CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 170
Discussione:

[Custom Rom] GIOPRO (Gingerbread-based)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di fedroid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    115

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 38 volte in 31 Posts
    Predefinito

    [Custom Rom] GIOPRO (Gingerbread-based)

    Come suggerito da soulreaver apro questo nuovo thread riguardo la prima (per quanto ne sappiamo) custom rom per il samsung galaxy gio.

    Il suo nome è GIOPRO ed attualmente è alla versione 1.1

    Questo è il thread ufficiale del suo sviluppatore
    [Custom Rom] GIOPRO v1.0 (GINGERBREAD) - xda-developers

    La rom di base è Gingerbread 2.3.3, rilasciata da Samfirmware ad inizio giugno (S5660XXKPA). Perciò non include il T9 in italiano e occorre installare una tastiera diversa da quella samsung (es. smart keyboard) per avere tale funzionalità.

    Queste sono le principali modifiche apportate:

    - Deodexed (file .odex inclusi nei rispettivi .apk)
    - a2sd Darktremor installato (libera il 40% di spazio nella memoria interna spostando la dalvik-cache sulla sd)
    - Permessi di root
    - Live wallpaper aggiuntivi (+5)
    - Animazioni aggiuntive (boot e blocco)
    - Caratteri di sistema aggiuntivi (+3)
    - Apps aggiunte (A2SD GUI, Facebook, Tweeter, Google Maps 5.6.0) e rimosse (AllShare, Stock Clock, Dual Clock Widget, Book Store, Music Store, Hangman)
    - Percentuale batteria al posto dell'icona nella barre delle notifiche
    - Il tasto menu sblocca la schermata di blocco
    - Ottimizzazione della durata della batteria e prestazioni
    - Ottimizzazione della qualità delle immagini della fotocamera
    Motorola XOOM MZ601
    Samsung GT-S5830i

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato fedroid per il post:

    counterabdll (08-07-11),gabmar (06-07-11),Ricky72 (14-07-11),SoulReaver (05-07-11)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    809

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 71 volte in 67 Posts
    Predefinito

    Riporto la mia esperienza di aggiornamento.
    Ritengo che la mia condizione fosse fra le più delicate, quindi se ha funzionato per me... dovrebbe funzionare per tutti voi.


    Sistema di partenza:
    • Froyo 2.2.1 nobrand (per i brand Tim nulla cambia) rootato (io l’ho fatto con SuperOneClick)
    • Titanium Backup (consigliata la Pro/Donate version)
    • Oltre 100 apps linkate su sd tramite link2sd


    Il dubbio piu’ grande era relativo al fatto che le apps fossero su sd linkate con link2sd, software attualmente non compatibile con Gingerbread. Non sapevo se fosse o meno possibile ripristinarle senza perdere dati.
    Ho utilizzato la versione “donate” di Titanium Backup. La free è comunque in grado di portare a termine il lavoro, a patto di confermare uno ad uno il ripristino della varie apps.
    Se avete molte apps la cosa potrebbe diventare un po’ allucinante… in ogni caso Titanium Backup, con quello che può fare, merita sicuramente quello che costa e forse anche di più.

    1. Per prima cosa ho eseguito un backup completo con Titanium Backup (menu-operazioni-backup all apps+data).

    2. Ho spento il cell, estratto la sd e la ho inserita in un lettore di sd collegato al pc.

    3. Non indispensabile, ma per “deformazione professionale” preferisco parami il retro contro ogni eventuale problema, quindi da pc ho eseguito un’immagine della sd tramite Acronis True Image (qualunque altro software per fare copie di backup 1:1 di dischi, come Ghost o altri, dovrebbe andare bene). In questo modo in caso di qualunque problema o corruzione dati, avrei potuto riportare la mia sd allo stato originale.

    4. Dopo aver abilitato la visualizzazione dei files nascosti e di sistema, ho cancellato dalla sd TUTTO, tranne la cartella Titaniumbackup (contenente appunto il backup fatto al punto 1) e la cartella DCIM (che contiene le foto, non sapevo se sarebbero state ripristinate o meno, non mi sono posto il problema). Essendo stato un utilizzatore di link2sd, la mia sd aveva già una partizione ext2, contenente tutte le apps linkate. Da Easeus Partition Manager (free, lo trovate con google) ho formattato la partizione ext2 esistente, per ripulirla da tutto. Se voi ancora non l’avete creata, è il momento buono per farlo, sempre da Easeus ;-) (ps: cluster size 4k).
    Edit del 30/08/2011: ok per il format della Ext2, ma non cancellate le cartelle nella partizione fat32, contengono i dati dei programmi. ;-)

    5. Durante lo svolgimento del punto 4 (ma anche prima o dopo, nulla cambia), ho proceduto al flash della rom GioPro 1.1 come da istruzioni del thread riportato da Fedroid.

    6. Una volta completati i punti 4 e 5, e dopo aver verificato che il cell funzionasse, ho fatto i 2 o 3 settaggi base e poi ho scaricato dal market un emulatore di terminale (Android Terminal Emulator, free, dovrebbe andare bene) e Titanium Backup.

    7. Ho aperto l’emulatore di terminale, dato il comando “su” e poi il comando “a2sd cachereset”. A questo punto il tel ha iniziato a macinare un po’, e poi si è riavviato. A questo punto a2sd DarkTremor contenuto nel GioPro è stato attivato.

    8. Una volta ripartito il cell, ho inserito la scheda sd, ho aperto Titanium Backup e sono tornato su menu-operazioni. Questa volta ovviamente il tasto da selezionare è Restore all apps+data. Per sicurezza ho cliccato “select all”, poi a manina sono sceso fino a trovare il tanto amato link2sd, e l’ho escluso dalle apps da ripristinare, onde evitare rischi di conflitti con a2sd. Ho poi lanciato il restore. A me dava 200 apps+data da ripristinare, ci ha messo circa una ventina di minuti.

    9. Una volta terminato, ho e riacceso il cell, non senza un po’ di timore. E’ partita la scansione multimediale della sd, finita la quale… mi sono ritrovato con il cell esattamente come prima, con tutte le apps installate, tutti i dati salvati, la home con il mio sfondo, le mie cartelle, i link del market alle applicazioni già scaricate… insomma tutto esattamente come prima (tranne 2 widget che ho reimpostato in 10 secondi), però con Gingerbread GioPro 1.1 :-D. Non ho dovuto reinstallare o riconfigurare NULLA.

    Controllando da Titanium Backup le varie occupazioni di memoria ora ho:
    ROM sistema: 218MB (24.7 liberi)
    Interna: 189MB (135 liberi)
    Scheda SD: poco conta
    Scheda SD (a2sd) 1.04GB (875 liberi) – è la partizione ext2

    L’unica cosa che a mio avviso non è cambiata, mentre altri dicono di aver notato un notevole miglioramento, è la quantità di ram libera.
    Direi che l’operazione è andata bene oltre ogni mia più rosea aspettativa, spero che questa mia mini-guida possa aiutare altri.


    Edit del punto 8:
    Dopo aver rifatto la procedura per provare altre rom, direi che la procedura ottimale è fare il restore di TUTTE le app utente con i loro dati, mentre per le app di sistema... fare il restore solo di quelle in colore verde (salvo esigenze particolari), onde evitare di andare a sovrascrivere versioni piu' nuove con altre piu' vecchie.
    Ultima modifica di SoulReaver; 30-08-11 alle 21:55 - Motivo: Rettifica del punto 8.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato SoulReaver per il post:

    counterabdll (09-07-11)

  6. #3
    Androidiano L'avatar di fedroid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    115

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 38 volte in 31 Posts
    Predefinito

    a pensarci bene è davvero impressionante che tu sia riuscito a ripristinare tutto con tanta facilità.

    quanto al discorso ram, non credo che sia un beneficio di a2sd darktremor. anche se sono previsti dei comandi "memory killer" che ad intuito penso si riferisca alla memoria ram.

    io da a2sd gui, nella scheda "LowMem" ho impostato su aggressive, ma non ho registrato una riduzione della ram. Per comparare ho installato Auto Memory Manager e ho impostato lo stello livello aggressive e ho avuto una riduzione di una ventina di mega. Attualmente non mi va sopra i 170 MB.
    Motorola XOOM MZ601
    Samsung GT-S5830i

  7. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    809

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 71 volte in 67 Posts
    Predefinito

    Già, è che Titanium Backup meriterebbe l'oscar.
    Cmq prima di procedere mi sono fatto i miei conti e ho preso le mie precauzioni, come il fare l'immagine della sd, ed il provare a disinstallare e poi ripristinare da backup due apps linkate su sd (la prima cavia è stato Angry Birds) con i suoi salvataggi.
    Una volta visto che riusciva a gestire le apps linkate, rimaneva il dubbio sul restore senza link2sd... ma alla mal parata avrei rimesso il primo froyo no brand che avrei trovato in giro, reinstallato link2sd e ripristinato il backup completo.

    Ammetto che quando ho constatato che tutto è andato secondo i piani, la soddisfazione è stata grande.

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi, perchè non riesco a far partire a2sd ne da pc ne utilizzando l'emulatore? Con il pc credo che il problema siano i driver mentre con l'emulatore dovrebbe andare tutto ma dopo che scrive diverse cose non si riavvia e se provo a far partire a2sd si blocca e scrive chiusura forzata.
    Dove sbaglio?

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fedroid Visualizza il messaggio
    Come suggerito da soulreaver apro questo nuovo thread riguardo la prima (per quanto ne sappiamo) custom rom per il samsung galaxy gio.

    Il suo nome è GIOPRO ed attualmente è alla versione 1.1

    Questo è il thread ufficiale del suo sviluppatore
    [Custom Rom] GIOPRO v1.0 (GINGERBREAD) - xda-developers

    La rom di base è Gingerbread 2.3.3, rilasciata da Samfirmware ad inizio giugno (S5660XXKPA). Perciò non include il T9 in italiano e occorre installare una tastiera diversa da quella samsung (es. smart keyboard) per avere tale funzionalità.

    Queste sono le principali modifiche apportate:

    - Deodexed (file .odex inclusi nei rispettivi .apk)
    - a2sd Darktremor installato (libera il 40% di spazio nella memoria interna spostando la dalvik-cache sulla sd)
    - Permessi di root
    - Live wallpaper aggiuntivi (+5)
    - Animazioni aggiuntive (boot e blocco)
    - Caratteri di sistema aggiuntivi (+3)
    - Apps aggiunte (A2SD GUI, Facebook, Tweeter, Google Maps 5.6.0) e rimosse (AllShare, Stock Clock, Dual Clock Widget, Book Store, Music Store, Hangman)
    - Percentuale batteria al posto dell'icona nella barre delle notifiche
    - Il tasto menu sblocca la schermata di blocco
    - Ottimizzazione della durata della batteria e prestazioni
    - Ottimizzazione della qualità delle immagini della fotocamera
    Tutto ottimo ma leverei la funzionalità del tasto menu sblocca schermata, mi capita spesso di metterlo in tasca e quando lo riprendo trovare di tutto.

  10. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    809

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 71 volte in 67 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gabmar Visualizza il messaggio
    Tutto ottimo ma leverei la funzionalità del tasto menu sblocca schermata, mi capita spesso di metterlo in tasca e quando lo riprendo trovare di tutto.
    ?

    Il tasto è attivo solo dopo aver premuto il tasto centrale, che è impossibile che si prema da solo in tasca...

  11. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    809

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 71 volte in 67 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gabmar Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, perchè non riesco a far partire a2sd ne da pc ne utilizzando l'emulatore? Con il pc credo che il problema siano i driver mentre con l'emulatore dovrebbe andare tutto ma dopo che scrive diverse cose non si riavvia e se provo a far partire a2sd si blocca e scrive chiusura forzata.
    Dove sbaglio?
    Che passi hai fatto esattamente?
    Da pc non ho provato proprio.
    Io proverei a riflashare.

  12. #9
    Androidiano L'avatar di fedroid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    115

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 38 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gabmar Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, perchè non riesco a far partire a2sd ne da pc ne utilizzando l'emulatore? Con il pc credo che il problema siano i driver mentre con l'emulatore dovrebbe andare tutto ma dopo che scrive diverse cose non si riavvia e se provo a far partire a2sd si blocca e scrive chiusura forzata.
    Dove sbaglio?
    premesso che il flashing sia andato tutto bene, io credo che possa essere un problema relativo alla partizione ext2 della scheda sd.

    prova a rifare la procedura di partizionamento e a riavviare a2sd dall'emulatore, assicurandoti che acquisisca i permessi di root.

    quanto ai driver, controlla che siano installati, a prescindere. Assicurati che la sd sia montata e collega il telefono al pc. Dalla barra di notifiche avvia la connessione usb. Se appare l'unità sul pc, i driver sono installati correttamente.
    Motorola XOOM MZ601
    Samsung GT-S5830i

  13. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    809

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 71 volte in 67 Posts
    Predefinito

    Sì, la partizione ext2 in effetti è la prima da controllare.
    Il mio suggerimento di eventualmente riflashare è dovuto a questo intervento del creatore (non l' Altissimo ) nel suo thread:

    @maconcasper: If you don't wanna use adb and want to use terminal emulator like me this is how I did it:
    . Follow Rachmat3's instruction on partitioning your SD card.
    . Follow the flash guide to step 4, before step 5 that you don't understand.
    . After your phone booted, get into market and install android terminal emulator.
    . Start android terminal emulator
    . Type in "su", allow it elevates
    . Type in "a2sd cachesdreset", you should see a bunch of text scrolling and your phone restarting with a2sd enabled. You might want to use the other command.

    If you did it wrong, the phone might get into a boot loop, just flash it again and remember to follow the instructions by words.


    ma probabilmente non è questo il caso.

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy