CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[Guida] Sideload - cavo OTG| Installazione rom da pc e chiavetta USB

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Dezk


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    780
    Smartphone
    OnePlus3

    Ringraziamenti
    192
    Ringraziato 268 volte in 194 Posts
    Predefinito

    [Guida] Sideload - cavo OTG| Installazione rom da pc e chiavetta USB

    Ripropongo queste due mini guide per aiutare chi ha problemi con l'installazione delle rom.


    SIDELOAD

    A cosa serve il sideload?
    Il sideload serve per "flashare" zip di rom(e non solo) sul telefono direttamente dal computer usando la cartella adb-fastboot e il cmd.

    Perchè usare il sideload quando i file zip si possono installare da recovery?
    Il sideload ci viene in soccorso quando, per nostro errore o qualsiasi altro problema, eliminiamo l'attuale rom installata sul dispositivo e la relativa memoria interna.
    In poche parole abbiamo un telefono vuoto che può solo entrare in recovery ma non possiamo installare nulla (il telefono non viene riconosciuto dal pc quindi non possiamo caricare ne rom ne backup)
    Grazie alla recovery custom e al sideload possiamo quindi installare uno zip di qualsiasi rom così da poter riutilizzare il telefono.

    Ovviamente se vi trovate in questa situazione e per qualche motivo non avete più nemmeno la recovery non preoccupatevi.
    Basterà riavviare il telefono in fasboot e sempre dal cmd installare la recovery custom (fastboot flash recovery "nome recovery custom".img) per poi passare al sideload.


    Cosa serve per utilizzare il sideload?
    • Driver installati e FUNZIONANTI
    • Cartella adb-fastboot in disco-locale (C:\)
    • Una qualsiasi rom in formato zip dentro la cartella adb-fastboot in disco-locale (C:\)
    • Una recovery custom installata nel telefono


    Procedura:
    • Collegate il telefono al computer
    • Riavviate il telefono in recovery
    • Tappate su ADVANCED
    • Tappate su ADB sideload
    • (se volete potete selezionare di fare i wipe dalvik e cache)
    • Swipe to start sideload


    Ora passiamo al computer:
    • Aprite la cartella ADB-fastboot
    • Aprite il cmd in questa cartella (tasto shift + tasto destro del mouse in uno spazio vuoto della cartella, scegliete "Apri finestra di comando qui")
    • Dal cmd date il comando adb devices (questo comando mostra quali dispositivi sono connessi al computer)
    • Una volta trovato il vostro device diamo il comando adb sideload nome-della-rom.zip
    • Ora sul cmd partirà il conteggio percentuale finito il quale partirà l'installazione della rom.



    Questa guida è basata su recovery TWRP.
    Ultima modifica di Dezk; 24-07-16 alle 18:57
    OnePlus 3

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato Dezk per il post:

    crisgen (17-07-16),kmd (27-07-16),kRel (24-07-16),lklancillotto (21-07-16),msquared (22-07-16),roan (08-07-16),sembraottobre (18-11-16),tammazz (08-07-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Dezk


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    780
    Smartphone
    OnePlus3

    Ringraziamenti
    192
    Ringraziato 268 volte in 194 Posts
    Predefinito

    CHIAVETTA USB - CAVO OTG

    Se avete una chiavetta USB e un cavo OTG potete risparmiarvi la procedura del sideload.
    Se vi trovate nella situazione di prima e avete una chiavetta USB e cavo OTG potete seguire questa guida, più semplice, più veloce e più intuitiva.

    Cosa serve?
    • Chiavetta USB
    • File zip della rom nella chiavetta USB
    • Cavo OTG/tipe C
    • Recovery custom installata


    Procedura:
    • Riavviate il telefono in recovery
    • Fate tutti i wipe necessari/consigliati prima di procedere con l'installazione
    • Collegate il cavo OTG con annessa chiavetta al telefono
    • Tappate su "install"
    • In alto sotto la scritta select zip to install tappate su "Storage: internal storage"
    • Ora selezionate USB-OTG (se dopo usb-otg leggete 0MB attendete qualche secondo, dategli il tempo di leggere la chiavetta)
    • Una volta selezionato USB-OTG date ok e scegliete lo zip della rom



    Ovviamente durante l'installazione non dovete per nessun motivo scollegare il cavo o la chiavetta.

    Questa guida è basata su recovery TWRP.
    Ultima modifica di Dezk; 24-07-16 alle 18:59
    OnePlus 3

  5. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato Dezk per il post:

    crisgen (17-07-16),GiovanniArpino (13-10-16),gus254 (28-02-19),kmd (12-07-16),kRel (24-07-16),Rivi70 (07-07-16),tammazz (08-07-16)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Ciao, guide ben fatte. Bravo.

    Qualche precisazione - l'ultima forse è la più importante:

    - Confermo la procedura sideload come funzionante con l'ultima TWRP rilasciata al momento della stesura di questo mio post: la 3.0.2-2 - Non ho toccato il dispositivo durante il flash: non c'è stato alcun stand-by della recovery e della procedura che si è completata in un paio di minuti senza alcuna interruzione.

    - altro motivo - tutt'altro che improbabile - per cui si è costretti a ricorrere al sideload:
    il bootloop che ad esempio a me è accaduto pochi minuti fa nell'aggiornare SuperSU con impossibilità di avviare il dispositivo unito alla mancanza dell'adattatore USB Tipo C tipico ad es. dell'Oneplus2/3 e di altri dispositivi > USB2 (formato della mia chiavetta di memoria)

    - La procedura sideload non è affatto più complicata del flash tramite USB OTG. Chi non l'ha mai fatta può legittimamente avere qualche apprensione in più rispetto il collaudato ripristino o installazione tramite TWRP, ma non è affatto complicata.

    - Per ultimo, l'installazione di una ROM tramite adb sideload può effettuarsi sia "sovrapponendosi" alla ROM preesistente ripristinandola (nel bene e nel male), sia a seguito di un preventivo full wipe e/o wipe factory reset. Le due possibilità sono alternative e da usarsi ciascuna a seconda delle proprie necessità. Di conseguenza, il sideload può venirci in aiuto se l'intento è quello di ripristinare la rom preesistente che si rifiuta di avviarsi, senza perdere alcun dato utente e quanto contenuto in sdcard. In questo caso bisogna considerare che se nella ROM di partenza sono presenti degli errori, mancanze o bugs, questi rimarranno.

    ----
    Nel post n. 2 è molto ben spiegato come effettuare una installazione tramite OTG. ma a mio avviso manca l'istruzione di effettuare un full wipe, o cmq quanto indicato in OP dallo sviluppatore della rom, ma come minimo un wipe cache e dalvik/ART, anche se è cosa nota e ovvia, perché troppo spesso si legge di utenti con dispositivi e rom/firmware uguali, ma con comportamenti differenti, bug o anomalie inspiegabili . . .
    Aggiungo anche che da qualche tempo le ultime TWRP permettono di flashare oltre i files in formato zip anche quelli in formato img. Quindi non dovremo preoccuparci se la ROM/file da installare sono forniti unicamente in formato img
    Ultima modifica di kRel; 24-07-16 alle 15:40
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  7. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato kRel per il post:

    Dezk (24-07-16),gus254 (28-02-19),Rivi70 (24-07-16),tammazz (24-07-16)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Dezk


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    780
    Smartphone
    OnePlus3

    Ringraziamenti
    192
    Ringraziato 268 volte in 194 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio

    - Confermo la procedura sideload come funzionante con l'ultima TWRP rilasciata al momento della stesura di questo mio post: la 3.0.2-2 - Non ho toccato il dispositivo durante il flash: non c'è stato alcun stand-by della recovery e della procedura che si è completata in un paio di minuti senza alcuna interruzione.
    Purtroppo la guida l'ho fatta tempo fa per un altro dispositivo e a volte si presentavano questi problemi.
    Colgo l'occasione del tuo intervento per editare il post visto che il problema è stato risolto.
    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Nel post n. 2 è molto ben spiegato come effettuare una installazione tramite OTG. ma a mio avviso manca l'istruzione di effettuare un full wipe, o cmq quanto indicato in OP dallo sviluppatore della rom, ma come minimo un wipe cache e dalvik/ART, anche se è cosa nota e ovvia
    E' vero, manca.
    Come dici anche te "è cosa nota e ovvia" ma meglio aggiungerlo per evitare problemi
    OnePlus 3

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Dezk per il post:

    kRel (25-07-16)

  10. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2014
    Località
    piemonte
    Messaggi
    330
    Smartphone
    Jiayu S3,Oneplus 3,Xiaomi Mi9

    Ringraziamenti
    179
    Ringraziato 79 volte in 65 Posts
    Predefinito

    @Dezk mi hai tolto da un bel guaio ! Buona vita a te !

  11. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Jesi, AN, Marche
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    buonasera cercando di risolvere quaoche problema ad mio telefono che vorrei rimettere in uso penso di averne creati altri...
    e sono approdato a queste guide. intanto grazie!

    premesso che dopo aver fatto wipe e provato a riavviare mi trovo bloccato sulla schermata grigia di twrp senza che completi a caricarlo, ora sono in attesa sperando che stia facendo qualcosa di buono da solo...

    vorrei capire intanto un pò meglio qualcosa del sideload che non conoscevo affatto, nello specifico ho creato la cartella adb-fastboot ci ho copiato lo zip della rom e aperto windows power shell ma quando do adb devices mi dice:

    "PS C:\adb-fastboot> adb devices
    adb : Termine 'adb' non riconosciuto come nome di cmdlet, funzione, programma eseguibile o file script. Controllare
    l'ortografia del nome o verificare che il percorso sia incluso e corretto, quindi riprovare.
    In riga:1 car:1
    + adb devices
    + ~~~
    + CategoryInfo : ObjectNotFound: (adb:String) [], CommandNotFoundException
    + FullyQualifiedErrorId : CommandNotFoundException

    PS C:\adb-fastboot> .\adb devices
    .\adb : Termine '.\adb' non riconosciuto come nome di cmdlet, funzione, programma eseguibile o file script.
    Controllare l'ortografia del nome o verificare che il percorso sia incluso e corretto, quindi riprovare.
    In riga:1 car:1
    + .\adb devices
    + ~~~~~
    + CategoryInfo : ObjectNotFound: (.\adb:String) [], CommandNotFoundException
    + FullyQualifiedErrorId : CommandNotFoundException"

    temo di aver perso qualche passaggio ... potreste illuminarmi?
    grazie
    G.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy