CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[tutorial] android kernel governors

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di gigitrutru


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    rimini
    Messaggi
    1,189
    Smartphone
    note2 note 4

    Ringraziamenti
    216
    Ringraziato 369 volte in 243 Posts
    Exclamation

    [tutorial] android kernel governors

    Ormai tutti noi utilizziamo dei kernel modificati con overcloock e decine di Governors. Ma cos’è un Governor?
    Ecco quello che dovete sapere per non perdervi nel mondo dei kernel modificati!

    Considerando una CPU qualsiasi, essa lavora a diverse frequenze (300, 600, 800, 1000 Mhz) e viene chiamato CPU da 1 Ghz perchè è quella la frequenza massima che supporta stabilmente.

    Il Governor è un driver per la frequenza della CPU. Come suggerisce il nome è lui che decide quando andare alla massima frequenza o alla minima e quanto veloce deve raggiungere la max/min frequenza (ramping). Tutte queste variabili incidono con il consumo della batteria e con la velocità del sistema.

    Ci sono molti tipi di Governors, ogniuno con differenti caratteristiche:

    Ondemand:

    Governor di default. Grazie ai suoi settaggi bilanciati riesce ad offrire un buon compromesso fra batteria e prestazioni. Non ha però un profilo di sospensione e ha qualche mancanza in prestazioni negli smartphones.

    Userspace:

    Permette di impostare manualmente le frequenze. Non è molto usato.

    Conservative:

    E’ più lento a raggiungere il 100% rispetto a Ondemand. Per esempio quando si accende il telefono Ondemand alza la frequenza fino al massimo ad una velocità X. Conservative lo fa ad una velocità x/2. Più velocemente si raggiunge il 100% più batteria si consuma quinidi Conservative è peggiore come prestazioni ma migliore come consumi.

    Performance:

    Il contrario di Powersave. Imposta la frequenza minima come quella massima quindi il telefono è sempre al 100%. Questo Governor è di solito usato con i profili di SetCPU quando il telefono è sotto carica o collegato al PC. Ovviamente non può essere usato come Governor di default.

    Interactive:

    Mentre Conservative è più lento di Ondemand, Interactive è più veloce. Il raggiungimento del 100% sarà più veloce quindi il telefono risulterà più pronto e veloce; la batteria consumerà un pò di più. Questo Governor è stato il più popolare dell’ultimo anno.

    InteractiveX:

    Invece di usare SetCPU per bloccare la frequenza al minimo quando il telefono è in standby, questo Governor lo fà automaticamente in modo più pulito ed efficente, con una gestione del ramping (aumentare fino al 100%) migliore. Praticamente come l’Interactive ma con una migliore batteria.

    Smartass:

    E’ basato su Interactive con alcune modifiche. Anche questo Governor porta la frequenza al minima a telefono in standby. E’ diventato molto popolare nell’ultimo periodo.

    SavagedZen:

    Gavernor basato su Smartass con modifiche per migliorare sia i consumi che le prestazioni. Molto bilanciato.

    Minmax:

    Un adattamento del Conservative, probabilmente quello con la miglior performance di tutti. L’utilizzo della batteria è maggiore rispetto allo Smartass ma a vantaggio di una maggior velocità del sistema.

    Scary:

    Basato sul Conservative che ha un Ramping più lento di Ondemand ma prende alcune parti dallo Smartass che ha un ramping molto veloce

    Una classifica per prestazioni e consumi risulterebbe così:

    Batteria

    1 IntercativeX
    2 Smartass
    3 SavagedZen

    Prestazioni

    1 Minmax
    2 Smartass
    3 SavagedZen

    CREDITI A anallie0!

  2. I seguenti 12 Utenti hanno ringraziato gigitrutru per il post:

    burlaz (09-09-13),davi95 (14-12-13),fabriziobonanno69 (21-02-14),fotoreporter (10-11-12),GiuseppeMilite (07-05-13),imax48 (04-01-13),japoco_poz14 (18-07-13),Kylua (23-07-13),luchino71 (17-07-13),PatrickClaus (17-07-13),Picciotto (10-11-12),rapboy91 (17-07-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Picciotto


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    vBulletin
    Messaggi
    6,770
    Smartphone
    Nexus 5 P9+ P10+

    Ringraziamenti
    1,602
    Ringraziato 3,631 volte in 1,957 Posts
    Predefinito

    Ottimo Gigi il mio preferito è smartassV2 che ancora nei nostri kernel non si trova

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Picciotto per il post:

    rapboy91 (17-07-13)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di gigitrutru


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    rimini
    Messaggi
    1,189
    Smartphone
    note2 note 4

    Ringraziamenti
    216
    Ringraziato 369 volte in 243 Posts
    Predefinito

    e gia mariua' ma come vedo molti dev ormai stan prendendo la via del note!dobbiam aspettare fiduciosi!
    Quote Originariamente inviato da Picciotto Visualizza il messaggio
    Ottimo Gigi il mio preferito è smartassV2 che ancora nei nostri kernel non si trova

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

  7. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    456

    Ringraziamenti
    129
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Per avere l IntercativeX sul note 2?Non esiste ancora vero?Scusa l ignoranza!

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Trieste/Jesolo
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Io non so che utilizzo facciate dello smart ma vi dico la mia esperienza:
    Il mio terminale: Samsung Galaxy5 GT-I5500
    La ROM: CyanogenMod 7.2 (MADTEAM)
    Il mio utilizzo è oltre che comune telefono, sporadiche consultazioni web, Sygic Navigator, endomondo con connessione dati attiva.
    Ora il momento più duro dello smart è negli allenamenti in cui attivo endomondo (GPS) attivo la connessione dati per usufruire delle opzioni di endomondo, ascolto musica e capita spesso che ricevo o devo fare chiamate.
    Insomma quando mi alleno lo smart è il mio compagno, è multitasking e non deve avere lags o crashes di applicazioni, inoltre la batteria deve durare molto perché in bici faccio uscite fino a 6 ore.
    Prima della Cyanogen 7.2 avevo la DashBlack di Motafoca, gran bella rom, stabile e non avida di batteria, tuttavia negli allenamenti capitava qualche lag fastidioso se qualcuno mi chiamava ed io ascoltavo anche la musica.
    Ecco che sono passato alla Cyano7.2 vista la possibilità di overclock e la promessa di eguale stabilità e consumi.
    Tuttavia nella 7.2 ci sono vari governor e non potendo sapere quale fosse il più adatto li ho provati tutti.
    Sono così arrivato a questa conclusione:
    SMARTASSV2 funziona proprio da kulo (ASS), fa crashare endomondo, succhia tanta batteria si riscontrano lags e riavvii.
    INTERACTIVEX è un'incognita (X) se funziona, endomondo crasha di continuo, si riscontrano lags e riavvii.
    Alla fine ONDEMAND si dimostra come sempre il governor più stabile e che consuma meno batteria, endomondo non crasha ed in un'uscita di 3 ore la batteria è al 65% in linea con la DashBlack.
    Inoltre con ONDEMAND l'overclock funziona senza problemi fino al massimo possibile di 768MHz (600MHz è il default), con SMARTASS ed INTERACTIVEX il limite era di 748MHz altrimenti il telefono si riavviava.
    Di sicuro ONDEMAND è il più stabile e battery saver degli altri due.
    Non posso dire nulla a riguartdo di CONSERVATIVE, POWERSAVE e PERFORMANCE, altre scelte a mia disposizione perché non li ho mai testati.

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di andrewu


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    1,326

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    io ho installato il Neak e il uNEAK Engine, come devo impostarlo?
    Telefono: Huawei P20 Pro Blu
    Android: 9.1
    Build :9.1.0.311(C55E10R1P9)
    Operatore: TIM TEN GO

  10. #7
    Senior Droid L'avatar di rapboy91


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    vicenza
    Messaggi
    439
    Smartphone
    IPHONE 3GS-4 htc touch note II

    Ringraziamenti
    229
    Ringraziato 74 volte in 58 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti io ho installato l'adam 2.7 ho letto su xda che alcuni utenti hanno messo zzmoove e ci ho messo un po a capire cos era, e dopo ho capito che è un "governor" ho usato trickster mod per impostarlo ma non sono sicuro di averlo impostato quindi volevo sapere come controllare se è impostato zzmoove grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy