Originariamente inviato da
Thersicore76
Riassunto:
Purtroppo non c'è molta chiarezza.
Dopo aver detto che il chip EMMC che si trova sul Note 2 è lo stesso dell'S3, tutti hanno iniziato a dire: "Se l'S3 soffriva di morti improvvise per colpa del chip EMMC, potrà succedere anche al Note2".
Nessuno ha mai saputo del perché avvenisse la SDS su S3 dopo all'incirca 200 giorni dalla prima accensione; da quello che ho letto io non centrava nulla il chip della memoria, ma accadeva che allo spegnimento o al riavvio del cellulare alcune componenti della scheda madre non si risvegliavano più dallo stato di "pausa".
Di casi documentati di morti per il Note 2 ce ne sono 3 in 45 pagine, ma nessuno ha potuto indagare se il problema era lo stesso.
Dopo diverse discussioni, qualcuno ha tirato fuori che Samsung sapeva del bug e che ha posto rimedio nel firmware 4.1.2.
Dopo un paio di mesi, ecco che muore il secondo Note 2 con a bordo la 4.1.2 e il topic viene riaperto.
Intanto leggo su un altro forum che ad un utente che non aveva nulla di originale Samsung (recovery, kernel e SO moddati) gli è morto il Note 2.
Dopo un paio di settimane si legge che la Samsung avrebbe si posto rimedio al bug, ma col risultato di rendere instabile il SO che ad alcuni andrebbe in freeze (non risponde più ai comandi) almeno una volta al giorno, perché "scriverebbe e non riuscirebbe al leggere su settori danneggiato della EMMC".
Insomma: NON SA UN C::
NESSUNO !!!! Se sapessero dov'è il problema a livello firmware, chi crea le mod (Recovery, kernel, e SO) saprebbe benissimo dov'è il problema, visto che a detta di tutti LORO hanno creato delle "ROM sicure" e potrebbero verificare senza errore se Samsung ha posto rimedio o no al problema... ma tutto tace.
Per quanto riguarda la garanzia: vale il codice IMEI, non serve scontrino ne altro se ti presenti ad un centro autorizzato Samsung. Se vai in negozio serve invece lo scontrino, loro non possono accedere ai dati sui server di Samsung per sapere se il cellulare che gli si porta ha diritto o meno alla garanzia.
Samsung non ha dichiarato un bel nulla: non ha ammesso che il Note 2 abbia un difetto come lo aveva l'S3, ma ovviamente se gli porti un cellulare che non si accende te lo ripara.
Se hai a bordo una ROM non originale e non ti si accende più le possibilità sono 2: se loro riescono ad entrare con i loro programmi di diagnostica nel cellulare e verificano che non hai un firmware originale (scattano diversi contatori ed avvisi), paghi l'assistenza anche solo perché loro potrebbero imputare il problema ad un software non originale.... oppure non si accorgono di nulla e ti riparano gratis il tutto.