CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 9 di 9 primaprima ... 789
Visualizzazione dei risultati da 81 a 89 su 89
Discussione:

[GUIDA] Collegare applicazioni alla scheda SD con Link2SD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #81
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti. Ho problemi con Link2SD, dopo aver installato un'app, apro link2SD e seleziono "crea collegamento" ma da errore "package invalid". Mi fa solo copiare su scheda SD. E se funzionasse a dovere mi andrebbe pur bene, ma ci sono alcune app (solo giochi) che dopo che le ho spostate (senza messaggi di errore) se riavvio il telefono "spariscono". E le ritrovo in gestioni applicazioni con l'icona trasparente che si può solo disinstallare.
    Premetto che ho creato la partizione nella SD con mini tool partition in formato EXT2 (il resto in fat32). Link2SD la ha anche riconosciuta ed ha creato lo script con successo... a questo punto mi chiedo... cosa ho sbagliato?

  2.  
  3. #82
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    @emmevi, continua nell'altro, grazie

  4. #83
    Androidiano L'avatar di angelosky


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Cepagatti (PE)
    Messaggi
    94
    Smartphone
    Vodafone Smart Speed 6 VF-795

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti!

    Ho un po' di problemi con Link2SD: ultimamente non ricollega più i file dalvik, con il risultato di non avere più a disposizione le relative app.
    Forzando il collegamento dei file dalvik, mi segnala che non ce ne sono.
    Sapreste aiutarmi?
    Danke!
    Vodafone Smart Speed 6 VF-795
    Android 5.1 Lollipop

  5. #84
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    762
    Smartphone
    xiaomi redmi note 2 prime

    Ringraziamenti
    824
    Ringraziato 118 volte in 111 Posts
    Predefinito

    al riavvio spesso ho il problema che i link in sd non vengono montati e mi richiede un riavvio.. tutto scorre liscio ma devo sempre riavviare?

  6. #85
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 19 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Scusate ma è possibile linkare sulla scheda SD anche le app di sistema (come ad esempio "Email")?

  7. #86
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    10
    Smartphone
    samsung s3 mini GT-I8190N

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao, ho un galaxy ace gt-s5830 ,con rom android 5.0 lollilop Galaxy-Ace-S5830-Android-5.0-Concept-L-ROM-screenshot-3.jpg ....ho fatto tutta la procedura , però quando apro Link2sd seleziono il tipo di partizione ( ho provato con tutte ) vado a riavviare il cell , quando riapro Link2sd mi richiede sempre di selezionare e riavviare il dispositivo !!!

  8. #87
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    20
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 i9505

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dema121 Visualizza il messaggio
    Questa guida ha lo scopo di unificare i vari thread già esistenti per creare una guida unica e completa.



    Cosa è Link2sd?
    Link2SD è un'applicazione che rende facile agli utenti di Android 1.6+ con i permessi di root ti spostare le applicazioni sulla scheda SD.

    Link2SD permette di spostare le applicazioni sulla SD in 2 maniere differenti: "Sposta su scheda SD" e "Crea collegamento"
    Il primo usa semplicemente il metodo nativo di Android. Questo metodo sposta:
    • file apk su Android 2.2
    • file apk + file lib su Android 2.3+

    Questo metodo non ha bisogno di una seconda partizione sulla SD perchè sposta i dati sulla partizione principale FAT.
    Ci sono molti svantaggi a "forzare" lo spostamento delle app che non lo permettono e soprattutto si libera meno memoria rispetto al metodo del "Crea collegamento".

    Link2SD con "Crea collegamento" crea un collegamento simbolico (symlinks) per i file apk + dex + lib. In questo modo si libera più spazio perchè si riesce a collegare anche i file dex e ci sono altri vantaggi relativi alla stabilità del sistema e delle app.
    Per ulteriori informazioni (in inglese) sulle differenze dei 2 metodi e gli svantaggi e vantaggi potete riferirvi alle FAQ ufficiali di Link2SD: link

    Quindi qual'è il metodo consigliato per spostare le app su SD? Crea collegamento.

    Come configurare Link2SD

    Come anticipato prima per usare Link2SD con il metodo del crea collegamento serve una seconda partizione sulla scheda SD. Se siete capaci createla autonomamente altrimenti potete usare la ClockWorkMode Recovery.
    Per prima cosa fate un Nandroid Backup con la CWM per sicurezza...

    Partizionamento scheda SD con CWM recovery

    Attenzione: partizionare la scheda SD comporta la perdita di tutti i dati presenti sulla scheda, fate un backup sul PC
    1. Fate il backup della scheda SD sul PC, tutti i dati verranno cancellati dalla scheda SD.
    2. Accedete alla CWM recovery
    3. Andate nella sezione "Advanced"
    4. Selezionate "Partition SD Card
    5. Adesso vi chiede di selezionare lo spazio da utilizzare per la seconda partizione, scegliete quello che ritenete più opportuno
    6. Al passaggio successivo indicate 0 come SWAP.

    La scheda SD adesso è partzionata con una partizione FAT (per i dati) e una partizione ext3 (per lo spostamento con Link2SD)
    Se volete potete ricopiare i vostri dati sulla scheda SD!

    Riavviate il dispositivo e scaricate dal Play Store l'app Link2SD: link PlayStore
    Al primo avvio dell'app vi chiederà di selezionare il file system della seconda partizione. La CWM recovery crea la seconda partizione in ext3 quindi selezionate quell'opzione.
    Se tutto è andato a buon fine vi chiederà di riavviare il dispositivo e una volta riavviato si è pronti a collegare le varie app.



    Come collegare le app con Link2SD
    Una volta configurato Link2SD l'utilizzo è molto semplice. Filtrate le app con il pulsante a forma di imbuto nella barra in alto selezionando "Nel Telefono".
    A questo punto potete clickare su un'applicazione che volete collegare alla scheda SD e selezionate "Crea collegamento"
    Spuntate tutte e 3 le spunte (se disponibili) e date l'OK.
    Avete collegato una delle app!


    Non sei soddisfatto della memoria rimanente?
    Ho testato 2 metodi per liberare ulteriore memoria.

    Primo metodo: solo per custom ROM (quindi non stock, cioè non ufficiali Samsung)
    Il primo metodo consiste nel "pulire" il sistema e i dati delle app semplicemente facendo e ripristinando un Nandroid Backup
    1. Andare in recovery mode
    2. Andare nella sezione "Backup and Restore"
    3. Selezionare "Backup"

    A questo punto avete eseguito il backup dell'intero sistema operativo, dei dati e delle app. Non ci resta che ripristinarlo (sembra strano ma mi ha liberato più di 50 mb, soprattutto dopo molti aggiornamenti dal PlayStore)
    1. Andare in recovery mode
    2. Andare nella sezione "Backup and Restore"
    3. Selezionare "Restore"


    Secondo metodo:
    Questo metodo consiste nel capire da cosa venga occupata la memoria interna e collegare manualmente i file che occupano maggiore memoria.
    Prima un po' di chiarezza. La memoria interna dell'ace ha 2 partizioni: /system e /data
    Le applicazioni di sistema sono tutte posizionate nella partizione /system e non occupano spazio nella partizione /data (in realtà i dati delle applicazioni sono in quest'ultima partizione)
    La memoria libera che vediamo per esempio nel Gestione Applicazioni riguarda solo la partizione /data quindi dovremo indagare in questa partizione.

    Con un File Manager andiamo nella partizione /data e proviamo a navigare tra le varie cartelle.
    In /data/app troviamo gli apk e i collegamenti creati da Link2SD.
    In /data/data troviamo tutti i dati delle app che non vengono collegati da Link2SD.
    In /data/dalvik-cache troviamo tutti i file dex delle applicazioni e i collegamenti già creati da Link2SD. Noterete che comunque ci sono alcuni file dex (che occupano anche molto) non collegati. Questo perchè i file dex delle applicazioni spostate con il metodo nativo di Android non vengono spostati. Possiamo provare a collegare manualmente (symlinks) questi file sulla partizione della SD.
    Attenzione: con una scheda SD di classe bassa si potrebbe verificare un rallentamento del sistema e delle app
    Guida con Root Explorer:
    1. Aprire Root Explorer, navigare in /data/dalvik-cache
    2. Individuare il file dex da collegare
    3. Pressione prolungata sul file e selezionare "Sposta"
    4. Navigare in /data/sdext2/dalvik-cache e schiacciare su "Incolla"
    5. Pressione prolungata sul file appena spostato e selezionare "Collega a questo file"
    6. Navigare in /data/dalvik-cache e schiacciare su "Crea collegamento"

    Una volta fatti tutti i collegamenti verificate che le applicazioni che avete collegato manualmente funzionino.

    Un'ulteriore metodo per pulire il sistema è cancellare alcuni file temporanei che non vengono più utilizzati ma che rimangono nella partizione /data
    Questo procedimento è descritto in questa guida: link
    Seguendo quella guida ho creato uno zip flashabile da recovery che automatizza il procedimento. Per rimuovere questi file inutili:
    1. Scaricare lo zip flashabile da qui (directlink)
    2. Copiare il file appena scaricato sulla scheda SD
    3. Riavviare il dispositivo in recovery mode
    4. Andare nella sezione "Install zip from SD card" e selezionare il file "Cleaner.zip"
    5. Aspettare la conclusione dell'operazione e riavviare



    Se trovate errori, avete delle precisazioni da fare o suggerimenti scrivete pure!

    CREDITS:
    calcioscacchi per questa guida, da seguire per collegare i dati delle applicazioni
    91DarioASR per questa guida, dandomi la possibilità di creare lo script per pulire il sistema
    Link2sd non mi riconosce la partizione (?) Mi dice "lo script d'installazione non può essere creato, mount: invalid argument" , che dovrei fare?

  9. #88
    Androidiani Power User L'avatar di xXx_Enzo_xXx


    Registrato dal
    Jan 2014
    Località
    Sotto allo stesso cielo
    Messaggi
    3,773
    Smartphone
    Samsung S5830i / S5 + GEAR Fit

    Ringraziamenti
    149
    Ringraziato 636 volte in 602 Posts
    Predefinito

    @max113
    Post OT cancellati
    sezione dedicata al terminale galaxy ACE modello S5830, quindi ovvio che nessuno ti risponde
    Dalla sezione generica del forum cerca marca e modello del tuo... grazie
    PS: Se vuoi ringraziarmi per il supporto, puoi cliccare su questo tasto che si trova in basso a sinistra del mio profilo di ogni mio post.

  10. #89
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Non risulta nella sezione dedicata il mio tab xtreme

    Inviato dal mio MR100Z1H2CW1 usando Androidiani App

Pagina 9 di 9 primaprima ... 789

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy