CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Sbrandizzazione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Sbrandizzazione

    ciao a tutti,
    sono un possessore di un Samsung galaxy gio brandizzato TIM, versione android 2.3.6.
    Ho letto in diversi post, che la sbrandizzazione porta svariati vantaggi e non nascondo la voglia di sbrandizzare il mio tel…
    Con questo post, vorrei chiarirmi le idee in merito, facendovi domande forse trite e ritrite ma a cui vorrei mettere ordine:

    1. la sbrandizzazione fa perdere la garanzia, ma ho letto che è comunque una operazione retroattiva permettendo quindi il ritorno alla versione di fabbrica e quindi lasciando "invariata" la possibilità di usufruire della garanzia. È così? nel caso quali sono le operazioni per riportare il telefono allo stato originale?

    2. Qual'è attualmente l'ultima versione ottimizzata, aggiornata e funzionante da installare?

    3. Cosa comporta la sbrandizzazione? Per intenderci, con la sbrandizzazione, si perdono funzionalità software/hardware del dispositivo o è solo e del tutto migliorativo?

    4. Qual'è la guida aggiornata da seguire per effettuare l'operazione?

    5. ….sono operazioni sicure o si rischia di far danni?

    Spero di non aver esagerato con le domande.
    Grazie sin d'ora

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    220
    Smartphone
    Galaxy Gio, Nexus 5

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Allora rispondiamo punto per punto =)

    1) SI, fa perdere la garanzia anche se in teoria si può rimettere la versione brand Tim, la procedura è la stessa di quella per sbrandizzare, l'unica differenza è che bisogna usare i file del brand Tim che trovi facilmente in questo forum (dico in teoria perchè non è stata, fortunatamente, ancora mai usata nella pratica per riportarlo in garanzia, o almeno non che io sappia)

    2)La risposta è "Ce ne sono molte": dipende da quello che ti ispira di più, dai un occhiata QUI. Attualmente ho la cyanogen Mod 7.2, ma ne ho provate diverse (tutte funzionanti) e con questa mi trovo bene.
    Potrai fare mille domande su tutti i forum del mondo, ma fidati, l'unico modo per sapere quale è la migliore è provare di persona =)

    3)L'unica cosa che si perde sono alcune applicazioni inutili della Tim che comunque potrai reinstallare in un secondo tempo.

    4)La procedura più aggiornata e migliore cambia lievemente di versione in versione, conviene che tu segua quella indicata nell'apposita discussione

    5)Naturalmente si rischia di far danni (NON mi prendo responsabilità) se non si seguono per bene le istruzioni, ma oggettivamnete parlando sono delle operazioni sicure e testate da altre centinaia di utenti che hanno il tuo stesso dispositivo.

    Decidi tu cosa fare, se ti senti pronto ad assumenrti il rischio di sbrandizzare non esitare, per me ne vale la pena =)
    Ultima modifica di Timmy; 30-04-12 alle 18:42

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di ndrea17


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Favara (AG)
    Messaggi
    623
    Smartphone
    Galaxy Note e Galaxy Gio

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 106 volte in 66 Posts
    Predefinito

    comunque le guide presenti in sezione, sono talmente chiare e semplici che non è POSSIBILE sbagliare se si seguono passo passo, per il resto voglio informarti che nessuno si è mai pentito di aver sbrandizzato (me compreso), buona continuazione e buon flash!
    Dato che non ricevo soldi per quello che faccio, almeno clicca sul tasto THANKS

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Innanzitutto grazie.

    Timmy, noto che di cyanogen Mod 7.2 ci sono tre versioni: quale è la più stabile e completa?

    Ancora grazie

  6. #5
    Baby Droid L'avatar di phate867


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Wo wo wo fermi tutti!!

    Allora, premesso che le guide le trovi sul forum e sono fatte benissimo ecco un'importante precisazione: se bruci una rom UFFICIALE samsung NON invalidi la garanzia!

    Credo che tu sia agli inizi (come me fino a un mese faxD) quindi eccoti la distinzione:
    1)Rom ufficiale: è una ROM fatta da samsung, detta anche stock ROM. Le rom ufficiali sono le più stabili e affidabili e hanno la durata di batteria migliore proprio perché vengono fatte dal creatore, ma spesso hanno "cose non richieste", come programmi o funzioni particolari, tra l'altro non disinstallabili.

    2)Custom rom: sono rom fatte da appassionati, il più delle volte usando come base le rom ufficiali. Aggiungono parecchie funzioni in più (a volte anche queste non richieste cmqXD), ti consentono di usare altre versioni di android, come l'ultima, spesso overclocckano il processore e rimuovono roba "inutile", il risultato può essere un cell più reattivo e potente...,ma spesso si rivelano instabili e il cell inizia a riavvarsi, a fare di testa sua, ecc. A volta consumano anche più batteria. Richiedono quasi sempre lo sblocco del root (o lo sbloccano loro da sole durante l'installazione), operazione che INVALIDA la garanzia.

    Quindi a invalidare la garanzia è lo sblocco dei permessi di root, non l'installazione della rom.
    Personalmente ti consiglio di installare l'ultima rom ufficiale di samsung, la 2.3.6: io mi ci sto trovando benissimo, il cell è reattivo e la batteria dura a lungo. Tra l'altro ho cmq sbloccato i permessi di root (mi servivano per alcune applicazioni e per rimuoverne alcune di samsung), ma mi ci trovo talmente bene che non sento il bisogno di mettere una custom..fa un po' tu!
    La procedura è semplice,indolore e ottima per prendere confidenza...in seguito potrai provare, a tuo rischio e pericolo, altre rom come la cyanogen!


    In generale, indipendentemente dalla tua scelta tra stock e custom, rimuovi quella schifezza della tim: il cell è lento e pieno di roba inutile, oltre ad essere oggettivamente brutto esteticamente!!!
    Ultima modifica di phate867; 04-05-12 alle 11:31

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di ndrea17


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Favara (AG)
    Messaggi
    623
    Smartphone
    Galaxy Note e Galaxy Gio

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 106 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Sappi che la garanzia rimane solo con le stock brandizzate tim, quelle no-brand la invalidano, informati meglio in merito anche per evitare di dare informazioni sbagliate


    Inviato da una base spaziale su plutone usando Androidiani App
    Dato che non ricevo soldi per quello che faccio, almeno clicca sul tasto THANKS

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di ndrea17


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Favara (AG)
    Messaggi
    623
    Smartphone
    Galaxy Note e Galaxy Gio

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 106 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Preciso che dato che in italia il gio no-brand non esiste, quindi solo brandizzato tim o vodafone...scusate il doppio post con l'app androiani non eliminare i post!


    Inviato da una base spaziale su plutone usando Androidiani App
    Dato che non ricevo soldi per quello che faccio, almeno clicca sul tasto THANKS

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ....quindi giusto per chiarezza: anche mettendo un firmware Samsung non brandizzato, la garanzia viene invalidata?

    quindi, per quella che è la vostra esperienza, quale è meglio installare?

    (avevo chiesto di chiarirmi le idee )
    Ultima modifica di mariuskater; 04-05-12 alle 15:22 - Motivo: correzione testo

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di olivercervera


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Ischia (NA)
    Messaggi
    387

    Ringraziamenti
    84
    Ringraziato 120 volte in 65 Posts
    Predefinito

    Anche io vorrei sapere quale CM7 è più completa.
    Mi spiego: mia sorella ha un Giò brandizzato tim aggiornato alla 2.3.6, che però è lentissimo e ovviamente ha riempito la memoria interna. Dato che le ho comprato una microSD da 8giga vorrei partizionare la memoria esterna ed installare la CM7, ma vedo che ce ne sono molte. Qualcuno può suggerirmi la più """""stabile""""?
    Mica sarebbe possibile usare l'a2sd in una rom stock?
    Nexus 5 32GB
    CM12

    --
    Google Nexus 4 VENDUTO
    Samsung Galaxy Nexus i9250 VENDUTO
    Samsung Galaxy S i9000 VENDUTO
    Nexus 7 2012 VENDUTO
    ------
    RICORDA IL THANKS QUI SOTTO A SX!

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di ndrea17


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Favara (AG)
    Messaggi
    623
    Smartphone
    Galaxy Note e Galaxy Gio

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 106 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mariuskater
    ....quindi giusto per chiarezza: anche mettendo un firmware Samsung non brandizzato, la garanzia viene invalidata?

    quindi, per quella che è la vostra esperienza, quale è meglio installare?

    (avevo chiesto di chiarirmi le idee )

    Allora istallando un firmware non brandizzato perdi la garanzia,poichè è diverso da quello con cui hai acquistato il cellulare, sicuramente ti conviene un firmware senza brand perchè a livello di prestazioni è migliore, anche se la garanzia viene invalidata la puoi comunque riaverla rimettendo il firmware brandizzato!!


    Inviato da una base spaziale su plutone usando Androidiani App
    Dato che non ricevo soldi per quello che faccio, almeno clicca sul tasto THANKS

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy