CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 128
Discussione:

[GUIDA] Under Volting della CPU bcm21553 del Next Turbo/Pop Plus/Mini Plus

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Under Volting della CPU bcm21553 del Next Turbo/Pop Plus/Mini Plus

    COS'E' L'UNDER VOLTING:

    L'Under (sotto) Volting (voltaggio) altro non è che una tecnica per ridurre l'alimentazione, i volt appunto, di un componente elettrico o elettronico, in questo caso la CPU del telefono, al fine di ottenere i seguenti vantaggi:


    • riduzione dei consumi
    • minore dissipazione di calore o surriscaldamento, che comportano il punto precedente

    In questa guida tratteremo esclusivamente l'Under Volting (UV) della CPU bcm21553 dei telefono Next Turbo, anche chiamato Mini Plus o Pop Plus in altri mercati. Poiché condividono la stessa CPU gli stessi concetti si applicano anche ai telefoni Galaxy Y, Galaxy Ace-I e altri suoi "fratelli", sempre che abbiano a disposizione un kernel che permetta l'UV.

    L'UV può essere distinto in due categorie:


    • UV statico: dove l'UV viene effettuato direttamente nei codici del kernel e non può essere modificato (hard wired). Questo è il caso di tutti i kernel custom sino al Cor Plenus™ v2.1 per il Next Turbo
    • UV dinamico: dove l'UV può essere configurato dall'utente per ciascuna delle frequenze definite nel kernel custom. E' ora possibile farlo nei nostri telefoni, in anteprima mondiale, con il kernel Cor Plenus™ v2.1

    Ovviamente non è possibile ridurre il voltaggio a piacimento, in quanto se la CPU viene troppo sotto alimentata il sistema diventa instabile. Si possono avere freezing del telefono, reboot soft e /o hard, spegnimenti, sino a essere costretti a rimuovere la batteria per poter far ripartire il telefono.

    Va da se che frequenze maggiori, consumando più energia, dovranno avere voltaggi superiori. Invertire i voltaggi oltre che stupido potrebbe rendere il telefono instabile.

    L'Under Volting va quindi manipolato con estrema cautela. Chi si accinge a farlo sappia in anticipo che lo fa a suo rischio e pericolo.


    CONSIDERAZIONI TECNICHE

    All'interno del kernel, data una frequenza e il suo voltaggio è compito del voltage regulator far si che che per quella frequenza la CPU abbia quel particolare voltaggio oppure, ove implementato, quello che più si avvicina, dentro determinati limiti. Nel codici del kernel per il bcm21553 infatti il voltage regulator per la CPU ha le seguenti caratteristiche:

    • Voltaggio massimo: 1380 mV - Valori superiori verranno tagliati per evitare di bruciare la CPU
    • Voltaggio minimo: 880mV - Valori inferiori verranno tagliati per evitare sicuri malfunzionamenti
    • Dimensione incrementi: 20 mV - Significa che i voltaggi effettivi saranno multipli di tale valore

    Al fine di poter utilizzare l'UV dinamico con applicazioni come SetCPU o Voltage Control è necessario implementare un modulo del kernel che dia accesso alla seguente tabella (frequenze, volt), ordinata dalla maggiore frequenza alla inferiore :
    codice:
    /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/UV_mV_table
    Tale tabella deve poi essere utilizzata dal modulo delle frequenze per utilizzare quei voltaggi ogni qualvolta vengono modificati. Non ci addentreremo in questo aspetto, utile solo agli sviluppatori. Si sappi solo che se N sono le frequenze, per poter modificare i loro voltaggi, basta scrivere in modo ordinato dal maggiore al minore la N-upla di voltaggi in quella tabella


    IL KERNEL COR PLENUS™ V2.1 (e versioni successive):

    Il kernel Cor Plenus™ v2.1, che come anticipato è il primo a introdurre l'UV dinamico nei processori bcm21553 implementa tutti i concetti di cui sopra, con le seguenti caratteristiche:

    • Voltaggio massimo: 1380 mV
    • Voltaggio minimo: 1000 mV - Già con questo valore il telefono diventa quasi sicuramente instabile (ma andrebbe testato).
    • Dimensione incrementi: 20 mV - Implementa però un meccanismo per arrotondare al primo multiplo inferiore di 20 mV il voltaggio. Per esempio se inserite 1237 mV il valore effettivo sarà 1220 mV

    SetCPU e Voltage Control sono stati testati e sono funzionanti. Come pure la modifica manuale dell'UV direttamente da sistema o Unix shell script tramite la scrittura nella N-upla dei voltaggi nella tabella UV_mV_table menzionata sopra. A tal fine è stato sviluppato anche uno script, parte della installazione del kernel stesso:
    codice:
    /etc/init.d/92setUV
    Il kernel, al fine di cercare di evitare possibili reboot con alcune schede SIM, ha settato di default nei codici (hard wired) la 5-upla dei voltaggi per le 5 frequenze ai seguenti valori:
    codice:
    1360 mV - 1360 mV - 1360 mV - 1240 mV - 1240 mV
    Che sono quelli stock per le frequenze 832Mhz e 312Mhz.

    COME CONFIGURARE L'UV (E RENDERLO PERMANENTE AL BOOT TIME)

    E qui la parte che tutti aspettavate. Per configurare l'UV a vostro piacimento esistono al momento 3 possibiltà:

    Via script 92setUV:

    Semplicemente con un editor di root (Root Browser va benissimo) modificate all'inizio dello script la variabile UV_MODE con uno dei tre valori predefiniti: STOCK, MEDIUM, LOW. Questi valori, che sono già stati utilizzati nelle versioni precedenti di Cor Plenus™ v2, potrebbero causare reboot in alcune SIM, pare soprattuto quando si ricevono chiamate. Se così fosse ripristinate il valore originale UV_MODE=NONE. Alternativamente, magari dopo aver testato con SetCPU o Voltage Control potete aggiungere il vostro UV personale nello script. Per farlo basta aggiungere le seguente linee di codice prima della linea "case $UV_MODE in":
    codice:
    "CUSTOM")
        echo (inserite qui la vostra quintupla) > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/UV_mV_table
        log -p d -t setUV "CUSTOM Volting selected"
        ;;
    ricordandovi ovviamente di settare UV_MODE=CUSTOM.

    Attenzione che a ogni installazione del kernel il file 92setUV verrà sovrascritto e perderete così tutte le vostre modifiche. Si consiglia in tal caso di fare una copia di backup del file nella SD card ogni qualvolta lo modificate. Oppure dovrete reinserire i valori a mano.

    Via SetCPU:

    SetCPU è una applicazione la cui ultima versione è a pagamento. Altrimenti potete trovare la versione 2.2.4 free in XDA (link). La versione free non l'ho testata, quindi non so se e come funzioni. Qui tratteremo la versione 3.0.7. Per utilizzarla è semplice. Come dir si suole, una immagine vale mille parole:

    SC20121117-004059.jpg

    Come vedete ci sono i valori "current" e "saved". Questi devono essere uguali. Per modificare "saved" premete su di una frequenza, e vi verrà chiesto di inserire il nuovo valore. Non usate gli slider, in quanto hanno incrementi di 25mV, usate la tastiera. Quando lo avrete fatto per tutte le frequenze cliccate in alto sul "confirm" (simbolo "√"). Possono essere necessari vari tentativi, in quanto SetCPU è tutto tranne che una applicazione perfetta. Quando avrà uno sfondo blu significa che i valori sono stati applicati e "current" diventerà uguale a "saved" per tutte le frequenze. Testate i valori per qualche ora, e se vi sembra stabile procedete con il flag "set on Boot". Se invece va in reboot quei valori andranno persi, quindi l'UV tornerà ai valori di default o come definiti nello script. Insomma, è più lungo scriverlo che farlo!

    Via Voltage Control:

    Voltage Control è una applicazione gratuita che si trova nel market (link). Il concetto è simile a quello di SetCPU, come altrimenti non può essere. Solo che Voltage Control usa solo gli slider, anch'esso con incrementi di 25mV. Come prima, cliccate su una frequenza e uscirà lo slider:

    SC20121117-120456.jpg

    Non appena cambiate un valore usciranno i due bottoni di conferma/annulla. Se confermate il voltaggio verrà cambiato immediatamente per quella o più frequenze che avete modificato. Di nuovo, testate per un po' di tempo e se vi sembra stabile procedete a rendere le modifiche permanenti. Per farlo cliccate il tasto "menu" e selezionate "Save as boot settings". Esiste una ulteriore opzione nel menu, "Recovery instruction", che dà la possibilità di creare un file zip di recovery per ripristinare i valori originali da stock recovery/CWM nel caso che abbiate scelto una configurazione troppo instabile.
    Ultima modifica di Michelasso; 17-11-12 alle 15:16
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato Michelasso per il post:

    CasperCrasher (11-12-12),kikko5 (28-11-12),ZackFair84 (28-11-12),zackogent (31-10-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    PROCEDURA PER TROVARE L'UV OTTIMALE (MINIMO):

    A quanto vedo con un UV basso il sistema diventa instabile telefonando, mentre eseguendo benchmark o lo stress test di SetCPU non ne risente. Quindi la cosa da fare è bloccare il telefono sulla frequenza minima (156MHz nel nostro caso) e telefonare gratis all'operatore. Abbassare i volt per quella frequenza finché il cellulare non diventa instabile. Poi magari fare il test con il telefono in 2G e vedere se magari così tiene. Per chi usa un headset bluetooth è consigliabile fare le chiamate usano quello. Una volta che sembra stabile, passare alla frequenza successiva, bloccarla e ripetere i passi precedenti. Per sicurezza si può decidere di alzare di 20mV tutti i valori così ottenuti.


    Per eseguire i test consiglio la seguente procedura:
    • Avere 312-832Mhz
    • 3G dati abilitato
    • WiFi disbilitato
    • Fare una chiamata (sempre all'operatore per non spendere)
    • Selezionare freq min = freq max = valore da testare
    • Andare in Google Play nella lista applicazioni e far caricare le icone. In pratica generare traffico 3G


    Se il sistema si spegne, va in reboot, hanf ecc, vanno ovviamente alzati i valori per quella frequenza.

    DISCUSSIONE SULL'UNDER VOLTING:

    Proporrei di discutere in questa sede, e non nelle thread del Cor Plenus le vostre esperienze con l'UV. Se ci sono problemi di instabilità, se fila tutto liscio come l'olio, se si ritiene che il consumo della batteria si sia ridotto sensibilmente, se a vosto avviso non cambia un tubo.

    Specificate sempre i voltaggi che avete definito!!

    Soprattutto nei casi di instabilità ricordatevi inoltre di dare le caratteristiche della vostra configurazione. Di fondamentale importanza sono:

    • I 5 voltaggi definiti (ovviamente)
    • Il tipo scheda SIM utilizzata
    • La ROM installata, se stock oppure custom e nel caso quale custom ROM
    • Se avete script di "ottimizzazione" non propri del kernel (Adrenaline Engine e compagnia)
    • Qualsiasi altra cosa che vi viene in mente che considerate utile


    Altre informazioni utili possono essere i confronti dei grafici della temperatura acquisiti con Battery Monitor Widget, con o senza UV. Oppure chi ha voglia può cimentarsi nel fare un po' di Antutu benchmarking cambiando i valori dell'UV e vedere se l'UV influisce in modo apprezzabile nelle prestazioni sia in negativo che in positivo (tutto è possibile con Android. Android non è una scienza, è un'opinione!! ). Ricordatevi che utilizzando SetCPU/Voltage Control non serve fare reboot!

    Ovviamente potete utilizzare questa discussione anche per chiedere ulteriore aiuto su come settare l'UV se la guida non vi è abbastanza chiara. Insomma, come volete. Basta ovviamente non fare domande su cose dove l'UV non c'entra un tubo!! Li mi arrabbio! A meno che non si tratti di cazzeggi sulle morose asiatiche di Zack, ovviamente!!. Al qual proposito, l'avete vista la indo-parigina nel gruppo Pop Plus in Facebook?? Un bijoux!!! ahhh… avessi ancora l'età!!

    PS: Ti sei ricordato di cliccare il thanks?!
    Ultima modifica di Michelasso; 28-11-12 alle 12:36
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  5. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Michelasso per il post:

    LaserShip (30-03-13),zackogent (31-10-13)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    [ riservato just in case]
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  7. Il seguente Utente ha ringraziato Michelasso per il post:

    Ikon (17-11-12)

  8. #4
    Senior Droid L'avatar di Ikon


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Dublino
    Messaggi
    527
    Smartphone
    Moto G 2ng Gen 5" Dual SIM

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 61 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Ottimo thread. Io ho installato Voltage Control e mi trovo molto bene. Permette anche di settare il CPU Governor e l'I/O Scheduler. Perciò ho rimosso No-frills CPU Control che era preinstallato nella Optimus 2 (ndIkon: potrebbe essere comodo fare questo cambio nella ipotetica optimus 2.1?). Quindi ho selezionato SmartassV2 + BFQ. I voltaggi li ho lasciati inalterati e mi sto trovando bene. Noto una certa reattività del cellulare, del tutto inaspettata. Linko due pagine utili per chi come me non conosceva governors e schedulers:

    Android CPU governors explained - Android Forums
    Android IO Schedulers - Wiki - vincentkong.com

    Grazie Michè! +1
    Ultima modifica di Ikon; 17-11-12 alle 16:21

  9. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ikon Visualizza il messaggio
    Ottimo thread. Io ho installato Voltage Control e mi trovo molto bene. Permette anche di settare il CPU Governor e l'I/O Scheduler. Perciò ho rimosso No-frills CPU Control che era preinstallato nella Optimus 2 (ndIkon: potrebbe essere comodo fare questo cambio nella ipotetica optimus 2.1?). Quindi ho selezionato SmartassV2 + BFQ. I voltaggi li ho lasciati inalterati e mi sto trovando bene. Noto una certa reattività del cellulare, del tutto inaspettata. Linko due pagine utili per chi come me non conosceva governors e schedulers:

    Android CPU governors explained - Android Forums
    Android IO Schedulers - Wiki - vincentkong.com

    Grazie Michè! +1
    De nada!

    Però perché BFQ? Poi magari controllo i link.

    Quote Originariamente inviato da ZackFair84 Visualizza il messaggio
    già fatto, devo solo vedere se funziona l'integrazione del sistema
    E che fai ancora qui a cazzeggiare? Al lavoro! Produrre, lavorare, combattere, ubbidire!!

    PS: sull'indo-parigina nessun commento?
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  10. #6
    Androidiano VIP L'avatar di astrone


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    In mirroring
    Messaggi
    6,377
    Smartphone
    Oneplus 6T

    Ringraziamenti
    839
    Ringraziato 2,417 volte in 1,487 Posts
    Predefinito

    Topic nuovo, ottimo

    Però non iniziamo l'OT

    ♚Anonymous♚

    I'm Sexy and i Know it ♥


    11° Discepolo, SuperSuita a vita

  11. #7
    Senior Droid L'avatar di Ikon


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Dublino
    Messaggi
    527
    Smartphone
    Moto G 2ng Gen 5" Dual SIM

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 61 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Michelasso, ma quando tu provi l'under-volting riduci finchè non vedi instabilità oppure esistono tecniche/formule empiriche per stabilire valori potenzialmente buoni?

    Comunque BFQ l'ho scelto perchè sembrava quello più interessante tra le varie descrizioni.

    P.S.: Perchè non ci illumini anche sulla scelta di governor e scheduler? Magari in un altro topic, sennò Astrone ci sderena

  12. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ikon Visualizza il messaggio
    Michelasso, ma quando tu provi l'under-volting riduci finchè non vedi instabilità oppure esistono tecniche/formule empiriche per stabilire valori potenzialmente buoni?

    Comunque BFQ l'ho scelto perchè sembrava quello più interessante tra le varie descrizioni.

    P.S.: Perchè non ci illumini anche sulla scelta di governor e scheduler? Magari in un altro topic, sennò Astrone ci sderena
    No, ti sdereno io. I governor sono discussi nella thread sulla batteria. E poi ne so quanto te anche se a dire la verità mi sa tanto che uno vale l'altro. Vanno testati, parametrizzati, controllati gli storici con SetCPU o CPU Spy. Se restano troppo sulle frequenze alte consumano di più. Al contrario possono dare problemi di lagging. Semmai sono più interessato agli I/O scheduler. A me lI/O pare troppo lento.

    Sull'undervolting il discorso è simile: vai a tentativi. Parti dal basso e alzi finché non ti pare/diventa stabile. Apposta c'è questa thread, se ognuno riporta i voltaggi per i quali ha instabilità, e con che SIM, ci si riesce a fare una idea comune empiricamente. Io so solo che con il LOW dello script setUV e scheda USIM 3 non ho alcun problema. Anzi.
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  13. #9
    Androidiano VIP L'avatar di gius01


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,584
    Smartphone
    Huawei Ascend G510

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 165 volte in 147 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ikon Visualizza il messaggio
    P.S.: Perchè non ci illumini anche sulla scelta di governor e scheduler? Magari in un altro topic, sennò Astrone ci sderena
    Do pienamente ragione ad Ikon,comunque io con ondemand-sio 156-832MHz,UV LOW settati entrambi da script prima modificati da pc e poi flashati(questo argomento meglio se lo lasciamo perdere) e va bene,anche se esiste qualcosa di più veloce riguardo a governor non spiace eh!
    Ok mi rendo conto dell'OT
    Usate il forum per aiuto! Non rispondo a PM di aiuto
    Un thanks non costa un mutuo quindi schiaccialo se sono stato utile. Vedi in basso a sinistra

  14. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gius01 Visualizza il messaggio
    Do pienamente ragione ad Ikon,comunque io con ondemand-sio 156-832MHz,UV LOW settati entrambi da script prima modificati da pc e poi flashati(questo argomento meglio se lo lasciamo perdere) e va bene,anche se esiste qualcosa di più veloce riguardo a governor non spiace eh!
    Ok mi rendo conto dell'OT
    E' off topic appunto e ho fatto una guida di 3 pagine per la batteria, includendo, come da richiesta, anche i CPU governor. Non se li è filati nessuno. Ora volete venire qui a discuterne, dove proprio non c'entrano N U L L A? Ma io piglio la scopa!!

    Qui di discute solo dei 5 voltaggi per le 5 frequenze. Tiè ti faccio un esempio delle cose interessanti che si possono discutere, proprio con te che lamentavi di avere surriscaldamenti:

    SC20121117-171355.jpg SC20121117-171411.png

    Non so se hai notato la temperatura stabile a 24 C. Con 22 C che ci sono in casa!!

    Poi vabbè, la batteria, con quasi tutto abilitato, GPS escluso. E ovviamente 3G essendo con la 3. CPU governor? Thread sulla batteria!!
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy