CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Delucidazioni generiche su modding, roms e affini

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Delucidazioni generiche su modding, roms e affini

    Un saluto a tutti voi,
    approfitto di questo mio post d'esordio innanzitutto per ringraziare tutti gli utenti, grazie ai quali ho già chiarito la maggior parte dei miei dubbi e trovato tutto il necessario per poter "giocare" all'allegro chirurgo su questo dispositivo. Le mie curiosità sono al momento di natura più generica, non rivolte alle singole operazioni... (spero di non duplicare il contenuto di altri post, in caso mi scuso, devono essermi sfuggiti)
    Le domande che volevo porre sono le seguenti:

    -Esiste un "percorso consigliato" da seguire per iniziare col modding? Ovvero, è preferibile ottenere i permessi di root prima di sbrandizzare il telefono; effettuare il wipe e/o formattare la sd prima o dopo l'installazione di una custom rom e via dicendo... o l'ordine di queste operazioni è indifferente (ovviamente tenendo conto che certe cose si possono fare solo dopo averne fatte altre)?

    -Mi pare di aver capito che le varie rom siano già "corredate" di un proprio kernel, ma che volendo sia possibile scegliere in modo indipendente il kernel da utilizzare e in seguito "installare" la rom preferita, a patto che siano compatibili fra loro. Siete per caso già a conoscenza di accoppiate rom/kernel da evitare a priori perchè causa di malfunzionamenti hardware o software? A tal proposito avevo letto qualche post in cui ora il firewall, ora questa o quella applicazione iniziava a dare qualche problema dopo una modifica in tal senso.

    -una domanda sull'elenco delle applicazioni che si trovano nel menu Gestisci applicazioni/Tutto
    suppongo che una volta ottenuto il pieno controllo del Next Turbo avrò la possibilità di disinstallare tutto quello che ritengo superfluo giusto? Ma ci sono delle applicazioni "sacre" da non toccare per non fare danno o sarà il sistema stesso ad impedirmi di eliminare le componenti di cui necessita per funzionare?

    Grazie per la vostra attenzione

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di TimeX


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    90
    Smartphone
    Samsung Galaxy A5

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    -Esiste un "percorso consigliato" da seguire per iniziare col modding? Ovvero, è preferibile ottenere i permessi di root prima di sbrandizzare il telefono; effettuare il wipe e/o formattare la sd prima o dopo l'installazione di una custom rom e via dicendo... o l'ordine di queste operazioni è indifferente (ovviamente tenendo conto che certe cose si possono fare solo dopo averne fatte altre)?
    No! Non esiste un percorso consigliato per l'installazione di Off.ROM o Custom Rom
    - Non si devono perforza avere i permessi di root per sbrandizzare il telefono (Infatti lo "sbrandizzare" consiste nell'installare la ROM ufficiale di Samsung No-Brand)
    - Non si deve perforza effettuare il wipe e/o formattare l'sd dopo aver installato una custom rom (o prima) ma se si vuol fare ovviamente certo che si può
    - L'ordine anche è indifferente infatti per installare una custom rom il procedimento è scritto in tutte le guide ma quello per installare una ROM ufficiale te lo indico quì:
    ----
    - Spegnimento telefono / Accensione del telefono in modalità Recovery (Tasto Su + Tasto Centrale + Tasto Power contemporaneamente)
    - Spostandosi con i tasti volume su / giù selezionare la voce "Apply update from sd card"
    - Selezionare l'archivio zip della rom ufficiale con il tasto home e aspettare l'installazione
    NB: Per un'installazione più pulita si potrebbe wipare il telefono
    - Successivamente selezionare la voce "Reboot Now"
    --------------------------------------------------------------------------------------
    -Mi pare di aver capito che le varie rom siano già "corredate" di un proprio kernel , ma che volendo sia possibile scegliere in modo indipendente il kernel da utilizzare e in seguito "installare" la rom preferita, a patto che siano compatibili fra loro. Siete per caso già a conoscenza di accoppiate rom/kernel da evitare a priori perchè causa di malfunzionamenti hardware o software? A tal proposito avevo letto qualche post in cui ora il firewall, ora questa o quella applicazione iniziava a dare qualche problema dopo una modifica in tal senso.
    Infatti, la maggior parte delle rom del nostro terminale è già dotata di un kernel ma, (ovviamente se sono compatibili) se ne può installare anche uno diverso. Al momento non ci sono accoppiamenti di rom+kernel che danno problemi (A meno chè non installi ROM del Galaxy Y con Kernel del Galaxy Y).
    Certamente, se nel modificare un'app abbastanza importante del terminale si sbaglia qualcosa, quest'app può funzionare male e addirittura causare malfunzionamenti e/o rallentamenti del telefono.
    --------------------------------------------------------------------------------------
    -una domanda sull'elenco delle applicazioni che si trovano nel menu Gestisci applicazioni/Tutto
    suppongo che una volta ottenuto il pieno controllo del Next Turbo avrò la possibilità di disinstallare tutto quello che ritengo superfluo giusto? Ma ci sono delle applicazioni "sacre" da non toccare per non fare danno o sarà il sistema stesso ad impedirmi di eliminare le componenti di cui necessita per funzionare?
    Esistono delle app soprannominate da te "sacre" che (il termine appropriato è "di sistema") provando a disinstallarle riuscirai soltanto a disinstallare gli aggiornamenti, se sono di default per la ROM sara possibile toglierle solo con questo procedimento:
    - Conversione da App di Sistema a App Utente (link2sd - a2sd ecc.)
    - Disinstallazione da uno degli appositi programmi dell'applicazione.
    Ciò (a me) può portare dei malfunzionamenti del telefono, quindi è sconsigliato disinstallare app come: Play Store (yd'ts) - SystemUI o altre app di sistema.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Spero di aver interpretato bene le tue domande. Questo è tutto, Ciao
    PS: Se hai bisogno di altro aiuto non esitare a chiedere
    Ehy tu! Se ti ho aiutato non dimenticare il thanks c:


  4. Il seguente Utente ha ringraziato TimeX per il post:

    Urza (23-05-13)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie TimeX, sei stato gentilissimo ed esauriente

  6. #4
    Androidiano L'avatar di TimeX


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    90
    Smartphone
    Samsung Galaxy A5

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Urza Visualizza il messaggio
    Grazie TimeX, sei stato gentilissimo ed esauriente
    Di niente
    PS: Per ringraziare esiste anche il Thanks
    Ciao e alla prossima
    Ehy tu! Se ti ho aiutato non dimenticare il thanks c:


  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve ragazzi, avrei un'altra curiosità da sottoporvi:
    è possibile reinstallare le singole applicazioni di una Rom senza dover ri-flashare il tutto?

    (nello specifico ho sbrandizzato il telefono e per errore ho disinstallato QuickOffice...nulla di grave, ma non avendo fatto un backup mi chiedevo se ci fosse un procedimento per ovviare al problema nel caso di incidenti "seri" e qualora un'applicazione non fosse disponibile per il download dallo store).
    Grazie

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    279

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Urza Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, avrei un'altra curiosità da sottoporvi:
    è possibile reinstallare le singole applicazioni di una Rom senza dover ri-flashare il tutto?

    (nello specifico ho sbrandizzato il telefono e per errore ho disinstallato QuickOffice...nulla di grave, ma non avendo fatto un backup mi chiedevo se ci fosse un procedimento per ovviare al problema nel caso di incidenti "seri" e qualora un'applicazione non fosse disponibile per il download dallo store).
    Grazie
    basta che vai su file crop e metti il nome dell'app (QuickOffice.apk) epoi lo scarichi e lo metti nella sd e lo installi
    GLI UMANI SONO COME GLI ANDROID IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Michele99 per il post:

    Urza (26-05-13)

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie Michele (tankato ),
    ho però appena scoperto l'acqua calda scompattando l' MD5 e trovando tutto li dentro -.-"
    perdonatemi la niubbagine.

  11. #8
    Androidiano L'avatar di TimeX


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    90
    Smartphone
    Samsung Galaxy A5

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Di niente anzi, fai sempre bene a domandare e informarti
    Ehy tu! Se ti ho aiutato non dimenticare il thanks c:


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy