CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

[guida] factory cable / otg cable

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di 1234567890angel


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    162

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 84 volte in 54 Posts
    Predefinito

    [guida] factory cable / otg cable

    Ciao, oggi tentero di fare una guida ( a prova di niubbie/inesperto) per creare un cavo FACTORY CABLE ed anche un OTG visto che in molti casi e pui facile costruirselo che trovarlo in commercio.
    PREMESSA [GSM/CDMA] How to flash via RSD when you read "Cannot program" or "Battery LOW" - xda-developers
    ---SPIEGAZIONE---
    -Cavo OTG : il cavo OTG serve per collegare una chiavetta usb allo smartphone o tablet, con un normale cavo con prese USB tipo A Femmina / Micro USB Maschio non funzionerebbe.
    -Cavo FACTORY CABLE :Il cavo Factory Cable serve per alimentare direttamente lo smartphone / Tablet e serve per poter programmare ( flaschare Rom ) il cell anche quando la carica della batteria e sotto a un livello tale che normalmente non si riuscirebbe a programmare.
    -In questa guida parlero di spine USB tipo A Maschio o Femmina, che non sono altro che le normali prese USB di cui e composta ad esempio una prolunga USB maschio femmina, e di Micro USB Maschio e che quella che va inserita nello smatphone.
    ---MATERIALE NECESSARIO--- (qui vi elenchero il materiale necessario per fare un lavoro pulito)
    -Stagnatore a punta fine: ( quasi indispensabile almeno che non riusciate a saldare utilizzando alrti metodi poco ortodossi)
    -Stagno sottile: (indispensabile)
    -Pezzetto di filo sottile: ( 3/3 Cm, consiglio un pezzo di filo di una vecchia piattina quella usata sui pc nel collegare floppy e lettori cd, oppure sguainate un cavo telefonico/citofono, questi ultimi di solito sono rigidi)
    -Pasta Disosidante: ( pulisce le parti dove lo stagno andra a contatto e aiuta molto lo stagno a distribuirsi)
    -Guaina termorestringente, la piu sottile: non e indispensabile ma puo aiutere se si rovina l'isolante dei cavi durante la saldatura.
    -Forbice
    -Taglierina
    -Tester piu un pezzetto di fil di ferro da collegare al puntale per testare i contatti della micro usb ( non e indispensabile ma aiuta)potete usare anche una pila + un led + due pezzi di filo + due pezzetti di fil di ferro. ( il tester serve in modalita continuità, o misurare gli ohm )
    -Cacciavite sottile a taglio o qualunque cosa possa essere usata per prelevare una quantita minima di Pasta Disosidante per depositarla dove serve
    ---Ora il materiale Principale e forse piu difficile da trovare
    ---Per il cavo OTG
    -Adattatore Micro USB Maschio a USB tipo A Femmina usb-micro1.jpg
    ---Per il FACTORY CABLE
    -Adattatore Micro USB Maschio a USB tipo A Maschio usb-micro2.jpg
    -Adattatore Micro USB Maschio a USB tipo A Femmina + cavo USB tipo a Maschio / cavo USB tipo a Maschio
    o
    -Cavo USB tipo A Maschio / Micro USB ( il problema e trovare un cavo con una spina micro USB che non sia stampata ma che si possa aprire, qui puo essere di aiuto gli ormai tanti negozzi di cineserie sparsi in giro)qui sotto un esempio di due tipi di prese che si possono aprire, la prima ha 4 ganci la seconda si deve aprire con una taglierina e poi reincollare con supercolla
    micro usb 2.jpgmicro usb 1.jpg

    La presa usb tipo A ha 4 contatti , la micro usb 5. Il quarto contatto della micro usb se collegato al negativo diventa cavo OTG, mentre se collegato al positivo diventa un FACTORY CABLE. Quindi facendo un ponte tra il contatto 5 negativo ed il contatto 4 si ha un cavo OTG. Se facciamo un ponte tra il contatto 1 positivo ed il contatto 4 si ha un cavo FACTORY CABLE. Di solito il cavo Positivo e Rosso e il cavo Negativo e Nero.
    I contatti della presa Micro USB esternamente sono in linea , fortunatamente internamente sono disposti 3 da un lato e 2 dallaltro cosi e piu facile saldare, il positivo e il negativo sono posizionati dal lato dei 3 contatti entrambi esternamente e sono molto comodi da saldare, il quarto contatto e disposto dal lato dove ci sono solo 2 contatti e quindi risulta comodo anchesso.

    ---Cavo OTG---
    https://sites.google.com/site/sonicb...attredirects=0
    ( preparare l' adattatore)
    Prendete l'adattatore e tagliate da un lato la gomma nera ( se voi riuscite a sfilare la gomma senza tagliare meglio) all'interno troverete i due connettori tenuti insieme da della colla a caldo, qui tramite una talierina dovrete asportare la colla per portare allo scoperto la piazzola del contatto 4( e l'unico a non essere usato) poi dovrete fare lo stesso con il contatto 5 ( nel mio caso tutti i fili erano del colore uguale e quindi per capire quali sono i contatti, vi consiglio di usare un tester, visto che il contatto 4 e libero tramite il tester, posizionando un puntale internamente sulla piazzola libera, troverete con l'altro puntale il contatto 4 esternamente e cosi avete trovato il contatto 5 esternamente e sempre tramite il tester troverete il contatto 5 internamente ( e di conseguenza anche il contatto 1).
    Fatto cio drovrete fare un foro nella colla a caldo per passare il pezzo di filo da un lato all'altro e rimuovereun po di colla per fare posto al filo.
    (saldare)
    Accendete il stagnatore.
    Prendete il pezzo di filo, circa 3 Cm, spellatelo da una parte,sporcate di pasta disossidante la parte spellata, mettete una goccina di stagno nella parte spellata, ripetete l'operazione dall'altra parte del filo prendendo la misura della lunghezza sull'adattatore.
    Mettere un po di Pasta nella piazzola del contatto 4 e mettere una goccia di stagno, rimettere un po di pasta, adesso dovrete riuscire a stagnare il filo sulla piazzola senza aggiungere ulteriore stagno. mettere un po di pasta sopra la piazzola del contatto 5 dove ci sara gia un filo, dovreste riuscire a stagnare il filo senza aggiungere stagno visto che avrete gia stagnato il filo precedentemente.
    se insistete troppo con il stagnatore potreste colare i primi millimetri di guaina del filo e quindi potrebbe essere utili usare qualche millimetro di guaina termorestringente.
    A questo punto il gioco e fatto potete richiudere il tutto conla propria gomma e usare dell nastro isolante o usare solo il nastro isolante.
    ---FACTORY CABLE---
    (adattatore)
    Basta usare il procedimento precedente cambiando il contatto dal 5 ( negativo) al 1 (positivo)
    (Cavi con spine non stampate)
    Qui creare il FACTORY CABLE e piu facile perche di solito i cavi sono colorati e riuscirete a prima vista a riconoscere il negativo e il positivo e naturalmente il contatto 4 che è libero. Per saldare basta seguire i consigli sopra citati.
    Nel caso troviate un cavo con spina a conchiglia ( prima foto) basta sbloccare i 4 gancetti.
    Nel caso troviate una spina rigida (seconda foto) pisognera dividere le due parti con la punta di una taglierina, per poi reincollarli.Nella foto si vede chiaramente il segno di giuntura nella parte anteriore dove ci sono i contatti.

    Cavo OTG e Razr
    https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post2495519

    PS: per chi non avesse nessun materiale posto dei prezzi minimi di materiale procurabile da cinesi o fiere di elettronica o sul web.
    Stagnatore 10€ , 40€ uno serio
    Stagno 7/8€ di 100g consiglio il piu sottile possibile.
    Pasta disossidante 1/2 €
    Tester 3€ 8€ sopra i 50€ di uno serio
    Adattatori e cavi 2/3/4€ dipende dal tipo

    PPS: 1 se non siete pratici nelle stagnature la pasta disossidante vi aiuta molto
    2 con 100g di stagno potete fare tutte le prove di stagnatura che volete, magari stagnando assieme 2 fili spellati.
    3 se mettete troppo stago dove dovete saldare per toglierlo avete 2 possibilità , o usare una pompetta specifica, oppure una calza che funziona come una spugna con l'acqua e potete usare la calza estratta da un pezzo di cavo coassiale tipo quello TV/SAT, comunque puo andar bene anche del cavo grosso spellato.

    Video dimostrativo sulle stagnature http://www.youtube.com/watch?v=O6jHg...e_gdata_player
    http://www.youtube.com/watch?v=xrVCk...e_gdata_player

    Video dimostrativo su come utilozzare il tester, la prima parte del video sulla continuita ( ohm )
    http://www.youtube.com/watch?v=YICP_...e_gdata_player
    Ultima modifica di 1234567890angel; 19-03-13 alle 17:17

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato 1234567890angel per il post:

    BlackmAmbra (20-10-12),blaso (19-03-13),fabbro996 (22-03-13),ferocchi (21-04-13),ops (18-06-13),silvius (20-09-13),SlashAlex (24-11-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Il cavo OTG non lo trovo "indispensabile", l'altro spero di non averne mai bisogno!
    Però un grazie te lo meriti tutto, per l'impegno e per la precisione.

  5. #3
    Androidiano L'avatar di 1234567890angel


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    162

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 84 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Io il cavo OTG lo uso con il tablet perche uso il torrent, il cavo factory cable me lo sono costruito in caso di emergenza tanto mi e costato 3.90 € di un kit di 4 cavi ( una prolunga e 3 adattatori ) dai cinesi sottocasa, presi perche ho aperto la spina micro usb facimelte visto che era del tipo a conchiglia e resta aganciata con 4 gancetti.

    Inviato dal mio Xoom con Tapatalk 2

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Ah! Ah! Spendaccione!
    Il cavo OTG si trova intorno ai 5 euri, ma farselo in casa... non ha prezzo!
    Forse però non fa per me, sono un po' maldestra con saldatori pinze e taglierine.... non vorrei dover usare i comandi vocali per un paio di mesi, salvo complicazioni!
    Ad ogni modo grazie ancora.

  7. #5
    Androidiano L'avatar di 1234567890angel


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    162

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 84 volte in 54 Posts
    Predefinito

    OTG gia lo avevo preso su a.m.a.z.o.n grazie ad un ordine di un amico ( ho risparmiato le spese spedizione) prima avevo comprato un adattatore in fiera che naturalmente non funzionava ( adesso funziona) il factory cable me lo sono voluto costruire Preventivamente anche perche penso che chi si cimenta nello sperimentare ROM sul proprio cell debba avere un factory cable per le emergenze.
    Altrimenti https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=210834

    Inviato dal mio Xoom con Tapatalk 2

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    167

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    scusate la domanda...
    chiedo info per la guida per autocostruirsi l'adattatore otg:
    ma se si deve collegare il pin 4 al pin 5 a che serve un filo di 3cm? tra loro distano si e no 3mm....

    o sono io che non ho capito cosa devo collegare!?!?!?

  9. #7
    Androidiano L'avatar di 1234567890angel


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    162

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 84 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Guarda e passato un po di tempo da quando ho costruito il cavo ma
    1 preferisco lavorare comodo
    2 i contatti interni dello spinotto non sonotutti e 5 in linea sono 3 sopra e 2 sotto e devi fare il giro col filo, se apri uno spinotto micro USB capisci cosa voglio dire.

    Inviato dal mio Xoom Eos-wingray-114 con Tapatalk 2

  10. #8
    Androidiano L'avatar di blaso


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    92
    Smartphone
    Motorola Razr

    Ringraziamenti
    784
    Ringraziato 26 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quindi io con il cavetto OTG posso collegare HDD e archivi vari al razr! Ma si trova direttamente in commercio? tipo su ebay?

  11. #9
    Androidiano L'avatar di 1234567890angel


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    162

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 84 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Si si trova in commercio su ebay o su amazoon.
    Per collegare dispositivi al razr ti ricordo che devi aggiungere una fonte di alimentazione
    http://www.youtube.com/watch?v=Ax1RI...e_gdata_player
    Forse se usi un hard disk da 3.5 quindi con alimentatore potrebbe funzionare ma ricordati del problema dei tocchi multipli.
    Tocchi multipli e quando il razr viene collegato ad un alimentatore/caricabatteria che fornische troppi milliampere e crea disturbi nel tuch del razr. Se vai in impostazioni/ debug /mostra tocchi e abiliti vedrai che collegando alimentatori troppo grossi e molto probabilmente un hard disk con alimentatore e quindi non quelli autoalimentati postresi vedere i tocchi multipli. Se non abiliti l'opzione crederai di vedere il tuch impazzito.
    Quindi ti seve o un cavo a Y con 2 prese USB maschio(tipo A) e una mini usb maschio piu un hub USB che utilizzi un cavo USB maschi-USB micro maschio, praticamente quello del video.
    Oppure se trovi (ma non credo) un cavo a y con 2 prese USB maschio e una Presa USB femmina (tutte tipo A)

    Inviato dal mio Xoom Eos-wingray-114 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di 1234567890angel; 19-03-13 alle 17:06

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    167

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 1234567890angel Visualizza il messaggio
    Guarda e passato un po di tempo da quando ho costruito il cavo ma
    1 preferisco lavorare comodo
    2 i contatti interni dello spinotto non sonotutti e 5 in linea sono 3 sopra e 2 sotto e devi fare il giro col filo, se apri uno spinotto micro USB capisci cosa voglio dire.

    Inviato dal mio Xoom Eos-wingray-114 con Tapatalk 2
    hehe lo dico perché ne ho aperto uno proprio oggi... quasi quasi provo ad incastrarci un ponticello da hd e vedo cosa succede

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy