CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 4 di 115 primaprima ... 234561454104 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 1150
Discussione:

[GUIDA] Più Memoria Libera "PER TUTTI"!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #31
    Androidiano L'avatar di Mlod


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy S 5

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 64 volte in 33 Posts
    Predefinito

    effettuato tutto il passaggio, memoria riconosciuta e il telefono ha effettuato il wipe iniziale.
    Ho ripristinato quello che mi serviva solo che ho notato un rallentamento sia nello scanning iniziale della mmc che del telefono.
    Come mmc sono passato dal Sandisk 2Gb cl.4 che è in dotazione alla 4Gb cl.4 sempre della stessa marca.....
    Idee del perchè e sul cosa fare?
    Ultima modifica di Mlod; 11-01-12 alle 08:51

  2.  
  3. #32
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mlod Visualizza il messaggio
    effettuato tutto il passaggio, memoria riconosciuta e il telefono ha effettuato il wipe iniziale.
    Ho ripristinato quello che mi serviva solo che ho notato un rallentamento sia nello scanning iniziale della mmc che del telefono.
    Come mmc sono passato dal Sandisk 2Gb cl.4 che è in dotazione alla 4Gb cl.4 sempre della stessa marca.....
    Idee del perchè e sul cosa fare?
    La microSD esterna è solitamente più lenta della NAND interna, quindi c'è da aspettarsi un decadimento delle prestazioni già nell'utilizzo normale del telefono...
    Dopo più di quattro mesi di utilizzo di questa opzione direi che, mediamente, il calo che rilevo è del 1-5%... Questo calo risulta, in realtà, evidente durante lo svolgimento di operazioni critiche quali ad esempio l'accesso simultaneo di più applicazioni contemporaneamente alla memoria esterna (la partizione FAT) e alla nuova memoria interna (la partizione EXT4)...

    Il discorso lo faccio riferendomi alle microSD che ho usato io... tutte di classe 4... con microSD più performanti la situazione potrebbe migliorare (anche sensibilmente) ma difficilmente, credo, si possa superare la responsività della configurazione originale...

    Di fatto, come rilevi tu, quando accendo il telefono si verifica il collo di bottiglia più critico possibile... infatti quando il sistema entra nella fase conclusiva di boot, fa partire un bel pò di servizi che accedono - tutti contemporaneamente - alle proprie configurazioni nella memoria interna... e fa partire la scansione multimediale sulla partizione FAT (di solito anche più volte consecutivamente). E' chiaro che tutti questi accessi in parallelo su una periferica, nata per dare il meglio con accessi invece in serie, hanno un impatto in termini di prestazioni...

    Un controllo che puoi fare (per scongiurare l'ipotesi di una SD difettosa - rarissimo ma può capitare) è quello di lasciare partire il telefono fino in fondo... quindi smontare e successivamente rimontare la partizione FAT dal menu impostazioni -> Memoria e dispositivo -> smonta scheda SD (senza però togliere la microSD dallo slot!) per forzare una nuova scansione multimediale con i servizi (di cui sopra) già in funzione e cronometrare (anche sommariamente) quanto tempo serve per finire la scansione.
    Fatto questo puoi spegnere il telefono per farlo partire senza la microSD, così da trovarti nella configurazione originale (memoria interna all'interno!). Subito dopo, inserendo la microSD per usare solo la partizione FAT, confrontare il tempo misurato in precedenza con questa scansione - diciamo così - in configurazione originale...


    P.S. Quando parli di rallentamento del telefono stai parlando - come ho detto io - di pochi punti percentuale o noti, invece, un rallentamento vistoso? ...perchè questo sarebbe purtroppo un comportamento anomalo...


    L'argomento delle prestazioni (e del loro incremento) l'ho discusso con gli esperti di xda-developers in questo thread:

    [HACK] Increase Internal Memory Size to Whatever You Want!

    ...a parte settaggi tecnici con cui viene gestito il filesystem ext4, molto si gioca su un parametro che influenza la lettura dei dati dalla microSD:

    read_ahead_kb

    che è una specie di cache che legge in anticipo i dati dalla microSD...

    Solitamente è un valore impostato a 128K, mentre io l'ho portato a 3072kB, valore suggerito proprio su xda-developers e che mi ha dato buoni risultati...
    Se installi l'apk gratuita SD Speed increase puoi giocare con questo valore on the fly cercando una configurazione migliore per la tua microSD, infatti, questo è un parametro molto sensibile all'hardware utilizzato...

    Una ulteriore opzione, ma sconsigliatissima in termini di stabilità e sicurezza del sistema (sicurezza nel senso di safety e non di security però!) è quello di utilizzare un filesystem ext2 piuttosto che ext4... senza entrare nei dettagli, "l'assenza di journal" renderebbe più veloce tutte le oprazioni di scrittura sulla periferica, rendendola però molto/molto vulnerabile, per esempio, in caso di un improvviso crash di sistema (...mi cade il cell e si spegne di colpo...).

    Infine è chiaro che, se cerchi prestazioni pure dal sistema, questa modifica forse non è la più adatta per le tue esigenze... un'ottima alternativa (io l'ho usata moltissimo prima di arrivare qui) è l'applicazione Link2SD che sposta fuori dalla NAND solo le applicazioni che scegli tu...

  4. Il seguente Utente ha ringraziato ACervellati per il post:

    Jari77 (11-01-12)

  5. #33
    Androidiano L'avatar di Mlod


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy S 5

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 64 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ACervellati Visualizza il messaggio
    La microSD esterna è solitamente più lenta della NAND interna, quindi c'è da aspettarsi un decadimento delle prestazioni già nell'utilizzo normale del telefono...
    Dopo più di quattro mesi di utilizzo di questa opzione direi che, mediamente, il calo che rilevo è del 1-5%... Questo calo risulta, in realtà, evidente durante lo svolgimento di operazioni critiche quali ad esempio l'accesso simultaneo di più applicazioni contemporaneamente alla memoria esterna (la partizione FAT) e alla nuova memoria interna (la partizione EXT4)...

    Il discorso lo faccio riferendomi alle microSD che ho usato io... tutte di classe 4... con microSD più performanti la situazione potrebbe migliorare (anche sensibilmente) ma difficilmente, credo, si possa superare la responsività della configurazione originale...

    Di fatto, come rilevi tu, quando accendo il telefono si verifica il collo di bottiglia più critico possibile... infatti quando il sistema entra nella fase conclusiva di boot, fa partire un bel pò di servizi che accedono - tutti contemporaneamente - alle proprie configurazioni nella memoria interna... e fa partire la scansione multimediale sulla partizione FAT (di solito anche più volte consecutivamente). E' chiaro che tutti questi accessi in parallelo su una periferica, nata per dare il meglio con accessi invece in serie, hanno un impatto in termini di prestazioni...

    Un controllo che puoi fare (per scongiurare l'ipotesi di una SD difettosa - rarissimo ma può capitare) è quello di lasciare partire il telefono fino in fondo... quindi smontare e successivamente rimontare la partizione FAT dal menu impostazioni -> Memoria e dispositivo -> smonta scheda SD (senza però togliere la microSD dallo slot!) per forzare una nuova scansione multimediale con i servizi (di cui sopra) già in funzione e cronometrare (anche sommariamente) quanto tempo serve per finire la scansione.
    Fatto questo puoi spegnere il telefono per farlo partire senza la microSD, così da trovarti nella configurazione originale (memoria interna all'interno!). Subito dopo, inserendo la microSD per usare solo la partizione FAT, confrontare il tempo misurato in precedenza con questa scansione - diciamo così - in configurazione originale...


    P.S. Quando parli di rallentamento del telefono stai parlando - come ho detto io - di pochi punti percentuale o noti, invece, un rallentamento vistoso? ...perchè questo sarebbe purtroppo un comportamento anomalo...


    L'argomento delle prestazioni (e del loro incremento) l'ho discusso con gli esperti di xda-developers in questo thread:

    [HACK] Increase Internal Memory Size to Whatever You Want!

    ...a parte settaggi tecnici con cui viene gestito il filesystem ext4, molto si gioca su un parametro che influenza la lettura dei dati dalla microSD:

    read_ahead_kb

    che è una specie di cache che legge in anticipo i dati dalla microSD...

    Solitamente è un valore impostato a 128K, mentre io l'ho portato a 3072kB, valore suggerito proprio su xda-developers e che mi ha dato buoni risultati...
    Se installi l'apk gratuita SD Speed increase puoi giocare con questo valore on the fly cercando una configurazione migliore per la tua microSD, infatti, questo è un parametro molto sensibile all'hardware utilizzato...

    Una ulteriore opzione, ma sconsigliatissima in termini di stabilità e sicurezza del sistema (sicurezza nel senso di safety e non di security però!) è quello di utilizzare un filesystem ext2 piuttosto che ext4... senza entrare nei dettagli, "l'assenza di journal" renderebbe più veloce tutte le oprazioni di scrittura sulla periferica, rendendola però molto/molto vulnerabile, per esempio, in caso di un improvviso crash di sistema (...mi cade il cell e si spegne di colpo...).

    Infine è chiaro che, se cerchi prestazioni pure dal sistema, questa modifica forse non è la più adatta per le tue esigenze... un'ottima alternativa (io l'ho usata moltissimo prima di arrivare qui) è l'applicazione Link2SD che sposta fuori dalla NAND solo le applicazioni che scegli tu...
    Allora il rallentamento lo noto all'avvia come detto per la scansione, poi una volta terminata per qualche secondo (5-6) rimane una schermata nera e poi si carica definitivamente.
    Ad occhio poi mi sembrava un po più lento di prima anche nella gestione del telefono (touch, apertura menu ecc) ma non a livello di impallamenti.
    Alla fine ho rimontato l'altra sd per non creare problemi a mia moglie e vedere insieme il possibile problema, appena è a casa testo con cura il telefono con l'altra sd e vedo bene le reali differenze.

  6. #34
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti sono nuovo e vi faccio i complimenti per quante cose si possono imparare da questo sito...ma ho bisogno d'aiuto. come faccio ad espandere la memoria del mio telefono (samsung ace)? mi potete spiegare passo per passo come fare? vi ringrazio già in anticipo...

  7. #35
    Androidiano L'avatar di Mlod


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy S 5

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 64 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Avendo un samsung Ace sei nella sezione sbagliata, questa guida è per il Samsung Next, prova a vedere nella sezione modding dell'ACE

    QUI c'è la sezione Modding

    QUI è la guida per la partizione della microSD per il tuo Ace

    Ciao

  8. #36
    Baby Droid L'avatar di hillbione


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti, amici androidiani
    Ringrazio davvero di cuore l'autore della discussione e tutti quelli che mettono a disposizione le loro capacità e il loro tempo per tutti gli utenti.

    Tornando a noi volevo chiedere se è possibile risolvere il mio problema, ho eseguito tutta la procedura alla lettera ma il telefono attualmento mi dice "memoria danneggiata" e ovviamente sul terminale non riesco a visualizzare le sue partizioni create a monte.Visualizzo solo la memoria interna (quella originale). Non sò cosa fare....ho ripetuto la procedura 2 volte ma il risultato non cambia.

    Qualcuno sa dove potrebbe essere il problema?Considerando che aprendo la memoria sul pc la partizione visualizzata da windows è quella corretta in fat32.

  9. #37
    Baby Droid L'avatar di hillbione


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ragazzi ho risolto!!!
    Da perfetto nubbio avevo effettuato la procedura della formattazione/partizione lasciando la memory card nel telefono collegandolo via cavo al PC, convinto che non cambiasse nulla in termini di risultato finale. Ora è tutto a posto!!Rinnovo i complimenti per questa straordinaria e utilissima guida che mi permetterà di utilizzare il nostro "mini" terminale per molto tempo ancora...

  10. Il seguente Utente ha ringraziato hillbione per il post:

    ACervellati (17-01-12)

  11. #38
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Eraclea (VE)
    Messaggi
    19
    Smartphone
    Samsung S4

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ACervellati Visualizza il messaggio
    DOMANDA:


    RISPOSTA:
    Questa è la sequenza delle operazioni che seguo io per predisporre una microSD da 2Gb per avere due partizioni da usare nel Next:

    ATTENZIONE: Il disco (Disk 2) e la lettera dell'unità (E:) indicati da Minitool per la microSD potrebbero essere diversi da quelli che riporto io!

    • Seleziono "Disk 2" (la microSD)
    • Delete All Partitions (ce n'era una)
    • Seleziono *: (il contenuto di Disk 2 per ora vuoto)
    • Create Partition (Create as PRIMARY - File System FAT32 - Partizion Size 1000Mb - OK)
    • Seleziono *: (la parte ancora libera di Disk 2)
    • Create Partition ("Yes I want to Continue" - Create as PRIMARY - File System Ext4 - OK)
    • Seleziono E: (ma la lettera potrebbe essere diversa! è la prima partizione appena creata in Disk 2)
    • Format Partition (File System FAT32)
    • Seleziono *:
    • Format Partition (File System ext4)


    Nella colonna di sinistra in basso dovrei leggere l'elenco di quello che sto per fare (5 Operations Pending)

    ATTENZIONE: Questa procedura cancella tutto il contenuto della microSD... è opportuno fare un Backup dei propri dati prima di procedere!

    Seleziono il primo bottone in alto (Apply) e "Yes Apply Pending Changes"
    Aspetto e "OK ...successfully"!


    EASY PLAY!
    ...
    ciao grazie per questa spiegazione che per un novellino come me è importantissima.

    sono riuscito a fare tutta la partizione da un sd di 4gb ho partizionato la FAT32 a 2.7 GB e la EXT4 a 1GB circa

    inserendo pero' la SD nel telefono non mi vede la memoria espansa: andando a vedere mi trova la capacità della memoria esterna a 2.7GB e la memoria interna è sempre a 180MB.

    ho sbagliato qualcosa?

    grazie

  12. #39
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Eraclea (VE)
    Messaggi
    19
    Smartphone
    Samsung S4

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rikki68 Visualizza il messaggio
    ciao grazie per questa spiegazione che per un novellino come me è importantissima.

    sono riuscito a fare tutta la partizione da un sd di 4gb ho partizionato la FAT32 a 2.7 GB e la EXT4 a 1GB circa

    inserendo pero' la SD nel telefono non mi vede la memoria espansa: andando a vedere mi trova la capacità della memoria esterna a 2.7GB e la memoria interna è sempre a 180MB.

    ho sbagliato qualcosa?

    grazie
    alla fine ce l'ho fatta... grazie

  13. #40
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Eraclea (VE)
    Messaggi
    19
    Smartphone
    Samsung S4

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ok l'altro giorno sono riuscito a fare tutto, ho reinstallato tutte le applicazioni e tutto ha funzionato per qualche giorno ma...

    stamattina il telefono si è bloccato e non ne vuole sapere di accendersi (resta bloccato sulla schermata di Samsung), ho provato a togliere la batteria e a riavviare ma niente sempre lo stesso problema.

    togliendo la SD il telefono riparte normalmente (senza tutte le applicazioni ovviamente) quindi il problema è la SD e la sua partizione?

    reinserendo la SD con il cellulare acceso vedo tutti i dati di archivio ma ovviamente no la memoria interna maggiorata.

    cosa posso fare per ripristinare il tutto?
    a qualcunaltro è capitata la stessa cosa?

    grazie

Pagina 4 di 115 primaprima ... 234561454104 ... ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)

  1. 02-09-12, 22:38
  2. 02-09-12, 21:51
  3. 01-09-12, 14:23
  4. 31-08-12, 22:54
  5. 31-08-12, 12:06
  6. 31-08-12, 09:34
  7. 29-08-12, 20:28
  8. 29-08-12, 14:03
  9. 25-08-12, 16:46
  10. 06-08-12, 13:04
  11. 03-08-12, 22:32
  12. 01-08-12, 17:08
  13. 30-07-12, 16:14
  14. 30-07-12, 13:40
  15. 26-07-12, 09:44
  16. 22-07-12, 12:46
  17. 21-07-12, 17:53
  18. 16-07-12, 21:09
  19. 12-07-12, 08:52
  20. 26-06-12, 22:56
  21. 26-06-12, 12:02
  22. 22-06-12, 23:44
  23. 19-06-12, 09:17
  24. 18-06-12, 16:34
  25. 27-05-12, 11:37
  26. 19-05-12, 22:25
  27. 12-05-12, 17:09
  28. 29-04-12, 22:33
  29. 23-04-12, 22:05
  30. 22-04-12, 10:40
  31. 12-04-12, 00:17
  32. 10-04-12, 14:08
  33. 22-03-12, 22:09
  34. 20-03-12, 09:36
  35. 13-03-12, 14:59
  36. 11-02-12, 22:02
  37. 10-02-12, 06:37
  38. 20-12-11, 14:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy