CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
Discussione:

[GUIDA] Moto X Style - Sblocco bootloader, recovery, root, flash rom e factory image

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di ferrarista10


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    174
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Galaxy S9 Plus

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Moto X Style - Sblocco bootloader, recovery, root, flash rom e factory image

    PREMESSA

    Guida creata interamente da me. Vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
    Non mi assumo nessuna responsabilità, procedete a vostro rischio e pericolo.
    Lo sblocco del bootloader causa la perdita di tutti i dati e della garanzia
    Il nome identificativo del Moto X Style è clark (vi servirá per cercare le ROM).
    La sigla identificativa per la versione single SIM da 32GB è XT1572


    ATTENZIONE: Flashare factory images, ROM, ecc. di altri smartphone pone a serio rischio di hard brick, assicuratevi di scaricare I file corretti per il vostro dispositivo.



    REQUISITI

    1)Installate i driver Motorola da qui:
    Windows: http://www.motorola.com/getmdmwin
    Mac: http://www.motorola.com/getmdmmac
    2)Installate Java JDK
    3)Installate Android SDK: Download Android Studio and SDK Tools | Android Developers
    Spoiler:

    4)Abilitare opzioni sviluppatore: Impostazioni – Info sul telefono – Cliccare 7 volte su numero build (comparirà il messaggio “Adesso sei uno sviluppatore”)
    5)Andate su Impostazioni – Opzioni sviluppatore e abilitate “Sblocco OEM” e “Debug USB”
    6)Recarsi nella cartella C:\Program Files\Android\android-sdk\platform-tools e ***senza aprirla*** cliccate con il tasto destro su di essa tenendo premuto il tasto SHIFT della tastiera e cliccate su “Apri il prompt dei comandi qui”


    N.B.: I PUNTI 5 E 6 SONO FONDAMENTALI, PER QUALSIASI OPERAZIONE QUI SOTTO LI DARÒ PER SCONTATI.
    PER ACCEDERE A FASTBOOT SPEGNERE IL TELEFONO E RIACCENDERLO TENENDO PREMUTI IL TASTO DI ACCENSIONE E VOLUME GIù




    TEST

    Per verificare se il PC riconosce correttamente il telefono digitate al prompt dei comandi
    codice:
    adb devices
    Se vi da
    codice:
    List of devices attached
    [CODICE ALFANUMERICO] device
    Allora è tutto ok, possiamo procedere allo sblocco.
    Potete anche eseguire il comando da fastboot
    codice:
    fastboot devices


    SBLOCCO DEL BOOTLOADER

    Purtroppo, come già detto, lo sblocco del bootloader causa la perdita della garanzia e al momento non c’è modo di ripristinarla.
    1)Per sbloccare il bootloader avete bisogno di registrarvi al sito motorola per ottenere il token di sblocco. Dopo esservi registrati, andate qui per ottenere il token:
    https://motorola-global-portal.custh...-your-device-b
    tenete il sito aperto per il momento, vi servirà a brevissimo
    2)Con il telefono in fastboot digitate al prompt dei comandi:
    codice:
    fastboot oem get_unlock_data
    otterrete:
    codice:
    (bootloader) CODICE ALFANUMERICO
    (bootloader) CODICE ALFANUMERICO
    (bootloader) CODICE ALFANUMERICO
    (bootloader) CODICE ALFANUMERICO
    (bootloader) CODICE ALFANUMERICO
    ***non chiudete il prompt dei comandi***
    3)Tornate alla pagina web che avete aperto poco fa ed incollate il codice alfanumerico nel punto 6 ***senza spazi***, cliccate su “Can my device be unlocked?”, accettate le condizioni e cliccate su “Request unlock key”. Riceverete il token via email.
    4)Tornate al prompt dei comandi e digitate:
    codice:
    fastboot oem unlock TOKEN RICEVUTO VIA EMAIL
    Fatto! Adesso il bootloader è sbloccato!




    FLASHARE LA RECOVERY

    1)Scaricate la recovery TWRP da qui:
    https://dl.twrp.me/clark/
    2)Copiate il file scaricato nella cartella C:\Program Files\Android\android-sdk\platform-tools
    3)Date i seguenti comandi:
    codice:
    adb reboot bootloader (saltate se collegate direttamente in fastboot
    fastboot flash recovery nome_file_recovery.img
    Fatto! La recovery TWRP è flashata! Per avviarla spegnete il telefono avviate il telefono in fastboot, scorrete con i tasti volume fino a vedere “RECOVERY MODE” e confermate con il tasto di accensione. Nelle nuove TWRP si devono consentire le modifiche.


    CONSIGLIO: Fatevi un backup della EFS



    OTTENERE I PERMESSI DI ROOT (SOLO ROM STOCK E PER QUELLE POCHE ROM CHE NON HANNO I PERMESSI DI ROOT)

    1)Scaricate SuperSU da qui:
    https://download.chainfire.eu/696/Su...etrieve_file=1

    EDIT: Al momento su Marshmallow serve la versione beta di SuperSU per evitare bootloop. La trovate qui:
    https://download.chainfire.eu/751/Su...1211162651.zip
    Grazie a mcap67 per la segnalazione

    2)Copiate il file zip nel telefono
    3)Avviate la recovery TWRP, tappate su Install zip from sdcard, navigate fino a trovare il file zip e confermate con lo swype.
    Fatto! Adesso avete i privilegi di root!




    FLASHARE UNA ROM

    1)Andate in recovery TWRP ed eseguite le seguenti operazioni:
    wipe system
    wipe data
    wipe cache
    wipe dalvik cache
    2)Ripetete la procedura descritta per il root (Install zip from sdcard) applicandola prima al file zip della ROM e poi a quello delle google apps (potete aggiungere fino a 10 zip in catena)
    3)Successivamente ripetete
    wipe data
    wipe cache
    wipe dalvik cache
    Attenzione a non ripetere wipe system, altrimenti cancellerete la ROM appena flashata




    RIPRISTINARE LA FACTORY IMAGE

    Assicuratevi di aver completato il backup, questa procedura cancellerà tutto.
    Scaricate la factory image che vi interessa (qui ci sono i link di quelle ***europee***)


    ATTENZIONE! SE SBAGLIATE FACTORY IMAGE SIETE A SERIO RISCHIO HARD BRICK!

    RETEU 5.1.1
    https://docs.google.com/uc?id=0BzsA1...xport=download

    RETEU_6.0.1_MPHS24.107-58-5
    https://mirrors.lolinet.com/firmware...LT_CFC.xml.zip


    Prendo come esempio la factory image della versione 5.1.1, per la 6.0 il procedimento è simile, dovete soltanto fare attenzione al nome dei file che potrebbero essere diversi. In ogni caso all’interno del file zip c’è un file .xml che dice l’ordine in cui i file devono essere flashati.
    1)Collegate il telefono in fastboot
    2)Estraete il contenuto della factory image nella cartella C:\Program Files\Android\android-sdk\platform-tools
    3)Digitate al prompt dei comandi:
    codice:
    fastboot flash partition gpt.bin
    fastboot flash bootloader bootloader.img
    fastboot flash logo logo.bin
    fastboot flash boot boot.img
    fastboot flash recovery recovery.img
    fastboot flash system system.img_sparsechunk.0
    fastboot flash system system.img_sparsechunk.1
    fastboot flash system system.img_sparsechunk.2
    fastboot flash system system.img_sparsechunk.3
    fastboot flash system system.img_sparsechunk.4
    fastboot flash system system.img_sparsechunk.5
    fastboot flash system system.img_sparsechunk.6
    fastboot flash system system.img_sparsechunk.7
    fastboot flash system system.img_sparsechunk.8
    fastboot flash system system.img_sparsechunk.9
    fastboot flash modem NON-HLOS.bin
    fastboot erase modemst1
    fastboot erase modemst2
    fastboot flash fsg fsg.mbn
    fastboot flash Bluetooth BTFM.bin
    fastboot erase cache
    fastboot erase userdata
    fastboot reboot
    4)Se volete bloccare il bootloader (come già detto non ripristinerà la garanzia) digitate
    codice:
    fastboot oem lock
    Finito! Adesso avete riportato il Moto X Style così come uscito dalla scatola (più o meno…)
    Ultima modifica di solocchi; 02-08-17 alle 14:50 - Motivo: Aggiunto dettaglio platform tools

  2. Il seguente Utente ha ringraziato ferrarista10 per il post:

    Sdentato (18-08-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    114

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ferrarista, sei un grande!
    Ti chiedo, questa procedura l'hai testata? Ti chiedo ciò perché, in procinto di cimentarmi, ho cercato su XDA trovando una selva di procedure leggermente differenti, tra versioni brasiliane dual sim indiane etc..

    Grazie comunque dell'impegno.

    Inviato dal mio XT1572 usando Androidiani App

  5. #3
    Androidiano L'avatar di ferrarista10


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    174
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Galaxy S9 Plus

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Su xda trovi comandi leggermente diversi perchè si riferiscono appunto a versioni brasiliane o asiatiche che hanno file diversi al loro interno. Io ho descritto la procedura basandomi sulla guida fornita direttamente da motorola (i comandi sono copiati dal sito motorola) quindi più affidabile di così... Per la parte dell'installazione di Android SDK, root, recovery e flash ROM alla fine è uguale per tutti.

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    114

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ok, grazie.
    Al più presto ci provo, poi ti faccio sapere.

    Marco

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    114

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ecco il mio aggiornamento: dopo la luuuunga e noiosissima installazione di Android Studio e SDK Tool.

    1) Boatloader sbloccato, ma devo indicarti una correzione. La cartella "platform tools", indicata nel punto 6 e nello spoiler del punto 3, si trova sotto il percorso C:\Users\Nome Utente\AppData\Local\Android\android-sdk (su Windows 10)

    2) il file SuperSu indicato nel punto 1 per l'ottenimento dei permessi di rooting NON VA BENE, blocca il telefono in boot!!
    Il link corretto è https://download.chainfire.eu/751/Su...1211162651.zip dove si trova la versione BETA "funzionante".
    Qui il link ove se ne parla http://forum.xda-developers.com/moto...posed-t3276792

    Puoi gentilmente modificare la guida prima che a qualcuno vada in brick il telefono?

    Grazie,
    Marco.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato mcap67 per il post:

    ferrarista10 (08-02-16)

  9. #6
    Androidiano L'avatar di ferrarista10


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    174
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Galaxy S9 Plus

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Per il punto 1 intendo precisare che comunque dovete fare riferimento alla cartella dove viene installato Android SDK. Nel mio PC la cartella era quella che ho indicato.
    Per il punto 2 ok, aggiorno al più presto

    Edit: ok, tutto aggiornato. Grazie per la segnalazione.
    Ultima modifica di ferrarista10; 08-02-16 alle 16:24

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2015
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao, riscontro un problema. Partiamo dal presupposto che il bootloader già lo ho sbloccato seguendo una guida del forum, ora che voglio fare il root seguo passo per passo, apro il prompt della cartella platform tools ma quando faccio il test per vedere se il pc riconosce il telefono non ricevo riscontro. Debug e sblocco OEM sono abilitati, il computer fa il classico suono da dispositivo connesso e su fastboot se lo collego con l'usb l'ultima riga mi dice "Transfer Mode: USB Connected". Insomma, tutto sembrerebbe regolare, ma per l'appunto quando provo a flashare la recovery mi dice che non c'è nessun dispositivo connesso... Secondo te cosa potrebbe essere? Già provato con due cavi diversi, porte usb diverse e a riavviare fasboot, nulla

  11. #8
    Moderatore tentennante L'avatar di DroidBre


    Registrato dal
    May 2014
    Località
    Chiuduno (BG)
    Messaggi
    3,118
    Smartphone
    Redmi 4 Pro

    Ringraziamenti
    265
    Ringraziato 1,043 volte in 924 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Axzeta Visualizza il messaggio
    Ciao, riscontro un problema. Partiamo dal presupposto che il bootloader già lo ho sbloccato seguendo una guida del forum, ora che voglio fare il root seguo passo per passo, apro il prompt della cartella platform tools ma quando faccio il test per vedere se il pc riconosce il telefono non ricevo riscontro. Debug e sblocco OEM sono abilitati, il computer fa il classico suono da dispositivo connesso e su fastboot se lo collego con l'usb l'ultima riga mi dice "Transfer Mode: USB Connected". Insomma, tutto sembrerebbe regolare, ma per l'appunto quando provo a flashare la recovery mi dice che non c'è nessun dispositivo connesso... Secondo te cosa potrebbe essere? Già provato con due cavi diversi, porte usb diverse e a riavviare fasboot, nulla
    Prova a reinstallare i driver Motorola.


    Leggi il Regolamento || BBcodes & FAQs || Non fornisco assitenza tramite PM, usa il forum!

    I miei devices:

  12. Il seguente Utente ha ringraziato DroidBre per il post:

    Axzeta (24-02-16)

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2015
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Allora, i driver li ho reinstallati, adb devides ancora non porta a nulla, mentre fastboot devices questa volta rileva un dispositivo. Ho finalmente installato la recovery, è come se il comando che ho dato desse l'ok e non serva soltanto a verificare la connessione perché ieri non c'è stato proprio verso di fargli fare nulla. Grazie mille!

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    magenta
    Messaggi
    233

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 42 volte in 28 Posts
    Predefinito

    ciao, ottima guida, seguito tutto alla lettera e fin qui tutto ok pero ho notato che al riavvio adesso il il terminale e riconosciuto come xt 1575 e normale?
    Device: xiaomi redmi note 3 pro
    Rom : Miui 7 global
    Kernel: Stock

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy