CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Uso di SetCpu

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Uso di SetCpu

    Ciao a tutti,
    ho letto la guida di Michelasso "come ridurre i consumi batteria" ed ho cercato di metterne in pratica i suggerimenti (ovviamente sono un principiante). Ho qualche problema con SetCpu, di cui ho cercato in rete e trovato un paio di guide, non comunque relative alla versione 3 in mio possesso (sapreste indicarmene una aggiornata e in italiano, please?), per cui ho tutt'ora qualche dubbio su alcune funzionalità:
    1) nella sezione Governor vedo "dvfs -1" e viene data la possibilità di variare questo valore. Tradotto in parole comprensibili????? Mi aspettavo eventualmente di trovare "bcm21553" e "performance" che sono i due indicati nella home, e la possibilità di variarne i parametri (ma forse questo è possibile solo con repencis o PX ?).
    2) ho impostato 5 profili che indico in ordine di priorità decrescente: "in carica", "in chiamata", "schermo off", "batteria <40" e "schermo on". Nel passare dall'uno all'altro SetCpu imposta correttamente il governor e la velocità cpu, ma nella realtà la velocità cpu dopo essere passati da uno "screen off" rimane inchiodata su quella minima 312, a meno che non metta in carica o faccia un reboot. Qualcuno sa spiegarmi perché.
    Mi viene un dubbio: ma con Kernel nativo quali/quante velocità cpu si possono impostare?
    Grazie per le risposte.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di astrone


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    In mirroring
    Messaggi
    6,377
    Smartphone
    Oneplus 6T

    Ringraziamenti
    839
    Ringraziato 2,417 volte in 1,487 Posts
    Predefinito

    Usa la sezione modding!

    Sposto io per questa volta...

    Inviato da Giove √


    11° Discepolo, SuperSuita a vita

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    Ecco le frequenze dei kernel attuali:

    Kernel Stock: 832 governor bcm21553 e performance

    Kernel PX: 156-832 tanti governor popolari

    Kernel Repencis (installando la rom): 312-832 più governor di PX

    Per la guida cerca il thread xda sui governor (google è amico)


    Inviato dal mio GT-S5570I usando Androidiani App
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    Esiste anche il kernel stock init.d di Michelasso che però non aggiunge nuove frequenze rispetto alla originale.


    Inviato dal mio GT-S5570I usando Androidiani App
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Korgar per il post:

    luigi55 (10-09-12)

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Astrone - Chiedo scusa per aver sbagliato sezione......la prossima volta starò più attento!

    Korgar - Grazie per le risposte. Forse ti sei dimenticato un 312 nel kernel stock..... altrimenti che differenza c'è tra i due governor disponibili se entrambi settano la frequenza su 832. Pensavo che il bcm21553 funzionasse un pò come l'ondemand (uso di frequenze da 312 a 832 a seconda della necessità) e il performance forzasse la frequenza su 832. Correggimi se sbaglio. Comunque sono certo che il dispositivo vada anche a 312, come ho descritto nel post precedente: profilo screen off - frequenza 312.
    Nessuno sa rispondermi sul funzionamento di SetCpu?

  8. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    Io ho Setcpu 3.07 se non erro e non posso scegliere nessuna frequenza.
    Probabilmente come dici tu bcm è un governor ondemand (lato hardware?).
    Ah una precisazione ma forse l'hai capita lo stesso. Ci sta una frequenza intermedia che è 624

    Ciao


    Inviato dal mio GT-S5570I usando Androidiani App
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Korgar per il post:

    luigi55 (11-09-12)

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Anch'io ho la versione 3.0.7. Sto facendo qualche prova, per ora ho appurato che con il bcm, qualunque freq. min/max imposti nella main, la freq. reale è sempre 832; con il performance o imposti min. e max. su 312 e allora gira a 312, o qualsiasi altra impostazione setta la cpu su 832. Non mi sembra molto logico, mah!

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da luigi55 Visualizza il messaggio
    Anch'io ho la versione 3.0.7. Sto facendo qualche prova, per ora ho appurato che con il bcm, qualunque freq. min/max imposti nella main, la freq. reale è sempre 832; con il performance o imposti min. e max. su 312 e allora gira a 312, o qualsiasi altra impostazione setta la cpu su 832. Non mi sembra molto logico, mah!
    Sono sicuro al 99% che il bcm sia hardware. Non esiste nemmeno nei codici sorgente. Non come modulo .c a parte almeno. Invece performance setta la frequenza alla più alta definita. Quindi se hai min-max la frequenza sarà sempre max, con min-min sempre min. Più logico di così!!

    In ogni caso il bcm21553 è il governor migliore. Alla fine si vuole il miglior compromesso batteria/performance. Con solo due frequenze non ha rivali. Se invece hai un kernel modded allora non so nemmeno più se funzioni. O magari funziona, ma sempre con 312-832MHz. C'è anche da dire che più frequenze non servono a nulla, anzi, si rischia il lagging. L'utilità nascerebbe solo se ci fosse l'overclocking.

    PS: ma a voi la prima schermata di SetCPU funziona bene? La mia è "overlapped".
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  12. Il seguente Utente ha ringraziato Michelasso per il post:

    luigi55 (11-09-12)

  13. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ragazzi, è abbastanza ovvio, ma per maggior sicurezza vi dico che sono al mio primo smartphone (meno di un mese) e di informatica ne capisco meno di niente, quindi è molto facile che spari qualche/molte c.....e. D'altra parte sono qui per imparare......

    Sono sicuro al 99% che il bcm sia hardware.
    cosa significa che un governor è hardware?

    Invece performance setta la frequenza alla più alta definita. Quindi se hai min-max la frequenza sarà sempre max, con min-min sempre min. Più logico di così!!
    Il mio "non mi sembra molto logico" era riferito al fatto di avere a disposizione due gorvernor che in pratica impostano entrambi la freq a 832 (un performance a 312 che senso ha? e il bcm mi sembra che giri sempre a 832), questo perchè, molto sommariamente e riduttivamente, identificavo il governor con la sola freq. della cpu, ma evidentemente c'è dell'altro.......

    In ogni caso il bcm21553 è il governor migliore. Alla fine si vuole il miglior compromesso batteria/performance. Con solo due frequenze non ha rivali. Se invece hai un kernel modded allora non so nemmeno più se funzioni. O magari funziona, ma sempre con 312-832MHz. C'è anche da dire che più frequenze non servono a nulla, anzi, si rischia il lagging. L'utilità nascerebbe solo se ci fosse l'overclocking.
    pensavo al kernel PX, allora me lo sconsigli?

    PS: ma a voi la prima schermata di SetCPU funziona bene? La mia è "overlapped".
    se mi spieghi cosa significa overlapped ti rispondo.

    Ciao e grazie

  14. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    - HW vuol dire che la scelta delle frequenze viene fatta direttamente dall'HW. In pratica il governor bcm21553 invece di essere implementato in codice C è probabilmente implementato a livello di transistor.. Al massimo credo che sia implementato in assembler.
    - Con bcm attivo tu vedi una informazione sparata a caso. La frequenza non è leggibile in modo normale per il motivo di cui sopra. Tutta quella roba di SetCPU viene praticamente disabilitata, omessa.
    - PX? Provalo. Giusto per vedere come funzionano i governor. Io alla fine ho preso il kernel stock e l'ho modificato per far quelle due cose che mi servivano: supporto a /etc/init.d e filesystem ext4. C'è il link nella firma con la guida se vuoi..
    - overlapped = sovrapposto. Le frequenze sono sopra la descrizione del governor.
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  15. Il seguente Utente ha ringraziato Michelasso per il post:

    luigi55 (12-09-12)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy