CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
Discussione:

[ GUIDA ] CREARE---MODIFICARE ROM Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di demis95


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Copertino (LECCE)
    Messaggi
    1,392
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace 5830i

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 158 volte in 138 Posts
    Post

    [ GUIDA ] CREARE---MODIFICARE ROM Android

    Ciao a tutti, siccome io in prima persona sono uno che gli piace smanettare su qualsiasi cosa, ho deciso di creare una specie di guida sul modding e sulle modifiche delle ROM Android dei nostri telefoni....
    In giro ci sono tante e tante guide su come creare o modificare una ROM , ma aimé sono tutte differenti e non si sa mai quale seguire...
    Inoltre apro questo topic per racchiudere tutte le info e per aiutare tutti gli smanettatoni che vogliono cimentarsi nell ardua impresa, dato che poverini non sanno dove e a chi chiedere, sparpagliando post qua e la....spero che con questo topic chiunque abbia consigli o dubbi scriva qui, in modo da mantenere l ordine nei vari topic...



    Allora iniziamo:



    Premetto che la guida è ancora in fase di sviluppo, e verrà ampliata e migliorata col tempo grazie a chi vorrà aiutarmi dadomi consigli e maggiori info.

    io personalmente consiglio di partire da una ROM "non" stock, una modificata va bene, basta che sia senza personalizzazioni e senza app aggiuntive, solo con qualche miglioria...
    Nel mio caso e per chi possiede il SAMSUNG Galaxy Ace GT S5830i consiglio di partire dalla Retribution o da una Deodexed

    per chi volesse la rom deodexed per il proprio firmware consiglio di seguire questa procedura https://www.androidiani.com/forum/mo...stock-rom.html

    Quindi abbiamo bisogno di:
    -il nostro telefono android rootato
    -titanium backup
    -Root explorer
    -link2sd
    -le app che volete inplementare nella vostra rom ( le app devono essere in formato .apk )
    -una rom senza bug e con poche modifiche.
    -e il kernel (sta a voi scegliere quale, basta che sia compatibile con il vostro telefono)

    allora facciamo il backup del nostro sitema...
    presuppongo che se siete smanettoni e avete gia installato varie ROM sul vostro cell sapete gia cosa fare...


    1: installiamo la nostra rom "base" che ho detto prima.
    2: installiamo root explorer (ci servirà per includere le nostre app nella rom) o "ES Gestore file"
    3: installiamo titanium backup (va bene anche la versione free)
    4: scaricate le vostre app in formato apk



    visto che la prima cosa che debba avere una ROM Android è la leggerezza, iniziamo a disinstallare le nostre app che riteniamo superflue: tipo il dualclock,le app samsung, le app di MTV e tutte le altre app che ci mettono nel cell che a noi non ce ne importa un fico secco XD

    --Prendiamo il nostro Titanium backup e andiamo in alto dove dice "Backup/Ripristino"
    -ora ci apparirà una lista di app,scegliete quelle che ritenete inutili e cliccateci sopra
    -vi si aprirà una finestra in cui ci saranno 4 diverse opzioni,
    -voi fate "Cancella i dati"
    -e in seguito fate disinstalla.
    -proseguite cosi con tutte la app da eliminare.
    -dopodiche chiudete Titanium backup e guardate in alto nella status bar,dopo un po vi dirà che le app selezionete sono state disinstallate con successo

    Nota Bene: prestate attenzione alle app che disinstallerete, disinstallate solo quelle che conoscete, altrimenti rovinerete il sistema e sarete costretti a reinstallare la rom da capo.

    dopo cio riavviate il cell e iniziamo a implementare le nostre app nella nostra rom.
    Per questo procedimeto ci serve "Root explorer" o "ES Gestore file".

    -Allora prendiamo le nostre app in formato apk che vogliamo inserire e metterle tutte nella cartella system/app (cosi facendo convertiremo le nostre app, in app di sistema...)
    -dobbiamo dargli però i permessi e le autorizzazioni necessarie affinche le nostre app funzionino.
    {-----attualmente nonsono in grado di darvi questa informazione perchè non sono riuscito ancora a capire come si faccia, se ce qualcuno che sappia come fare, lo prego di scrivermi un messaggio privato illustrandomi come fare-----}

    -dopo aver dato i permessi, riavviamo il cell e le nostre app dovrebbero essere state convertite da app utente ad app di sistema....

    ---se cio non fosse accaduto per qualcuno vuol dire che essa non può diventare app di sistema---


    PS: questo è riferito a chi volesse cambiare o aggiungere un launcher alla propria rom.
    -logicamente il launcher deve essere inserito nelle app di sistema (Consiglio di avere un solo launcher,quindi disinstallate gli altri launcher se presenti.)
    -prima però consiglio di installare il launcher che più vi piace, dopo disinstallare il launcher precedente, e poi inserire il launcher nelle app di sistema...


    Passiamo ora alla modifica della bootanimation
    la bootanimatio è la schermata che compare quando si accende il cell,a chi non piace e la vuole cambiare può seguire questa guida:
    -allora scricate la vostra bootanimation.zip per il vostro cell
    -inseritela nella cartella system/media sostituendola a quella vecchia
    -se la bootanimation ha un altro nome, dovrete rinominarla in "bootanimation.zip" (il nome vero e proprio è bootanimation senza le virgolette, .zip equivale all estenzione (quello non va messo perchè il file è gia in formato zip)




    Fatto cio ora passiamo alla 2° Fase




    Fase due in allestimento attendere...


    se qualcuno ha consigli o info utili per rendere la guida piu completa lo prego di mandarmi dei messaggi privati in cui illustra ed espone i procedimenti






    Vi prego di non postare nel topic per adesso, attendete che la guida sia conclusa per postare......per info e suggerimenti, mandare sempre messaggi privati
    Ultima modifica di demis95; 14-11-12 alle 18:27

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato demis95 per il post:

    albi7894 (09-11-12),marten (06-11-12),PietroGorga (26-10-14),qwertino (06-11-12),Y94 (22-06-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Qeemi


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Rieti
    Messaggi
    1,132
    Smartphone
    Samsung SGH-D830/Nokia N96/Ace

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 382 volte in 217 Posts
    Predefinito

    I permessi delle app nella cartella system/app devono essere settati cosi: rw-r--r--

    Alcune app non funzionano se messe in system/app perchè necessitano di librerie proprie (vedi QuickPick).
    Se le si vuole mettere come app di sistema si deve mettere l'app in system/app e settare i permessi.
    Scompattare l'apk sul pc e spostare il contenuto della cartella /lib nella cartella system/lib settando i permessi: rw-r--r--

    Comunque hai scelto il modo più lungo e contorto per aggiungere le app,si fa prima a prendere una rom come la Retribution,estrarre le app che volete nella rom dalla vostra rom corrente con Root Explorer o ES Gestore file e metterle nello zip della Rom nella cartella system/app

    Se poi volete anche dare un veste grafica alla vostra Rom,dovete armarvi di APK-Multi Tool,GIMP,Photoshop e tanto tempo e pazienza.
    Vi scongiuro,non chiedete assistenza per messaggio privato,USATE IL FORUM!!

    Device:Galaxy Ace GT S5830i

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di demis95


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Copertino (LECCE)
    Messaggi
    1,392
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace 5830i

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 158 volte in 138 Posts
    Predefinito

    quindi se metto le app tipo il launcher nella cartella system/app direttamente nello zip nn devo dare i permessi...e cmq come faccio a dare i premessi?

    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di albi7894


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    360
    Smartphone
    Samsung I9301l, Samsung s5830i

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 84 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Qeemi Visualizza il messaggio
    I permessi delle app nella cartella system/app devono essere settati cosi: rw-r--r--

    Alcune app non funzionano se messe in system/app perchè necessitano di librerie proprie (vedi QuickPick).
    Se le si vuole mettere come app di sistema si deve mettere l'app in system/app e settare i permessi.
    Scompattare l'apk sul pc e spostare il contenuto della cartella /lib nella cartella system/lib settando i permessi: rw-r--r--

    Comunque hai scelto il modo più lungo e contorto per aggiungere le app,si fa prima a prendere una rom come la Retribution,estrarre le app che volete nella rom dalla vostra rom corrente con Root Explorer o ES Gestore file e metterle nello zip della Rom nella cartella system/app

    Se poi volete anche dare un veste grafica alla vostra Rom,dovete armarvi di APK-Multi Tool,GIMP,Photoshop e tanto tempo e pazienza.
    E se vorrei ad esempio convertire il tutto in un zip flashabile come dovrei fare?Ah comunque bella guida

    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
    Device(1)(Vecchio): Samsung galaxy ace s5830i (il device meno moddato di sempre, nonostante abbia una gigantesca community)
    Rom: Stock
    Kernel: Stock

    Device(2)(In uso)Samsung Galaxy s3 Neo
    Rom: Unofficial Cyanogennod 12
    TASTO THANKS O TI FACCIO UCCIDERE

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Qeemi


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Rieti
    Messaggi
    1,132
    Smartphone
    Samsung SGH-D830/Nokia N96/Ace

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 382 volte in 217 Posts
    Predefinito

    Quando flashi le applicazioni in system/app e system/framework, si danno i permessi da sole.

    Per creare uno zip flashabile ti conviene partire da uno zip già pronto,dato che spiegare tutto sarebbe un invito al suicidio
    Vi scongiuro,non chiedete assistenza per messaggio privato,USATE IL FORUM!!

    Device:Galaxy Ace GT S5830i

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di albi7894


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    360
    Smartphone
    Samsung I9301l, Samsung s5830i

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 84 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Qeemi Visualizza il messaggio
    Quando flashi le applicazioni in system/app e system/framework, si danno i permessi da sole.

    Per creare uno zip flashabile ti conviene partire da uno zip già pronto,dato che spiegare tutto sarebbe un invito al suicidio
    Mh,quindi parto da una rom,aggiungo vari tweaks,edito il build.prop,ci metto le mie applicazioni e la rom dopo essere signata è già pronta?Se è così allora preparatevi perchè per vostra sfortuna arriverà anche la mia rom ahhah

    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
    Device(1)(Vecchio): Samsung galaxy ace s5830i (il device meno moddato di sempre, nonostante abbia una gigantesca community)
    Rom: Stock
    Kernel: Stock

    Device(2)(In uso)Samsung Galaxy s3 Neo
    Rom: Unofficial Cyanogennod 12
    TASTO THANKS O TI FACCIO UCCIDERE

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Qeemi


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Rieti
    Messaggi
    1,132
    Smartphone
    Samsung SGH-D830/Nokia N96/Ace

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 382 volte in 217 Posts
    Predefinito

    Se è gia signata non c'è bisogno di singarla un altra volt,e poi non invadete la sezione con Rom che non sono degne di essere chiamate Rom xD

    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
    Vi scongiuro,non chiedete assistenza per messaggio privato,USATE IL FORUM!!

    Device:Galaxy Ace GT S5830i

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di albi7894


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    360
    Smartphone
    Samsung I9301l, Samsung s5830i

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 84 volte in 54 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Qeemi Visualizza il messaggio
    Se è gia signata non c'è bisogno di singarla un altra volt,e poi non invadete la sezione con Rom che non sono degne di essere chiamate Rom xD

    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
    No ma la mia sarà originale non la solita ics fidatevi Comunque ho due ultime domande
    1)Posso sostituire il lockscreen con un app
    2)Se sostuisco systemui con una app di una statusbar rinominata sistemui la statusbar stock viene sostituita dall'app o faccio una cavolata?


    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
    Device(1)(Vecchio): Samsung galaxy ace s5830i (il device meno moddato di sempre, nonostante abbia una gigantesca community)
    Rom: Stock
    Kernel: Stock

    Device(2)(In uso)Samsung Galaxy s3 Neo
    Rom: Unofficial Cyanogennod 12
    TASTO THANKS O TI FACCIO UCCIDERE

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scusate com'è la questione con quick pick se si vuole renderla app di sistema???

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di demis95


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Copertino (LECCE)
    Messaggi
    1,392
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace 5830i

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 158 volte in 138 Posts
    Predefinito

    Il mio consiglio nn è stato seguito....avevo chiesto di nn postare ancora....cmq consiglio a chi vuole creare una rom di testarla e di ritestarla....nn come quella di loplic che edita e aggiorna ogni secondo il suo topic....cosi fate passare la voglia di installare le custom ROM

    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy