CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 111
Discussione:

[GUIDA] Moto X - Downgrade da Lollipop 5.1 a 5.0.2 o 5.0 o KitKat 4.4.4 o 4.4.2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore L'avatar di solocchi


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,581
    Smartphone
    Pixel 8

    Ringraziamenti
    121
    Ringraziato 982 volte in 793 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Moto X - Downgrade da Lollipop 5.1 a 5.0.2 o 5.0 o KitKat 4.4.4 o 4.4.2

    Guida per downgrade da Lollipop 5.1 a 5.0.2 o 5.0 o KitKat 4.4.4 o 4.4.2

    ESEGUITO IL DOWNGRADE NON AGGIORNATE ALLE VERSIONI SUCCESSIVE TRAMITE I FILE OTA. SALTATE DI VERSIONE SOLO TRAMITE IL FLASH DEL FIRMWARE COMPLETO. SE NON LO FATE BRIKATE IL TELEFONO.


    Cosa serve per il downgrade:

    Sbloccare il bootloader seguendo questa guida:
    https://www.androidiani.com/forum/mo...ootloader.html

    Ipotizzando vogliate fare il downgrade a KitKat scaricate un qualsiasi firmware 4.4.4 Retail.en.(EU-DE-FR-GB) io ho usato il Retail.en.EU poi RSDLite e i drivers Motorola.
    Potete scaricare tutto da qui:

    https://www.androidiani.com/forum/mo...mento-ota.html

    Installate i drivers Motorola e RSDLite. Scompattate il firmware scaricato. Editate il file .xml e cancellate:
    1) La riga "<step var="max-sparse-size" operation="getvar"/>
    2) La riga "flash" partition="partition" filename="gpt.bin"
    3) La riga "flash" partition="motoboot" filename="motoboot.img".
    Fatto questo potete flashare con RSDLite. Finito il flash avete l X con il firmware 4.4.4 originale stock.

    Vorrei precisare che ne io ne il forum siamo responsabili di eventuali danni provocati ai vostri device. La guida funziona perché l' ho sperimentata diverse volte sul mio Moto X.
    Ultima modifica di solocchi; 21-02-16 alle 13:28

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato solocchi per il post:

    acidburn94 (26-08-14),daniele1992 (25-08-14),danielvicol (06-09-14),Erendal (19-10-14),estatico (26-06-15),herny (26-06-15),Maxxy (16-08-15)

  3.  
  4. #2
    Al3
    Guest
    Predefinito

    grazie mille solocchi
    userò il firmware EU ma per curiosità anche quello GB andrebbe bene?

    avviare in boot mode selection vuol dire in fastboot?

    L'aggiornamento automatico non fuziona più con questa procedura?

  5. #3
    Moderatore L'avatar di solocchi


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,581
    Smartphone
    Pixel 8

    Ringraziamenti
    121
    Ringraziato 982 volte in 793 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Al3 Visualizza il messaggio
    grazie mille solocchi
    userò il firmware EU ma per curiosità anche quello GB andrebbe bene?

    avviare in boot mode selection vuol dire in fastboot?

    L'aggiornamento automatico non fuziona più con questa procedura?
    Si credo che non ci sia alcun problema. Io volevo la EU ma nessuno ti vieta di fare la procedura con la GB ovviamente carica il file OTA corrispondente alla GB. Il menu che vedi è il boot mode selection dove scegli se avviare il telefono, entrare in recovery e altre due voci che non ricordo.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato solocchi per il post:

    estatico (26-06-15)

  7. #4
    Al3
    Guest
    Predefinito

    Ancora una domanda, ma una volta installato il firmware ho la recovery originale o la twrp? mi compare un robotino e non riesco a entrare in recovery
    e anche premendo tutti i tasti insieme non fa altro che riavviarsi

    EDIT: come non detto è entrato, però questa è la recovery standard?

    EDIT2: immagino sia quella originale, per non installarla avrei dovuto eliminare questa riga dal file xml <step operation="flash" partition="recovery" filename="recovery.img" MD5="8ab5d38cd6b112452f51388b20689c7a" />?
    Ultima modifica di Al3; 24-08-14 alle 16:54

  8. #5
    Moderatore L'avatar di solocchi


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,581
    Smartphone
    Pixel 8

    Ringraziamenti
    121
    Ringraziato 982 volte in 793 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Al3 Visualizza il messaggio
    Ancora una domanda, ma una volta installato il firmware o la recovery originale o la twrp? mi compare un robotino e non riesco a entrare in recovery
    e anche premendo tutti i tasti insieme non fa altro che riavviarsi
    Una volta che hai fleshato il firmware devi avviarlo normalmente lasciare aggiornare le app. poi se vuoi vai in recovery e lo aggiorni alla 4.4.4. Comunque quando vai nel menu e scegli recovery ti appare il robottino li devi tener premuto per 5 secondi i tasti power e vol su + vol giù poi molli solo il tasto power e vedrai che entri in recovery.

  9. #6
    Al3
    Guest
    Predefinito

    ok ho eseguito la procedura dall'inizio alla fine e funziona tutto, grazie solocchi

  10. #7
    Moderatore L'avatar di solocchi


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,581
    Smartphone
    Pixel 8

    Ringraziamenti
    121
    Ringraziato 982 volte in 793 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Al3 Visualizza il messaggio
    ok ho eseguito la procedura dall'inizio alla fine e funziona tutto, grazie solocchi
    Bene perfetto.

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    L'aggiornamento OTA arriva o lo devi sempre flashare?

  12. #9
    Moderatore L'avatar di solocchi


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,581
    Smartphone
    Pixel 8

    Ringraziamenti
    121
    Ringraziato 982 volte in 793 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Axel14 Visualizza il messaggio
    L'aggiornamento OTA arriva o lo devi sempre flashare?
    L'aggiornamento arriva subito ma fai prima a farlo manualmente. La procedura l'ho fatta installando l'OTA manualmente ma non credo cambi nulla a farla utilizzando l'avviso di Motorola.

  13. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    147

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 20 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da solocchi Visualizza il messaggio
    Dopo numerosi tentativi e soft brick sono riuscito a fare il downgrade da Android 4.4.4 a 4.4.2. E veramente banale la guida e mi chiedo come non averci pensato prima!!! Vorrei inoltre precisare che su XDA mi hanno dato del folle e del visionario dicendomi che si sarebbe brickato il telefono solo a sentir nominare la parola downgrade. Bene visto che sono registrato anche li potrei postare la guida ma la lascio solo su Androidiani alla faccia dei guru di XDA che hanno detto che non si poteva. Ribadisco che questa guida è fondamentale per quelle persone che hanno come me fatto un soft brick con Android 4.4.4 e vogliono ripristinare l X senza fleshare l'unico firmware al momento disponibile che è il 4.4.4 Verizon o hanno l X con la 4.4.4 di base e una rom moddata e vogliono tornare ad un firmware stock.

    Cosa serve per il downgrade:

    Prima di tutto questi due files fondamentali per la riuscita del flash.
    https://www.dropbox.com/s/uaemkqez5u...grade.rar?dl=0

    Un qualsiasi firmware 4.4.2 Retail.en.(EU-DE-FR) io ho usato il EU poi RSDLite, i drivers Motorola e il file OTA corrispondente al firmware scelto. Potete scaricare tutto da qui:
    https://www.androidiani.com/forum/mo...mento-ota.html

    Installate i drivers Motorola e RSDLite. Scompattate il firmware scelto e il file rar contenente i due files che sono gpt.bin e motoboot.img e copiateli nella directory del firmware sovrascrivendo ai presenti. Editate il file XML del firmware (io uso notepad) e cancellate la riga di comando "<step operation="getvar" var="max-download-size" />" e salvate. Ora mettete l X in modalità AP Fastboot e fleshate il firmware 4.4.2. Finito il flash avete l X con il firmware 4.4.2 originale stock. Ora configuratelo completamente e fategli fare tutti gli aggiornamenti app. ignorando l'upgrade del firmware. Finito di configurarlo chi vuole fare l'upgrade alla 4.4.4 deve copiare l'aggiornamento OTA sul X poi avviarlo in boot mode selection ed entrare in recovery e selezionare "apply update for sdcard ". Finito l'aggiornamento fategli un wipe cache. Riavviate ed avrete l X con la 4.4.4 stock. Per chi vuole downgredare alla 4.4.2 ovviamente si ferma prima dell'upgrade manuale. Spero d'esservi stato d'aiuto la guida funziona perché il mio X ha fatto da cavia.

    Una domanda, funziona anche sul firmware 4.4.4 di verizon?

Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy