CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Overclock samsung galaxy gio chi l'ha fatto?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di nasio91


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    241
    Smartphone
    Galaxy gio

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Overclock samsung galaxy gio chi l'ha fatto?

    Salve qualcuno del forum ha per caso provato ad overclockkare il samsung galaxy gio? A quale frequenza si è fermato? Come ha risposto il telefono? E serve un Kernel particolare per fa si che sia stabile? Thanks!!!

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Messina
    Messaggi
    136
    Smartphone
    Samsung Galaxy Gio

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Anche a me interessa. Ho la Gio Pro 1.4

  4. #3
    Androidiano L'avatar di nasio91


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    241
    Smartphone
    Galaxy gio

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    nessuno risponde...mi sa che me la devo vedere da solo...

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    133

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    cerca non nella sezione modding ( ke sarebbe quella giusta ), ma nell altra....c'è gia una discussione
    Samsung Galaxy GIO - Cyanogen 2.3.7 (unofficial) - root - a2sd - Flashplayer

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Messina
    Messaggi
    136
    Smartphone
    Samsung Galaxy Gio

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Albe_minimal Visualizza il messaggio
    cerca non nella sezione modding ( ke sarebbe quella giusta ), ma nell altra....c'è gia una discussione
    Tu l'hai fatto l'overclock ?
    Samsung Galaxy S III Pebble Blue
    Android 4.3 Stock

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di maschcarafore


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    49
    Smartphone
    Galaxy Gio

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 10 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Premetto che ho installato la giopro 1.4 e disinstallato diverse app di sistema sostituendole con altre da me preferite; questo significa che stresso di meno il processore con applicazioni tipo "ricerca vocale" sebbene il launcher che utilizzo sia "go launcher ex" più pesante di "qqlauncher".
    Io ho provato con setcpu a portarlo prima a 883 mhz come consigliato pressochè ovunque, dopo aver effettuato qualche test di setcpu ho utilizzato il terminale per un paio di giorni, giocandoci anche a nfs e non ha dato alcun problema, ma a dire il vero non ho notato neanche chissà quali miglioramenti.
    Portandolo a 921 mhz il test sotto stress di setcpu ha portato al blocco del cell (non immediato però) mentre riabbassandolo a 902 mhz il test la prima volta ha riavviato il cellulare (è normale?), poi ha retto senza errori fino a circa 4 minuti (stoppata da me), e nuovamente per 12 minuti; non vado oltre perchè non ho idea di come funzionino questi test e non voglio rischiare di rovinare la cpu, però direi che regge bene lo stress di una partita di pes o di una corsa di nfs (non durano più di 12 minuti).
    Confrontando i test gli short sono andati quasi meglio con la frequenza a 883 (diciamo pari) mentre i long hanno dato ragione alla 902 di circa 200 ms (anche qualcosina in più) di media. Sui native la differenza è davvero minima (40 ms circa) che trasportati al caso precedente però ridanno i 200 ms abbondanti calcolati. Ora, non so quanto siano affidabili questi test, però se devo essere sincero non noto i miglioramenti che ho notato overclockando il mio athlon 3500 da 2.2 a 2.8 ghz (sono un nostalgico :P) e al momento l'unica utilità di questo overclocking consiste nel potermi vantare con il mio coinquilino che ha un ace che la mia cpu va di 100 mhz più veloce della sua, e lui ha pagato di più. Sinceramente 800 mhz sono anche troppi per quello che deve fare un terminale android, tant'è che la frequenza rimane quasi sempre in minima, o massimo a 400; i dual core da 1.2 non distano molto dai processori che montano i netbook, anzi ad esempio superano probabilmente il mio intel atom single core ma di certo gestire un so come android (oltre che 320x240 pixel) non è certo come gestire windows 7 ed una risoluzione per uno schermo da 10 pollici. La ram invece (componente essenziale per ogni buon overclock) è di soli 290 mb su questo dispositivo e a mio parere è inspiegabile se associata a tanta potenza di calcolo, e lo stesso per la gpu che se ho ben capito è abbastanza obsoleta.
    Il problema dei giochi quindi, fondamentalmente è questo, con 512 mb di ram e una gpu seria giocheremmo senza problemi più o meno a tutto (considerando sempre che la nostra risoluzione hvga semplifica molto il lavoro rispetto alle wvga) mentre al contrario un dispositivo con una potenza di calcolo di 1.4 ghz e una gpu scadente (ogni riferimento a galaxy w è puramente casuale :P) molto probabilmente lagga e parecchio, anzi, considerata la risoluzione più alta probabilmente lagga più del gio (però parlo solo per sentito dire sia chiaro).
    Insomma una cpu da 1.4 non ha alcun senso DA SOLA se non quello di consumare di più la batteria, tutto questo per dire che in definitiva, con la nostra configurazione, gli 800 mhz che ci propongono (su una cpu tra l'altro già overclockata) sono più che sufficienti, e portarla a 902 o a 883 (che per ora è la frequenza più stabile) forse è molto vicino al massimo che potremmo pretendere, nel senso che secondo me da 1 ghz in su non serve più a niente.

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    1,660

    Ringraziamenti
    61
    Ringraziato 208 volte in 194 Posts
    Predefinito

    infatti io l'ho messa su 700.. x mandare 200 mx al giorno è + k sufficiente, cmq scarica la rom di phiez k te lo rende cm android.. hai molta + ram.. ne ho occupata solo 63 mb ma è molto stabile
    Samsung Galaxy Gio White Pearl dead
    NOW Z3C green!!!

  9. #8
    Baby Droid L'avatar di maschcarafore


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    49
    Smartphone
    Galaxy Gio

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 10 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Io con la giopro 1.4 mi trovo benissimo, è basata sulla ginger 2.3.5 (quindi abbastanza recente, soprattutto se si conta che froyo è ancora la versione più diffusa) ed è davvero un fulmine; la gestione della ram è ottima già di suo, in più io ho rimosso o freezato diverse app tipo google search o simili. La cpu a 883 mhz serve appunto a far capire ancora una volta alla mia morosa quanto quei 400 € siano stati buttati nell'iphone 3g a suo tempo e per meravigliare i miei amici con il desire z e l'xperia mini rispettivamente che laggano tantissimo (perchè ottimizzati malissimo). Il mio terminale in questo momento supera di netto come prestazioni diversi terminali più gettonati (non l's2 chiaramente) e il merito in piccola parte è anche del overclock del processore, che però lascio come ciliegina sulla torta; in ogni caso io sto trovando molto stabile ed efficiente la configurazione 883 mhz-smartassv2 di base con diversi profili (tipo freq min aumentata in fase di carica e frequenza massima ridotta fino a 320 mhz quando la batteria ha poca autonomia residua). Per certi giochi puoi provare a portare il processore a 920 mhz durante la partita (con ottime probabilità riuscirai a giocare senza problemi e per diverso tempo) però tieni conto del fatto che potrebbe riavviarsi. Di più l'instabilità rende l'utilizzo molto fastidioso, e addirittura sopra il ghz (forse anche meno) si riavvia all'istante.

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    63
    Smartphone
    Samsung Galaxy Gio

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    monto la beta 2 di cyanogenmod 9, il porting del porting di ics per gio lol. Sono due mesi che la mia cpu gira stabile settata con la frequenza minima a 122 e la massima a 883; l'unico problema riscontrato è l'aumento del calore emesso dal terminale, ma poco mi importa. Vorrei giusto capire una cosa: il framerate dei giochi è gestito dalla gpu o dalla cpu?
    Comunque lessi di gente riuscita a portarlo sopra il ghz senza grossi problemi, ma conviene non rischiare.
    il mio smartofono mi odia

  11. #10
    Baby Droid L'avatar di maschcarafore


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    49
    Smartphone
    Galaxy Gio

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 10 volte in 7 Posts
    Predefinito

    non vorrei dire una sciocchezza ma avevo sentito lamentele di qualche possessore del galaxy s2 proprio perchè alcuni giochi sfruttavano la grafica della cpu e non della gpu; quello che posso dire è che nei test che ho fatto con antutu non ho avuto differenze rilevanti sulla grafica 3d aumentando la frequenza del processore, mentre ne ho avuti di rilevantissimi sulla 2d semplicemente aumentando da 883 a 902, in quest'ultimo caso infatti i punteggi si sono divisi in 4 test effettuati rispettivamente in due occasioni circa sui 220 e in altre due OLTRE I 400! Più di un S1 con rom stock e nessuna modifica...per quanto riguarda l'andare oltre il ghz vi ho detto la mia esperienza, crasha proprio immediatamente, sinceramente non so neanche se arrivi oltre i 921, ma immagino dipenda dal kernel. Se volete la verità questo non lo chiamerei neanche overclock, sul mio vecchio pc fisso devo smanettare con le frequenze della ram e con i voltaggi per portare il mio processore da 2.2 ghz a 2.750, qua non si tocca niente, si aumenta solo la frequenza...

LinkBacks (?)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy