CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

SDCARD Virtuale

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    79

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 33 volte in 20 Posts
    Predefinito

    SDCARD Virtuale

    ciao ragazzi
    non avendo la possibilita di usare una normale micro-sd xk il lettore sul cell è rotto, ho deciso di provare a creare una sd virtuale usando parte della memoria di /data e fin qui tutto ok.
    premetto che monto come rom la Hyperion 8
    per la creazione della sd virtuale ho fatto cosi con adb (cio che ho trovato in rete):

    dd if=/dev/zero of=/data/storage.img bs=1024 count=25000
    busybox mkfs.vfat /data/storage.img
    losetup -d /dev/block/loop0
    mount -o loop -t vfat /data/storage.img /mnt/sdcard

    e fin qui tutto ok, nel senso che lui mi assegna 25MB presi dal /data in /mnt/sdcard
    con freespace viene correttamente visualizzato lo spazio assegnato alla mia sd virtuale e se provo a mettere o togliere file ovviamente funziona correttamente.

    il problema sta nel fatto che se voglio per esempio fare una foto o uno screenshot non me lo permette, come se non vedesse lo spazio in /sdcard e quindi come se non fosse inserita una vera sd nel cell. stessa cosa se vado ad usare il programma "archivio". mi dice nessuna sd .

    sicuramente anche se posso utilizzare lo spazio assegnato per copiare ...spostare ecc dei file..pare che il sistema non veda la sd creata.

    qualche suggerimento ragazzi ?

    grazie

    GHIGO
    Ultima modifica di ghigo973; 31-03-13 alle 13:47

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Jeeko


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 492 volte in 239 Posts
    Predefinito

    Sicuramente l'app stock della fotocamera non ha la possibilità di settare il percorso dove vengono salvate le foto, puoi provare con app di terze parti, il fatto sta che una SD fisica non potrà MAI essere rimpiazzata con una virtuale, specialmente sul nostro dispositivo che ha solo 190 MB di memoria interna

    Samsung Galaxy S2 I9105P - Developer - PureSeries™Admin

    Now Browser, the lightest browser on the market (160kb)

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    79

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 33 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jeeko Visualizza il messaggio
    Sicuramente l'app stock della fotocamera non ha la possibilità di settare il percorso dove vengono salvate le foto, puoi provare con app di terze parti, il fatto sta che una SD fisica non potrà MAI essere rimpiazzata con una virtuale, specialmente sul nostro dispositivo che ha solo 190 MB di memoria interna
    si Jeeko lo so...a me il tutto servirebbe giusto per fare qualche screenshot visto che lo uso come muletto, ma il problema non è questo.
    credo che sia piu che altro una questione di percorso o forse un passaggio che salto per "dire al sistema che la sd è montata e presente", perche in realtà la sd virtuale creata in /sdcard o /mnt/sdcard viene vista sia da freespace che da rootbrowser e la uso tranquillamente per metterci su file...cancellarli ecc. la fotocamera e l'app per lo screenshot per esempio...come anche l'app "archivio o Myfiles.apk" che dir si voglia, dove puntano per salvare i files? quando viene inserita una vera sd card cosa succede al sistema affinche viene vista ?

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    79

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 33 volte in 20 Posts
    Predefinito

    eseguendo con adb .. cat /proc/mounts, ho come risultato questo:
    /dev/loop0 /mnt/sdcard vfat rw,relatime,fmask=0000,dmask=0000,allow_utime=0022 ,codepage=cp437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,errors=remount-ro 0 0

    se potete provare...a voi qual'è il risultato che identifica la vostra /sdcard?

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Jeeko


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 492 volte in 239 Posts
    Predefinito

    Per avere una SD Card che risulta come montata dovresti avere questo risultato:
    codice:
    /dev/loop0 /mnt/sdcard vfat rw,relatime,fmask=0000,dmask=0001,allow_utime=0022 ,codepage=cp437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,errors=remount-ro 0 0
    Ma dato che non è possibile purtroppo non puoi partizionare la SD virtualmente... ah.. provato con la SD-EXT?

    Samsung Galaxy S2 I9105P - Developer - PureSeries™Admin

    Now Browser, the lightest browser on the market (160kb)

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    79

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 33 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jeeko Visualizza il messaggio
    Per avere una SD Card che risulta come montata dovresti avere questo risultato:
    codice:
    /dev/loop0 /mnt/sdcard vfat rw,relatime,fmask=0000,dmask=0001,allow_utime=0022 ,codepage=cp437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,errors=remount-ro 0 0
    Ma dato che non è possibile purtroppo non puoi partizionare la SD virtualmente... ah.. provato con la SD-EXT?
    no jeeko non ho provato con la ext4. mi puo dare una mano per provare xk non so come articolare la stringa per la creazione in ext4 ?

    poi se puoi mi posteresti i valori riguardanti la /sdcard con cat /proc/mounts giusto per capire un po di piu ?
    Ultima modifica di ghigo973; 31-03-13 alle 15:32

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Jeeko


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 492 volte in 239 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ghigo973 Visualizza il messaggio
    no jeeko non ho provato con la ext4. mi puo dare una mano per provare xk non so come articolare la stringa per la creazione in ext4 ?

    poi se puoi mi posteresti i valori riguardanti la /sdcard con cat /proc/mounts giusto per capire un po di piu ?
    1 Per favore scrivi senza abbreviazioni tipo xk, cmq, ecc. per me non c'è alcun problema, ma il forum è provvisto di regolamento e va rispettato
    2 Ti ho consigliato di provare la SD-EXT non la EXT4, la SD-EXT credo vada partizionata, poi riprova il procedimento

    Samsung Galaxy S2 I9105P - Developer - PureSeries™Admin

    Now Browser, the lightest browser on the market (160kb)

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    79

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 33 volte in 20 Posts
    Predefinito

    si jeeko...hai ragione...ho scritto ext4 per errore
    quando puoi mi dai una mano per la creazione della sd ext?

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Jeeko


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 492 volte in 239 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ghigo973 Visualizza il messaggio
    si jeeko...hai ragione...ho scritto ext4 per errore
    quando puoi mi dai una mano per la creazione della sd ext?
    Ok, ora esco, più tardi vedrò di assisterti, comunque leggi delle guide su internet: [GUIDA] Link2SD & partizione SD ext
    E prova anche quest'app: https://play.google.com/store/apps/d...ounts2sd&hl=it

    Samsung Galaxy S2 I9105P - Developer - PureSeries™Admin

    Now Browser, the lightest browser on the market (160kb)

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    79

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 33 volte in 20 Posts
    Predefinito

    grazie jeeko...gli ho dato un'occhiata
    ho notato che sia root browser che whatsapp scrivono sulla sd virtuale creata. ho trovato delle cartelle con dei file dentro per entrambe le app
    perche accade cio mentre per esempio myfiles.apk (l'app archivio) non vede la partizione?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy