CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
Discussione:

Hint per ottimizzare le prestazioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Smile

    Hint per ottimizzare le prestazioni

    Buongiorno!!

    Prima una breve premessa: sono sparito perché avevo speso troppo tempo su questa cosa, il kernel Cor Plenus 2.1.7 era completo e stabile (si lo è. A parte una bug in uno script che spiegherò poi) ma visto che mi si è impiantato tutto recentemente mi sono concentrato sul problema delle prestazioni e voglio condividere con voi i miei risultati. Quindi eccoci qui:

    HINT PER OTTIMIZZARE LE PRESTAZIONI:


    • ROOTING (quel maledetto): Il discorso è semplice. Il meccanismo di messaging delle applicazioni di rooting è generalmente un disastro. Per ogni richiesta di autorizzazione, notifica, e penso anche logging da parte del binario "su"viene lanciato un processo il cui compito è fare un broadcasting alla applicazione (Java), quella dell'apk per intenderci. Questo in taluni casi può letteralmente impiantare il telefono.
      Soluzione. A livello di opzioni dell'applicazione:
      • Disabilitare le notifiche
      • Disabilitare il logging
      • Concedere sempre il rooting. Questo è "pericoloso" nel senso che una applicazione maligna avrebbe possesso totale del sistema. Ma poiché di norma tutti o quasi autorizziamo sempre qualsiasi cosa lo richieda…

      Alternativamente:
      • Disinstallare l'applicazione Java, facendo attenzione che il binario "su" (di solito in /system/xbin) non venga rimosso a sua volta. La mia opzione favorita. Si consiglia comunque il binario/applicazione di SuperSU.
        Attenzione ai kernel come il cyanus o il PX che hanno il loro rooting (su) in RAM disk senza avere l'applicazione. Con tali kernel la disinstallazione dell'applicazione, se presente per altri motivi, è fortemente raccomandata.

    • MINFREE: si tratta del valore (una sestupla) in /sys/module/lowmemorykiller/parameters/minfree. Definisce la quantità minima di memoria che deve essere libera per ciascun livello di applicazione/servizio. Più alta la memoria libera, meno processi girano nello stesso istante, migliori le prestazioni. E' lo stesso che viene modificato nel mio (infausto) script 07setvm. Apparentemente lo script può realmente causare problemi, in quanto non mi ero accorto di aver ridotto il primo e terzo valore. Do qui di seguito una lista di istruzioni per applicare diversi valori:Questo valore può essere settato anche da applicazioni come ROM Toolbox Pro, o altre gratuite che sicuramente trovate in internet. Provate voi a settare vari valori, tenendovi sempre più alti del default e giudicate quale vi sembra il più appropriato in quanto dipende dal numero massimo di servizi concorrenti che girano nel telefono. Mi riprometto di riscrivere lo script 07setvm senza modifiche al minfree e aggiungerne un altro, opzionale, con alcuni valori predefiniti.
      • Default: echo 1536,2048,6144,8192,12288,15360 > /sys/module/lowmemorykiller/parameters/minfree
      • 07setvm: echo 1024,2048,3072,24000,25000,26000 > /sys/module/lowmemorykiller/parameters/minfree
        (si noti come i valori in grassetto fossero stati ridotti invece che aumentati. Il che non va bene. Mea culpa)
      • Mio attuale: echo 1636,2248,6444,15000,20000,25640 > /sys/module/lowmemorykiller/parameters/minfree

      Il problema peggiore che vi possa capitare alzando i valori di minfree è che certi processi schedulati non partano proprio e, forse, alcune applicazioni talvolta si chiudano da sole. Per quanto mi capiti anche con valori standard. I benefici invece sono immediati. Si passa da una applicazione all'altra in uno o due secondi e non dopo un minuto.

    • CPU GOVERNOR: L'eterna domanda. Qual'è il governor migliore? Nella mia esperienza, almeno nel nostro telefono, sono più o meno uguali. In termini di consumi della batteria ho l'impressione che cambi poco o nulla. Se usate il Cor Plenus raccomando comunque lagfree (riduce la frequenza max al sleep time), minmax e bcm21553. Se usate il kernel Cyanus, almeno nella versione 1.7, solo il bcm21553, perché i governor e le frequenze custom sono tutti sballati (Sorry. Ha le stesse e più bug che aveva nelle prime versioni il Cor Plenus). Oh, e settate la frequenza minima a 312MHz. La 156 (o era 104? Non si capisce perché setti una e riporta l'altra) non funziona. Per il resto è un ottimo kernel, deve aver implementato le modifiche CM per la GPU che riporta benchmark ben più alti.

    • TONI SELEZIONE: Si, il click-click quando si fa una selezione. "Cosa c'entra?!" direte giustamente voi! Ebbene, questo fantastico sistema operativo non fa riprodurre l'audio direttamente dalle applicazioni, ma bensì mette i suoni in una coda per poi essere riprodotti da un processo, "mediaserver", che a ogni click (o altro suono) viene eseguito consumando un 10-30% della CPU per un paio di secondi. Ciò si applica ovviamente anche ai Toni Tastiera. Il processo mediaserver è il motivo per cui quando arriva una chiamata o un SMS la suoneria può arrivare anche alcuni secondi dopo la vibrazione. Vedete voi se disabilitarli oppure meno.
      NB: questo sembra essere il caso solo se tweak audio come quelli di Volume+ sono abilitati.

    • PARTIZIONE SWAP: Android gestisce la memoria delle applicazioni a livello Dalvik, mentre la swap è gestita dal kernel. Ciò fa si che non si capisca bene come utilizzare in modo efficiente la swap e se comporta qualche beneficio. Nella mia esperienza la swap migliora le prestazioni all'inizio, ma poi le deteriora drammaticamente quando la swap è piena. Se dopo un certo utilizzo il telefono lagga sensibilmente si consiglia di disabilitarla.

    • zRAM: Come la swap, solo che usa la RAM (compressa con LZMA) per la partizione di memoria virtuale. E' più veloce a scrivere e a leggere della swap su disco/memoria flash per ovvie ragioni, ma toglie RAM che potrebbe forse essere meglio utilizzata per i buffer di I/O. Forse tenendola bassa (20-40MB) si avrebbe qualche vantaggio, ma come per la swap non si capisce bene come Android poi usi tale memoria virtuale. Di nuovo, se dopo un certo utilizzo il telefono lagga sensibilmente si consiglia di disabilitarla.

    • KERNEL: Come scritto sopra il cyanus 1.7 è più performante, il Cor Plenus a mio avviso più stabile. Non ho potuto testare il cyanus 1.8 perché col cavolo che riformatto la /system in ext4… Ho suggerito nella thread in XDA come fare per permettere di avere entrambi i formati rfs e etx4.

    • ADRENALINE ENGINE & C.: L'ho detto, ripetuto e lo sostengo ancora: Non sono affidabili. Il maggior guadagno in prestazioni lo avete perché anche quelli settano il valore di minfree. Per il resto è mia regola d'oro lasciar perdere troppi tuning. Quelli standard fatti dai produttori e sviluppatori del kernel Linux sono stati studiati, quelli custom a disposizione sono valori buttati li, che spesso non si sa cosa facciano e altrettanto spesso rischiano di farlo male. Vedi il mio errore nel minfree nello script 07setvm.



    Ok, più o meno è tutto. Ribadisco che i due elementi che possono dare una sensazione di maggiore fluidità sono la rimozione dei messaggi del rooting se non la rimozione dell'applicazione di rooting stessa ("su" escluso) e l'aumento dei valori di minfree. La cosa l'ho verificata monitorando il consumo della CPU di tutti i processi da adb shell con il comando "top". Il mio telefono da totalmente impiantato (avevo tolto 07setvm) ora gira tranquillo persino con GO Launcher e GO Locker attivi. Con il kernel Cor Plenus 2.1.7.

    Come ho detto tra qualche giorno pubblicherò un nuovo pacchetto zip di Cor Plenus 2.1.7, con gli script riveduti e corretti, stesso kernel. Devo farlo per me quindi tanto vale metterlo a disposizione. Pensavo anche di fare un Cor Plenus Light, con solo kernel e moduli, per poter facilmente passare da un kernel all'altro. Ma quando avrò tempo e pure voglia.

    Per il resto… no, non mi metterò a sviluppare il kernel per la CM!! A me serve un telefono che funzioni, e di esperimenti ne ho fatti anche troppi con risultati troppo spesso massacranti. Con Android ho finito la pazienza.
    Ultima modifica di Michelasso; 04-05-13 alle 12:18
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  2. I seguenti 15 Utenti hanno ringraziato Michelasso per il post:

    Androidiano007 (29-04-13),androidianoBOSS (29-04-13),Bokkio (04-05-13),dariosat (29-04-13),devilyuri (25-10-13),Domokun (01-05-13),gimmycordera (01-05-13),JohnRights (29-04-13),leovalerossi (29-04-13),NameNotFound (29-04-13),ocrim_95 (29-04-13),Shadow00 (29-04-13),skizzato9811 (30-04-13),xZioPao (30-04-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    64
    Smartphone
    MOTOROLA MOTO X

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 6 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quindi per avere un telefono funzionante cosa consigli, rom stock, supersu, cor plenus 2.1.7 e S2SD?

    EDIT: leggendo la tua firma presumo di sì
    Ultima modifica di JohnRights; 29-04-13 alle 16:32

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JohnRights Visualizza il messaggio
    Quindi per avere un telefono funzionante cosa consigli, rom stock, supersu, cor plenus 2.1.7 e S2SD?

    EDIT: leggendo la tua firma presumo di sì
    In realtà uso la Optimus 3.0. Che come dice il nome è.. Ottima! Mai una bug, un'icona fuori posto, o altro. La firma è vecchia. Ma visto che ora è uscita la nuova ROM spagnola (e presumo che uscirà presto anche per l'Italia a questo punto) può darsi che ritorni alla stock ROM con temi custom. Come kernel ovviamente uso Cor Plenus 2.1.7.

    Comunque non è quello il punto. Il fatto principale è che queste applicazioni di super user spesso vanno in malora. A me non non funzionava più niente. Quindi la soluzione migliore è togliere l'apk del super user e tenere solo il binario /system/xbin/su. Meglio quello di SuperSU, perché pare accorgersi che non ci sia l'applicazione e quindi funziona normalmente. Quello di Superuser in passato mi crashava.

    Se hai molte applicazioni attive come Whatsapp, Viber, GO SMS Pro, dei Widget e via dicendo il telefono non ce la fa a farle girare tutte insieme. Quindi agendo sul minfree le applicazioni vengono chiuse (da Android) più spesso oppure lanciate meno frequentemente. Perdere chiamate perché chissà cosa stanno facendo mille altre applicazioni non è piacevole. E teoricamente dovrebbe pure consumare un po' meno batteria. Ma quello è un discorso a parte.
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di androidianoBOSS


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,221
    Smartphone
    AL MOMENTO NIENTE

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 299 volte in 261 Posts
    Predefinito

    Che bello!!!
    Siamo contentissimi che sei tornato!!
    Sei un grande!
    P.S:bella guida!
    Ultima modifica di androidianoBOSS; 29-04-13 alle 16:53
    DEVICE:Galaxy next turbo
    ROM:Stock NO-BRAND
    KERNEL:Stock

    SE TI SONO STATO UTILE CLICCA THANKS IN BASSO A SINISTRA


  7. Il seguente Utente ha ringraziato androidianoBOSS per il post:

    Michelasso (29-04-13)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di astrone


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    In mirroring
    Messaggi
    6,377
    Smartphone
    Oneplus 6T

    Ringraziamenti
    839
    Ringraziato 2,417 volte in 1,487 Posts
    Predefinito

    Eccolo di nuovo qui a spammare


    Guida ben fatta come al solito ! Complimenti


    11° Discepolo, SuperSuita a vita

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da astrogold Visualizza il messaggio
    Eccolo di nuovo qui a spammare


    Guida ben fatta come al solito ! Complimenti
    Spammaaaare?

    Thank you thank you!

    PS: ma tu quanti nickname hai?
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di astrone


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    In mirroring
    Messaggi
    6,377
    Smartphone
    Oneplus 6T

    Ringraziamenti
    839
    Ringraziato 2,417 volte in 1,487 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Michelasso Visualizza il messaggio
    Spammaaaare?

    Thank you thank you!

    PS: ma tu quanti nickname hai?
    Uno , che cambia sempre


    11° Discepolo, SuperSuita a vita

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    64
    Smartphone
    MOTOROLA MOTO X

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 6 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Michelasso Visualizza il messaggio
    Comunque non è quello il punto. Il fatto principale è che queste applicazioni di super user spesso vanno in malora. A me non non funzionava più niente. Quindi la soluzione migliore è togliere l'apk del super user e tenere solo il binario /system/xbin/su. Meglio quello di SuperSU, perché pare accorgersi che non ci sia l'applicazione e quindi funziona normalmente. Quello di Superuser in passato mi crashava.
    Ora non so se è questo il post corretto in cui chiedere informazioni, ma come disinstallo l'applicazione di su senza eliminare i binari? Non conosco come le app gestiscono le memorie a loro disposizione.

  12. #9
    Senior Droid L'avatar di ocrim_95


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    387
    Smartphone
    Huawei Mate 20 pro

    Ringraziamenti
    124
    Ringraziato 34 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Michelasso Visualizza il messaggio
    Buongiorno!!
    [*]MINFREE: si tratta del valore (una sestupla) in /sys/module/lowmemorykiller/parameters/minfree. Definisce la quantità minima di memoria che deve essere libera per ciascun livello di applicazione/servizio. Più alta la memoria libera, meno processi girano nello stesso istante, migliori le prestazioni. E' lo stesso che viene modificato nel mio (infausto) script 07setvm. Apparentemente lo script può realmente causare problemi, in quanto non mi ero accorto di aver ridotto il primo e terzo valore. Do qui di seguito una lista di istruzioni per applicare diversi valori:Questo valore può essere settato anche da applicazioni come ROM Toolbox Pro, o altre gratuite che sicuramente trovate in internet. Provate voi a settare vari valori, tenendovi sempre più alti del default e giudicate quale vi sembra il più appropriato in quanto dipende dal numero massimo di servizi concorrenti che girano nel telefono. Mi riprometto di riscrivere lo script 07setvm senza modifiche al minfree e aggiungerne un altro, opzionale, con alcuni valori predefiniti.
    • Default: echo 1536,2048,6144,8192,12288,15360 > /sys/module/lowmemorykiller/parameters/minfree
    • 07setvm: echo 1024,2048,3072,24000,25000,26000 > /sys/module/lowmemorykiller/parameters/minfree
      (si noti come i valori in grassetto fossero stati ridotti invece che aumentati. Il che non va bene. Mea culpa)
    • Mio attuale: echo 1636,2248,6444,15000,20000,25640 > /sys/module/lowmemorykiller/parameters/minfree

    Il problema peggiore che vi possa capitare alzando i valori di minfree è che certi processi schedulati non partano proprio e, forse, alcune applicazioni talvolta si chiudano da sole. Per quanto mi capiti anche con valori standard. I benefici invece sono immediati. Si passa da una applicazione all'altra in uno o due secondi e non dopo un minuto.
    Ciao!! finalmente tornato!!
    leggendo un pò, ho capito che sistemando questi valori il telefono dovrebbe velocizzarsi o sbaglio??
    poi la Zram consigli di disabilitarla, io l'ho abilitata e sinceramente mi trovo un pelino meglio che disabilitata; se, come dici tu, la abbasso a 20/30, si trovano benefici maggiori??
    grazie in anticipo e scusa se ti rompo appena sei tornato!!
    SAMSUNG GALAXY S4 MINI i9195
    Spoiler:

    OLD PHONE
    Spoiler:

    IL THANKS E' ANCORA GRATUITO!!

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Jeeko


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 492 volte in 239 Posts
    Predefinito

    @Michelasso mi prendi per i fornelli??
    Io che due mesi fa ero vicino a compilare una CM7.2 stable con i sorgenti di kissingmylove (gli stessi che hanno utilizzato per la PureCyanogenmod 7 del galaxy Y) e mi serviva un tuo parere.... ed ora che ho cambiato terminale torni????

    That's incredible
    Ben tornato comunque!!
    Ultima modifica di Jeeko; 29-04-13 alle 20:11

    Samsung Galaxy S2 I9105P - Developer - PureSeries™Admin

    Now Browser, the lightest browser on the market (160kb)

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy