CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 122
Discussione:

[GUIDA] Installare e rootare China Retail Jelly Bean 4.1.2 su XT910 Europeo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di facepalman


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Pisa/Lecce
    Messaggi
    153
    Smartphone
    HTC 10 / Samsung Galaxy S5

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 31 volte in 23 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Installare e rootare China Retail Jelly Bean 4.1.2 su XT910 Europeo

    Questa guida ha lo scopo di illustrarvi una delle possibili procedure per l'istallazione della ROM leaked 4.1.2-6.7.2_GC-381-398, datata 7 gennaio 2013, su dispositivo europeo.

    N.B.: La sequenza descritta si discosta molto dal tradizionale flash a cui siamo abituati, a causa di complicazioni tra nuovo kernel e bootloader bloccato. Per la sua complessità, ne sconsiglio l'uso a chi non ha mai installato rom alternative su questo dispositivo.
    La rom al momento non supporta completamente l'italiano. L'installazione richiede un full wipe, quindi perderete tutti i dati presenti sul dispositivo.
    Se non effettuerete correttamente un backup del vostro CID (univoco per ogni dispositivo) come descritto più avanti, esso sarà irrecuperabile ed in futuro sarete costretti ad avviare il dispositivo utilizzando BP Tool (esistono altri possibili effetti collaterali. Effettuare un backup del CID è indispensabile ).
    Prima di procedere leggete l'intera guida. Se non conoscete un termine o passaggio chiedete chiarimenti. Se non conoscete molti termini o passaggi lasciate perdere questa guida NON risponderò via PM, ma solo tramite tread.
    Non sono responsabile degli eventali problemi che possono conseguire, seguite questa guida a vostro rischio e pericolo.
    Qualora riteneste utile il mio lavoro, cliccate sul tasto thanks in basso




    OCCORRENTE

    * Una memory card esterna

    * Eternity Project Root Tool 1.5 (per approfondire in merito all'uso del tool, e per scaricare il pacchetto, fate riferimento a questa pagina [TOOL][ROOT/UnROOT][Razr] EternityProject EasyRootICS v1.5 [Win/Linux] - xda-developers )

    * Bootmenù Manager 3.2 BETA; installabile al momento opportuno da Playstore; seguite la semplice procedura per l'installazione della custom recovery.

    * Motorola Mobile Driver installato su pc
    qui versione 5.9 Motorola Mobile Driver v5.9

    * RSDLite 6.1.4 installato su pc

    * ROM ICS 4.0.4 672.180.41 Ufficiale (ci servirà per estrarre il cdt.bin)
    SPDREM_U_01.6.7.2-180_SPU-19-TA-11.6_SIGNEuropeAustraliaEMEA.zip

    * ROM leaked 4.1.2-6.7.2_GC-381-398

    * JB.mbm.kernel.fastboot.PACK

    * Root Pack by FrAsErTaG

    * GAPPS

    * http://www.mediafire.com/?eoicodwa5o5527dGoogleNOW

    * Parecchio tempo ed una buona dose di pazienza



    PROCEDIMENTO

    1) Anzitutto suggerisco di effettuare un backup di sicurezza. Questo passaggio non è obbligatorio.

    2) Estraete il Root Pack by FrAsErTaG e copiate nella memoria esterna le due .apk contenute in "Install Manual after Root". Copiate anche i due .zip GAPPS e Google Now. Rimuovete la memory card esterna dal Razr.

    3) Tramite recovery ufficiale eseguite un factory reset. Dopodicchè flashate la ROM ICS 4.0.4 672.180.41 Ufficiale tramite RSD (Guida al flash by Solocchi )

    4) Rootate con l'Eternity Project Root Tool 1.5

    5) Installate dal Playstore Bootmenù 3.2 BETA e seguite la procedura interna per installare la custom recovery

    6) Riavviate il dispositivo entrando nella custom recovery. Tramite le funzioni avanzate della recovery, effettuate un backup del vostro CID. Il file verrà salvato in una directory che vi verrà rivelatà alla fine del salvataggio. Il file avrà estensione .img e peserà 512kb. Abbiate l'accortezza di salvarne una copia in un luogo sicuro prima di procedere oltre.

    7) Adesso dovrete cancellare il vostro CID. L'utente di XDA Therazrguy spiega a cosa serve il CID in poche righe:
    Spoiler:
    Scompattate l'archivio "JB.mbm.kernel.fastboot.PACK" in una cartella sul vostro desktop. Avviate il telefono in modalità AP Fastboot e collegatelo al pc. Aprite la cartella dove avete scompattato l'archivio e, tenendo premuto il tasto SHIFT, cliccate col tasto dx del mouse all'interno della cartella. Selezionate dal menù a tendina l'opzione "Apri finestra di commando qui". Per chiarire questo passaggio e parte di quello successivo, consiglio caldamente la visione del seguente video:
    How To Install Official JellyBean (Android 4.1.2) On The Motorola Razr/Droid Razr (Part 1) - YouTube

    8) Inserite nel prompt che avete aperto i seguenti tre comandi, ciascuno seguito dal tasto invio. Consiglio di effettuare un copia/incolla dei comandi nel prompt per evitare errori in fase di digitazione. Anche in questo caso la visione del filmato linkato precedentemente chiarirà di molto il passaggio. I comandi sono:
    fastboot flash mbm allow-mbmloader-flashing-mbm.bin
    fastboot reboot-bootloader
    fastboot erase cid

    9) Eliminato il CID sarete momentaneamente costretti ad avviare il vostro telefono utilizzando BP Tools. Fatelo. Dopodicchè spegnete e ritornate in modalità AP Fastboot.

    10) Estraete in due cartelle separate sul desktop la ROM ICS 4.0.4 672.180.41 Ufficiale e la ROM leaked 4.1.2-6.7.2_GC-381-398

    11) Entrate nella cartella della prima rom estratta (4.0.4) e copiate il file cdt.bin_signed sul desktop. Rinominatelo in cdt.bin e sostituitelo a quello presente nella cartella della seconda rom (4.1.2). Questo passaggio vi assicurerà la possibilità di effettuare il root/downgrade successivamente.

    12) Aprite RDS e flashate il contenuto della seconda cartella estratta tramite RSD. Come al solito basterà selezionare il file .xml contenuto nella directory in questione dal menu a tendina di RDS e cliccare su Start.

    13) Al termine del flash, il vostro telefono tenterà di riavviarsi senza successo. Riavviatelo in modalità BP Tools con la solita sequenza di tasti (ON + VOL UP + VOL DOWN, selezionate BP TOOLS)

    14) Accettate il disclaimer cinese ed impostate la lingua inglese. Non preoccupatevi se comparirà un messaggio d'errore che riguarda la memoria interna, limitatevi ad ignorarlo. Dopo le solite operazioni iniziali e la presentazione, attivate nelle developer options l'USB Debugging e le Mock Location.

    15) Estraete il Root Pack by FrAsErTaG in una cartella sul desktop. A telefono collegato, aprite il "China JB 4.1.2.6.7.2 Root.bat" all'interno della cartella. Seguite le istruzioni riportate nel prompt. Quando il bat ve lo chiederà, tenete premuti i tasti volUP e VolDOWN contemporaneamente prima di premere un tasto qualsiasi sulla tastiera del pc. In questo modo potrete riavviare più volte il telefono tramite BP Tools per eseguire i passaggi richiesti. In totale i riavvii dovrebbero essere 4.

    16) Dopo che il prompt vi informerà che il root è stato eseguito correttamente, riavviate ancora una volta il telefono tramite BP Tools.

    17) Reinserite la memory card esterna nel Razr. Installate in ordine Su.apk e BMM027.apk contenute nella mmc. Ora apritele entrambe, sempre in quest'ordine, e dopo aver settato i permessi di SU, reinstallate la recovery di BMM. Dal menù "1st system" di BMM flaggate "Insecure adbd" e "Custom Init". Ora il vostro telefono potrà avviarsi anche senza l'ausilio di BP Tools.

    18) Riavviate in custom recovery e flashate le GAPPS.

    19) Riavviate il telefono (Google Search crasherà, non dategli peso) ed aggiornate, tramite il Playstore appena installato, le GAPPS

    20) Ritornate in custom Recovery e flashate lo .zip contenente Google Now.

    21) Godetevi Jelly Bean.



    RINGRAZIAMENTI


    E' d'obbligo citare gli sviluppatori di XDA che hanno svolto un immenso lavoro di ricerca per questo terminale, permettendo non solo questa singola installazione, ma una complessa e vastissima varietà di moddings. I miei ringraziamenti a
    pedrotorresfilho and kholk per il root tool originale e
    FrAsErTaG & HSD Pilot per quello dedicato a questa leak.
    TheRazrGuy per l'efficace tutorial video e le spiegazioni riportate al punto 7.
    whirleyes per l'ottimo Bootmenu Manager.

    Infine ringrazio *************** per il suo continuo apporto a questa community e la sua disponibilità a condividere le sue conoscenze ed esperienze (illimitate ) in ambito tweakings, e Solocchi per la sua utile guida al ripristino e flash di ICS.
    Suggerimenti e correzioni sono ben accetti, buon proseguimento con i programmi di Motorola
    Ultima modifica di facepalman; 20-01-13 alle 01:08

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato facepalman per il post:

    1234567890angel (20-01-13),and89 (25-01-13),SlashAlex (20-01-13),solocchi (04-04-13),T39m (21-01-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di facepalman


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Pisa/Lecce
    Messaggi
    153
    Smartphone
    HTC 10 / Samsung Galaxy S5

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 31 volte in 23 Posts
    Predefinito

    -riservato-

  5. #3
    Androidiano L'avatar di tommbolo


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    143
    Smartphone
    nexus 4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Dopo aver installato questa rom, posso installare altre ROM tramite safestrape? Funziona tutto?

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  6. #4
    Androidiano L'avatar di facepalman


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Pisa/Lecce
    Messaggi
    153
    Smartphone
    HTC 10 / Samsung Galaxy S5

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 31 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Si, potrai installare altre custom ROM, basate però sul nuovo kernel. Su Xda ce ne sono già parecchie. Inoltre consiglio di utilizzare il nuovo Bootmenu 3.2, sviluppato ed ottimizzato per Jellybean, anziché Safestrap

    Questa leak é perfetta e completamente funzionante, sto aspettando qualche giorno per fornirvi le mie impressioni approfondite, ma posso anticiparvi che ne sono entusiasta. È un nuovo Razr, finalmente competitivo nelle prestazioni con i top gamma 2012, gs3 compreso

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quale custom Rom consigli per questo Kernel?
    A tuo parere è meglio questa Rom cinese oppure la rom statunitense della Verizon?
    Ciao e grazie mille

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Vorrei sapere se webtop rimane visto che uso il razr anche con lapdock

    inviato dal mio XT910 Maxx con Tapatalk 2

  9. #7
    Androidiano L'avatar di facepalman


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Pisa/Lecce
    Messaggi
    153
    Smartphone
    HTC 10 / Samsung Galaxy S5

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 31 volte in 23 Posts
    Predefinito

    @T39m Riguardo le custom non ho esperienza, sinceramente ho trovato tutto quello che mi serviva in questa stock version, compresi i widget rapidi nella tendina notifiche. Probabilmente più in là installerò la Peanut Butter, ma solo per curiosità.

    La versione americana manca di alcune funzioni, come la registrazione chiamate e l'hotspot wifi (bloccato dall'operatore). È inoltre farcita di bloat Verizon e l'installazione richiede ulteriori accorgimenti che includono la patch gsm. In definitiva meglio questa versione imho.

    @Davi12 Mi pare di aver letto che motorola ha eliminato la partizione webtop da Jelly, ma non possedendo personalmente la dock non mi é possibile testarne il funzionamento. L'unica cosa da fare é chiedere sul tread della rom su xda

  10. #8
    Androidiano L'avatar di matley3024


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    222

    Ringraziamenti
    982
    Ringraziato 49 volte in 39 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da facepalman Visualizza il messaggio
    Si, potrai installare altre custom ROM, basate però sul nuovo kernel. Su Xda ce ne sono già parecchie. Inoltre consiglio di utilizzare il nuovo Bootmenu 3.2, sviluppato ed ottimizzato per Jellybean, anziché Safestrap

    Questa leak é perfetta e completamente funzionante, sto aspettando qualche giorno per fornirvi le mie impressioni approfondite, ma posso anticiparvi che ne sono entusiasta. È un nuovo Razr, finalmente competitivo nelle prestazioni con i top gamma 2012, gs3 compreso
    Alcuni chiarimentier quale motivo consigli l'uso di bootmenù? Safestrap ha dato la dimostrazione,a mio parere,di essere superiore.Problema root,se la procedura non va a buon fine credo sia un problema,questo vuol dire non avere la possibilità di avere i permessi.Siamo sicuri che il kernel sia diverso?Inoltre credo che il razr sia stato sempre competitivo,ovviamente con una room che non sia ics,adopero la bw e devo ammettere che è fantastica.Rimango un pò scettico riguardo la room da te postata,a parte la complessità nell'installazione mi piacerebbe sapere cosa offre in più e sopratutto se il kernel è cambiato,perchè se è rimasto tale è la solita cm10.
    Il coraggio è la paura tenuta un minuto più a lungo

  11. #9
    Androidiano L'avatar di matley3024


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    222

    Ringraziamenti
    982
    Ringraziato 49 volte in 39 Posts
    Predefinito

    Hai fatto il test bench? Sarei proprio curioso di vedere quanto ti ha dato,puoi mostrarcelo?Anche perchè il kernel è sempre 3.0.8,forse risulta essere performante proprio perchè cinese e non perchè è jb.
    Ultima modifica di matley3024; 22-01-13 alle 08:25
    Il coraggio è la paura tenuta un minuto più a lungo

  12. #10
    Androidiano L'avatar di facepalman


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Pisa/Lecce
    Messaggi
    153
    Smartphone
    HTC 10 / Samsung Galaxy S5

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 31 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Bootmenu 3.2 é stato sviluppato appositamente per questa leak, il fatto che ci sia la funzionalità di salvataggio del CID lo conferma.
    Il kernel, nonostante sia basato sulla versione 3.08, é datato 7 gennaio ed è sicuramente diverso dalla versione dello scorso luglio.
    Se proprio lo volete posso postarvi il bench di antutu, ma come vi dicevo c'è un'ottimizzazione che va oltre lo score (tutto sommato buono), é proprio una reattività nell'interfaccia ed in alcuni giochi che non ho mai trovato nelle stock ics. E poi l'effetto butter é finalmente tangibile.
    Per quanto riguarda il root, qui tutto bene, la procedura é complessa ma imho n'é valsa la pena. Potete sempre downgradare se cé qualcosa che non vi convince eh!
    Ultima modifica di facepalman; 22-01-13 alle 22:36

Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy