CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 110
Discussione:

[MOD] Configurare la Fast Dormancy nel Galaxy Next Turbo/bm21553

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    [MOD] Configurare la Fast Dormancy nel Galaxy Next Turbo/bm21553

    COS'E' LA FAST DORMANCY

    (NB: le informazioni in questa sezione possono non essere totalmente accurate. Suggerimenti e correzioni sono benvenuti)

    La Fast Dormancy (FD), è un meccanismo del 3G per entrare in uno stato "dormiente" più veloce nel ricollegarsi al network quando c'è la necessità di trasferire dati. Senza FD gli stati di una connessione 3G sono almeno i seguenti:

    • CELL_DHC: Collegato a banda piena - Molto dispensioso sia in termini di batteria del cellulare, sia in termini di congestione del network
    • CELL_FACH: Collegato a banda ridotta - Agevola il network ma è comunque molto dispendioso per la batteria
    • IDLE: 3G attivo nel telefono ma sconnesso dal network

    Il problema nel non avere la FD è che, dopo che il telefono passa allo stato IDLE, per riconnettersi servono circa 2,5s, il che consuma batteria, può provocare un fastidioso senso di lentezza (normale comunque in Italia viste le connessioni da 4o mondo che abbiamo) e aumenta la congestione del network per le continue riconnessioni. Per ovviare a ciò è stato implementato il meccanismo di Fast Dormancy, che altro non dovrebbe fare che aggiungere un quarto stato:

    • CELL_PCH: Collegato ma inattivo. La banda è ridotta così come i consumi. Il network sa che il 3G è presente. Nel Next Turbo potrebbe (dovrebbe?) essere lo stato CELL_CCCH

    Al solito non è tutto così semplice. Per complicare ulteriormente le cose di FD ce ne dovrebbero essere due:

    • La FD normale
    • La Network Managed FD

    Dove la differenza sostanziale è che nella seconda il 3G delega il network a gestire la FD, mentre nella prima è il 3G a scegliere quando passare da uno stato a un altro, con il network "a rincorrere" questi cambiamenti, aumentando di nuovo la congestione di questo (ma senza sprecare batteria). In questa sede non cercheremo di scoprire che tipo di FD implementa il network, in quanto per i nostri scopi non è rilevante. La buona notizia è che il Next Turbo, come tutti i Samsung Galaxy dovrebbe aver implementati codici per entrambe le FD, quindi dobbiamo scoprire se il nostro network gestisce o meno la FD. Il che ci introduce alla prossima sezione:


    FD IN ITALIA

    Al momento la situazione della FD con gli operatori italiani sembra essere la seguente:

    • H3G (3 Italia): Quasi sicuramente implementa la FD
    • Vodafone: Probabilmente implementa la FD
    • TIM: Probabilmente non implementa la FD
    • Wind: Quasi sicuramente non implementa la FD

    E' scopo di questa thread stabilire quali operatori hanno implementato la FD nel network. Si assume, perché altrimenti sarebbe deleterio, che la FD sia implementata o meno su tutto il territorio coperto da un network, e non a macchia di leopardo.


    FD SI o FD NO?

    Allora il discorso è semplice: se il network implementa la FD, è necessario che il 3G la gestisca a sua volta. In caso contrario è bene che anche il 3G abbia la FD disabilitata. Abilitare la FD nel 3G quando questa non è supportata dal network, oppure il viceversa, è semplicemente fonte di possibili wake-lock a raffica, di 3G attivo quando non serve con conseguenti alti consumi e drain anche immediato (una nottata e si è a zero. Successo a me personalmente) della batteria. In altre parole, da evitare come la peste.

    In teoria, o meglio in un mondo ideale, la FD dovrebbe essere già configurata a perfezione dal produttore del telefono per essere abilitata o meno quando collegati a un qualsiasi network nel mondo invece che a un altro. Ma poiché siamo nel mondo reale e abbiamo operato la furbissima scelta di acquistare un dispositivo Samsung, questo a quanto pare non è proprio il caso. Così, tanto per cambiare, dobbiamo provvedere noi con dei mod a configurare la FD come avrebbe dovuto essere sin dall'inizio. Il che ci porta al succo del discorso:


    COME CONFIGURARE LA FD NEL NEXT TURBO (BCM21553)

    Cercando in Internet/XDA ho trovato la solita tonnellata di informazioni, anche istruttive ma con l'usuale caratteristica di essere fuorvianti: tutti insistono nell'armarsi di sqlite e modificare dei database, quando la configurazione vera e propria viene fatta a livello di file XML di sistema!! I database vengono solo poi creati al boot time e modificati durante l'uso. Poiché noi siamo interessati a una configurazione definitiva dell'FD, che non venga rimossa ricreando l'APN del 3G oppure facendo un wipe data agiremo direttamente su tali file XML, i quali sono:

    • /system/csc/customer.xml: Definisce tra le altre cose quali network hanno la FD abilitata
    • /system/etc/nwk_info.xml: contiene i parametri della FD. Non è chiaro se valgano anche nel caso che la FD sia disabilitata.

    Ovviamente entrambi i file contengono informazioni sbagliate (tra l'altro i file sono salvati in formato MS-DOS invece che Unix, con il Carriage Return/^M a ogni fine linea, a dimostrare con quanta cura Samsung sviluppa le sue ROM). Tutti i network italiani hanno la FD abilitata nel file della CSC, ma solo la 3 ce l'ha configurata. Avrebbe in realtà, in quanto hanno sostituito il nome network H3G con HUI, rendendo tale configurazione se non inutile, perlomeno inesatta e possibile fautrice di problemi.

    Passiamo ora alle configurazioni incriminate in entrambi i file

    /system/csc/customer.xml:
    codice:
            <FastDormancy>                                           
              <NetworkName>TIM</NetworkName>                         
              <FastDormancyEnableStatus>on</FastDormancyEnableStatus>
            </FastDormancy>                                          
            <FastDormancy>                                           
              <NetworkName>Vodafone</NetworkName>                    
              <FastDormancyEnableStatus>on</FastDormancyEnableStatus>
            </FastDormancy>                                          
            <FastDormancy>                                           
              <NetworkName>WIND</NetworkName>                        
              <FastDormancyEnableStatus>on</FastDormancyEnableStatus>
            </FastDormancy>                                          
            <FastDormancy>                                           
              <NetworkName>WIND BIZ</NetworkName>                    
              <FastDormancyEnableStatus>on</FastDormancyEnableStatus>
            </FastDormancy>                                          
            <FastDormancy>                                           
              <NetworkName>H3G</NetworkName>                         
              <FastDormancyEnableStatus>on</FastDormancyEnableStatus>
            </FastDormancy>
    Come vedete la FD è abilitata (on in grassetto) nella CSC in tutti i network. Ma come sappiamo, o almeno pensiamo questo non è il caso. Di sicura c'è solo la 3.

    /system/etc/nwk_info.xml:
    codice:
            <!-- Italy  -->          
            <DormPolicy plmn="22299" 
                nwkname="HUI"        
                lcdonfdtime="0"      
                lcdofffdtime="0"     
            />
            <!-- Austria  -->
    Qui invece solo la 3 ha i parametri per la FD definiti. Peccato però che in questo file Samsung abbia deciso di cambiargli nome, da H3G del file precedente a HUI, rendendo il tutto come minimo inconsistente. Ovviamente ho già provveduto a modificarlo che H3G e… guarda caso ora sembra funzionare come deve!

    Quello che andrebbe fatto, per testare è quindi il seguente. Dovete saper collegarvi collegarvi con adb shell al telefono rooted e dare il comando "su":

    • Avere BetterBatteryStats installato con il widget attivo
    • Ottenere il plmn della vostra SIM: facilmente ottenibile con il comando "getprop gsm.sim.operator.numeric"
    • Aggiungere in /system/etc/nwk_info.xml una sezione per il vostro network, col plmn ottenuto prima e nwkname identico a quello del file customer.xml
    • Ricreare l'APN da Impostazioni/Reti Mobili/Access Point Name/Tasto menu/Ripristina impostazioni predefinite: questo aggiornerà i db di configurazione con i nuovi valori nei file XML
    • Spegnere e accendere il 3G just in case. Il WIFI DEVE ESSERE DISABILITATO.
    • Monitorare con BetterBatteryStats i wakelock, prestando particolare attenzione al knet_wakelock
    • Ripetere l'operazione cambiando il FastDormancyEnableStatus in "off" nel file customer.xml, e magari alzando gradualmente i valori (in secondi) di lcdonfdtime e lcdoffdtime


    Un altro modo per monitorare cosa succede è collegare il telefono al PC via usb, e con adb installato nel PC e dare il comando:
    codice:
    adb logcat -v time | grep FastDormancy
    Funziona normalmente con Linux/OS X. Altrimenti da Windows DOS prompt date:
    codice:
    adb shell
    logcat -v time | grep FastDormancy
    Le informazioni così ottenute dovranno servire a creare i file con le giuste configurazioni per poi essere inseriti nei kernel della serie Cor e nella ROM Optimus. Non sia mai che gli sporadici bootloop con SIM Wind nella Optimus non siano appunto causati da questa errata configurazione. Per non parlare della infausta perdita del segnale quando si è in 3G.

    RISULTATI OTTENUTI CON 3 ITALIA:

    Prima:

    SC20121117-171411.png

    Dopo:

    SC20121209-133648.png SC20121210-134315.png SC20121211-205721.png
    Ultima modifica di Michelasso; 12-12-12 alle 11:42
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato Michelasso per il post:

    astrone (05-12-12),kikko5 (17-12-12),Korgar (05-12-12),sert00 (09-12-12),ZackFair84 (05-12-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    [riservato per ogni evenienza]
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di ZackFair84


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    2,908
    Smartphone
    LG G5

    Ringraziamenti
    85
    Ringraziato 1,022 volte in 794 Posts
    Predefinito

    Posso dire una cosa? La FD si disabilita molto facilmente da GUI inserendo nel tastierino numerico il codice *#9900#
    Proud developer of Galaxy Next Turbo Custom Rom Optimus Rom™ 3.0.0 testing

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ZackFair84 Visualizza il messaggio
    Posso dire una cosa? La FD si disabilita molto facilmente da GUI inserendo nel tastierino numerico il codice *#9900#
    Bravo. E se Wind mandasse la ROM in bootloop proprio perché la FD di default è abilitata? Come ci arrivi al tastierino numerico?

    Poi se guardi i logcat anche se disabilitata continua a dare segni di vita. Dicono che in caso di consumi un po' elevati, con FD disabilitata si possono comunque alzare i valori di lcdonfdtime e lcdoffdtime. Come non sappiamo se Vodafone o TIM la FD la abilitano o meno. Io l'unica cosa che so è che quei file sembrano sballati.
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di ZackFair84


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    2,908
    Smartphone
    LG G5

    Ringraziamenti
    85
    Ringraziato 1,022 volte in 794 Posts
    Predefinito

    Tolgo la sim, semplice
    Ma io ho un quoziente intellettivo di 163

    Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
    Proud developer of Galaxy Next Turbo Custom Rom Optimus Rom™ 3.0.0 testing

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ZackFair84 Visualizza il messaggio
    Tolgo la sim, semplice
    Ma io ho un quoziente intellettivo di 163

    Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
    Pfff… 167, test via web, in inglese, ancora ubriaco dalla sera prima. Mi hanno spedito anche il certificato a gratis!! Devo ancora capire come cavolo ho fatto!!

    Infatti ti mancano quei 4 punti per capire che prevenire è meglio che curare!! Vai a spieare ogni volta di togliere la SIM!

    Vabbè, baggianate a parte la CSC sembra non contare nulla. Settando la FD con il menu da tastierino *#9900# quello che si va a modificare è il valore:

    codice:
    boolean name="fdormancy.key.state" value="false"
    nel file:

    codice:
    /data/data/com.android.phone/shared_prefs/fdormancy.preferences_name.xml
    Cambiando il valore in custom.xml invece resta tutto uguale. Poi bisogna controllare pure i db. Se non facevano le cose ultraincasinate come al solito, non erano contenti.

    PS: Non so se sia la Optimus 2.5 o il kernel, ma spesso dopo aver toccato la FD e ricreato l'APN mi becco dei soft reboot.
    Ultima modifica di Michelasso; 05-12-12 alle 18:42
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di ZackFair84


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    2,908
    Smartphone
    LG G5

    Ringraziamenti
    85
    Ringraziato 1,022 volte in 794 Posts
    Predefinito

    Ste cose però credo le dovresti testare su rom stock, non credi?

    Ps, il mio era un test del mensa che feci a 11 anni

    Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
    Proud developer of Galaxy Next Turbo Custom Rom Optimus Rom™ 3.0.0 testing

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ZackFair84 Visualizza il messaggio
    Ste cose però credo le dovresti testare su rom stock, non credi?
    Per fare un altro wipe data?? No, grazie. Semmai metto la 2.0.7 che sembra non dare problemi. E poi sto testando la FD, mica chissà cosa. Anche se va in soft reboot.. vabbè. Poco cambia.

    Ps, il mio era un test del mensa che feci a 11 anni
    Ubriaco a quell'età?
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  11. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    Hey detto in parole povere è il passaggio da H a 3G dopo pochi secondi, vero? Se è così a me ha sempre funzionato con H3G senza cambiare nessuna opzione. Ah ho usato la rom indiana come base e sopra optimus + patch.

    Ps: non fate come i bambini la gara a chi ce l'ha più lungo

    Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Korgar Visualizza il messaggio
    Hey detto in parole povere è il passaggio da H a 3G dopo pochi secondi, vero? Se è così a me ha sempre funzionato con H3G senza cambiare nessuna opzione. Ah ho usato la rom indiana come base e sopra optimus + patch.
    No, non è quello. Ma perché fate tutti i sapientoni? Ho appena scoperto che quella opzione con *#9900# cambia i valori nel file

    /data/data/com.android.phone/shared_prefs/fdormancy.preferences_name.xml

    ma non nel db

    /data/data/com.android.providers.telephony/databases/nwk_info.db

    che a giudicare da quello che fa la classe Java per il Fast Dormancy:

    [Java] FastDorm.class - Pastebin.com

    è l'unico che conta. Il valore preso dal file xml viene solo immagazzinato. Ma serve che quel codice lo legga uno che di java ne capisce più di me.

    Il che però spiegherebbe come mai pincionando tanto con quel menu "System Service" alla fine il logcat resta sempre uguale. In pratica c'è la possibilità che non serva a un tubo, in quanto nel db la FD è settata on di default per tutti gli operatori italiani:

    codice:
    bash-3.2# sqlite3 nwk_info.db "select * from nwkinfo" | grep 222
    22201|TIM|on|1500||
    22210|Vodafone|on|1500||
    22288|WIND|on|1500||
    22288|WIND BIZ|on|1500||
    22299|H3G|on|1500||
    22299|FASTWEB|on|1500|800|
    Io la FD l'avevo disabilitata da menu, ma appunto pare che se ne freghi…

    Tutta sta cosa l'ho tirata fuori perché mi son rotto del 3G che prosciuga la batteria, che ad alcuni perda il segnale, che ad altri faccia fare reboot della ROM. Quindi invece di tavanare, pigliate adb e fate qualcosa pure voi due!!

    PS: se non erro il passaggio da H a 3G significa passare da HSPA a UMTS. Che non c'entra nulla con la Fast Dormancy, in quanto si verifica anche nei network nei quali questa è disabilitata.
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy