CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

[GUIDA] Spostare contenuto di una micro SD partizionata su un'altra micro SD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di nostrano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    193
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 5 Pro

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Spostare contenuto di una micro SD partizionata su un'altra micro SD

    PREMESSA
    Ciao a tutti!
    Vorrei proporre questa piccola guida, rivolta a chi, come me, si è trovato nella situazione di voler sostituire la micro sd contenuta nel proprio smartphone per passaggio ad una di capacità superiore, senza perdere i dati contenuti al suo interno. In particolare questa guida è rivolta a chi ha una micro sd già partizionata. Sicuramente esistono molti altri metodi a riguardo, io ho trovato questo particolarmente semplice per me ed intuitiva.

    COSA SERVE
    - Vecchia micro SD (gìa partizionata)
    - Nuova micro SD (non ancora partizionata)
    - 2 lettori di schede (qualsiasi dispositivo legga una micro sd, come lettori mp3, i-pod, altri cellulari o smartphone, va bene)
    - Minitool Partition Wizard

    PROCEDURA
    1 - Innanzitutto dovremo scollegare la micro sd contenuta nel nostro dispositivo avendo l'accortezza di spegnere lo smartphone prima di procedere alla rimozione.
    2 - Colleghiamo la micro sd appena rimossa al nostro PC tramite un qualsiasi lettore di schede.
    3 - Predisponiamo la nuova micro SD collegando anche essa al nostro PC tramite un qualsiasi dispositivo che legga micro SD come memoria di massa (io ho utilizzato un vecchio lettore di schede SD comprato dai cinesi, ma avrei potuto utilizzare anche il mio lettore mp3)
    4 - Apriamo Minitool Partition Wizard. A questo punto ci appariranno in schermata le due memorie.
    5 - Clicchiamo col tasto destro sul grafico della nuova memoria non partizionata, selezioniamo "Delete" e successivamente "Yes". Avremo così una memoria non allocata.
    6 - Ora cliccate col tasto destro sulla partizione EXT2 della vecchia msd, e selezionate "Copy". Si aprirà una finestra nella quale vi si chiederà di selezionare uno spazio non allocato, voi selezionate quello della nuova msd e cliccate su "Next"; adesso una nuova finestra si aprirà per chiedervi dimensione e locazione della partizione, spostate col mouse la partizione verso la parte finale, lasciate la dimensione invariata(se la dimensione della partizione EXT2 è pari a 1 GB o superiore, è più che sufficiente per contenere le app che installeremo) e infine nel menu a tendina "Create as" selezionate "Primary"(Molto importante!), quindi cliccate su "Finish".*
    7 - A questo punto faremo lo stesso procedimento con la partizione FAT32, soltanto che posizioneremo la partizione all'inizio dello spazio non allocato e potremo aumentarne le dimensioni fino ad occupare tutto lo spazio rimanente; importante, nel menu a tendina "Create as" dovremo selezionare sempre "Primary".
    8 - Clicchiamo su "Apply" in alto a sinistra e aspettiamo che MPW apporti le modifiche.
    9 - Terminato il procedimento, scolleghiamo le due msd dal pc e inseriamo quella nuova nel nostro smartphone (spento) e quindi accendiamolo; se avete eseguito tutti i passaggi in maniera corretta ora il vostro smartphone sarà uguale a prima solo con molta più memoria

    * Purtroppo non è possibile aumentare le dimensioni della partizione EXT2 con MPW, ma è possibile farlo tramite Gparted (sotto linux); se ne aveste necessità, ricordate che la partizione FAT32 sarà di dimensioni più ridotte per dare spazio alla EXT2.

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato nostrano per il post:

    Bruttoceffo (06-01-14),Gege98 (02-09-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    cremona e dintorni
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ciao, volevo farti una domanda da neofita relativa alla guida, mna se le partizioni le si creano prima, non è pissibile poi fare la copia? o il discorso funziona solo se la copia viene fatta su una micro sd non partizionata?

  5. #3
    Androidiano L'avatar di nostrano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    193
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 5 Pro

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paso25960 Visualizza il messaggio
    ciao, volevo farti una domanda da neofita relativa alla guida, mna se le partizioni le si creano prima, non è pissibile poi fare la copia? o il discorso funziona solo se la copia viene fatta su una micro sd non partizionata?
    Potresti copiare il contenuto della FAT32, non quella della ext. Il mio consiglio è di seguire la guida per non avere problemi

  6. Il seguente Utente ha ringraziato nostrano per il post:

    paso25960 (08-09-13)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    cremona e dintorni
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nostrano Visualizza il messaggio
    Potresti copiare il contenuto della FAT32, non quella della ext. Il mio consiglio è di seguire la guida per non avere problemi
    ho provato a seguire la guida.... il problema nasce alla fine... mi da un errore e non so come mai poi MPW mi dice che la microsd è bad.... stessa cosa successa su 2 sd, una da 2 gb e una da 4gb. per poter rileggerle ho dovuto riavviare il pc e MPW ma non cè verso di portare a termine con successo l operazione... mi da lo stesso errore ogni volta... alla fine ho optato per creare le partizione in manuale e dopo averci copiato il contenuto della fat32 ho rifatto la procedura con link2sd...
    grazie cmq.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato paso25960 per il post:

    cikkus (02-09-14)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy