CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 34 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 337
Discussione:

[MODDERS CAFE] Guide e supporto per il modding del GIO e altri device

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    [MODDERS CAFE] Guide e supporto per il modding del GIO e altri device

    MODDERS CAFE













    In questo topic, vorrei raccogliere le esperienze, le guide, le soluzioni per il modding del nostro Gio dal semplice modding di apk fino a dove possiamo arrivare

    Naturalmente, nel pieno rispetto della natura del forum, si possono fare domande e chiedere aiuto per tutto ciò che riguarda il MODDING


    Segnalatemi le guide già esistenti e provvederò a mettere il link nell'indice al secondo post.
    Ogni guida inserita nel thread verrà aggiunta all'indice in modo di rendere più facilmente consultabile il topic.


    Mi auguro questo diventi uno spazio costruttivo di confronto e aiuto, e soprattutto mi piacerebbe vedere chi è più smaliziato condividere il suo sapere gratuitamente
    (beh proprio gratuitamente no, qualche bel thanks lo riceverà di sicuro....)



    Regole fondamentali da seguire:
    1. Valgono le regolre generali di comportamento sul forum
    2. Ogni guida o materiale postato deve essere prima testato di persona, in caso contrario specifiacatelo chiaramente in modo che chi volesse comunque provarlo sappia assumersi il "rischio"
    3. Nel thread non si chiede aiuto riguardo problemi relativi a una specifica rom, per quello abbiamo già il topic di supporto[LINK]
    4. E' vietato parlare o presentare qualsiasi rom, per quello c'è tutta la sezione modding[LINK] da usare
    5. Se l'indice vi rimanda a un argomento che non è trattato in questo topic continuate in quel topic, se invece vi porta a una guida presentata qui e volete chiedere o segnalare qualcosa quotatela (magari usando lo
      Spoiler:
      per non fare post chilometrici)




    Spero di averla pensata giusta e che questo vi possa essere utile....

    Ora tocca a voi
    Ultima modifica di ivano949; 21-06-13 alle 00:25
    FIRMA

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato ivano949 per il post:

    77th (10-02-14),Caribou (21-06-13),CriGio (21-06-13),dark82 (27-06-13),Gg636 (21-06-13),morfances (07-10-13),piero81 (21-06-13),Samu636 (21-06-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Ultima modifica di ivano949; 11-07-13 alle 13:47
    FIRMA

  5. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato ivano949 per il post:

    77th (10-02-14),Caribou (21-06-13),dark82 (27-06-13),Gg636 (21-06-13),IlPessimoFra (27-04-14)

  6. #3
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    riservato.....
    FIRMA

  7. Il seguente Utente ha ringraziato ivano949 per il post:

    77th (26-02-14)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Gg636


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    1,146
    Smartphone
    Galaxy Giò e S II ; Nexus 7

    Ringraziamenti
    2,097
    Ringraziato 1,174 volte in 670 Posts
    Predefinito

    Aggiungerei pure le tue guide per il flash della bootanimation e lo zip per installare app dalla recovery

    Gg
    GRUPPO S. P. A. M. © all rights reserved ®
    Sempre Pronti A Metterlo

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Gg636 per il post:

    ivano949 (21-06-13)

  10. #5
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    COME CREARE UNA PATCH/FIX

    Cosa è una Patch? E' un file zip flashabile attraverso la CWM recovery che corregge un problema/bug nella rom

    Come si crea una patch/fix: innanzitutto dovete avere capito a cosa è dovuto il problema che volete risolvere (eg: se una app crasha per mancanza di una lib, se una apk ha un bug grafico ecc ecc) e avere la soluzione (la lib mancante e il percorso dove andrà installata, la apk senza bug e il suo percorso)

    In questa guida vi spiego come fare per creare lo zip che metterà la lib giusta al posto giusto, la apk giusta al posto giusto....

    Consideriamo le 2 principali categorie di patch: quella che installa qualcosa nella partizione /system (generalmente è quella più usata) e quella che installa nella partizione /data (questa serve se volete installare app utente o creare un pacchetto di impostazioni/dati delle applicazioni di una rom)
    I file che vi occorrono per creare la patch sono questi:


    Per le patch in /system: Master Patch in system.zip
    Per le patch in /data: Master Patch in data.zip


    Vi farò ora un esempio pratico già sperimentato per farmi capire meglio:
    quando ho creato il fix al supporto BLN per questa rom link sapevo che il problema era dovuto a una lib mancante (per la precisone lights.gio.so) nella cartella /system/lib/hv e che nella stessa cartella era presente una altra lib da cancellare (lights.msm7x27.so).
    Quindi la patch avrebbe dovuto fare da recovery queste due semplici operazioni: installare la corretta lights.gio.so e cancellare la lights.msm7x27.so

    Per fare questo ho preso lo zip Master Patch in system.zip e l'ho modificato per ciò che mi serviva. Lo zip è un master che non ho creato io, l'ho trovato su xda e funziona per qualsiasi cosa che volete flashare nella cartella /system

    1. Si scompatta lo zip sul pc usando WinRar o simili. All'interno si trovano due cartelle "META-INF" e "system".
    2. Sapendo che dovevo mettere nel telefono la lib lights.gio.so nella cartella /system/lib/hw ho aperto la cartella "system" (questo nello zip n.d.r.) e creato la cartella lib, all'interno di questa ho creato la cartella hw e all'interno di quest'ultima ho messo la mia lights.gio.so
    3. In questo modo lanciando lo zip da recovery questo mi avrebbe scritto nel telefono la lib lights.gio.so nel percorso che è stato specificato creando le cartelle e quindi in /system/lib/hw. Attenzione: la cwm installerà il file e nel caso trovasse nella certella un file con lo stesso nome lo sovrascriverà
    4. Ora non resta che cancellare la lights.msm7x27.so sempre nella cartella /system/lib/hw
    5. Le operazioni di cancellazione dei file vengono gestite dall'updater script: questo è un file presente in ogni zip flashabile da recovery che dice alla cwm quali sono le operazioni da eseguire durante il flash (lo trovate in META-INF/com/google/android nello zip). Qui avete l'esempio dell'updater script originale di Master Patch in system.zip
      Spoiler:

      Come vedete è semplicissimo, sono solo poche righe, capiamo cosa fa: con le prime 2 righe (comandi assert e getprop) dice alla cwm di assicurarsi che il device sul quale stiamo installando lo zip sia il "GT-5660","gio". In caso di discrepanza il flash non parte (installation aborted status 7)
      Show progress non è altro che un comando per la barra di stato in recovery (quella che si colora man mano che il flash procede 3° e 7° riga)
      Alla quarta riga abbiamo il mount(bla bla bla /system): monta la partizione system e la rende pronta per la scrittura/cancellazione
      Alle righe 5 e 6 dice in quale directory la cwm deve prendere i file e copiarli (seguirà il percorso che abbiamo creato noi nello zip: /system/lib/hw)
      Ultima riga unmount: smonta la partizione system che torna in sola lettura
    6. Dopo questa breve spiegazione sarà facile capire che per cancellare lights.msm7x27.so dobbiamo aggiungere un comando all'updater script (usate Notepad ++ che è molto comodo) prima che venga fatto unmount("/system"). Il comado in questione è questo
      codice:
      delete("/system/lib/hw/lights.msm7x27.so");
      Da notare che nelle parentesi è stato indivcato tutto il percoro che la cwm deve fare per trovare il file, notate anche il ";" a fine riga: ogni riga di comando nell'updater script deve terminare con ";"
    7. Salvate il nuovo updater script, nell'esempio questo è quello che è venuto
      Spoiler:
    8. Ricomprimete le due cartelle "META-INF" e "system" in un file zip e questa sarà la vostra PATCH
    9. Mettetela nella sd, accendete in recovery e flashate


    Chiaro? Se avete capito potete immaginare che se voglio installare una apk in /system/app mi basterà creare nello zip nella cartella system la cartella app e mettere l'apk che voglio, ecc ecc ecc per tutto ciò che volete provare a fare. Nello stesso zip potete inserire più cartelle senza problemi (esempio flash multiplo di app, framework lib....)

    Con la stessa procedura potete modificare lo zip Master Patch in data.zip




    Fatevi sempre un bel nandroid backup prima di installare qualsiasi zip in modo che se qualcosa va storto non retsate a piedi!!!
    Ricordo che nè io nè androidiani siamo responsabili per eventuali danni causati al vostro telefono







    se avete un device diverso dal Gio e volete provare la procedura, nell'updater script dovrete modificare
    codice:
    assert(getprop("ro.product.device") == "gio" || getprop("ro.build.product") == "gio" || getprop("ro.product.board") == "gio" || 
           getprop("ro.product.device") == "GT-S5660" || getprop("ro.build.product") == "GT-S5660" || getprop("ro.product.board") == "GT-S5660");
    con i valori per il vostro telefono
    FIRMA

  11. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato ivano949 per il post:

    77th (26-02-14),CriGio (21-06-13),Gg636 (21-06-13),morfances (07-10-13),piero81 (21-06-13),Samu636 (21-06-13)

  12. #6
    Androidiano L'avatar di piero81


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    95

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Prima di tutto un grosso grazie per il lavoro che hai fatto mi sarà davvero di grande aiuto!!!

    Una cosa che si potrebbe inserire è una miniguida passo passo su come iniziare cioè davvero i primi passi spiegando anche un po i termini tecnici per la realizzazione di una nuova ROM!!!

  13. #7
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Per ora ho chiesto a CriGio di fare una guida per il modding delle app (non posso fare tutto da solo) e ho intenzione di coinvolgere anche Ex utenti del Gio.
    Cosa vuoi sapere di preciso per le ROM?
    FIRMA

  14. #8
    Androidiano L'avatar di piero81


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    95

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Diciamo che io ho iniziato da poco a interessarmi a questo mondo, le mie prime domande erano ma queste persone come fanno a creare da zero queste ROM??? Come avranno modificato l'animazione iniziale??? Come si chiama e come si modifica quel menù a tendina che esce sulla home dove è possibile attivare il gps o il wi-fi o il bluetooth???

    Partendo da queste domande ho iniziato a "studiare" e a chiedere (tu ne sai qualcosa ) però molte volte volte mi trovavo in difficoltà o a causa della poca conoscenza dei termini tecnici o perchè per voi sono cosa talemente semplici che ci passate sopra velocemente ))

    Per esempio non si puo creare una guida dicendo ecco come partire per creare un ROM:
    1. Scegliete una ROM based tipo CM7 (e mettete un link)
    2. Scegliete le App che vorreste e trovate gli APK
    3....
    4....
    e così via via spiegare le cose basilari anche per chi come me non si era mai avvicinato al mondo Android!!!! Magari inserendo vicino i nomi tecnici anche una spiegazione per far capire cos'è tipo BOOTANIMATION: animazione all'accensione del cellulare.

    Lo so forse è una cosa stupida quello che chiedo e anche un po complicata ma grazie comunque di tutto!!!!
    Ultima modifica di piero81; 21-06-13 alle 19:46

  15. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Gg636


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    1,146
    Smartphone
    Galaxy Giò e S II ; Nexus 7

    Ringraziamenti
    2,097
    Ringraziato 1,174 volte in 670 Posts
    Predefinito

    Ivano, c'era una guida dove spiegavano tutte le parti di una rom: system data ecc era molto interessante per i niubbi come noi. Forse la tengo salvata sul pc da qualche parte

    Gg
    GRUPPO S. P. A. M. © all rights reserved ®
    Sempre Pronti A Metterlo

  16. #10
    Senior Droid L'avatar di erikteck


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    357
    Smartphone
    Galaxy Gio, Nexus 5

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 118 volte in 68 Posts
    Predefinito

    Ho trovato questo guida fatta molto bene: https://www.androidiani.com/forum/mo...om-custom.html
    Smartphone: Samsung Galaxy Gio
    Rom: CyanogenMod 7.2
    Recovery: CWM 6.0.3.2



  17. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato erikteck per il post:

    77th (26-02-14),Gg636 (21-06-13),ivano949 (21-06-13),piero81 (22-06-13)

Pagina 1 di 34 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy