CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 119 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1190
Discussione:

[Guida-supporto] Ottimizzazione consumi Galaxy Note3 [Root]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di ELX75


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,111

    Ringraziamenti
    153
    Ringraziato 124 volte in 111 Posts
    Predefinito

    [Guida-supporto] Ottimizzazione consumi Galaxy Note3 [Root]

    Da pochi giorni possiedo questo magnifico terminale, ma gia da qualche settimana leggo qui nel forum che qualcuno ha qualche problema con la batteria, che sia con la 4.3 o con la 4.4.2..
    Il problema sembrerebbe derivato dal fatto che il processore non gestisce bene i core o comunque la potenza, indirizzando tutto il carico a un solo core, aumentando l'utilizzo del processore (perche è piu stressato essendo attivo solo un core) e SE non funziona a dovere, una possibile conseguenza è il blocco dei restanti 3 core a 0 e un solo core che come utilizzo starà tra i 70-80% di utilizzo, oppure tutti i core che hanno le frequenze piu disparate e bloccate..quindi IN QUEL CASO il drain si fa sentire..
    Il "responsabile" di tutto questo casino, sembrerebbe il "MPDecision" della Qualcomm, che non è altro che una funzione che dovrebbe permettere di risparmiare risorse quando non si sta facendo nulla di che, e impegnare il processore al massimo quando ce n'è bisogno.. in pratica gestisce il processore per ottimizzare i consumi. Tuttavia non sempre fa il suo dovere e per via delle personalizzazioni della samsung, e della sua pesantezza, non funziona a dovere, provocando il problema sopra citato..
    Una possibile soluzione per chi possiede il root sembrerebbe scaricare una applicazione come Trickster mod e disabilitare nella voce apposita Il MPDecision e per sicurezza riavviare.
    Io per ora non ho problemi in quanto appena acquistato ho proceduto con il root e ho disattivato il MPDecision proprio per questo motivo. Ho notato che questo mpdecision è presente anche sul mio vecchio nexus4 (ora in mano altrui) che monta Qualcomm Snapdragon S4Pro. Avendo quindi avuto gia esperienza con esso, lo Snap800 non mi ha colto impreparato..

    ...Ho notato che alcuni utenti non hanno ben capito come funziona codesto mpdecision.. Posto alcuni esempi...

    Mpdecision ATTIVO: caso normale (senza far nulla):
    Core0 300Mhz (o 1190Mhz)
    Core1 \\\\
    Core2 \\\\
    Core3 \\\\
    Cpu load: variabile dal 10% al 30-40% anche piu.

    Mpdecision ATTIVO: blocco dei core:
    Core0 300Mhz
    Core1 \\\\
    Core2 1574Mhz
    Core3 2265Mhz
    Cpu load: variabile tra 20% e over nine thousand!!

    Mpdecision DISATTIVO: caso normale (senza far nulla):
    Core0 300Mhz
    Core1 300Mhz
    Core2 300mhz
    Core3 300mhz
    Cpu load: tra il 2% e il 10%.. Senza far nulla.
    A volte vola a 20% ma poi torna normale.

    Mpdecision DISATTIVO: Blocco dei core:
    Core0 700Mhz
    Core1 1190Mhz
    Core2 2265Mhz
    Core3 500Mhz
    Cpu load: it's over nine thousand!!

    Vi allego una foto del grafico batteria di una giornata ultra stressante col mio Note3.
    Rootato soltanto per disabilitare questa cosa e lasciato tutto stock.







    Tolto questo benedetto MPDecision a me personalmente l'ottimizzazione software da parte di mamma sammy, nella 4.4.2 ND3 sembra ottimo, perfetto.
    Postate qui i vostri problemi e cercheremo di trovarne una soluzione.
    Logicamente questo è un 3D dedicato a chi ha il root!
    Ultima modifica di ELX75; 24-01-15 alle 20:02
    Smartphone principali posseduti: Galaxy S, Nexus S (i9023), Galaxy Nexus, Galaxy SII, Galaxy SIII, iPhone 4s, Nexus 4, Galaxy Note 3, LG Nexus 5, GalaxyA3,OnePlusX.

    Smartphone secondari posseduti:
    Vodafone Smart 858, Vodafone Sonic, Galaxy S Advance I9070&I9070P, Galaxy Grand Neo Plus.

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato ELX75 per il post:

    eL145 (18-09-14),felixeagle093 (16-03-15),japoco_poz14 (31-07-14),lorenzo63 (10-09-14),LucioMagno (08-01-15),Marvelix (11-11-14),mirkocon995 (30-07-14),pegasoc (20-02-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ELX75


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,111

    Ringraziamenti
    153
    Ringraziato 124 volte in 111 Posts
    Predefinito

    ....non vi disperate, pensando che il vostro note sia un pazzo ribelle, non impostando i settaggi da voi richiesti.. È soltanto che trickster a volte funziona e a volte no, ma non dipende dal vostro note ma dal note3 in generale in quanto la app "trickster mod" essendo si la piu affidabile e funzionale di tutte, non è tuttavia ottimizzata per il dispositivo in nostro possesso: il Galaxy Note³.. Spero di aver chiarito qualche vostro dubbio.

    Per quanto riguarda lo scaling frequenze, alcuni consigliano di disattvarlo, altri di attivarlo.
    le persone che consigliano di lasciarlo attivato, sono coloro che avendolo disattivato, la batteria invece di migliorare, peggiorava a vista d'occhio (come me).
    le persone che invece lo tengono disattivo e consigliano di disattivarlo sono persone da cui hanno tratto benefici sulla batteria. Quindi sta a voi vedere se disattivando tale funzione la batteria ne trae beneficio o no. Sulla disattivazione dello scaling affidatevi a wanam se volete perche ha delle particolari personalizzazioni in serbo per noi.. Tuttavia anche questa app non ha tutte le funzioni che potreste vedere su un s4 o s3 perche anche questa app purtroppo non è ottimizzata per il nostro terminale.

    per quanto riguarda invece il "blocco frequenze" io consiglio di disattivarlo perche imposta un range in cui far lavorare il processore (non che lavorerà solo a 2 frequenze come avevo scritto precedentemente). Il problema è che anche disattivandolo non cambia nulla e il processore lavorerà sempre alle frequenze scritte li, solo che se è attivato il blocco si possono modificare, mentre se è disattivato imposta la minima da solo sempre sopra i 1000mhz (fonte: fabietto1990)
    ma soltanto se è attivo il mpdecision.. Se questo è disattivo risulterà piu facile modificarle anche con il blocco disattivo..
    Parlo per esperienza personale, perche io cosi non ho mai problemi..
    Ovviamente se il processore utilizza soltanto determinate frequenze come a me prima con il blocco attivo ne utilizzava solo 2, dipende dall'uso di cui fate del note..
    Per la disattivazione del blocco frequenze potrete affidarvi a trickster che se siete fortunati funzionerà col vostro terminale e ve lo disattiverà.

    ed ecco un altro problema da affrontare: l'MPDecision.
    la funzione di mpdecision l'ho gia spiegata, ma la domanda, come voi direte, è una: disattivarlo o no?
    dipende, dipende solo da voi: se volete che il note sia "un burro alleggerito che si squaglia su una padella calda" (cit.Google)
    in poche parole se siete fissati con la fluidita del terminale a discapito di un leggerisimo consumo in piu, allora mpdecision non fa per voi.
    se invece siete maniaci di durata batteria, a discapito della fluidità, a favore di un po di riscaldamento del SOC in piu del normale, ma non ve ne frega una mazza, allora mpdecision fa per voi.

    Per la disattivazione dell'mpdecision affidatevi a trickster, e, come spiegato sopra, se siete fortunati funzionerà col vostro dispositivo e disattiverà il mpdecision.
    Se volete tenere il mpdecision attivo ma fa capricci, potete resettarlo con trickster disattivandolo e poi attivandolo; facendo cosi lo resetterete e dovrebbe funzionare.
    Altrimenti se non volete usare alcuna app, spegnete e riaccendete il telefono, sperando che al prossimo avvio funzioni a dovere.

    spero di aver chiarito altri dubbi, e se volete e se ne avete altri domandate pure, spero di saper rispondere.
    Io personalmente lo scaling lo tengo attivo, mentre mpdecision e blocco frequenze disattivo.
    Sempre personalmente, trickster mi setta in automatico all'avvio la freq. minima a 300 e la massima a 2265. Fortuna o no trickster con pochissimissimissimi capricci iniziali, fa il suo dovere.

    Comunque a me personalmente non importa molto delle ore di schermo perche non sempre lo uso standoci appiccicato.. A me basta che in una giornata stress mi arrivi a sera senza alcuna fatica e ancora con una percentuale accettabile come ad esempio un 30-40% verso le 22:30-23:00
    Cioe una chattatina al volo su whatsapp (non uso una app-parassita con una f bianca su sfondo blu celestino) in wifi e se va per le lunghe e devo uscire anche per breve o lungo tempo in 3G, poi browserando allegramente per una mezzora in wifi e qualche telefonatina arrivo a 4hr e mezza di screen on con ancora il 70-65% di batteria verso la sera tardi tipo verso le 23:30-00:00 e mi risulta quindi impossibile continuare ad usarlo perche poi mi si incrociano gli occhi e cado per terra dal sonno.. Quindi o lo metto a caricare oppure lo spengo e lo uso il giorno dopo cosi com'è..
    Inoltre abituato a terminali con durata della batteria pietosa, sono abituato a tenere spento tutto cio che non serve compreso il 3G.. E se mi serve spesso lo accendo e se voglio e mi ricordo che questo terminale è un altro pianeta per quanto riguarda la batteria, lo tengo acceso.. Ma tutto il resto spento.. Anche perche noni servono quindicimila funzioni accese se poi mi risultano inutili nella giornata.. E se fosse che le uso le spengo subito dopo..
    Per quanto riguarda il blocco dei core a frequenze casuali, a me non succede avendo disattivo il mpdecision.. Se comunque succede di solito alle frequenze alte sono sicuro che è qualche processo del caspio, e vado a colpo sicuro su azzera ram in gestione attività e si risolve tutto..
    Ovviamente non sono uno che sta ogni secondo a azzerare i processi nella ram, non ci faccio neanche caso, ma se mi si surriscalda senza far praticamrnte nulla, capisco che si è bloccato a qualche frequenza alta e vado a azzerare i processi... In tutto capita una volta ogni 2-3 giorni, dipende da come gli girano.. A volte in una settimana neanche succede..
    Tengo a dire che di notte il mio Note viene spento
    (se scarico lo attavco alla corrente e lo ricarico ma sempre da spento) e riacceso la mattina seguente..

    A presto e buona serata.
    Ultima modifica di ELX75; 23-01-15 alle 18:51
    Smartphone principali posseduti: Galaxy S, Nexus S (i9023), Galaxy Nexus, Galaxy SII, Galaxy SIII, iPhone 4s, Nexus 4, Galaxy Note 3, LG Nexus 5, GalaxyA3,OnePlusX.

    Smartphone secondari posseduti:
    Vodafone Smart 858, Vodafone Sonic, Galaxy S Advance I9070&I9070P, Galaxy Grand Neo Plus.

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ELX75 per il post:

    eL145 (18-09-14),lorenzo63 (10-09-14)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di ELX75


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,111

    Ringraziamenti
    153
    Ringraziato 124 volte in 111 Posts
    Predefinito

    Per l'ottimizzazione consumi e ram, ho disatrivato alcune cose a mio parere inutili.
    Di seguito le foto.








    Ultima modifica di ELX75; 14-12-14 alle 12:25
    Smartphone principali posseduti: Galaxy S, Nexus S (i9023), Galaxy Nexus, Galaxy SII, Galaxy SIII, iPhone 4s, Nexus 4, Galaxy Note 3, LG Nexus 5, GalaxyA3,OnePlusX.

    Smartphone secondari posseduti:
    Vodafone Smart 858, Vodafone Sonic, Galaxy S Advance I9070&I9070P, Galaxy Grand Neo Plus.

  7. #4
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Ci voleva, un applauso a chi ha avuto l'idea
    Scherzi a parte, mi raccomando, fatene buon uso, che può essere utile a tutti coloro che fanno modding

    ps: thread dedicato a chi ha almeno il root, quindi anche custom rom etc

    ASSOLUTAMENTE NON VALIDO PER I TERMINALI STOCK
    Per quelli è sempre aperto il thread batteria nella sezione no modding

    Grazie
    Ultima modifica di dieguccio; 30-07-14 alle 15:45

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di ELX75


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,111

    Ringraziamenti
    153
    Ringraziato 124 volte in 111 Posts
    Predefinito

    Grazie mille! Vado a fare pubblicità nell'altro 3D..
    P.s. i ringraziamenti vanno anche a dieguccio, che ha accolto la mia richiesta di creare questo 3D.
    Ultima modifica di ELX75; 30-07-14 alle 16:01
    Smartphone principali posseduti: Galaxy S, Nexus S (i9023), Galaxy Nexus, Galaxy SII, Galaxy SIII, iPhone 4s, Nexus 4, Galaxy Note 3, LG Nexus 5, GalaxyA3,OnePlusX.

    Smartphone secondari posseduti:
    Vodafone Smart 858, Vodafone Sonic, Galaxy S Advance I9070&I9070P, Galaxy Grand Neo Plus.

  9. #6
    Androidiano L'avatar di evilsaga


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    297

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 91 volte in 56 Posts
    Predefinito

    Ottimo lavoro! Io per ora non ho disabilitato l Mp decision ma ho disattivato lo scaling attraverso wanam e cambiato in ondemand e deadline i governator e i/o.
    Risultati eccezionali la cpu sembra per il momento lavorare bene aggiornerò con screen a fine giornata
    Se ti sono stato utile un grazie è sempre gradito!

    Terminale: Note 3 Black
    Rom: AUDAX v 8.0 - by Pierdebeer
    Kernel: Lean 3.4

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    155

    Ringraziamenti
    145
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ciao e grazie per l'ottima guida... volevo sapere una cosa ma come mai avendo disabilitato questa opzione consuma di più il cellulare?

  11. #8
    Androidiano L'avatar di kitano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Io consiglio di disattivare lo scaling ed il voltaggio dinamico con wanam exposed e di disabilitare il blocco delle frequenze con Trickster Mod.

    MP decision va solo resettato nel caso in cui si blocchino i core, eventualità che non dovrebbe più ripresentarsi una volta disattivato lo scaling ed il voltaggio dinamico.
    Io con queste impostazioni e con la nuova rom stock sto tornando ai consumi che avevo mediamente con Jelly Bean.



  12. Il seguente Utente ha ringraziato kitano per il post:

    evilsaga (30-07-14)

  13. #9
    Androidiano L'avatar di evilsaga


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    297

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 91 volte in 56 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kitano Visualizza il messaggio
    Io consiglio di disattivare lo scaling ed il voltaggio dinamico con wanam exposed e di disabilitare il blocco delle frequenze con Trickster Mod.

    MP decision va solo resettato nel caso in cui si blocchino i core, eventualità che non dovrebbe più ripresentarsi una volta disattivato lo scaling ed il voltaggio dinamico.
    Io con queste impostazioni e con la nuova rom stock sto tornando ai consumi che avevo mediamente con Jelly Bean.


    Provo seguire il tuo metodo anche se gia stavo messo da dio rispetto prima.
    Tolto no-frills e messo trickster , tolto il blocco frequenz ae con wanam disabilitato scaling e voltaggio.. ora vediamo in serata come va stressandolo

  14. #10
    Androidiano VIP L'avatar di ELX75


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,111

    Ringraziamenti
    153
    Ringraziato 124 volte in 111 Posts
    Predefinito

    Unica cosa che non ho capito, è lo scaling.. cos'è?

    Edit: al primo messaggio ho aggiunto una spiegazione di cosa dovrebbe fare l' MPDecision per chi non sappia cosa sia.

    Ps. Certo che il 3G e compagnia bella succhia una marea di batteria eh..
    Ultima modifica di ELX75; 30-07-14 alle 21:14
    Smartphone principali posseduti: Galaxy S, Nexus S (i9023), Galaxy Nexus, Galaxy SII, Galaxy SIII, iPhone 4s, Nexus 4, Galaxy Note 3, LG Nexus 5, GalaxyA3,OnePlusX.

    Smartphone secondari posseduti:
    Vodafone Smart 858, Vodafone Sonic, Galaxy S Advance I9070&I9070P, Galaxy Grand Neo Plus.

Pagina 1 di 119 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy