CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 31 di 82 primaprima ... 2129303132334181 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 301 a 310 su 812
Discussione:

[SOS MODDING] Tutte le domande, i problemi e i dubbi sul modding

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #301
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gasrovescio Visualizza il messaggio
    Mi dispiace ma non ho mai avuto un problema di questo tipo io.

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
    Buon per te, e ti auguro di non averlo mai. Comunque questo problema è una vera mina vagante. Capita in modo apparentemente casuale, e se leggi i thread precedentemente linkati sono in tanti ad averlo, prima o poi, incontrato.

    Per chiarire meglio, non è un problema specifico del nostro GNote 10.1, ma della touchwiz di Samsung (usata anche in altri terminali).
    In questa touchwiz c'è una gestione "proprietaria" degli appunti (clipboard) che potenzia quella propria di Android.
    Questi appunti "speciali", che possono comprendere anche immagini e non solo testo, possono essere normalmente visualizzati con il pulsante della tastiera samsung che si trova nell'angolo in basso a destra, almeno fino a quando non si incontra il problema della clipboard.
    Quando si presenta il problema il pulsante non funziona più e, se lo si preme in una app in grado di ricevere immagini il tablet crasha e si riavvia.
    Ieri mi è capitato di schiacciare per errore il pulsante mentre stavo scrivendo qualcosa in Polaris e... addio lavoro fatto fino a quel momento.
    Probabilmente il problema nasce quando si copia qualche immmagine che non viene poi gestita correttamente dalla gestione proprietaria degli appunti della touchwiz.

    Quote Originariamente inviato da Andreas Schnaas Visualizza il messaggio
    Per i backup, la via più sicura è sempre il nandroid! Io andrei con quello!
    Ma per usare nandroid devo installare la CWM e modifico la recovery -> sistema modificato.
    Possibile non esista un'app che possa fare il backup completo dei dati delle applicazioni anche senza root o senza una recovery modificata?

  2.  
  3. #302
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sphere Visualizza il messaggio
    ...
    Possibile non esista un'app che possa fare il backup completo dei dati delle applicazioni anche senza root o senza una recovery modificata?
    Mi rispondo da solo...

    Forse quello che cercavo è Carbon - App Sync and Backup di ClockworkMod (disponibile qui)
    Se la provo poi vi dico se funziona...

  4. #303
    Androidiani Power User L'avatar di Andreas Schnaas


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2,490
    Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 416 volte in 357 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sphere Visualizza il messaggio
    Mi rispondo da solo...

    Forse quello che cercavo è Carbon - App Sync and Backup di ClockworkMod (disponibile qui)
    Se la provo poi vi dico se funziona...
    Attendiamo tue notizie!
    "Reaching out to catch the sun/To hold it in our hands/Longing for something strong to hide our weakness

    Soon the light may disappear/Nothing is meant to last/Yet we believe our world/Searching for happiness/The blue bird flies away...."

  5. #304
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreas Schnaas Visualizza il messaggio
    Attendiamo tue notizie!
    Prima parte:

    Ho provato a usare Carbon App Sync and Backup (dello sviluppatore ClockworkMod, disponibile qui).

    La caratteristica principale di questa app è che dovrebbe permettere di fare il backup dei dati delle app anche senza avere il root.
    Intendo dire, non il backup dei file .apk (quello lo si può fare anche in molti altri modi) ma il backup dei dati delle app, che sono legati all'uso che si è fatto, nel tempo, di ogni app che necessita di conservare dati o impostazioni.

    [Un esempio tipico è quello dei giochi con più livelli di raggiunta abilità, che conservano la storia dei livelli superati nella memoria interna e che non sono accessibili dall'esterno (senza root) per poter, ad esempio, trasferire il tutto su un altro device. Nel mio caso (non uso giochi), sono principalmente preoccupato per le apps che hanno un loro database di dati/impostazioni inserite nel corso del tempo e che non offrono la funzionalità di fare un backup completo di questi dati/impostazioni.]

    Il classico problema che si affronta prima di prima di fare il root è che le diverse guide consigliano di fare un backup completo del contenuto del tablet prima di iniziare procedure potenzalmente rischiose.
    Ma senza root non si può fare un backup davvero completo dei dati delle app! (ad esempio Titanium backup o altre app similari richiedono il root)

    In alternativa è comunque possibile fare un bel nandroid backup installando la CWM recovery (o altri tipi di recovery). Ma questa installazione compromette l'integrità del tablet e, se qualcosa dovesse andare male, si perderebbero sia la garanzia sia i dati delle app.

    Per questi motivi ero fortemente interessato a provare questo nuovo metodo che permetterebbe di fare un backup dei dati delle app senza dover prima fare il root.

    Alla fine il processo è riuscito, anche se non è stato del tutto liscio. Inoltre non posso sapere con certezza se il backup creato sia davvero completo fino a quando non avrò davvero bisogno di fare un "restore". Comunque alla fine Carbon mi ha confermato che il backup era stato creato correttamente.

    Nel backup che ho fatto ci sono i dati delle app con estensione .ab
    Da quel poco che ne so questa app usa le istruzioni adb per estrarre i dati delle app da un dispositivo non rootato e crea così i file di ripristino di adb che hanno proprio estensione .ab. Probabilmente è per questo che è necessario collegare il tablet con il PC (penso per poter caricare le istruzioni adb). Questo collegamento non è necessario con un dispositivo già rootato.

    Ora, con il backup fatto, mi sento abbastanza sicuro da tentare il prossimo passo, e cioè provare a fare il root usando Framaroot.

  6. #305
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Seconda parte:

    Dopo essermi assicurato di aver fatto ogni tipo di backup possibile ho provato a fare il root usando Framaroot.

    Questa app sfrutta un qualche exploit utilizzabile con i dispositivi Samsung. Il nostro GNote 10.1 è elencato tra i dispositivi compatibili

    Premetto che ho il firmware stock ufficiale N8000XXCLL3 (JB 4.1.1 secondo Sammobile o JB 4.1.2 secondo Samsung-updates e come riportato nelle "Impostazioni - info sul dispositivo" [?] )

    L'operazione ha richiesto meno di un minuto:
    • ho scaricato Framaroot.apk (versione 1.2) e l'ho salvato nella Sd esterna.
    • l'ho lanciato da lì e l'app è stata installata
    • ho aperto l'app
    • le opzioni che si presentano sono:
      • quale app superuser installare (Superuser o SuperSU) - io ho scelto SuperSu.
      • quale exploit usare: nel mio caso le opzioni erano due: SAM o Frodo.

    La prima volta ho scelto Frodo ma non andava bene (ho ricevuto il messaggio "Failed ... Try another exploit if available")
    Al secondo tentativo ho scelto SAM e andava bene (messaggio "Success ... Superuser and su binary installed. You have to reboot your device")
    Ho riavviato e ho verificato di avere il root.

    Inoltre ho anche verificato che in "Impostazioni - Stato", lo "Stato dispositivo" è rimasto "Ufficiale"!!! (1)

    Se è davvero così, credo sia un evento quasi storico: root senza dover modificare lo stato "Ufficiale" del tablet! (e, nella prima parte, backup dei dati delle app senza dover avere il root!)
    Un grande grazie ad alephzain (sviluppatore di "Framaroot") e a ClockworkMod (sviluppatore di "Carbon App Sync and Backup")!

    (1) Aggiornamento 17/02/2013
    Vedo che lo stato del dispositivo risulta ora "Modificato". Eppure avevo controllato bene facendo anche più di un reboot. Evidentemente ci deve essere un servizio Android che, periodicamente (e non molto spesso), verifica la presenza di Root.
    Comunque dopo aver riavviato ancora una volta lo stato è tornato "Ufficiale"... Boh?

    (1) Aggiornamento 09/03/2013
    Dopo l'ultimo aggiornamento di SuperSu (di circa una settimana fa o più) lo stato è rimasto da allora "Ufficiale". La spiegazione è in questo post.
    Ultima modifica di sphere; 09-03-13 alle 14:44

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato sphere per il post:

    gasrovescio (15-02-13),pashadiablo (15-02-13)

  8. #306
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    511
    Smartphone
    iphone 4

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 53 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sphere Visualizza il messaggio
    Seconda parte:

    Dopo essermi assicurato di aver fatto ogni tipo di backup possibile ho provato a fare il root usando Framaroot.

    Questa app sfrutta un qualche exploit utilizzabile con i dispositivi Samsung. Il nostro GNote 10.1 è elencato tra i dispositivi compatibili

    Premetto che ho il firmware stock ufficiale N8000XXCLL3 (JB 4.1.1 secondo Sammobile o JB 4.1.2 secondo Samsung-updates e come riportato nelle "Impostazioni - info sul dispositivo" [?] )

    L'operazione ha richiesto meno di un minuto:
    • ho scaricato Framaroot.apk (versione 1.2) e l'ho salvato nella Sd esterna.
    • l'ho lanciato da lì e l'app è stata installata
    • ho aperto l'app
    • le opzioni che si presentano sono:
      • quale app superuser installare (Superuser o SuperSU) - io ho scelto SuperSu.
      • quale exploit usare: nel mio caso le opzioni erano due: SAM o Frodo.

    La prima volta ho scelto Frodo ma non andava bene (ho ricevuto il messaggio "Failed ... Try another exploit if available")
    Al secondo tentativo ho scelto SAM e andava bene (messaggio "Success ... Superuser and su binary installed. You have to reboot your device")
    Ho riavviato e ho verificato di avere il root.

    Inoltre ho anche verificato che in "Impostazioni - Stato", lo "Stato dispositivo" è rimasto "Ufficiale"!!!

    Se è davvero così, credo sia un evento quasi storico: root senza dover modificare lo stato "Ufficiale" del tablet! (e, nella prima parte, backup dei dati delle app senza dover avere il root!)
    Un grande grazie ad alephzain (sviluppatore di "Framaroot") e a ClockworkMod (sviluppatore di "Carbon App Sync and Backup")!
    Io ti ringrazio a nome di tutti per le informazioni ma vorrei sapere cosa ti spinge a fare il root , perchè io cerco di capire cosa potri fare con questo terminale con il root, me lo chiedo perchè il tablet gira che è una meraviglia addirittura tengo la tastiera stock perchè ha molte funzioni in più delle altre, quindi mi chiedevo cosa potrei fare in più, non mi interessa le rom perchè su questo note funziona meglio questa originale. Potresti delucidarmi con informazioni ?

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

  9. #307
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gasrovescio Visualizza il messaggio
    Io ti ringrazio a nome di tutti per le informazioni ma vorrei sapere cosa ti spinge a fare il root , perchè io cerco di capire cosa potri fare con questo terminale con il root, me lo chiedo perchè il tablet gira che è una meraviglia addirittura tengo la tastiera stock perchè ha molte funzioni in più delle altre, quindi mi chiedevo cosa potrei fare in più, non mi interessa le rom perchè su questo note funziona meglio questa originale. Potresti delucidarmi con informazioni ?

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
    La risposta la trovi nel mio precedente post

    Quote Originariamente inviato da sphere Visualizza il messaggio
    Scusate la domanda forse un po' stupida

    Mi sto accingendo a fare un secondo root (dopo l'aggiornamento ufficiale a JB 4.1.2)
    Questo principalmente perché, dopo circa un mese di utilizzo con il nuovo firmware, mi sono oggi nuovamente ritrovato con l'infame e notorio bug della clipboard (speravo che con l'aggiornamento a JB 4.1.2 Samsung avesse risolto il problema e invece no ! ).

    [Per chi non sapesse di cosa si tratta qui e qui e qui ci sono alcune info. Purtroppo, se Samsung non risolve il problema, prima o poi il bug arriva... Il migior modo per risolvere questo problema è fare il root. Poi basta ripulire una cartella di sistema (data/clipboard)]
    Sono d'accordo con te. Non mi interessano Rom cucinate e non avrei mai fatto il root se non avessi sfortunatamente incontrato questo bug della clipboard, che si può risolvere solo avendo il root (o resettando completamente il tablet, soluzione che preferisco evitare).

    Tieni presente che questo bug può presentarsi, in modo casuale, a chiunque usi gli appunti per copiare incollare testo o immagini e che è davvero fastidioso (il GNote si riavvia improvvisamente da solo e si perdono tutte le cose che si stanno facendo).

  10. #308
    Androidiano L'avatar di pashadiablo


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Bari
    Messaggi
    171
    Smartphone
    LG Nexus 5

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    ciao sphere, una domanda. In caso di root con Framaroot, se volessi usufruire di una riparazione in garanzia, quale sarebbe la procedura per far tornare il dispositivo "allo stato originale unrootato"?
    Grazie in anticipo
    LG Nexus 5
    ROM: PA
    -------------------------------
    Samsung Galaxy Note 10.1
    ROM: Stock 4.1.2 + Root

  11. #309
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pashadiablo Visualizza il messaggio
    ciao sphere, una domanda. In caso di root con Framaroot, se volessi usufruire di una riparazione in garanzia, quale sarebbe la procedura per far tornare il dispositivo "allo stato originale unrootato"?
    Grazie in anticipo
    Non sono sicuro. In Framaroot 1.2 c'è anche una opzione "Unroot" Non l'ho provata ma dovrebbe fare proprio quello che ci si aspetta e unrootare il dispositivo riportandolo allo stato originale.
    Poi bisogna sicuramente disisntallare l'apk SuperUser o SuperSu che è stata installata tramite FramaRoot (a meno che l'opzione "Unroot" di framaroot faccia anche questo automaticamente). In teoria dovrebbero bastare queste due cose dato che Framaroot non sembra modificare lo stato "ufficiale" del dispositivo.

    Ho chiesto anch'io conferma nel thread di XDA ma non ho ricevuto una risposta chiara.

    Se poi queste semplici operazioni non funzionassero come dovrebbero, reisntallando tramite Odin il firmware originale Samsung si ritorna sicuramente "immacolati" e quindi pronti per ogni operazione in garanzia, anche se, in questo modo, si perdono tutte le impostazioni e le apps non backuppate.
    Ultima modifica di sphere; 15-02-13 alle 17:17

  12. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato sphere per il post:

    gasrovescio (16-02-13),pashadiablo (15-02-13)

  13. #310
    Androidiani Power User L'avatar di Andreas Schnaas


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2,490
    Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 416 volte in 357 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gasrovescio Visualizza il messaggio
    Io ti ringrazio a nome di tutti per le informazioni ma vorrei sapere cosa ti spinge a fare il root , perchè io cerco di capire cosa potri fare con questo terminale con il root, me lo chiedo perchè il tablet gira che è una meraviglia addirittura tengo la tastiera stock perchè ha molte funzioni in più delle altre, quindi mi chiedevo cosa potrei fare in più, non mi interessa le rom perchè su questo note funziona meglio questa originale. Potresti delucidarmi con informazioni ?

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
    Puoi, tra le tante cose, mettere Mobile Odin. A mio avviso è una delle app migliori, dato che ti consente di flashare i firmware senza aumentare il counter e lasciando i permessi di root. Così non hai bisogno di attendere ogni volta il rilascio del firmware in Italia, ma puoi mettere direttamente l'ultima realease in maniera molto più sicura e pratica di Odin classico.
    "Reaching out to catch the sun/To hold it in our hands/Longing for something strong to hide our weakness

    Soon the light may disappear/Nothing is meant to last/Yet we believe our world/Searching for happiness/The blue bird flies away...."

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Andreas Schnaas per il post:

    gasrovescio (16-02-13)

Pagina 31 di 82 primaprima ... 2129303132334181 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy