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Discussione:

[GUIDA] Come creare una ROM custom

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    mm7
    mm7 non è in linea
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    [GUIDA] Come creare una ROM custom

    COME CREARE UNA ROM


    Vi piacerebbe creare la vostra rom ? Tutte le personalizzazioni, tweaks e apps che preferite ? Magari per poi pubblicarla anche qui us androidiani ?
    Ecco questa guida vi spiegherà come ottenere questo risultato






    Perche questa guida


    Be è vero per l'ace ci sono abbastanza rom, ma alla fine se si gira un pò su xda sono tutte banali e simili (tutte touchwiz! so che è stupenda pero..), apparte qualche rom che si salva (quelle di space xD). Quindi qui cercherò di dare i mezzi a tutti quelli a cui piacerebbe fare una rom ma che non hanno i mezzi per farla.ù

    UAO finalmente una guida per creare una rom (si è vero ce ne sono altre ma tralasciano ampie parti del modding), ma è difficile?

    Credo che sia il primo pensiero di chi apre questa guida xD, be non è semplice rispondere a questa domanda... il modding geneneralmente non tocca molto il sistema operativo quindi una conoscenza approfondita di android non è certamente fondamentale, secondo me invece bisogna capire i meccanismi che fanno funzionare il sistema, quindi per esempio se sai che sei su un cell mdpi è inutile che sostituisci tutte le .png hdpi e ti arrabbi perchè non va xD

    Ma come orientarsi in questa guida?

    Io consiglio di partire di leggere la parte in cui parlo di da cosa è formata una rom e poi in base alle esigenze leggere le varie parti Naturalemente per una rom full mod bisognerà seguire tutti passaggi.
    Attenzione: Nessun passaggio è vincolante cioè nessun passaggio è necessario! Potete sceglere se farli tutti, solo uno o quello che volete

    1. DA COSA E' FORMATA UNA ROM
    2. COS'È UN APK
    3. COME SI MODDA UN APK
    4. UN APK PARTICOLARE: IL FRAMEWORK
    5. UN APK PARTICOLARE: IL SYSTEMUI
    6. IL BUILD.PROP
    7. CAMBIARE LA APP DI SISTEMA
    8. TWEAKS, MOD, KERNEL
    9. DA DESTINARSI 1
    10. DA DESTINARSI 2


    Crediti

    • Theflanker ( per il supporto e per una chicca sul build.prop )
    • Dema121 ( per dei consigli )
    • Chiunque mi ha aiutato e mi aiuterà a rendere questa guida migliore
    • Se mi sono dimenticato di aggiungere qualcuno a questa lista vi prego di perdonare non lo ho fatto di proposito
    Ultima modifica di mm7; 12-04-13 alle 16:13 - Motivo: Aggiunti Credits


    std::string* name = new std::string("Mm7"); C++
    char *name = "Mm7" C
    name = "Mm7" Python
    public String name = "Mm7" Java
    section .data
    name db 'Mm7', 0x00 Assembly x86

  2. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato mm7 per il post:

    Andramyx155 (10-04-13),ClaFiama (16-03-14),Erpi (16-04-13),firstalbum (29-04-13),IlPessimoFra (29-10-13),Impulse1020 (18-04-13),lallo29 (25-06-14),miki92 (11-04-13),Nebudroid (26-04-13),Sammy854 (01-05-14)

  3.  
  4. #2
    mm7
    mm7 non è in linea
    Senior Droid


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    DA COSA E' FORMATA UNA ROM


    Ecco di seguito la lista degli elementi principali di una rom

    1. Kernel
    2. Applicazioni di sistema (quindi anche launcher e tutte le altre che vedete preinstallate al primo avvio)
    3. Build.prop
    4. Eventuali file di configurazione (es. gps.conf)
    5. Librerie
    6. Binari vari
    7. Binario di root (su)
    8. Bootanimation
    9. Suoni e media di sistema
    10. Fonts


    Ma cosa possiamo noi personalizzare-aggiungere concretamente?

    1. Le app di sistema (moddandole o aggiungengo-rimuovendo quelle che preferiamo o quelle che non ci piacciono)
    2. Kernel
    3. Build.prop
    4. file di configurazione (es. gps.conf)
    5. Tweaks
    6. Eventuali librerie più aggiornate
    7. Bootanimation
    8. Suoni di sistema
    9. Fonts


    Chiariamo ora tutti di cosa si tratta per tutti gli elementi della secondal lista

    App di sistema Sono tutte le applicazioni pre-installate cioè quelle che abbiamo al momento del flash della rom. Tra queste c'è il launcher, la tastiera, i messaggi, la rubrica...
    Kernel Il cuore del sistema linux
    Build.prop E' un file di testo in cui sono dichiarate molte cose utili come il nome della rom, la versione di android e moltissime altre cose
    File di configurazione La definizione generale prevede che questi file contengano le "impostazioni" con cui funziona il relativo servizio, poi per ogni file cambia molto
    Tweaks Sono dei miglioramente che agiscono su delle parti poco efficenti lo sono l'adrenaline engine, pimp my rom....
    Librerie Sono dei pezzi di codice che permettono al programmatore di usare funzioni di alto livello. Possono spesso essere sostituite con versione più recenti più performanti e compatibili
    Bootanimation E' quell'animazione al boot, (per esempio la rotella con scritto cm 10 per le cm 10)
    Suoni di sistema Sono tutti i suoni che il sistema usa, fra questi ci sono le suonerie per notifiche e chiamate ma comprendono ambiti molto vasti
    Fonts I font sono i modi in cui sono scritti le lettere (es. Arial)
    Ultima modifica di mm7; 08-04-13 alle 20:16


    std::string* name = new std::string("Mm7"); C++
    char *name = "Mm7" C
    name = "Mm7" Python
    public String name = "Mm7" Java
    section .data
    name db 'Mm7', 0x00 Assembly x86

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato mm7 per il post:

    lallo29 (25-06-14),miki92 (11-04-13)

  6. #3
    mm7
    mm7 non è in linea
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    APK

    La apk è il formato con cui vengono distribuite le applicazioni android.



    Sono formate da varie parti:

    Ecco le cartelle:

    • res
    • META-INF


    La cartella META-INF è quella che contiene i certificati (quindi il sign) dell'apk
    La seconda la riprenderò dopo

    I file:

    • AndroidManifest.xml (abbreviato manifest)
    • File di tipo xml vari nella cartella res
    • Immagini .png varie nella cartella res
    • classes.dex
    • resources.arsc

    Il manifest è un file xml con all'interno dichiarati i parametri principali dell'applicazione cioè produttore, nome, path interno dell'icona, activity...
    Gli xml e le immagini sono le "risorse" a disposizione dell'applicazione
    Il resources.arsc è un binario contenente le "risorse" e richiami a queste
    Il classes.dex è la parte centrale dell'applicazione perchè è questo il vero e proprio eseguibile. E' il risultato del comando dx, cioè della traduzione da bytecode java a bytecode dalvik. Questa ultima è proprio l'interprete del classes.dex, dalla versione 2.2 di android è stata implementata la modalita just in time (letteralemente: appena in tempo) che permette maggiori performance. Quando viene lanciata l'applicazione la dalvik eseguirà proprio il .dex!

    Ma ora durante l'esecuzione dell'applicazione sicuramente servirà per esempio utilizzare un immagine, questa sarà messa nella cartella res/drawable(-xdpi), si preferisce anche fare in modo che i layout delle schermate (in gergo activity) siano dichirate in appositi .xml. Insomma tutte le risorse dal quale la applicazione andrà a pescare durante la sua esecuzione si trovano nella cartella res.




    Ragioniamo dunque, noi abbiamo bisogno di modificare esteticamente (la grafica) delle nostre applicazioni, ma la grafica è una risorsa quindi tutti i suoi componenti saranno tutti nella cartella res.
    Quindi nel moddare le nostre applicazioni tutto quello di cui abbiamo bisogno lo troviamo nella cartella res.
    Detto questo abbiamo le basi per moddare le apk!
    Ultima modifica di mm7; 09-04-13 alle 20:36


    std::string* name = new std::string("Mm7"); C++
    char *name = "Mm7" C
    name = "Mm7" Python
    public String name = "Mm7" Java
    section .data
    name db 'Mm7', 0x00 Assembly x86

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato mm7 per il post:

    lallo29 (25-06-14),miki92 (11-04-13)

  8. #4
    mm7
    mm7 non è in linea
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    MODDING APK


    Ora noi abbiamo la nostra bella apk, io per illustrarvi come si fa a moddarla userò come esempio la applicazione impostazioni. Apk è il formato delle applicazioni android però in verita sono degli archivi zip particolari con le componenti elencate precedentemente. Quindi rinominando le applicazioni levando l'estensione .apk e sostituendola con .zip si potrà aprirle e osservare tutte le componenti (quindi classes.dex, manifest, meta-info,...). Premuniamoci dell'apk da moddare e di un programma per aprire gli zip, io consiglio winrar in windows e per linux di utilizzare MC come file manager che consente di lavorare con gli zip in maniera nativa.

    Bene, priama operazione: sostituiamo l'estensione .apk con .zip
    Apriamo lo zip con i programmi sopraelencati
    Entriamo nella cartella res

    Se tutto va bene avrete qualcosa simile a questo:
    Spoiler:


    Entriamo nella cartella drawable-mdpi, dentro troveremo un infinita di .png queste sono tutte quelle parti che creano grafica in android... il particolare più insignificante che non avete mai notato è qui, qui ci sono infinità di cose che non avreste mai pensato ci siano. Sfido chiunque a notare tutti le .png senza vedere l'apk.

    Noi dobbiamo sostituirle con delle altre .png che preferiamo noi, naturalmente se ho ic_bluetooth.png (size = 16x16) devo mettere un altra immagine del bluetooth (naturalmente quella che voglia sia visualizzata al posto di quella corrente) con nome uguale e con dimensione uguale!

    Prima di spiegare come eseguire questa sostituzione distinguiamo le .png in due gruppi:
    • .png normali
    • .9.png Queste sono sempre immagini che pero possono espandersi e contenere testo per indicare dove possono farlo hanno una "cornice" di un pixel che non viene visualizzata. Questa cornice contiene dei pixel o trasparenti o neri, nel contorno in alto a sinistra quelli neri indicano dove l'immagine potrà espandersi mentre il contorno in basso a destra dove verrà visualizzato il testo. Nota io parlo di testo ma quell'area indicata da i contorni in basso a destra indica un area riempibile
      Ecco come appaiono delle 9.png
      Spoiler:


    Adesso distinguiamo due vie:

    1. Il vostro scopo è moddare l'apk con la grafica della stessa apk pero presa da un altra rom (anche non dell'ace) ?:
      • Facciamo un esempio: io voglio moddare l'app calcolatrice della rom maclaw ics con la grafica della droidace.
      • Scaricare entrambe le rom
      • Copiarle in una cartella di lavoro
      • Per entrambe aprirle con winrar (o quello che è xD) e estrarre l'apk desiderata. Nel mio caso la calcolatrice che troverò in /system/app/Calculator.apk di entrambe le rom. Se devo moddare le impostazioni la troverò in /system/app/Settings.apk (o setting.apk non ricordo se c'è la s finale xD), messaggi /system/app/mms.apk e cosi via
      • Naturalmente due file con lo stesso nome non posso stare in una stessa cartella quindi consiglio di tenere invariato il nome dell'app che si vuole moddare (nel mio caso quella presa dalla rom di maclaw), mentre di rinominare quella da cui si vuole prendere la grafica con un altro nome a picere, nel mio caso per esempio calculator-theme.apk
      • Aprire contemporaneamente sia l'apk da moddare sia quella da cui prelevare la grafica, cercare ora le immagini corrispondenti, cioè quelle che hanno lo stesso nome, se hanno la stessa dimensione basta fare un drag-and-drop per copiarle da un apk all'altra. Se hanno dimensioni diverse estrarre l'immagine da portare in una cartella; con dei programmi di resize ridimensionarla con la risoluzione che ha l'immagine da sostituire (quella dell'apk da moddare).
      • Ora basta chiudere lo zip e l'apk è stata moddata
    2. Il vostro scopo è moddare l'apk con una grafica nuova inventata da voi ?:
      • Come sopra sostituire le .png dell'apk con delle immagini fatte da voi con le stesse risoluzioni di quelle che volete sostituire


      N.B.: LE 9.PNG NON POSSONO ESSERE RESIZATE (c'è una procedura ma è complicata per quelli alle prime armi)

    Ultima modifica di mm7; 09-04-13 alle 18:50


    std::string* name = new std::string("Mm7"); C++
    char *name = "Mm7" C
    name = "Mm7" Python
    public String name = "Mm7" Java
    section .data
    name db 'Mm7', 0x00 Assembly x86

  9. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato mm7 per il post:

    Erpi (16-04-13),lallo29 (25-06-14),miki92 (11-04-13)

  10. #5
    mm7
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    FRAMEWORK-RES.APK


    Il framework-res.apk (per gli amici framework o frame xD) è un'apk notevole cioè è un apk fondamentale da moddare nello sviluppo di una custom rom.
    Da definizione di framework si ha che è una struttura di supporto allo sviluppo in questo caso il framework è particolare perchè è un framework di resources (le famose risorse), contiene infatti delle risorse standard che ripetere per ogni apk sarebbe gravoso.
    La procedura di modding è la stessa delle normali apk (cioè la sostituzione di png). A differenza delle altre pero si trova in /system/framework/framework-res.apk.




    Visto che siamo gia capaci di moddare le apk vediamo ora di analizzare quali png sono importanti nel framework e quali meno e quindi di suddividere quelle importanti in gruppi:

    • Ab
      Spoiler:

    • Checkbutton
      Spoiler:

    • Radiobutton
      Spoiler:

    • Scrubber
      Spoiler:

    • Switcher
      Spoiler:

    Ultima modifica di mm7; 09-04-13 alle 20:32


    std::string* name = new std::string("Mm7"); C++
    char *name = "Mm7" C
    name = "Mm7" Python
    public String name = "Mm7" Java
    section .data
    name db 'Mm7', 0x00 Assembly x86

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato mm7 per il post:

    lallo29 (25-06-14),miki92 (11-04-13)

  12. #6
    mm7
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    SYSTEMUI


    Eccoci di fronte alla seconda apk notevole cioè il SystemUI. Non è importante come il frame, ma ha una sua particolare importanta perchè gestisce la barra delle notifiche e la tendina con lo swipe down dalla barra delle notifiche. Si trova in /system/app/SystemUI.apk come le normali apk di sistema.




    Come per il frame vediamo di analizzare le png più utili da moddare:

    • Icone della batteria
      Spoiler:
    • Wifi e segnale
      Spoiler:
    • Se volete moddare una rom 4.2+ oltre alle icone della barra delle notifiche potrete moddare anche quelle delle quick setting che si troveranno con l'iniziale ic_qs_battery_xx.png (per la batteria) ic_qs_wifi_xx.png (per il wifi) e cosi via
    Ultima modifica di mm7; 10-04-13 alle 16:19


    std::string* name = new std::string("Mm7"); C++
    char *name = "Mm7" C
    name = "Mm7" Python
    public String name = "Mm7" Java
    section .data
    name db 'Mm7', 0x00 Assembly x86

  13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato mm7 per il post:

    lallo29 (25-06-14),miki92 (11-04-13)

  14. #7
    mm7
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    BUILD.PROP


    Il build.prop è un importante file di configurazione in cui sono dichiarate molte cose necessarie per il boot della rom. Si trova in /system/build.prop

    Adesso vi mostro il build.prop della cm 9 di maclaw. Lo ho diviso in alcuni pezzi commentando sotto cosa significano le stringhe, nelle parti inutili per il modder ho detto che non ci serviranno e quindi è anche inutile stare a spiegnarne il senso

    Ora vediamo di analizzarlo per bene:

    codice:
    # begin build properties
    # autogenerated by buildinfo.sh
    ro.build.id=IMM76L
    Parte di codice che non ci intaressa e che quindi lasciamo stare cosi
    codice:
    ro.build.display.id=IMM76L
    Versione build, è quella che apparirà nelle impostazioni -> informazioni sulla voce Versione build. Possiamo sostituirla con il nome della nostra rom
    codice:
    ro.build.version.incremental=eng.maclaw.20130309.195509
    ro.build.version.sdk=15
    ro.build.version.codename=REL
    codice:
    ro.build.version.release=4.0.4
    Questa stringa indica la versione di android (quindi si può mettere tranquillamente 7.8 e apparirà in impostazioni -> informazioni nella voce versione android. Naturalmente è scorretto e inutile e non lo fa nessuno)
    codice:
    ro.build.date=sob, 9 mar 2013, 19:56:43 CET
    Data di compilazione, è possibile sostituirla e verra mostrata in impostazioni -> informazioni sulla voce data build
    codice:
    ro.build.date.utc=1362855403
    ro.build.type=user
    ro.build.user=maclaw
    ro.build.host=vb-debian
    ro.build.tags=test-keys
    ro.product.model=GT-S5830
    ro.product.brand=samsung
    ro.product.name=cm_cooper
    ro.product.device=cooper
    ro.product.board=cooper
    ro.product.cpu.abi=armeabi-v6l
    ro.product.cpu.abi2=armeabi
    ro.product.manufacturer=Samsung
    ro.product.locale.language=en
    ro.product.locale.region=US
    ro.wifi.channels=
    ro.board.platform=msm7x27
    # ro.build.product is obsolete; use ro.product.device
    ro.build.product=cooper
    # Do not try to parse ro.build.description or .fingerprint
    ro.build.description=cm_gio-user 4.0.4 IMM76L eng.maclaw.20130309.195509 test-keys
    ro.build.fingerprint=samsung/cm_gio/gio:4.0.4/IMM76L/eng.maclaw.20130309.195509:user/test-keys
    ro.build.characteristics=default
    ro.cm.device=cooper
    # end build properties
    
    #
    # ADDITIONAL_BUILD_PROPERTIES
    #
    ro.rommanager.developerid=cyanogenmod
    keyguard.no_require_sim=true
    ro.url.legal=http://www.google.com/intl/%s/mobile/android/basic/phone-legal.html
    ro.url.legal.android_privacy=http://www.google.com/intl/%s/mobile/android/basic/privacy.html
    ro.com.google.clientidbase=android-google
    ro.com.android.wifi-watchlist=GoogleGuest
    ro.setupwizard.enterprise_mode=1
    ro.com.android.dateformat=MM-dd-yyyy
    ro.com.android.dataroaming=false
    Parte di codice che non ci intaressa e che quindi lasciamo stare cosi
    codice:
    ro.cm.version=9-20130309-UNOFFICIAL-gio
    ro.modversion=9-20130309-UNOFFICIAL-gio
    Queste due stringhe appaiono in impostazioni -> informazioni sulle voci versione cm e versione mod
    codice:
    ro.config.ringtone=CyanTone.ogg
    ro.config.notification_sound=CyanMessage.ogg
    ro.config.alarm_alert=CyanAlarm.ogg
    Queste tre stringhe indicano rispettivamente la suoneria di default, la suoneria delle notifiche e la suoneria della sveglia
    codice:
    dalvik.vm.heapsize=48m
    dalvik.vm.execution-mode=int:fast
    dalvik.vm.dexopt-data-only=1
    dalvik.vm.dexopt-flags=m=y
    ro.opengles.version=131072
    ro.sf.lcd_density=160
    hwui.render_dirty_regions=false
    ro.telephony.ril_class=SamsungMSMRIL
    rild.libpath=/system/lib/libsec-ril.so
    rild.libargs=-d[SPACE]/dev/smd0
    mobiledata.interfaces=pdp0,gprs,ppp0
    Parte di codice che non ci intaressa e che quindi lasciamo stare cosi

    codice:
    ro.ril.gprsclass=10
    E' consigliato qui sostituire a 10, 12 per garantire un miglior fix del gps (Thanks to theflanker)

    codice:
    ro.ril.disable.power.collapse=0
    ro.ril.def.agps.mode=2
    ro.ril.def.agps.feature=1
    wifi.interface=wlan0
    wifi.ap.interface=athap0
    persist.sys.usb.config=adb,mass_storage
    persist.service.adb.enable=1
    ro.vold.umsdirtyratio=20
    debug.camcorder.disablemeta=1
    pm.sleep_mode=1
    ro.com.google.locationfeatures=1
    ro.com.google.networklocation=1
    net.bt.name=Android
    dalvik.vm.stack-trace-file=/data/anr/traces.txt
    Parte di codice che non ci intaressa e che quindi lasciamo stare cosi




    Ora vediamo di procedere con i tweaks che possono essere messi nel build.prop . Non sarà in questa sede che vi dò una lista di stringhe-tweaks che potete aggiungere ma vi dirò come si aggiungono e dove cercarli.

    Aggiungere tweaks è semplicissimo ! I tweaks nel build.prop sono delle semplici stringhe (o righe se vi piace di piu). Per metterli basta aprire il build.prop con un file editor come notepad ++ per windows, gedit per linux-gnome e kwrite per linux-kde e vim per linux-text, alla fine fare invio (quindi andare a capo creando una riga nuova) e fare copia-incolla della stringa che si è trovata.

    Per esempio io ho il mio build prop, vado alla fine:

    codice:
    .......
    debug.camcorder.disablemeta=1
    pm.sleep_mode=1
    ro.com.google.locationfeatures=1
    ro.com.google.networklocation=1
    net.bt.name=Android
    dalvik.vm.stack-trace-file=/data/anr/traces.txt
    Devo aggiungere il tweak dato dalla riga ro.HOME_APP_ADJ=1 (che peraltro non mi ricordo nemmeno cosa è xD). Come detto prima creo una riga nuova e ci incollo la stringa:

    codice:
    .......
    debug.camcorder.disablemeta=1
    pm.sleep_mode=1
    ro.com.google.locationfeatures=1
    ro.com.google.networklocation=1
    net.bt.name=Android
    dalvik.vm.stack-trace-file=/data/anr/traces.txt
    ro.HOME_APP_ADJ=1
    Ecco fatto !.

    Come promesso adesso vi dico dove potete trovare tweak utili da mettere nella vostra rom.

    [MOD]Build.Prop Tweaks for SGA - xda-developers
    [COLLECTION][TWEAKS]build.prop tweaks[3 OCTOBER] - xda-developers

    Oltre a questi due siti potete scrivere su google: build.prop tweaks oppure samsung galaxy ace build.prop tweaks

    Naturalmente non sono responsabile di problemi causati dai tweaks che trovate nei due link che vi ho messo tantomeno per quelli che troverete cercando in google. Difficilemente possono fare grossi danni pero sono cavoli vostri
    Ultima modifica di mm7; 12-04-13 alle 15:09


    std::string* name = new std::string("Mm7"); C++
    char *name = "Mm7" C
    name = "Mm7" Python
    public String name = "Mm7" Java
    section .data
    name db 'Mm7', 0x00 Assembly x86

  15. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato mm7 per il post:

    Erpi (16-04-13),lallo29 (25-06-14),miki92 (11-04-13)

  16. #8
    mm7
    mm7 non è in linea
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    APP ESTERNE


    Vi piacerebbe avere tutte le vostre app preferite pre-installate nella vostra rom ?

    Ecco un modo veloce e semplice per ottenere questo risultato:

    ATTENZIONE: NON SI POSSONO METTERE MOLTE APP PRE-INSTALLATE PERCHE' LA MEMORIA NON E' INFINITA, FINCHE SONO 3-4 OK,, SE SONO 10 BUONA NOTTE

    Ecco questa nota sopra lascia un pò l'amaro in bocca perchè non si possono tenenere molte app pre-installate, purtroppo il problema è che finora non ho mai sentito nessuno che è riuscito a collegare le app alla sd gia nell'installazione della rom ( la cosa è fattibile ma bisogna studiare come link2sd gestisce tutto.. )

    Per prima cosa bisogna ottenere gli apk delle app che vogliamo mettere preinstallate, potete scaricarli da internet (con i rischi che conseguono..) o se le avete attualmente installare prenderle dal cellulare. Se volete prenderle dall cell dovete premunirvi di un file manager ( con root, io consiglio root browser lite, ma molti usano root explorer ), andate in /data/app qui trovate tutte le apk utente, selezionate quella che vi intaressa e copiatelo nella sd (/sdcard), collegate il cell al pc con l'usb e troverete l'apk dove la avete salvata sulla sd.

    Ora aprite lo zip della rom e andate in /system/app, qui dentro copiate la/e apk.




    Per alcune apk (mi è capitato una volta con opera mini) che richiedono librerie particolari dovrete fornirgele mettendo l'apposita/e libreria/e in /system/lib della rom. Le librerie sono dentro l'apk in dentro la cartella lib ( se non c'è la cartella non necessiata di librerie particolari ), copiate la libreria ( è un .so ) nel punto precedentemente citato
    Ultima modifica di mm7; 12-04-13 alle 15:50 - Motivo: 1° stesura sezione


    std::string* name = new std::string("Mm7"); C++
    char *name = "Mm7" C
    name = "Mm7" Python
    public String name = "Mm7" Java
    section .data
    name db 'Mm7', 0x00 Assembly x86

  17. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato mm7 per il post:

    Erpi (16-04-13),lallo29 (25-06-14),Nicoseven (28-06-13)

  18. #9
    mm7
    mm7 non è in linea
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    TWEAKS, MOD E KERNEL CUSTOM


    Ecco una semplicissima sezione su come settare preinstallati tweaks e mod in generale.

    1. Scaricare il tweak che si vuole integrare nella rom
    2. Aprire lo .zip flashabile con winrar o affini
    3. Aprire anche lo zip della rom in cui volete integrare il tweak
    4. Ora dovete copiare tutti i file (solo i file) che trovate nello zip del tweak nelle cartelle corrispondenti della rom

      Visto che questa parte per molti può sembrare dubbia facciamo un esempio:
      Ipotizziamo che lo zip del tweak abbia questo sistema di cartelle

      System/
      +/etc/
      ++/init.d/
      +++script_di_esempio.sh
      +++script_di_esempio2.sh
      +/lib/
      ++libreria_di_esempio.so
      ++lib_di_es2.so

      E la rom

      System/
      +/etc/
      ++file_vari.xxx
      ++/init.d/
      +++cavolate_varie.sh
      +/lib/
      ++librerie_varie.so
      +/cartella_varia/
      ++contenuto_vario
      e cosi via

      Noi dobbiamo entrare in entrambe gli zip nella cartella /system/etc/init.d e copiare tutti i file che troviamo nello zip del tweak nello zip della rom, poi passiamo alla cartella /system/lib in entrambi e facciamo lo stesso. E questo lo ripetiamo per ogni sotto-cartella che troviamo nello zip del tweak.





    Casi particolari:

    • La prima cartella è data, copiare la cartella /data nello zip della rom; poi andare in META-INF/com/google/android; in questa cartella aprire il file updater-script con un file editor.
      Aggiungere alla fine del file le seguenti stringhe:

      codice:
      run_program("/sbin/busybox", "mount", "/data");
      package_extract_dir("data", "/data");
      run_program("/sbin/busybox", "umount", "/data");
    • IL tweak nella pagina di xda viene detto dall'autore richiede particolari operazioni, qui consiglio di lasciar perdere..





    Questa parte è molto simile a quella precedente e permette di mettere un kernel custom alla nostra rom. Naturalemente deve essere un kernel compatibile con la rom

    1. Aprire lo zip della rom con win-rar o affini
    2. Aprire lo zip del kernel
    3. Eliminare il file boot.img
    4. Copiare il file boot.img dallo zip del kernel a quello della rom
    5. Se nello zip del kernel ci sono eventuali cartelle (eccetto META-INF) copiare tutti i file nelle corrispondenti cartelle della rom. Alcuni file potrebbero essere gia presenti, ma sovrascriveteli comunque
    Ultima modifica di mm7; 15-04-13 alle 15:05 - Motivo: Aggiunto particolare nella parte kernel


    std::string* name = new std::string("Mm7"); C++
    char *name = "Mm7" C
    name = "Mm7" Python
    public String name = "Mm7" Java
    section .data
    name db 'Mm7', 0x00 Assembly x86

  19. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato mm7 per il post:

    Erpi (16-04-13),lallo29 (25-06-14),Nicoseven (28-06-13)

  20. #10
    mm7
    mm7 non è in linea
    Senior Droid


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    ---- da destinarsi ----
    Ultima modifica di mm7; 12-04-13 alle 16:12 - Motivo: Post svuotato


    std::string* name = new std::string("Mm7"); C++
    char *name = "Mm7" C
    name = "Mm7" Python
    public String name = "Mm7" Java
    section .data
    name db 'Mm7', 0x00 Assembly x86

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