CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
Discussione:

[ROM][TITAN][OFFICIAL][7.1.1] LineageOS 14.1

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di bostro


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    315
    Smartphone
    Moto G5

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    [ROM][TITAN][OFFICIAL][7.1.1] LineageOS 14.1



    Lineage OS è la rom nata dalle ceneri della storica CyanogenMod dopo la chiusura di quest'ultima a fine 2016.
    Lineage OS parte direttamente dalla versione 7.1 di Android e quindi dalla versione 14 della CyanogenMod.
    Su XDA hanno deciso di modificare direttamente il vecchio post della CyanogenMod 14, per cui ora il post sembra solo Lineage ma buona parte è dedicata a Lineage, per cui ricercare soluzioni, bug, ecc. non è detto che porti a risolvere.
    E' chiaro che la rom non è in versione definitiva, come potete vedere dal sito ad ora ci sono solo versioni Nightly e quindi non del tutto affidabili e a leggere XDA qualche bug c'è anche se pare che comunque sia operativa e veloce.
    E' chiaro che se la installate avete fatto root e quindi il telefono non è più in garanzia, ma ricordate che è una ROM sviluppata senza alcun supporto ufficiale e quindi è una vostra libera scelta installarla e qualunque cosa sia legata a questa installazione, nessuno oltre a voi è responsabile di danni al e inutilizzabilità del vostro telefono.

    PRESENTAZIONE LINEAGE
    LineageOS is a free, community built, aftermarket firmware distribution of Android 7.1 (Nougat), which is designed to increase performance and reliability over stock Android for your device.
    LineageOS is based on the Android Open Source Project with extra contributions from many people within the Android community. It can be used without any need to have any Google application installed. Linked below is a package that has come from another Android project that restore the Google parts. LineageOS does still include various hardware-specific code, which is also slowly being open-sourced anyway.
    All the source code for LineageOS is available in the LineageOS Github repo. And if you would like to contribute to LineageOS, please visit out Gerrit Code Review. You can also view the Changelog for a full list of changes & features.


    ARGOMENTO UFFICIALE SU XDA:
    Post ufficiale di riferimento, il primo è quello che dovete leggere per avere ogni informazione al riguardo per questa rom.
    https://forum.xda-developers.com/mot...-14-0-t3458931

    DOWNLOADS:
    ROM dal sito ufficiale: https://download.lineageos.org/titan
    GApps, consiglio le Pico: The Open GApps Project

    La procedura di installazione in breve prevede di avere già sbloccato il bootloader, installata la TWRP e insomma rootato, per queste cose vedete i relativi argomenti qui su Androidiani. Installazione: wipe, flashare da recovery prima la rom, poi le gapps, riavviare.
    Sblocco Bootloader: https://www.androidiani.com/forum/mo...ootloader.html
    Recovery TWRP e root: https://www.androidiani.com/forum/mo...very-twrp.html

    Attenzione, io ho riportato il post XDA e metterò le mie impressioni sulla rom ma non sono né uno sviluppatore né uno smanettone tecnologico e non darò in alcun modo assistenza in caso di malfunzionamento. Dovete rivolgervi, al massimo, su XDA, o seguire le linee su XDA riportate nel post apposito sopra citato; se non siete iscritti a XDA o non parlate inglese il mio consiglio è di lasciar perdere o attendere che qualcuno più professionista intervenga in questa discussione.

    BUGS:
    Qui di seguito inserirò volta per volta i bugs che troverò. Non inserisco la versione della ROM in uso perché dovete tenere conto che lo terrò sempre aggiornato all'ultima versione installandola due/tre giorni dopo l'uscita, tranne nei casi in cui segnalino qualche problema.
    --- la sim dati si connette solo in 2G, all'inizio anche in 3G ma poi solo 2G a patto di riavviare. SOLUZIONE: bisogna settare in 2G la sim secondaria, in questo modo ho risolto il problema (soluzione trovata su post XDA).
    --- sul modello dual sim manca la possibilità di disattivare le singole sim; peccato, una delle due sim è di lavoro e di solito nel week-end la disattivavo, ora invece non è possibile farlo.
    --- La fotocamera ha il menu opzioni in sovrapposizione a barra di stato e dei pulsanti e alcune funzioni sono dunque "dietro" quelle e non sono utilizzabili fra le quali, sfortunatamente, il flash che è in cima. La gallery CM manca di alcune attività di modifica come, ad esempio, lo specchio (ma c'è moto g2 gallery + fotocamera!) << RISOLTO CON ROM 20170303
    --- sul modello dual-sim ad ogni riavvio la sim predefinita per le chiamate si resetta alla secondaria; anche se si setta con sim primaria, o con sim da richiedere, al riavvio si setta automaticamente sulla secondaria << RISOLTO CON ROM 20170223
    --- le regole automatiche per l'audio non funzionano << RISOLTO CON ROM 20170303

    SCREENSHOTS
    Spoiler:
    Ultima modifica di micpfdl; 10-03-17 alle 14:44 - Motivo: Aggiornato titolo
    Il caro vecchio Bostro-X
    Personale: www.bostro.net
    Lavoro: www.bortolotti.org
    Samsung Galaxy A40

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato bostro per il post:

    jackcicci (25-02-17),micpfdl (10-03-17)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di bostro


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    315
    Smartphone
    Moto G5

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    MIE IMPRESSIONI DURANTE L'UTILIZZO:
    Ce l'ho da due/tre ore, per cui sono ancora agli inizi.
    E' in pratica identica alla CM14, non cambia nulla.
    Non ho avuto problemi di installazione. La rom gira bene.
    Per quanto riguarda le funzionalità, 3G e WiFi funzionano, come sms e telefonate.
    Bluetooth funzionante.
    La rom pare stabile e veloce.
    La batteria è ancora presto, perché sto reinstallando le app e il backup e personalizzando il sistema.

    C'è il multitasking funzionante! Per utilizzarlo, è già attivato, basta andare nel task manager e premere e tenere premuto su un'applicazione, il sistema avviserà di trascinarla verso l'alto così verrà bloccata, nella parte bassa resterà attivo il task manager per scegliere la seconda applicazione. E' funzionante e comodo, mi è tornato utilissimo per il settaggio dei vari account email tenendo in metà schermo la pagina con le impostazioni.

    SECONDO GIORNO DI UTILIZZO
    Il sistema contonua a comportarsi bene. Ho ascoltato musica con un altoparlante bluetooth, ho condiviso file bluetooth col pc, ho chattato, telefonato, inviato sms, collegato wifi, trasferito files via USB-OTG, accordato l'ukulele :-) sincronizzato account e via dicendo. Tutto funziona. Per la batteria è ancora presto, sono ancora che smanetto tra impostazioni e backup e quindi l'uso è intenso.
    La FOTOCAMERA è quella CM con tutti i suoi difetti: a me non piace. Troppe impostazioni, troppo incasinate, inoltre spesso le impostazioni si sovrappongono ai tre pulsanti di navigazione android. Non c'è l'HDR automatico, ma è da selezionare a mano ogni volta; a me sinceramente dispiace. La fotocamera devo ancora provarla bene, per cui vi saprò dire a parte come vanno le varie impostazioni.
    Il sistema è snello, non ho avuto nessun riavvio, e durante la notte non ha consumato praticamente nulla di batteria per cui tutto funziona bene.

    QUINTO GIORNO DI UTILIZZO
    Ci sono alcune cose da cambiare, per aver un telefono operativo al 100%,m perché Cyanogen mette delle applicazioni seconod me inutili quando non dannose, senza senso peraltro perché sono copie di quelle Android. Un esempio è la galleria, che manca di alcune opzioni di modifica basilari; o il calendario, uguale a quello Google ma con meno opzioni; o la calcolatrice, identica a quella Google ma ferma a qualche anno fa. Quelle app è meglio direttamente toglierle e sostituirle con quelle Google. La tastiera ha un discorso a parte, a me la vecchia Google piaceva e non mi piace la nuova GBoard, per cui ora lascio quella Cyanogen che è quella Google pre-GBoard :-)
    Per non parlare della Fotocamera, orrenda, incasinata, e assolutamente inutile e poco funzionale.
    Per il resto, non è male, è velolce e stabile e, ad occhio, ora che ho concluso i test, la batteria mi pare si stia assestando su durate normali, né più né meno della stock. La possibilità di avere la fotocamera del Moto G è ottima, era l'unica mancanza, e la qualità è ottima come nella stock.

    SESTO GIORNO DI UTILIZZO
    Ormai posso confermare la bontà della Rom, tutto l'indispensabile funziona e funziona bene. Mancano le opzioni per disattivare le singole SIM, e non funziona l'impostazione automatica del "Non disturbare", insomma i bugs che ho segnalato prima, ma per il resto tutto funziona.
    La batteria tiene molto molto bene, sono ai livelli della rom stock, forse qualcosa di meglio ma penso di imputarlo di più al fatto che il sistema è nuovo appena installato.
    Non ho notato drain batteria errati in seguito a determinate situazione come bluetooth, wifi, o altro, e ho usato praticamente tutto. Se correggono quelle due/tre cose fastidiose, direi che la rom è definitivamente utilizzabile.

    OTTAVO GIORNO: CONCLUSIONI
    Bene, direi che posso chiudere i miei test. La rom pare perfetta.
    Io ho disattivato calcolatrice, calendario, galleri, fotocamera, e sostituite con QuickPic, Camera MotoG4, calcolatrice e calendario di Google e sono a posto.
    Le regole automatiche dell'audio ora funzionano, bluetooth wifi 3G e via dicendo funzionano senza bugs.
    Con la fotocamera del MotoG4 o eventualmente quella del MotoG2 si sopperiscono le mancanze rispetto alla rom stock.
    Chiaramente manca ancora qualcosa. Non avremo presumibilmente mai lo Slow Motion, e per ora le SIM non sono disattivabili, ma sono funzioni che penso implementeranno più avanti perché ad esempio sulla CM13 c'erano.
    La batteria tiene bene, molto bene, come/meglio della stock e non ci sono drain strani con varie funzioni tipo wifi, bluetooth, e via dicendo.
    Ovviamente, se qualcuno vuole un sistema perfettamente stabile consiglio la stock: con questa siamo ancora alle Nightly che vengono rilasciate circa con cadenza settimanale e nulla vieta che succeda che, installando una nightly, il sistema si pianti e si perda tutto.

    FOTOCAMERA
    La fotocamera Lineage/Cyanogen è pietosa, va male e alcune opzioni restano dietro la barra di stato e dei pulsanti di navigazione e non sono selezionabili (bug corretto dalla nightly 20170303!). L'HDR non funziona, la pianta.
    Però funzionano i video in slow motion a 60fps.
    Comunque, potete sostituirle con quelle Motorola in cui funziona tutto escluso lo Slow Motion, e per inciso:
    Camera Moto G 4: https://forum.xda-developers.com/mot...amera-t2876188
    Ha molte opzioni in più di quella del 2nd ed. Attenzione che si aggiornerà dal Play Store e appena si aggiorna non funziona più, e bisogna quindi disattivarla da Impostazioni / Apps in modo che disinstalli gli aggiornamenti, e riattivarla; riflashare il pacchetto zip non serve. Rispetto a quanto avevo scritto in precedenza, mi ero completamente dimenticato che si possono disattivare gli aggiornamenti per le singole applicazioni direttamente dal play store, di conseguenza è completamente utilizzabile senza problemi! :-)
    Camera Moto G 2: https://forum.xda-developers.com/mot...-21-4-t3121709
    E' la classica del nostro Moto G 2nd con in aggiunta la galleria, e un secondo file flashabile per eventualmente disinstallarla.
    Ultima modifica di bostro; 07-03-17 alle 11:06 - Motivo: Aggiornamento
    Il caro vecchio Bostro-X
    Personale: www.bostro.net
    Lavoro: www.bortolotti.org
    Samsung Galaxy A40

  5. Il seguente Utente ha ringraziato bostro per il post:

    jackcicci (25-02-17)

  6. #3
    Senior Droid L'avatar di bostro


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    315
    Smartphone
    Moto G5

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Un post per evidenziare, secondo me, la configurazione ottimale.
    Sono veramente stupito dalla incredibile durata della batteria, attualmente sono al 48% sono le 15:15 di giovedì e l'ho staccato dal caricatore alle 06:45 di mercoledì!
    Premetto che io il cellulare non per giocare: lo uso per navigare, per lavorare su gdocs, per foto (ne faccio almeno 20 al giorno anche per appunti di lavoro), come telefono poco, come messaggi sms e whatsapp, come email (due account sincreonizzati), come gps (gmps, oziexplorer, gps status), come attrezzo utile insomma. :-)
    Uso circa un'ora al giorno di collegamento bluetooth a uno speaker o in auto per ascoltare musica. Di media penso che farò tre ore di wifi al giorno e altre 4/5 di 3G.
    Uso Nova Launcher con due widget: il calendario google, e la sveglia Sveglia Extreme. In Nova uso solo una schermata.
    Non ho installato facebook, penso sia un'informazione fondamentale perché ciuccia batteria come Bukowski la birra.
    Consiglio un Task Manager (io uso https://play.google.com/store/apps/d...hm.hexise.task che è piuttosto semplice) con autokill e alcune app disattivate come whatsapp, la sveglia e dropbox.

    Le statistiche di batteria che trovate allegato comprendono, relativamente al periodo di cui sopra:
    - 2 ore di musica via bluetooth
    - 4 ore di wifi con mezz'ora di server FTP
    - 5 ore di 3G
    - un'ora di telefonata divisa in tre chiamate
    - 4 chiamate ricevute
    - un po' di whatsapp coi soliti video stupidi

    Le app che ho disattivato in Lineage sono:
    - AudioFX
    - Browser > Uso Apus Browser
    - Calcolatrice > Uso quella di Google
    - Calendario > Uso quello di Google
    - CLock
    - Email > Uso Gmail con tre account imap e uno GMail
    - Galleria > Uso quella del Moto G 2014
    - Musica > Uso EZ Folder Player
    - Orologio > Uso Sveglia Extreme
    - Motore di Sintesi Google
    - Pico TTS
    - Screensaver fotografici
    - Servizi Exchange
    - Servizio meteo

    FOTOCAMERA:
    Per quanto riguarda la fotocamera, visto che quella Lineage non va proprio così bene, ho scelto la fotocamera del Moto G 2014.
    Quella del Moto G4 ha qualcosa in più nelle impostazioni, però c'è la questione dell'aggiornamento (cliccando un "Aggiorna tutto" mi sono fregato da solo più volte).
    Inoltre quella del Moto G2 già la conosco, ovviamente, e installa anche la galleria Motorola che va proprio bene.
    L'app galleria di Lineage infatti ha qualche mancanza nelle opzioni di modifica, ad esempio manca la modifica a specchio per riflettere le immagini e ribaltarle.
    La fotocamera Lineage non l'ho disattivata perché con quella funzionano i video in Slow Motion a 60fps, che non funzionano nell'app Motorola.

    STATISTICHE BATTERIA
    Spoiler:
    Ultima modifica di bostro; 10-03-17 alle 14:56 - Motivo: Aggiunta sezione fotocamera
    Il caro vecchio Bostro-X
    Personale: www.bostro.net
    Lavoro: www.bortolotti.org
    Samsung Galaxy A40

  7. Il seguente Utente ha ringraziato bostro per il post:

    jackcicci (10-03-17)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di micpfdl


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Senigallia
    Messaggi
    1,817
    Smartphone
    OnePlus 3

    Ringraziamenti
    274
    Ringraziato 626 volte in 464 Posts
    Predefinito

    Ciao @bostro.

    Mi son permesso di fare delle piccole modifiche:
    - aggiornato il titolo della discussione (specificandone il nome del modello)
    - messo sotto tag Spoiler gli screenshots del primo post.

    Bravo. Bel lavoro
    Smartphone: OnePlus 3 | Rom: OxygenOS 5.0 | Android: Nougat 8.0
    Smartwatch: Huawei Watch Classic | Android Wear 2
    Tv: Chromecast 2013 & 2015

    Precedenti: Galaxy S2, Galaxy S3, Nexus 5, OnePlus One
    Altri moddati: Galaxy S+, Htc Sensation, Xperia S, GNexus, S3 Neo, Note2, LG G2, Moto G1, Moto E 2015, Nexus 4

  9. Il seguente Utente ha ringraziato micpfdl per il post:

    bostro (10-03-17)

  10. #5
    Senior Droid L'avatar di bostro


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    315
    Smartphone
    Moto G5

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da micpfdl Visualizza il messaggio
    Ciao @bostro.

    Mi son permesso di fare delle piccole modifiche:
    - aggiornato il titolo della discussione (specificandone il nome del modello)
    - messo sotto tag Spoiler gli screenshots del primo post.

    Bravo. Bel lavoro
    Grazie, non trovavo il pulsante per lo spoiler e non capivo come metterlo, alla fine bastava scrivere il tag a mano :-D
    Ho messo anche quelli della batteria, così occupano meno spazio.
    Ciao!
    Il caro vecchio Bostro-X
    Personale: www.bostro.net
    Lavoro: www.bortolotti.org
    Samsung Galaxy A40

  11. #6
    Senior Droid L'avatar di bostro


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    315
    Smartphone
    Moto G5

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Attenzione: ho provato Substratum, non l'avevo mai provato e ne hanno parlato proprio oggi nel post XDA di Lineage.
    Ho dunque scaricato Substratum: https://play.google.com/store/apps/d...ekt.substratum
    L'ho avviato dandogli il root quando me l'ha chiesto.
    Poi ho installato questo tema: https://play.google.com/store/apps/d...dnadarkproject
    Ho scelto questo solo perché era in cima all'elenco :-P e perché aveva recensione positive.
    Ho dovuto reinstallare tutto il sistema.
    Non funziona bene: i layers stanno sopra le finestre. Ho notato che spegnendo e riaccendendo lo schermo riuscivo a recuperare qualcosa, ma non sono riuscito a togliere il tema.
    Quindi il telefono ha iniziato a riavviarsi ogni volta che aprivo le impostazioni.
    Smanettando sono riuscito a disinstallare substratum, ma il tema è rimasto.
    Telefono che si riavviava di continuo e schermate nere perché il layuer era in sovraimpressione.
    Il caro vecchio Bostro-X
    Personale: www.bostro.net
    Lavoro: www.bortolotti.org
    Samsung Galaxy A40

  12. Il seguente Utente ha ringraziato bostro per il post:

    jackcicci (31-03-17)

  13. #7
    Senior Droid L'avatar di jackcicci


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    439
    Smartphone
    Moto G 2014

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 102 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bostro Visualizza il messaggio
    Attenzione: ho provato Substratum, non l'avevo mai provato e ne hanno parlato proprio oggi nel post XDA di Lineage.
    Ho dunque scaricato Substratum: https://play.google.com/store/apps/d...ekt.substratum
    L'ho avviato dandogli il root quando me l'ha chiesto.
    Poi ho installato questo tema: https://play.google.com/store/apps/d...dnadarkproject
    Ho scelto questo solo perché era in cima all'elenco :-P e perché aveva recensione positive.
    Ho dovuto reinstallare tutto il sistema.
    Non funziona bene: i layers stanno sopra le finestre. Ho notato che spegnendo e riaccendendo lo schermo riuscivo a recuperare qualcosa, ma non sono riuscito a togliere il tema.
    Quindi il telefono ha iniziato a riavviarsi ogni volta che aprivo le impostazioni.
    Smanettando sono riuscito a disinstallare substratum, ma il tema è rimasto.
    Telefono che si riavviava di continuo e schermate nere perché il layuer era in sovraimpressione.
    Che brutta faccenda! È successo anche a me un pasticcio con substratum ma con la stock marshmallow. Credo che sia ancora un po' in via di sviluppo, ci sono dei temi che non sono perfettamente compatibili, c'è ancora un po' di confusione. Mi pare proprio di aver letto che quelli della lineageos non abbiano alcuna intenzione di supportarlo, anzi pare che mettano bastoni tra le ruote.
    Su alcune rom è già inserito, molte con nougat ce l'hanno, ogni tanto provo qualcosa ma alla fine non mi dà grandi soddisfazioni, anche perché ci sono pochissimi temi gratuiti e i pochi che ci sono non sono certo perfetti.
    Credo che ci vorrà del tempo prima di poterlo utilizzare con la stessa facilità del vecchio cm theme engine di cui non sono più avute notizie. Un po' un peccato secondo me.

  14. #8
    Senior Droid L'avatar di bostro


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    315
    Smartphone
    Moto G5

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jackcicci Visualizza il messaggio
    Che brutta faccenda! È successo anche a me un pasticcio con substratum ma con la stock marshmallow. Credo che sia ancora un po' in via di sviluppo, ci sono dei temi che non sono perfettamente compatibili, c'è ancora un po' di confusione. Mi pare proprio di aver letto che quelli della lineageos non abbiano alcuna intenzione di supportarlo, anzi pare che mettano bastoni tra le ruote.
    Su alcune rom è già inserito, molte con nougat ce l'hanno, ogni tanto provo qualcosa ma alla fine non mi dà grandi soddisfazioni, anche perché ci sono pochissimi temi gratuiti e i pochi che ci sono non sono certo perfetti.
    Credo che ci vorrà del tempo prima di poterlo utilizzare con la stessa facilità del vecchio cm theme engine di cui non sono più avute notizie. Un po' un peccato secondo me.
    Ti dirò a me dei temi non è mai importato, per dirti uso nova da qualche anno e non mi spreco neppure a cambiare le icone :-P
    Volevo solo provarlo, e sinceramente come dici tu sono rimasto deluso dai temi, veramente pochi quelil gratuiti e per quel che ho visto praticamente inutili. Il resto tutto a pagamento.
    Era da tanto che sentivo parlare di questo substratum...
    Su XDA dicono che cm theme engine sia ormai completamente abbandonato da Lineage.
    Nel frattempo la rom va avanti, va bene e stabile ma la fotocamera secondo me è un progetto da buttare.
    Ora hanno rifatto il look all'app galleria.
    Secondo me come prima cosa Lineage dovrebbe buttare questi rimasugli inutili CM: il calendario, la calcolatrice, la galleria... tutte cose che esistono in millemila versioni sul Play Store.
    Il caro vecchio Bostro-X
    Personale: www.bostro.net
    Lavoro: www.bortolotti.org
    Samsung Galaxy A40

  15. #9
    Senior Droid L'avatar di jackcicci


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    439
    Smartphone
    Moto G 2014

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 102 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Anche io fondamentalmente non sento grossa esigenza di cambiare temi e icone, adesso poi con Nougat c'è la grafica un po' rinnovata che fa sempre piacere, soprattutto il nuovo menu a tendina dei quick settings
    Ma la lineage ha ancora i vecchi colori di marshmallow? Il verde acqua su alcune nuove rom è stato sostituito dal blu e ci sono delle icone nuove per il telefono e i messaggi. sono carine :-) Magari c'è dell'altro ma non l'ho notato! :-D

    Per le app CM non saprei, penso che il team comunque punti a rilasciare un sistema "completo". Invece tu saresti per il minimo indispensabile? solo app telefono e messaggi e il resto a discrezione dell'utente?

  16. #10
    Senior Droid L'avatar di bostro


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    315
    Smartphone
    Moto G5

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Si io sarei per meno app. Più che altro per il fatto che le app CM sono app che simulano quelle di Google, e basta, perdendo i vantaggi di aggiornamenti di Google che aggiungono funzioni.
    Il calendario CM è simile a quello Google, ma ad esempio quest'ultimo ha aggiunto i promemoria, piccola cosa che però non guasta.
    La fotocamera è incasinatissima, e ad esempio l'HDR la pianta. Ha dunque bug ma, soprattutto, è incasinata.
    La calcolatrice è identica a quella di Google che però, ad esempio, ha aggiunto la cronologia. Un po' come quella Motorola che è identica a quella google ma poi l'hanno abbandonata.
    La galleria ha ora cambiato grafica ma, ad esempio, nelle opzioni di modifica manca lo specchio!!!
    Secondo me, se uno usa il calendario Google online, si scarica l'app Google. Se vuole qualcosa di più lo Store è pieno anche gratuite, per cui quella CM è inutile,
    Così per il resto delle app: in sostanza emulano quelle di Google, ma non aggiungono praticamente nulla quando non ne perdono.

    Per la grafica: si c'è sempre quell'orribile verde, ma il grigio è ora più scuro.
    Il verde però è proprio inguardabile.

    Spoiler:
    Il caro vecchio Bostro-X
    Personale: www.bostro.net
    Lavoro: www.bortolotti.org
    Samsung Galaxy A40

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy