CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 102
Discussione:

Introduzione al modding: Kies, Odin, Reset del counter e similari

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di Andreas Schnaas


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2,490
    Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 416 volte in 357 Posts
    Predefinito

    Introduzione al modding: Kies, Odin, Reset del counter e similari

    In questo thread cercherò di condividere la mia esperienza che ho acquisito finora nel campo del modding. Il modding ci permette di modificare, appunto, il nostro tablet in vari modi: acquisendo i permessi di root , modificando la recovery e installando firmware o rom diverse da quelle stock.

    Importantissimo: una volta acquisiti i permessi di root (se ne parla qui:https://www.androidiani.com/forum/mo...i-fi-only.html), prima di qualsiasi altra operazione, salvate sempre tramite l'app root explorer, che è un gestore file, la cartella EFS mettendola magari nella SD esterna. Questa cartella contiene il nostro IMEI, ossia il numero di serie del dispositivo. Se moddando il device questo va corrotto, non solo ovviamente perdiamo la garanzia, ma il nostro tab non potrà nemmeno più connettersi alla rete visto che non sarebbe riconosciuto!

    Personalmente vorrei scrivere delle guide pratiche per introdurre l'argomento, scendendo nel dettaglio per ogni operazione di modifica. Vi prego di leggere tutto dall'inizio alla fine per non fare casini e non perdervi nulla.

    Samsung Kies:

    E' la suite di Samsung basilare per aggiornare il software, avere i driver per collegare il device al pc, salvare foto/video/musica da pc al tab e viceversa e sincronizzare i contatti Google, Yahoo e Outlook.

    Flashing

    Flashare un firmware vuol dire cambiare il firmware del proprio dispositivo. Questa operazione può essere fatta sia con odin che con mobile odin. Il primo è un programma per flashare i firmware dal pc al dispositivo, il secondo ci permette di farlo dal device stesso, previa acquisizione dei permessi di root sul dispositivo. Questa guida è fatta specificatamente per i firmware stock. Vediamo come si fà, ma prima una piccola introduzione:

    PDA è la build del firmware

    Phone è la versione della baseband /modem

    CSC è il codice regionale che identifica anche l'eventuale brand. Contiene la locazione specifica del firmware (ad esempio quello italiano è ITV, quello di Hong Kong è TGY, ecc.). Inoltre contiene i settaggi per la connessione APN , MMS ecc. Non ha nulla a che fare con la lingua o la tastiera in particolare.

    .PIT è la partizione specifica del tab, non va usata per nessun modo a meno di aver fatto danni pesanti al proprio dispositivo. Si spera non si debba usare. Mai.

    Se il pacchetto che scaricate avrà solo un file con estenzione .tar (oppure .tar.md5, è indifferente. Da questo momento per comodità scriverò solo .tar), avrà tutto, ossia pda, csc e phone.

    Se ha più file .tar, allora:
    - il .tar con "modem" nel nome è la parte phone del firmware
    - il .tar con "csc/multicsc" nel nome è la parte csc del firmware
    - il .tar con "code/PDA" nel nome è la parte pda del firmware

    Se questo è il caso dovrete mettere i vari file .tar nelle specifiche aree di Odin per flashare il firmware


    Flash tramite Odin:

    1. Scaricate odin (a fine guida il link come sempre)
    2. Scaricate da SamMobile il firmware che desiderate e scompattatelo con 7Zip
    3. Killate i processi in background di Kies, se lo avete installato
    4. Avviate il tablet in download mode (premendo VOLUME GIU' + TASTO D'ACCENSIONE)
    5. Cliccate su PDA (o mettete le varie parti del firmware nelle voci apposite) e selezionate il firmware scompattato (per l'amor del cielo non flaggate repartition e non usate file PIT)
    6. Attaccate il tablet al pc finchè Odin non lo riconosce (la porta ID:COM diverrà gialla e con un numero)
    7. Premete su start e portate pazienza finche non appare la scritta PASS (ovviamente NON scollegate e NON spegnete il tab durante questa operazione), quando il flash sarà avvenuto il tab si riavvierà da solo

    Immagine di riferimento (cliccate il link per vedere):

    http://i47.tinypic.com/24b7z9z.jpg

    File allegato[ODIN v 3.04]: FileFactory Folder View - UTILITY ODIN

    Flash tramite Mobile Odin:

    1. Scaricate il firmware desiderato e scompattatelo con 7Zip
    2. Mettetelo nella MICRO SD ESTERNA del tab
    3. Aprite Mobile Odin
    4. Selezionate OPEN FILE
    5. Selezionate EXTERNAL SD CARD
    6. Selzionate il file che avete messo nella SD ESTERNA
    7. Premete FLASH FIRMWARE (se volete mantenere il root ecc. assicuratevi che le opzioni Enable Everroot, Inject SuperUser e Inject Mobile Odin siano flaggate), poi premete CHECK

    Infine alcune conclusioni:

    Tutti questi processi sono REVERSIBILI. Dato che moddare il device invalida la garanzia, è sempre bene poter tornare indietro. Per tornare in garanzia basta flashare tramite odin il firmware originale del dispositivo (basta vederne il CSC prima di qualsiasi operazione di modding tramite Kies. Nella sezione relativa all'aggiornamento firmware alla fine della sequenza PDA/Phone troverete tre lettere tra parentesi. Quello è il vostro codice CSC). Così si perde in un sol colpo root e cwm.

    Questi metodi da me descritti NON AUMENTANO il counter del dispositivo. Ogni device Samsung ha un contatore che aumenta ogni volta che si flasha qualcosa tramite odin con un kernel diverso da quello originale. Visto che ogni operazione descritta NON prevede l'uso di kernel modificati e abbiamo parlato solo di firmware stock, possiamo stare tranquilli.

    Ma se doveste fare delle operazioni che aumentano questo counter, c’è una simpatica app chiamata “Triangle Away” che azzera questo contatore.

    Azzerare il counter del dispositivo:

    1. Installare l' apk
    2. Verificare che il dispositivo rilevato corrisponda al vostro
    3. Cliccare "reset flash counter"

    File allegato [Triangle Away]: http://db.tt/oGuRiF4X (grazie ad androix)

    NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI, BRICK O MALFUNZIONAMENTI DEL DISPOSITIVO IN SEGUITO ALLE OPERAZIONI DA ME DESCRITTE.
    Ultima modifica di Andreas Schnaas; 12-01-13 alle 13:04

  2. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato Andreas Schnaas per il post:

    al404 (10-11-12),ameris (06-04-13),Eldwist (31-12-12),Emans (29-10-12),enzocuba (18-05-14),Faby8 (14-10-12),goo (07-02-14),n95star (11-02-13),Peppe 320d (27-09-13),vincex256 (26-12-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Faby8


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Mi/Bg
    Messaggi
    1,383
    Smartphone
    HTC Desire hd, Note2, Note10.1

    Ringraziamenti
    324
    Ringraziato 336 volte in 258 Posts
    Predefinito

    Mi sembra un'ottima guida. Dico mi sembra perchè aspetto di essere davanti al pc (stanotte torno a casa e ho 2 gg di riposo per smanettare un pò) per provare se è a prova di non expert. A prima vista un paio di cose nn sono chiarissime, ma come ripeto aspetto il pc per provare il tutto.
    Adesso non ho più scuse per non moddare il tab .Comunque sembrerebbe più semplice rispetto ai dispositivi Htc, quà non c'è da sbloccare il bootloader verò?
    Mi sa che da domani ti romperò le scatole.....

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
    小 燕...我爱你 !



  5. #3
    Androidiani Power User L'avatar di Andreas Schnaas


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2,490
    Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 416 volte in 357 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Faby8 Visualizza il messaggio
    Mi sembra un'ottima guida. Dico mi sembra perchè aspetto di essere davanti al pc (stanotte torno a casa e ho 2 gg di riposo per smanettare un pò) per provare se è a prova di non expert. A prima vista un paio di cose nn sono chiarissime, ma come ripeto aspetto il pc per provare il tutto.
    Adesso non ho più scuse per non moddare il tab .Comunque sembrerebbe più semplice rispetto ai dispositivi Htc, quà non c'è da sbloccare il bootloader verò?
    Mi sa che da domani ti romperò le scatole.....

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
    Vai tranquillo, dammi feedback appena puoi così posso essere più chiaro o specificare meglio alcune cose!

    Niente bootloader da sbloccare, hai detto bene!

    Nessuna rottura, figurati! Siamo qua per aiutarci!

    Lieto della tua prima impressione comunque, spero venga confermata!

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Faby8


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Mi/Bg
    Messaggi
    1,383
    Smartphone
    HTC Desire hd, Note2, Note10.1

    Ringraziamenti
    324
    Ringraziato 336 volte in 258 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreas Schnaas Visualizza il messaggio
    Vai tranquillo, dammi feedback appena puoi così posso essere più chiaro o specificare meglio alcune cose!

    Niente bootloader da sbloccare, hai detto bene!

    Nessuna rottura, figurati! Siamo qua per aiutarci!

    Lieto della tua prima impressione comunque, spero venga confermata!
    Volevo qualche chiarimento:
    il flash tramite odin si fa con l'app per pc odin3 v1.85, mentre con odin mobile sarebbe l'app a pagamento "mobile odin" del market
    e non è quidi necessario il pc, giusto?
    Si può scaricare il firmware, scompattarlo (perchè indichi 7zip? Es o solidexplorer nn è uguale?) e flasharlo tutto dal tablet on the go?
    Altra cosa i firmware si prendono da sammobile, l'app di android?

    L'ultima cosa (per ora ) quando uscirà JB si potrà flashare con Mobile Odin mantenendo il root? O bisognerà rimettere la recovery stock e aggiornare tramite OTA?

    Ps: te l'avevo detto che ti fracassavo i maroon5
    小 燕...我爱你 !



  7. #5
    Androidiani Power User L'avatar di Andreas Schnaas


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2,490
    Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 416 volte in 357 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Faby8 Visualizza il messaggio
    Volevo qualche chiarimento:
    il flash tramite odin si fa con l'app per pc odin3 v1.85, mentre con odin mobile sarebbe l'app a pagamento "mobile odin" del market
    e non è quidi necessario il pc, giusto?
    Si può scaricare il firmware, scompattarlo (perchè indichi 7zip? Es o solidexplorer nn è uguale?) e flasharlo tutto dal tablet on the go?
    Altra cosa i firmware si prendono da sammobile, l'app di android?

    L'ultima cosa (per ora ) quando uscirà JB si potrà flashare con Mobile Odin mantenendo il root? O bisognerà rimettere la recovery stock e aggiornare tramite OTA?

    Ps: te l'avevo detto che ti fracassavo i maroon5
    Esattamente, con Mobile Odin fai tutto da tab (quindi quando flashi assicurati di avere almeno il 50% di carica per sicurezza! ).

    Il firmware io di solito lo scompatto sul pc con 7zip, che suggerisco perchè molti con winrar (sempre da pc ovviamente) hanno avuto problemi di file corrotto. Siccome non mi metto a scaricare 1 GB di firmware da tab, a sto punto lo scompatto direttamente sul pc e poi lo passo sul tab!

    I firmware si scaricano dal sito SamMobile, che contiene i link a hotfile!

    Assolutamente sì, puoi mantenere il root lasciando flaggata l'opzione "Inject SuperUser". Io lascio sempre flaggate anche le altre due per comodità!

    Nessuna rottura comunque, figurati!

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Andreas Schnaas per il post:

    Faby8 (16-10-12)

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Faby8


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Mi/Bg
    Messaggi
    1,383
    Smartphone
    HTC Desire hd, Note2, Note10.1

    Ringraziamenti
    324
    Ringraziato 336 volte in 258 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreas Schnaas Visualizza il messaggio
    Esattamente, con Mobile Odin fai tutto da tab (quindi quando flashi assicurati di avere almeno il 50% di carica per sicurezza! ).

    Il firmware io di solito lo scompatto sul pc con 7zip, che suggerisco perchè molti con winrar (sempre da pc ovviamente) hanno avuto problemi di file corrotto. Siccome non mi metto a scaricare 1 GB di firmware da tab, a sto punto lo scompatto direttamente sul pc e poi lo passo sul tab!

    I firmware si scaricano dal sito SamMobile, che contiene i link a hotfile!

    Assolutamente sì, puoi mantenere il root lasciando flaggata l'opzione "Inject SuperUser". Io lascio sempre flaggate anche le altre due per comodità!

    Nessuna rottura comunque, figurati!
    Ma perchè bisogna scompattarlo? Non si potrebbe flasharlo da recovery come una rom?
    小 燕...我爱你 !



  10. #7
    Androidiani Power User L'avatar di Andreas Schnaas


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2,490
    Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 416 volte in 357 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Faby8 Visualizza il messaggio
    Ma perchè bisogna scompattarlo? Non si potrebbe flasharlo da recovery come una rom?
    No, i file scaricati sono dei .rar, mentre Mobile Odin riconosce i file .tar e .tar.md5!

    E che io sappia le rom hanno sempre bisogno di una "base" da cui partire, mentre i firmware Samsung sono...interi!

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Faby8


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Mi/Bg
    Messaggi
    1,383
    Smartphone
    HTC Desire hd, Note2, Note10.1

    Ringraziamenti
    324
    Ringraziato 336 volte in 258 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreas Schnaas Visualizza il messaggio

    E che io sappia le rom hanno sempre bisogno di una "base" da cui partire, mentre i firmware Samsung sono...interi!
    Non è il contrario? Il firmware è "dentro" una rom, quindi la rom è l'intero.
    小 燕...我爱你 !



  12. #9
    Androidiani Power User L'avatar di Andreas Schnaas


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2,490
    Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 416 volte in 357 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Faby8 Visualizza il messaggio
    Non è il contrario? Il firmware è "dentro" una rom, quindi la rom è l'intero.
    Su questo sono abbastanza sicuro. I firmware stock Samsung hanno tutto il necessario per funzionare da soli (infatti quelli si flashano da soli), mentre le rom no!

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Faby8


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Mi/Bg
    Messaggi
    1,383
    Smartphone
    HTC Desire hd, Note2, Note10.1

    Ringraziamenti
    324
    Ringraziato 336 volte in 258 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreas Schnaas Visualizza il messaggio
    Su questo sono abbastanza sicuro. I firmware stock Samsung hanno tutto il necessario per funzionare da soli (infatti quelli si flashano da soli), mentre le rom no!
    Che i firmware samsung fungono da soli ci credo (anzi nn vedo l'ora di mettermi quello di jb ) ma anche le rom funzionano da sole: per definizione il firmware è una parte (fondamentale) della rom.
    O se intendevi dire che una rom senza firmware non funziona allora hai ragione.
    小 燕...我爱你 !



Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy