CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

[Guida] Soluzione soft brick dovuto a system+sdcard wipe

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Thumbs up

    [Guida] Soluzione soft brick dovuto a system+sdcard wipe

    Ciao a tutti,
    scrivo per condividere una brutta esperienza vissuta giocando un pò troppo con l'oppino e che per fortuna, grazie all'aiuto di kenshiro e nextnexus, sono riuscito a risolvere in qualche ora.

    Vediamo un pò l'antefatto:
    per una serie di ragioni che non sto a spiegare ho pensato di riportare il telefono alle condizioni di fabbrica usando la recovery TWRP e di flashare l'ultima rom beta. Nell'euforia ho pensato bene di effettuare i soliti dalvik, cache e data wipe più il system wipe ed il sdcard wipe.

    Risultato? ovviamente tabula rasa di tutto quello che ci fosse nella memoria, compreso il file della nuova rom da flashare. Praticamente avevo soltanto la possibilità di entrare in recovery o in fastboot, qualsiasi cosa provassi a fare comparivano messaggi del tipo: "sei sicuro? al momento non hai nessun S.O. installato" e collegando il telefono al pc questo non veniva riconosciuto come memoria di massa.

    attimi di panico..

    Di seguito riporto come sono riuscito ad uscire da questa situazione che non auguro a nessuno. Quanto segue è stato testato con recovery TWRP touch e pc con w7.

    (riprendo alcuni passi dalla guida postata da gynlemon)

    1. Innanzi tutto verificare che il telefono riesca ad entrare in recovery (pwr + tasto vol su + tasto vol giù) e che abbia almeno il 40% di carica (in caso contrario caricatelo prima di proseguire, ci manca solo che si scarichi durante la procedura).

    2. Scaricate questo file e scompattatelo nel desktop. Mettete all'interno di questa cartella la rom che volete montare (io ho messo la beta della stock ma potete mettere quella che preferite).

    3. Connettete il telefono in recovery al pc.

    4. Cliccate con il tasto destro+shift sulla cartella che avete messo sul desktop e selezionate "apri finestra di comando qui", si aprirà una finestra del prompt.
    scrivete sul prompt
    codice:
    adb
    quindi scrivete
    codice:
    adb devices
    a questo punto dovrebbe essere visualizzato l'ID del vostro dispositivo. BENE siete a 3/4 dell'opera (NON CHIUDETE LA FINESTRA EH!)

    Se invece non dovesse mostrare l'ID ma una serie di altra roba inutile vuol dire che non sono installati i driver adb e vanno installati per andare avanti.
    Per installarli scaricate questo pacchetto quindi andate su pannello di controllo -> gestione dispositivi, cliccate col tasto destro sul "dispositivo android" -> aggiornamento driver -> cerca driver su pc -> selezionate la cartella che avete scaricato e aggiornate.
    A questo punto dovrebbero essere aggiornati e pronti. Per verificare ripetete il punto 4.

    5. Dal telefono fate il dalvik cache, il cache ed il factory reset wipe (non dovrebbero servire ma chi sa ). Tornate sul prompt e scrivete
    codice:
    adb push nomedellarom.zip /sdcard
    In qualche minuto il prompt vi darà un messaggio che in questo momento non ricordo ma sostanzialmente vi dirà che ha trasferito la rom.

    6. A questo punto non vi resta che flashare la rom da recovery


    Questa è stata la mia esperienza, spero che possa essere d'aiuto per chiunque si dovesse imbattere nello stesso problema.

    Il metodo è stato testato e funziona nelle condizioni che ho scritto, comunque non mi assumo nessuna responsabilità su qualsiasi disastro possa succedere durante l'operazione.

    Ringrazio ancora Nextnexus e Kenshiro per il loro sostegno e Gynlemon per la guida alla quale quella riportata è ispirata.

    have a goodtime

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianlunexus per il post:

    templare25 (06-07-13)

  3.  
  4. #2
    Kenshiro
    Guest
    Predefinito

    Benissimo.. Però te la sposto in sezione Modding, per il resto GRAZIE TANTE!!! :thumbup:

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    103

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    mi ero sempre chiesto cosa succedeva se si faceva il wipe di tutto.. beh direi che la soluzione è abbastanza facile visto che chi fa queste cose ha già messo mano ad adb & co., però ottimo leggere che qualcuno l'ha fatto ed è andato ok.

    certo che queste recovery dovrebbero impedire di fare questi tipi di wipe

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve, mi sono appena registrato esattamente per lo stesso problema postato qui.. Ho fatto il wipe della sdcard e ora mi ritrovo a non avere un s.o. installato e collegando il nexus 4 al pc esso non viene riconosciuto come memoria di massa.. Essendo una discussione risolta da anni il link "questo file" non esiste.. avrei bisogno cortesemente di una mano!!!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy