CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

[TWEAK] Migliorare la qualità audio su rom stock e Stock-based

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    [TWEAK] Migliorare la qualità audio su rom stock e Stock-based

    Girovagando su xda ho trovato questa guida:

    N.B.: Funziona solo su rom stock o stock based

    [tweak][guide] louder sound and better quality music - xda-developers


    Ho trovato un modo per migliorare il volume e la qualità audio del Nostro GT5660.

    Prima dovete sapere come funziona il nostro telefono per riprodurre musica:

    Fonte (MP3, o altro) -> decoder -> segnale digitale -> DAC -> segnale analogico X (debole ma di alta qualità) -> AMP -> segnale analogico Y (forte ma di minore qualità) - -> uscita cuffie.


    Se volete saperne di più riguardo a DAC e AMP andate qui:

    DAC: Digital-to-analog converter - Wikipedia, the free encyclopedia
    AMP: Amplifier - Wikipedia, the free encyclopedia

    (ma non è necessario per eseguire questa guida)


    L'AMP ha un valore chiamato guadagno (per capire, è il valore della barra del volume che si usa per aumentare o diminuire il volume durante la riproduzione della musica)

    Se il guadagno ha un valore A, allora si avrà:

    Y = A*X


    Ma, il problema è questo, aumentando il guadagno A verso il massimo il segnale non è molto pulito. (perché l'AMP del nostro Gio non è molto buono)
    C'è da dire: più il valore di A aumenta, peggiore sarà qualità del segnale Y.
    E questo è il limite che porta il nostro telefono ad avere una "cattiva" qualità sonora.
    E' un fatto tecnico, ma si può sentire molto male portando il volume al max, anche con cuffie di qualità elevata.

    Quindi come si risolve?

    Semplicemente aumentando il segnale X (il segnale in origine debole ma di alta qualità ndr).

    Cè un file chiamato amp_gain.txt in system/etc che gestisce il guadagno dell'AMP (è necessario Root Explorer o altro file manager con i permessi di root per acccedervi)


    Andate nella Cartella /system/etc e troverete il file amp_gain.txt di cui farete un backup prima di procedere con la guida.
    Apritelo con Root Explorer scegliendo "Apri con" e "Editor di testo", troveremo questi valori:

    DS, 00,00
    MH, 00,1F
    SH, 00,18
    SP, 1F, 00
    FS, 1C, 0D
    RH, 00,17
    RS, 1F, 00
    AH, 00,1E
    AS, 1F, 00

    (Possono variare a seconda della rom)


    I valori sono in sistema esadecimale,non decimale (Variano da 00 a FF)
    Il valore AH mostra quanto è forte il segnale X. (Il numero in verde)
    Basta aumentare (leggermente) il valore e noterete cambiamenti.

    Ho testato la procedura su Rom Stock, il suono che esce dalle cuffie è più forte, un po' più nitido, i bassi migliorano.

    Nota:

    -Il valore da impostare per l'uscita di un segnale X forte dal DAC é AH. NON assegnategli un valore molto alto. (può essere pericoloso)

    -Se non sapete come funziona il sistema esadecimale aiutatevi con una calcolatrice scientifica per capire come modificare i valori. (Breve esempio: il valore originale AH: 1E corrisponde a 30 in sistema decimale, poi viene 1F=31; 20=32; 21=33; ....29=41; 2A=42.....ecc ecc)

    -Se si sente un disturbo durante il mute o mentre si cambia traccia, diminuite il valore di AH.
    -Per trovare il valore migliore ascoltate la musica a circa il 40-50% del volume, se il valore assegnato a AH è troppo elevato sentirete dei disturbi.

    -Ho testato solo il valore AH che influisce sull'uscita jack 3.5. Gli altri non sono testati. Ci così tanti valori, e bisognerebbe avere più tempo per testarli tutti. Se volete è possibile provare a modificare le altre voci e riferire come influenzano il suono, ma sempre aumentano il valore passo dopo passo.


    La procedura non danneggia il telefono, ma in ogni caso nessuno se non voi è responsabile per eventuali danni

    CREDITS:
    I crediti vanno a:
    nvt1992 l'utente di xda autore del thread originale
    ivano949 per avere testato la procedura è averla condivisa
    Ultima modifica di ivano949; 23-01-13 alle 06:46
    FIRMA

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato ivano949 per il post:

    cosentino.94 (06-01-14),CriGio (29-03-13),Gege98 (25-12-14),Paperottolino (23-01-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    18
    Smartphone
    Samsung GALAXY Gio S5660

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    woow davvero molto interessante...secondo i tuoi test quale può essere un buon valore da impostare? io per ora ho messo 20...appena ho tempo mi "applico" un pò di più
    ma poi lo "00" di "AH, 00,1E" sarebbe il minimo, giusto? cioè quando il volume è a 0 appunto?

  5. #3
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Il valore migliore lo trovi ascoltando la musica a metà volume, se non senti fruscii o "noise" e il livello audio ti soddisfa, allora può andare.
    Io sinceramente quando ho provato mi sono fermato a 22, ho visto miglioramenti e mi sono fermato li (non uso molto il Gio per la musica) ma molto dipende dalla canzone che usi per fare le prove.
    È come quando si regolano gli amplificatori delle autoradio, devi provare con più brani prima di trovare il setting giusto.
    Non ho provato a modificare lo 00 ma se fosse veramente il valore del minimo ti sconsiglio di cambiarla: perderesti range di volumi

    Sent by finger power
    FIRMA

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ivano949 per il post:

    cosentino.94 (06-01-14),Paperottolino (23-01-13)

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    223
    Smartphone
    galaxy s advance

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 27 volte in 13 Posts
    Predefinito

    ma bisogna cambiare AH o 1E ?

  8. #5
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Nella striscia AH cambi il valore 1E, aumentalo poco alla volta seguendo la scala esadecimale 1E –> 1F–> 20–> 21–> 22–> ecc ecc

    Sent by finger power
    FIRMA

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ivano949 per il post:

    cosentino.94 (06-01-14),mattx (29-03-13)

  10. #6
    Baby Droid L'avatar di 7Striker


    Registrato dal
    Aug 2015
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sapete se è possibile fare la stessa procedura anche su altri telefoni? O magari un app in grado di farlo? Sul mio archos non ho proprio trovato un file simile con root explorer..
    Ultima modifica di 7Striker; 24-08-15 alle 17:54

  11. #7
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 7Striker Visualizza il messaggio
    Sapete se è possibile fare la stessa procedura anche su altri telefoni? O magari un app in grado di farlo? Sul mio archos non ho proprio trovato un file simile con root explorer..
    Questa guida è specifica per galaxy gio e qulache altro samsung. Nel tuo device devi cercarti i file... Purtroppo non avendolo sotto mano non saprei dirti
    FIRMA

  12. #8
    Baby Droid L'avatar di 7Striker


    Registrato dal
    Aug 2015
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Per disperazione torno a riscrivere qui Credetemi se vi dico che ho cercato OVUNQUE nelle cartelle di sistema e non ho trovato nessun file contenente valori riguardanti il decoder e l'amplificatore....Gli unici file che ho trovato riguardanti l'audio si trovano su /etc e sono "audio_effects.conf" e "audio_policy.conf".
    A quanto ho capito (sulla base dell'inglese che conosco ) il primo controlla gli effetti audio (tanto è vero che ci sono alcune stringhe riguardanti viper4andoid che ho recentemente installato) e nel secondo ci sono delle impostazioni riguardanti i settaggi che danno come uscita primaria lo speaker posteriore e come secondaria l'ingresso jack (poi ci sono anche i valori del sampling rate).
    Di valori riguardanti il decoder proprio niente
    Mi trovo di fronte a un muro! Ho provato anche ad entrare nella modalità engineer(visto che come archittettura il telefono monta mediatek mt6572) e provare a modificarli da li ma "ovviamente" non riesco ad accedere nè con codice nè tramite app dedicate....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy