CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[GUIDA]Come tradurre una rom in italiano

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di anto999


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Camposano (NA)
    Messaggi
    5,606
    Smartphone
    galaxy Nexus-galaxy gio

    Ringraziamenti
    674
    Ringraziato 1,520 volte in 1,196 Posts
    Predefinito

    [GUIDA]Come tradurre una rom in italiano

    Alcune delle rom per i terminali android non contengono la lingua italiana tra cui la cyanmobile o la joyos.
    Iniziamo
    Di cosa abbiamo bisogno:
    -Un programma per decompilare gli apk
    Eccone alcuni:
    [UTIL][08.12.11] Apktool v1.4.3 - a tool for reverse engineering apk files - xda-developers
    APK Edit v0.4, allows you to edit your apk file - xda-developers

    -Una Rom
    -Un editor di testo
    Notepad++ Home

    -Conoscenza della lingua da tradurre o google traduttore
    -Tempo e pazienza

    Procedimento:
    Ogni ROM ha la stesa struttura nella directory,tutte contengono le "cartelle" app,framework,bin,etc,xbin...
    ma per tradurre l'intera ROM è necessario guardare solo le cartelle framework e app e la cartella data/app se è presente nella ROM.

    Se la ROM contiene la cartella data/app bisognerà guardare anche li oltre alle cartele system/app e system/framework.
    Inizieremo con tradurre il framework che contiene molte delle stringhe di sistema come quelle del power menù.

    Per iniziare a modificare le stringhe bisogna prima decompilare l'apk che si trova in system/framework/framework-res.apk

    Io ho usato ApkChanger perciò spiegherò i passaggi seguendo il procedimento usando quel tool.
    Mettere il framework-res.apk(sempre fare prima un backup) nella cartella place-apk-here-for-modding e far partire il file ApkChanger.bat La prima volta che sarà eseguito il programma vi darà delle opzioni tra cui scegliere,io ho scelto le mie impostazioni in modo che le opzioni siano facilmente avviabili;se volete modificarle scegliere il comando 20 prima di iniziare.

    Per la maggior parte degli apk bisognerà scegliere il comando 1 per decompilarli ci sono volte in cui bisogna usare il comando 2 ma suggerisco di usare questa opzione solo se si sa cosa si sta facendo.
    Adesso andiamo ad impostare il nostro progetto che saà il primo apk.
    Modificheremo un apk alla volta in modo da semplificare le cose.
    Una volta impostato il progetto sara necessario scegliere lo script per la decompilazione,ho sempre scelto l'opzione 3 che mi consente di modificare interamente l'apk.
    Lo script decompilerà l'apk e ritorneremo alla schermata principale; a questo punto aprimo la cartella OUT dentro la cartella ApkChanger

    In questa cartella troveremo l'apk decompilato e così potremo iniziare a modificare le stringhe per modificare la lingua.
    Andiamo nelle cartella /res/values e apriamo con notepad++ il file strings.xml
    A questo punto bisognerà iniziare a tradurre
    Per fare un esempio ho estratto una rom e sono andato a cercarmi il file strings.xml(bisogna solo tradurre le parti che io scrivo in rosso)
    La stringa
    < s tr i n g n a m e = " c u t " > C u t < / s t r i n g >
    diventerà
    < s t r i n g n a m e = " c u t " > Taglia < / s t r i n g >
    e così via con tutte le stringhe(nel file strings.xml della rom che ho scaricato ci sono 943 stringhe)

    Dopo aver modificato tutte le stinghe si potrà salvare il file modificato,ricompilare l'apk e signarlo con gli appositi comandi.

    Per avere una traduzione completa si puo andare in tutte le cartelle "values" e modificare il file arrays.xml
    Dopo aver finito si puo ricompilare l'apk usando il comando 3 e si puo passare alla cartella system/app modificando anche lì le stringhe come prima.

    Ps:ricordatevi di sostituire alla fine i file che avete modificato!
    Ultima modifica di anto999; 18-10-12 alle 20:11



    Il MODDING TI MODDA...NON INIZIARE

    by
    Gg636(il saggio )


  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato anto999 per il post:

    B-Rabbit (17-10-12),Fabri90 (08-09-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Fabri90


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    239

    Ringraziamenti
    97
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    ciao....vorrei cimentarmi a tradurre una rom precisamente quella ios...io però posseggo un galaxy ace, va bene uguale la guida???e poi scusami ma cosa intendi col dire ''Dopo aver modificato tutte le stinghe si potrà salvare il file modificato,ricompilare l'apk e signarlo con gli appositi comandi.''???ti ringrazio anticipatamente!!

  5. #3
    Androidiani Power User L'avatar di anto999


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Camposano (NA)
    Messaggi
    5,606
    Smartphone
    galaxy Nexus-galaxy gio

    Ringraziamenti
    674
    Ringraziato 1,520 volte in 1,196 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fabri90 Visualizza il messaggio
    ciao....vorrei cimentarmi a tradurre una rom precisamente quella ios...io però posseggo un galaxy ace, va bene uguale la guida???e poi scusami ma cosa intendi col dire ''Dopo aver modificato tutte le stinghe si potrà salvare il file modificato,ricompilare l'apk e signarlo con gli appositi comandi.''???ti ringrazio anticipatamente!!
    il file xml,lo salvi,poi con apk tool lo ricompili e lo signi,con i comandi di apktool



    Il MODDING TI MODDA...NON INIZIARE

    by
    Gg636(il saggio )


  6. #4
    Androidiano L'avatar di filecc


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    53
    Smartphone
    Lg Optimus Sol

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Con tutto il rispetto,
    ma non ci capisce nulla, sei disordinato, confusionario e destrutturato,
    hai voglia di sistemarla o devo cercare altrove?
    Grazie =)

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di B-Rabbit


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Nola (NA)
    Messaggi
    1,476
    Smartphone
    Galaxy Next/Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    619
    Ringraziato 839 volte in 569 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da filecc Visualizza il messaggio
    Con tutto il rispetto,
    ma non ci capisce nulla, sei disordinato, confusionario e destrutturato,
    hai voglia di sistemarla o devo cercare altrove?
    Grazie =)
    veramente la guida e fatta benissimo e non la trovo affatto disordinata la sto usando anche io per tradurre una rom del galaxy next e non ho avuto nessun problema con la guida... se nob capusci mafari chiedi ulteriori spiegazioni ma non dire che la guida e disordinata quando non lo e


    ps:@antonio ogni volta che mi occorre una guida trovo sempre te a pubblicare cio che mi serve....grazie,utilissimo

    Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

  8. Il seguente Utente ha ringraziato B-Rabbit per il post:

    anto999 (17-10-12)

  9. #6
    Androidiani Power User L'avatar di anto999


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Camposano (NA)
    Messaggi
    5,606
    Smartphone
    galaxy Nexus-galaxy gio

    Ringraziamenti
    674
    Ringraziato 1,520 volte in 1,196 Posts
    Predefinito

    modificata in alcune parti!



    Il MODDING TI MODDA...NON INIZIARE

    by
    Gg636(il saggio )


  10. Il seguente Utente ha ringraziato anto999 per il post:

    B-Rabbit (18-10-12)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Bellissima guida, davvero! Però anche io mi areno su questo punto.....se metto il file xml dentro la cartella "place-files-here-for-modding", e do il via per la compilazione, mi dice "Compile apk first"....Inoltre non vedo dove siano i comandi per signarlo....
    Grazie davvero per tuttt l'aiutone!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy