CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Da Smartphone a Lettore Multimediale MP3/MP4 Wi-Fi avanzato

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Super Droid L'avatar di ANDROIDPC


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    4,809

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 526 volte in 374 Posts
    Arrow

    Da Smartphone a Lettore Multimediale MP3/MP4 Wi-Fi avanzato

    Da qualche mese la Samsung stà presentando nuovi lettori MP3/MP4 portatili con dotazione Wi-FI e OS Android.
    In poche parole non sono altro che Smartphone con OS Android senza la componentistica per la RADIO.

    Il nostro Spica ormai è fatto un pò datato, ha una dotazione hardware limitata e non riesce più a stare al passo con le nuove generazioni muniti di potenti CPU/GPU e RAM abbondante e veloce.

    Anche io sono passato ad altro terminale Dual Core (tutto un altro mondo) ma non volendo lasciare il mio ben amato Spica (che tra l'altro oggi valutano 2 soldi!) ho deciso di "moddarlo" adeguatamente per renderlo un potente lettore MP3/MP4 Wi-Fi alla stessa stregua dei nuovi lettori lanciati da Samsung.

    Così voglio descrivere la procedura da me utilizzata qualora qualcuno di Voi voglia utilizzare, come faccio io, lo Spica in maniera del tutto alternativa.





    ATTENZIONE: Il caricamento della MOD e delle relative modifiche potrebbe danneggiare il vostro dispositivo! L'operazione di aggiornamento viene eseguita a Vs rischio e pericolo consapevoli che il dispositivo potrebbe incorrere in un cossidetto BRICK!

    1° FASE: Scegliere la ROM base da cui partire.
    La mia scelta è ricaduta sulla Spicaclair Versione Finale basata su OS Android 2.1. Infatti, essendo la stessa nata su un FW rilasciato ufficialmente da Samsung è funzionale al 100% rispetto alle ROM Froyo (Cyano e SGM) e garantisco la lettura dei DivX in HW oltre a supportare il JIT di Froyo e il Kernel di Banjio che la rendono molto scattante.

    2° FASE: Eliminazione delle applicazioni inutili

    Dopo aver caricato la ROM dobbiamo a questo punto ELIMINARE tutte le applicazioni di BASE che non sono utili al nostro Lettore MP3/MP4 come il gestore degli SMS e Rubrica (MMS.apk e Contacts.apk) e tutto ciò che non ha senso avere in un dispositivo di questo genere come FasterFIX o lo stesso Samdroid Tools che per il mio caso NON andrò mai ad utilizzare.
    Per poter eliminare le applicazioni superflue potete utilizzare ROOT MANAGER o applicazioni similari (i permessi di ROOT si hanno automaticamente con il caricamento della ROM)

    3° FASE: Cambiare Tema della NOTIFICATION BAR e delle IMPOSTAZIONI (SETTING.apk)
    Questa fase è meramente facoltativa se il Tema della Spicaclair (basato su Icone Rosse) non vi è gradito.
    Io per la NOTIFICATION BAR ho installato il SENSIBLE THEME mentre per le IMPOSTAZIONI ho caricato un setting stile HTC (pacchetti ZIP che si caricano via Recovery che trovate in sezione Tema e Modding di Samdroid).
    Cercavo qualcosa di più parsimonioso e semplice come i Temi di Mr.Megi ma purtroppo quest'ultimo - per motivi non meglio chiariti - ha eliminato tutti i suoi lavori su Samdroid.
    A piacere potete cambiare anche il BOOTLOGO e il BOOT ANIMATION con altri che trovate sempre nella medesima sezione su Samdroid (andate su materiale sicuro perchè variazioni errate del BOOTLOGO possono BRIKKARE il cell)

    4° FASE: Installare le applicazione per avere le migliori performance come lettore multimediale
    A questo punto è importante caricare le applicazioni più idonee per avere il massimo delle prestazioni multimediali dal nostro Spica.
    Come lettore musicale la mia scelta è caduta su POWERAMP che, benchè a pagamento, lo ritengo il miglior lettore sia dal punto di vista grafico che potenziale avendo integrato anche un equalizzatore.
    Per la WEB RADIO invece ho installato TUNEIN che potete trovare gratuitamente sul Market.
    La decofica video DivX/MP4 è nativamente supportata dallo Spica (OS 2.1) quindi non necessita di ulteriori applicazioni (vanno bene il Gallery 3D ed il lettore video di base)
    Per quanto riguarda la gestione dei VOLUMI consiglio AUDIO MANAGER che può essere attivato direttamente sulla Barra delle Notifiche e quindi possiamo interargire quando vogliamo.

    5° FASE: Scelta del Launcher e personalizzazione del Drawer e delle Icone
    Consiglio l'installazione del GO LAUNCHER EX che è veloce, altamente personalizzabile ed in Italiano.
    Lo stesso è stato settato con un UNICO DESKTOP FISSO dove sono state pèosizionate le 12 ICONE principale su una GRIGLIA 4X3.
    Le applicazioni scelte sono:
    1) PowerAmp (rinominato MUSICA)
    2) TUNEIN (rinominato RADIO)
    3) VIDEO
    4) Registratore
    5) Gallery 3D (rinominato Galleria)
    6) Fotocamera (rinominato Camera)
    7) Youtube
    8) Broswer (rinominato Google)
    9) Maps
    10) Market
    11) Orologio
    12) Impostazioni

    Nella barra in fondo (DOCK) è stato lasciato solo il collegamento centrale per accedere al DRAWER.
    Per semplificare e rendere più fluido il drawer conviene utilizzare la funzione "NASCONDI" per non visualizzare le ICONE superflue o che non verranno utilizzate essendo un lettore MP3/MP4 (esempio: SUPERUSER, SAMDROID TOOLS, BUSSOLA, ETC..)
    Infine ho provveduto a sostituire le ICONE standard delle Applicazioni sul DESKTOP sopraelencate con delle ICONE stile IPHONE/MIUI molto più accattivanti dal punto di vista grafico (funzione sempre supportata da Go Launcher EX).
    Per evitare modifiche involontarie attivata la funzione BLOCCA SCHERMO.

    6° FASE: IMPOSTAZIONI DELLO SPICA
    Innanzitutto avendo un kernel Moddato bisogna evitare che durante la riproduzione audio si sentano "crepitii" e versacci vari, pertanto è oportuno entrare in Recovery e nelle impostazioni KERNEL TUNING si devono settare i valori BUFFER=18 e SOUND=0.
    Si consiglia inoltre:
    - COMANDI WIRELESS:
    Impostare MODALITA' OFFLINE e poi spuntare il WI-FI in modo da avere attivo SOLO il WI-FI
    - AUDIO E DISPLAY:
    Impostare il Time-Out schermo a "1 Minuto"
    Impostare Animazione a "Nessuna animazione"
    - SINCRONIZZAZIONE DATI
    Impostate il vostro Account GMAIL (importante se si vuole accedere al Market) e disattivare la voce Sincroniz. automatica


    ULTIMA FASE: BACKUP da Recovery

    Una volta modificato il tutto come sopra indicato o secondo i vostri gusti è opportuno fare un BACKUP dalla Recovery in formato TAR supportato da ODIN in modo che in caso di disservizi o problematiche successive per via del modding siete in grado con lo stesso ODIN di ritornare alla configurazione iniziale!!
    Ultima modifica di ANDROIDPC; 02-09-11 alle 14:24


    Smartphone: Samsung Galaxy NeXuS i9250
    ROM: Stock JOP40D - JB 4.2.1 Rooted
    Kernel: Stock 3.0.31

  2. Il seguente Utente ha ringraziato ANDROIDPC per il post:

    Giwex (02-09-11)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Giwex


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Calgary, Alberta, Canada
    Messaggi
    2,629
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    186
    Ringraziato 403 volte in 331 Posts
    Predefinito

    Ottima guida. Se avessi ancora il mio Spica lo farei sicuramente.

    Ma anche l'applicazione phone.apk si puo' rimuovere tranquillamente?

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Giwex per il post:

    ANDROIDPC (02-09-11)

  6. #3
    Super Droid L'avatar di ANDROIDPC


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    4,809

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 526 volte in 374 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Giwex Visualizza il messaggio
    Ottima guida. Se avessi ancora il mio Spica lo farei sicuramente.

    Ma anche l'applicazione phone.apk si puo' rimuovere tranquillamente?
    No caro..

    ..ho notato che eliminando PHONE.APK tutta la ROM và in TILT dando continuamente errore!
    Però eliminando il CONTACT.APK (la rubrica per intenderci) non si hanno problemi ed automaticamente anche l'icone del PHONE.APK viene rimossa (anche perchè sono 2 applicativi strettamente connessi).


    Smartphone: Samsung Galaxy NeXuS i9250
    ROM: Stock JOP40D - JB 4.2.1 Rooted
    Kernel: Stock 3.0.31

  7. #4
    Super Droid L'avatar di ANDROIDPC


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    4,809

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 526 volte in 374 Posts
    Predefinito

    Un altra applicazione che potete installare (GRATUITA) è RADIO DEEJAY, che oltre a connettersi instantaneamente alla WEB RADIO pubblica la classifica della Musica dando la possibilità di sentire parte del brano!


    Smartphone: Samsung Galaxy NeXuS i9250
    ROM: Stock JOP40D - JB 4.2.1 Rooted
    Kernel: Stock 3.0.31

LinkBacks (?)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy