CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63
Discussione:

Guida: Nexus One Modding

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Guida: Nexus One Modding

    In questa guida cercherò di spiegarvi le basi del modding su nexus one. Il terminale in questione prevede (ufficialmente) la possibilità di unlockare il bootloader con un semplice comando: google sa che ci piace :-) Sia chiaro: la garanzia viene annullata all'istante e non è possibile rilockare il bootloader (tutto il resto si può ripristinare come appena comprato). Quindi non fate domande.

    IMPORTANTE: Se per colpa delle mie guide il vostro nexus esploderà, la vostra casa prenderà fuoco, la vostra donna si farà il vostro cane, il server di androidiani creerà un esplosione atomica, o semplicemente vi verrà un attacco di diarrea fulminante: beh, cazzi vostri lol

    EDIT: ora è possibile flashare una recovery (e quindi flashare qualsiasi rom) anche senza unlockare il bootloader e quindi senza perdere la garanzia. Vi passo il link alla guida in inglese, ma non ho nessuna intenzione di tradurla poichè mi pare inutile e scomodo tenersi il bootloader lockato e senza alcun comando usabile.. [HACK] Rooted without unlocking bootloader! Available NOW!!! - xda-developers. Ah.. quando dice "flash custom recovery" intende dire, "mettete il file recoveryquellocheè.img nella SD e date il comando adb shell flash_image recovery /sdcard/recoveryquellocheè.img". Se vi dice che non avete flash_image, procuratevelo dallo zip di una qualche rom custom, è in /system/bin, e mettetelo nel vostro n1 con "adb remount" e "adb push flash_image /system/bin"


    Introduzione e unlock del bootloader:
    Prerequisiti
    -Nel pc do per scontato abbiate adb e fastboot funzionanti. A questo indirizzo la guida per configurarli (se avevate già un magic32b o un dream o simile, dovrebbe funzionare già tutto. se usate linux e avevate già creato la regola a udev per un qualsiasi androidphone di htc.. va bene anche per nexus!) <-- non è necessario se volete solo attivare root nella rom originale.. ma ve lo consiglio lo stesso!
    -Il nexus deve essere collegato al pc!

    I tasti da conoscere
    Come entrare nel bootloader: VOL_GIù+POWER (e aspettare che faccia i vari check..)
    Come entrare in fastboot usb: TRACKBALL+POWER. Oppure dal bootloader, selezionate con i tasti VOL_SU e VOL_GIù l'opzione "FASTBOOT", per poi confermare con POWER. Un altro modo è, una volta installata una rom rootata, usare il comando "adb shell reboot bootloader" a cel acceso.
    Come entrare in recovery mode: dal bootloader, premete VOL_GIù per selezionare "RECOVERY" e POWER per confermare. Oppure una volta installata una rom rootata potete usare il comando "adb shell reboot recovery"
    Come passare il triangolo che appare avviando la recovery originale: Tenere premuto il tasto POWER e successivamente premere VOL_SU.

    Unlockare il bootloader
    A cosa serve? A poter, tra le varie cose, avviare o flashare qualsiasi file *.img direttamente dal fastboot mode. E a fottere la garanzia aaha
    1) Accendete il nexus in modalità FASTBOOT (bootloader e poi fastboot)
    2) Aprite un terminale/prompt_di_msdos nel vostro pc e date il comando "fastboot oem unlock".
    3) A video vi apparirà un avviso che vi informa di cosa state rischiando ecc, selezionate "yes" con i tasti vol giu e vol su e date power per confermare.
    4) Il cel si riavvierà e vedrete un lucchetto aperto sotto al logo con la X
    NB: VERRA' FATTO AUTOMATICAMENTE UNO WIPE

    Se vi chiede dei driver e quelli del wiki non gli vanno bene.. provate questi: http://www.androidspin.com/downloads...usb_driver.zip

    A questo punto avete DUE SCELTE:
    1) attivare root nella rom originale (+tethering+secondo banco di ram)
    2) cambiare recovery e montare una rom moddata (che normalmente ha già root e tante altre funzioni).
    Seguite la guida che preferite.

    Inoltre se volete ripristinare la rom originale, seguite questa guida
    Ultima modifica di nk02; 23-12-10 alle 12:44

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato nk02 per il post:

    Galaxy (12-03-10),resocut (08-11-10),ulibus (13-01-11),vlade (02-04-10)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Flashiamo superboot.img
    A cosa serve? Ad attivare root nella rom ufficiale e a cambiare kernel con uno che permette il tethering e con altre ottimizzazioni
    1) Spegnete n1 e riaccendetelo in fastboot mode e successivamente premete su "fastboot"
    2) Andate a questo indirizzo e scaricate la versione di superboot per la vostra rom (ERE27 probabilmente, ma potete vederla su impostazioni>info telefono>numero build). Se volete anche avere tutta la RAM visibile, prendete la versione himem
    3) Scompattate lo zip da qualche parte, e se usate OSX/linux aprite un terminale e posizionatevi in quella directory (esempio: ho i miei file in /home/nk02/Desktop/1.0-ERE27-nexusone-superboot-himem/, quindi do il comando "cd /home/nk02/Desktop/1.0-ERE27-nexusone-superboot-himem" per posizionarmi lì)
    4a) WINDOWS - fate doppio click su 'install-superboot-windows.bat'
    4b) MAC - Nel terminale date il comando 'chmod +x install-superboot-mac.sh' seguito da './install-superboot-mac.sh'
    4c) LINUX - Dal terminale diamo i permessi di esecuzione allo script con 'chmod +x install-superboot-linux.sh' e lo eseguiamo con './install-superboot-linux.sh'
    Ultima modifica di nk02; 23-12-10 alle 12:45

  5. Il seguente Utente ha ringraziato nk02 per il post:

    Nikola75 (30-03-11)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Primo passo: flashare una recovery moddata:
    A cosa serve? A poter flashare qualsiasi rom moddata, fare backup, restore, wipe, partizionare la sd, e tante altre cose
    1) Accendete il nexus in modalità FASTBOOT (bootloader e poi fastboot)
    2) Da questa pagina scaricate la recovery di amonRA (recovery-RA-nexus-v1.7.0.img), e mettetela in tools/ dell'sdk.
    3) Aprite un terminale/prompt_di_msdos nel vostro pc e date il comando "fastboot flash recovery recovery-RA-nexus-v1.7.0.img"
    4) A questo punto avete flashato la recovery, uscite dalla modalità fastboot (selezionando BOOTLOADER e premendo POWER) e provate ad avviarla selezionando "RECOVERY" nel bootloader.

    Secondo passo: flashare una rom custom (in generale)
    A cosa serve? Beh.. a soddisfare la nostra sete di modding :P Se volete flashare la CyanogenMod andate quì
    1) Mettete nella SD lo zip della vostra rom (potete farlo anche dopo aver avviato la recovery premendo semplicemente "USB-MS Toggle")
    2) Avviate il nexus in recovery mode e SE VOLETE fate un nandroid backup (così potrete ripristinare tutto com'era prima del flash, semplicemente premento "nandroid restore")
    3) Fate uno WIPE > WIPE DATA / FACTORY RESET (perderete tutti i dati)
    4) Cliccate "Flash zip from sdcard" e selezionate lo zip da flashare
    5) Riavviate con "Reboot system now" e aspettate. E' normale ci metta un pezzo a partire.

    NB: Non è detto che ogni rom si flashi in questo modo, alcune potrebbero avere un paio di zip da flashare (vedi cyanogenmod), altre potrebbero richiedere altre cose. Se avete già una rom e dovete flashare la versione successiva, molto probabilmente non servirà fare uno WIPE DATA (quindi nessuna perdita di dati)
    Ultima modifica di nk02; 22-03-10 alle 00:09

  7. Il seguente Utente ha ringraziato nk02 per il post:

    Nikola75 (27-03-11)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Vari update esistenti:
    Vedi qui
    Il primo blocco "IMAGE FORMAT" sono i file flashabili da zero da bootloader, come spiegato nella guida subito sotto
    Il secondo blocco, "Update zip format (official)", serve per aggiornare via recovery, senza perdere i dati, avendo già sotto la versione richiesta


    Per riportare il cel allo stato originale (unlock del bootloader a parte) (è l'ultima froyo ufficiale del nexus USA, tranquilli è in italiano)
    1) Scaricate il dump "FRG83 image format - DOWNLOAD (ROMraid Load Balancing) - MD5: a801dcc43e9244d323e57bbd5705eaea"
    2) rinominate lo zip in "PASSIMG.ZIP" e mettetelo nella root della SD CARD.
    3) accendete il cel nel bootloader, vi chiederà se volete installarlo (volume su per confermare).
    4) riavviate, fate lo wizard iniziale e mettete nome e passw di google, il cel dovrebbe scaricare in automatico l'update ERE27 e flasharlo
    5) cancellate PASSIMG.ZIP dalla sd, sennò ogni volta vi chiede di flasharlo
    6) la stessa guida può essere usata per flashare qualsiasi "IMAGE FORMAT"
    Ultima modifica di nk02; 15-11-10 alle 19:06 - Motivo: aggiunti link

  9. Il seguente Utente ha ringraziato nk02 per il post:

    Nikola75 (04-04-11)

  10. #5
    Baby Droid L'avatar di sim64one


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Fanna - FVG
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    @nk02 premesso che uso LINUX (mint isadora) volevo segnalare che ho avuto problemi con il riconoscimento del telefono sia con ADB che con Fastboot.

    la mia impostazione per il file era quella che avevo per il Dream:
    codice:
    SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idVendor}=="0bb4", MODE="0666"
    ma dando i comandi adb e fastboot ottenevo solo dei punti di domanda, allora ho digitato "lsusb" e tra le varie righe non figurava nessun HTC, però mi ha incuriosito questa:
    codice:
    Bus 002 Device 002: ID 18d1:4e12
    sostituendo 18d1 al posto di 0bb4, settando i permessi corretti e riavviando udev il mio nexus è stato riconosciuto.
    La domanda è questa: sono l'unico a cui è successo (visto che non ho trovato questo riferimento 18d1 su nessuna guida) oppure no?
    Google Nexus One 2.1 update 1 EPF30 -> Froyo 2.2 FRF91
    Radio: 32.26.00.24U_4.04.00.03_2
    First/Linpack: 6.9 (2.1)
    Best/Linpack: 39.xxx -> 44.372 (2.2)
    SD 8 gb class 6 - 1,2 GB Ext4

  11. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    821

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 26 volte in 16 Posts
    Predefinito

    volevo segnalare che l'update da ERE27 a FRF91 non va più
    Rom: CyanogenMod-6.0.0-N1-RC3 build FRF91
    Kernel: 2.6.34.4-cyanogenmodshade@toxygene #1
    Recovery: RA_Nexus 1.7.0.1
    GAPPS: FRF91+
    Radio: 32.36.00.28H_4.06.00.12_7

  12. #7
    Androidiano VIP L'avatar di matiu


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,348

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 122 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Qualcuno potrebbe riuppare i file di Superboot per Mac (FRF91), nel topic linkato l'archivio contente i file non si apre.

  13. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    In questa guida cercherò di spiegarvi le basi del modding su nexus one. Il terminale in questione prevede (ufficialmente) la possibilità di unlockare il bootloader con un semplice comando: google sa che ci piace :-) Sia chiaro: la garanzia viene annullata all'istante e non è possibile rilockare il bootloader (tutto il resto si può ripristinare come appena comprato). Quindi non fate domande.

    IMPORTANTE: Se per colpa delle mie guide il vostro nexus esploderà, la vostra casa prenderà fuoco, la vostra donna si farà il vostro cane, il server di androidiani creerà un esplosione atomica, o semplicemente vi verrà un attacco di diarrea fulminante: beh, cazzi vostri lol

    EDIT: ora è possibile flashare una recovery (e quindi flashare qualsiasi rom) anche senza unlockare il bootloader e quindi senza perdere la garanzia. Vi passo il link alla guida in inglese, ma non ho nessuna intenzione di tradurla poichè mi pare inutile e scomodo tenersi il bootloader lockato e senza alcun comando usabile.. [HACK] Rooted without unlocking bootloader! Available NOW!!! - xda-developers. Ah.. quando dice "flash custom recovery" intende dire, "mettete il file recoveryquellocheè.img nella SD e date il comando adb shell flash_image recovery /sdcard/recoveryquellocheè.img". Se vi dice che non avete flash_image, procuratevelo dallo zip di una qualche rom custom, è in /system/bin, e mettetelo nel vostro n1 con "adb remount" e "adb push flash_image /system/bin"


    Introduzione e unlock del bootloader:
    Prerequisiti
    -Nel pc do per scontato abbiate adb e fastboot funzionanti. A questo indirizzo la guida per configurarli (se avevate già un magic32b o un dream o simile, dovrebbe funzionare già tutto. se usate linux e avevate già creato la regola a udev per un qualsiasi androidphone di htc.. va bene anche per nexus!) <-- non è necessario se volete solo attivare root nella rom originale.. ma ve lo consiglio lo stesso!
    -Il nexus deve essere collegato al pc!

    I tasti da conoscere
    Come entrare nel bootloader: VOL_GIù+POWER (e aspettare che faccia i vari check..)
    Come entrare in fastboot usb: TRACKBALL+POWER. Oppure dal bootloader, selezionate con i tasti VOL_SU e VOL_GIù l'opzione "FASTBOOT", per poi confermare con POWER. Un altro modo è, una volta installata una rom rootata, usare il comando "adb shell reboot bootloader" a cel acceso.
    Come entrare in recovery mode: dal bootloader, premete VOL_GIù per selezionare "RECOVERY" e POWER per confermare. Oppure una volta installata una rom rootata potete usare il comando "adb shell reboot recovery"
    Come passare il triangolo che appare avviando la recovery originale: Tenere premuto il tasto POWER e successivamente premere VOL_SU.

    Unlockare il bootloader
    A cosa serve? A poter, tra le varie cose, avviare o flashare qualsiasi file *.img direttamente dal fastboot mode. E a fottere la garanzia aaha
    1) Accendete il nexus in modalità FASTBOOT (bootloader e poi fastboot)
    2) Aprite un terminale/prompt_di_msdos nel vostro pc e date il comando "fastboot oem unlock".
    3) A video vi apparirà un avviso che vi informa di cosa state rischiando ecc, selezionate "yes" con i tasti vol giu e vol su e date power per confermare.
    4) Il cel si riavvierà e vedrete un lucchetto aperto sotto al logo con la X
    NB: VERRA' FATTO AUTOMATICAMENTE UNO WIPE

    Se vi chiede dei driver e quelli del wiki non gli vanno bene.. provate questi: http://www.androidspin.com/downloads...usb_driver.zip

    A questo punto avete DUE SCELTE:
    1) attivare root nella rom originale (+tethering+secondo banco di ram) <-- SOLO PER NEXUS USA (per ora.. ma solo perchè nessuno ha ancora preparato un kernel per il vodafone!)
    2) cambiare recovery e montare una rom moddata (che normalmente ha già root e tante altre funzioni).
    Seguite la guida che preferite.

    Inoltre se volete ripristinare la rom originale, seguite questa guida
    domanda. una volta fatto il semplice root posso caricare recovery e flashare rom da rom manager, senza usare terminale né nulla? ho un N1 usa con frg83

  14. #9
    Androidiani Power User L'avatar di Lultima


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    339

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 122 volte in 75 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nobu Visualizza il messaggio
    domanda. una volta fatto il semplice root posso caricare recovery e flashare rom da rom manager, senza usare terminale né nulla? ho un N1 usa con frg83
    Mi sembra che con frg83 il root è diverso o mi sbaglio???
    Cmq una volta roottato puoi fare tutto...
    Se il mio intervento ti ha aiutato clicca sul pollice giallo in basso a destra con scritto Thanks... !!!


  15. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    più che diverso è impossibile farlo con universal androot e la cosa è parecchio irritante. fondamentalmente perchè è uno sbattimento smanettare col terminale e vorrei averci a che fare il minimo possibile. per questo chiedo, per capire come fare ad avere root, recovery e rom senza perderci cento ore o, in alternativa, se è possibile fare un downgrade alla 2.2 e buona notte al secchio.

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy