicuro.

    6)Fotocamera & video
    Per quanto mi riguarda con la Cyano non c'è più nessun problema. Mentre a volte, nonostante i fix, ci sono dei comportamenti strani della fotocamera con la MIUI.

    7)Aggiornamenti
    Qui va di lusso...
    Gli sviluppatori cinesi della MIUI sotto questo punto di vista sono precisi come un orologio svizzero: ogni venerdì c'è l'aggiornamento. Ovvio che non tutti i venerdì il changelog può essere zeppo di novità. Sembrava che, avvicinandosi le versioni più stabili, questo comportamento dovesse cambiare. Per ora tuttavia rimangono gli aggiornamenti settimanali.
    La Cyano invece fornisce la nightly che praticamente è aggiornata in real-time con gli sviluppatori anche se spesso i cambiamenti (almeno dal mio punto di vista) sono invisibili.
    E poi non credo che a nessuno interessi aggiornare il proprio cellulare ogni momento.
    O sì? ;-)

    8)Community
    La MIUI è sviluppata da cinesi. Per quanto sia sempre disponibile anche in inglese e la community italiana sia molto attiva (anche solo per rilasciare un language pack a settimana) molte risorse sono in cinese. Per me che faccio parte dei pochi che il cinese non lo sanno è un po' un problema.
    Invece, non so quale sia il legame tra gli sviluppatori della Cyano e il team XDA ma sul quel forum si trova di tutto..

    Varie ed eventuali
    -Il tastierino di default della Cyano non cerca contemporaneamente nomi e numeri (non so come si chiama questa funzione) come ad esempio fa GOdialer o il dialer di default della MIUI
    -La MIUI integra alcune funzioni comode (per esempio il backup dei dati) che non sono presenti nella Cyano (anche se c'è la possibilità di salvare le impostazioni su server di Google). Io personalmente utilizzo programmi appositi (Titanium backup).
    -Ora come ora la radio FM è disponibile solo sulla cyano (mentre prima mi pare fosse il contrario)

    Commenti?

    dK
    Ultima modifica di dottorkildaare; 04-08-11 alle 13:29 - Motivo: aggiornato

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato dottorkildaare per il post:

    FraRiva91 (25-06-11),lupodrillo (12-06-11)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    800

    Ringraziamenti
    206
    Ringraziato 53 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Grazie per i tuoi pareri, per me che sono in dubbio è già un punto di partenza.

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    109

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 33 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Io, finora, ho provato solo MIUI ( 1.6.3 ). Certamente è carina, ma è troppo simile ad iOS...
    La cosa che odio di più è che le applicazioni installate non vanno a disporsi in un menu, che d'altronde nemmeno esiste, ma le trovi tutte sui desktop.

    Devo ancora provare cyanogenmod.
    Tuttavia, non so fino a quanto mi convenga provarla, perché non mi va perdere tutte le applicazioni che ho installato ( anche se ho un backup ); è una perdita di tempo installare una rom che alla fine potrebbe rivelarsi buggosa ( fotocamera, videocamera ).

    Per ora mi tengo Froyo 2.2.2 della motorola, senza altre modifiche.

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Mah che dire! Ottimo il pensiero per questo dilemma.....con la miui mi trovo bene ma alla 1,5.27.che per me va meglio.....per altro funziona tutto alla grande! Quella nuova nn va molto bene percio sono sulla 1.5.27.Sono interessato alla cyano solo per divertimento.sento voci che dicono che cyano nn va e altre che invece va forte.grazie per il tuoconsiglio ....
    Ciaooo

    Inviato dal mio MB525 usando Androidiani App

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    109

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 33 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Ho provato anche Cyanogen.
    È davvero molto performante, però la batteria non mi dura molto.

    Ho scaricato la nightly del 23/06/2011 ( cioè oggi ). Ci sono funzionalità davvero interessanti: le gesture sulla lockscreen, le impostazioni cyanogen dedicate, overclock impostabile dal boot menu, custom recovery già installata.

    Davvero carina!

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di gughi


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    607

    Ringraziamenti
    91
    Ringraziato 114 volte in 90 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carlus Visualizza il messaggio
    Ho provato anche Cyanogen.
    È davvero molto performante, però la batteria non mi dura molto.

    Ho scaricato la nightly del 23/06/2011 ( cioè oggi ). Ci sono funzionalità davvero interessanti: le gesture sulla lockscreen, le impostazioni cyanogen dedicate, overclock impostabile dal boot menu, custom recovery già installata.

    Davvero carina!
    Mi interessa questo punto: la batteria.
    Con la Nordic II mi trovo veramente bene e la batteria dura. La Cyano è una mangiabatteria?

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 30 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Tra quelle che ho provato a me pare la migliore dal punto di vista della durata della batteria.

    dk



    Inviato dal mio MB525 usando Androidiani App

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    76

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gughi Visualizza il messaggio
    Mi interessa questo punto: la batteria.
    Con la Nordic II mi trovo veramente bene e la batteria dura. La Cyano è una mangiabatteria?
    Piccolo appunto, per chi non lo sapesse, con la Cyano è CONSIGLIATISSIMO lanciare l'utility Defy BaseBand (preinstallata) per le frequenze e selezionare ovviamente Italia.

    Questo, per quel che ho potuto provare, migliora notevolmente la durata della batteria utilizzando il 3G/HSDPA, etc..

    Io non ho provato la MIUI e, dopo aver usato la Cyano abbastanza pesantemente, probabilmente non la installerò mai sul mio Defy, comunque con la Cyano, rispetto alla Stock ROM che avevo prima, la batteria dura anche un po di più rispetto a prima.

    Facendo anche un ora abbondante di telefonate al giorno, sempre collegato in 3G, qualche SMS, tiro tranquillamente fino alle 22/23 di sera.

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    76

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carlus Visualizza il messaggio
    Ho provato anche Cyanogen.
    È davvero molto performante, però la batteria non mi dura molto.

    Ho scaricato la nightly del 23/06/2011 ( cioè oggi ). Ci sono funzionalità davvero interessanti: le gesture sulla lockscreen, le impostazioni cyanogen dedicate, overclock impostabile dal boot menu, custom recovery già installata.

    Davvero carina!
    Non mi tentare!
    Tra l'altro, io l'ho installata da poco e non l'ho mai aggiornata, l'aggiornamento è veloce o è necessario reinstallare tutto?

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di iaio72


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,669

    Ringraziamenti
    484
    Ringraziato 618 volte in 346 Posts
    Predefinito

    consumi batteria

    senza che faccio una spiegazione tecnica, ma la cyanogenmod rc1 di quarx, e la MIUI 1.6.24 (ultima versione testata da me) come consumi di batteria sono imparagonabili a rom con base froyo!
    la semplicita' sta nel fatto che nelle 2 rom base gingerbread sopracitate, si ha un UI (interfaccia utente) che nella froyo non esiste, e quindi puoi stabilizzare consumi/overclock/applicazioni in background e molto altro ancora!

    quindi i paragoni, secondo me si possono fare tra la miui e la cm7
    oppure tra le varie versioni di rom base froyo!
    OnePlus 3T
    Meizu Mx6

  13. Il seguente Utente ha ringraziato iaio72 per il post:

    franzfume (03-07-11)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy