CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 40
Discussione:

[INFO] Eliminare APK (applicazioni di sistema)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di pittar


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    huhuuhuhhuuhuhuh
    Messaggi
    1,083
    Smartphone
    htc m8 lg g2 nexus 5x

    Ringraziamenti
    205
    Ringraziato 409 volte in 252 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BlackHoleSun Visualizza il messaggio
    Apro questo thread poichè molti utenti dopo aver flashato un firmware/rom gradiscono eliminare applicazioni che risiedono nel sistema del device per "alleggerirlo" o semplicemente per non avere una lista chilometrica nella draw...ma spesso accade però che ci si chiede: "MA QUALE POSSO ELIMINARE E QUALE NO?" ... "FARO' BENE AD ELIMINARE QUESTA APPLICAZIONE?" ... "A COSA SERVE QUESTO APK?"

    Tale operazione ovviamente richiede i permessi di root e la si può effettuare con Titanium Backup o App System Remover.

    Il link che posto (lo trovate a fine post!) metterà d' avanti ai vostri occhi una tabella con le applicazioni che si possono ELIMINARE senza causare problemi, quelle che eliminate potrebbero causare INSTABILITA' e in fine quelle che NON SI POSSONO ELIMINARE perchè servono al corretto funzionamento del nostro device, ma non solo!...accanto ad ogni APK vi sono spiegazioni sulla sua funzione
    Queste applicazioni,essendo del firmware,risiedono in system/app e le troveremo all' interno di questa cartella di sistema.
    Tutto ciò è reversibile scaricando dalla stessa tabella gli APK che abbiamo disinstallato...perchè magari lo rivogliamo..o perchè l' abbiamo eliminato per errore!
    Rimane che è un operazione che consiglio ad utenti un pò "navigati" nel sistema Android...se non siete sufficientemente esperti o non sapete cosa state facendo lasciate stare..il nostro Note è molto potente e al di là di tutto non ha bisogno di essere "alleggerito"...questa vuole essere solo una guida/informazione...ma come tutti sappiamo la parola d' ordine è: SMANETTARE!

    Inutile dire che, ad esempio, il Camera.apk lo potete benissimo eliminare........ma poi non funzionerà più il comparto foto/video camera!...è solo un esempio per invitarvi ulteriormente a capire bene cosa andrete a eliminare

    Le cartelle di destinazione solitamente sono 2:

    La prima è data/app e qui vi sono tutte le app installate manualmente dal Market e da file manager, e occuperanno la vostra memoria interna (quella di cui vedrete lo spazio disponibile nelle info sulla memoria nelle impostazioni) e queste apk verranno cancellate nel caso in cui facciate un wipe.



    La seconda directory è system/app, qui vi sono tutte le apk di sistema, che non si cancelleranno con un wipe, e verranno salvate insieme ad altri file quando farete un nandorid backup da usare come backup personale o per cucinare una ROM e metterla a disposizione degli altri con le APK scelte da voi preinstallate nel sistema!
    La memoria disponibile per questa partizione di sistema non è possibile visualizzarla dalle info delle impostazioni.



    Visto che la directoy sistem/app è di sistema, normalmente non potremo modificare nè questi file nè le directory, ma grazie a Root Explorer ed ai permessi di Root, potremo farlo!
    Basterà cliccare in alto sul tasto Mount R/W (una volta cliccato, la scritta cambierà in Mount R/O, in modo da poter bloccare i file come prima), che vi permetterà il Read e il Writing di suddette cartelle e files!!

    Quindi ricapitolando, basterà copiare il file.apk del app che ci interessa in una delle seguenti cartelle, riavviare il dispositivo, e all'avvio troveremo automaticamente l'app installata ma prima di fare ciò dovremmo cambiare i permessi chmod ai seguenti file o directory che immetteremo in queste cartelle
    !
    Per cambiare i permessi, premere a lungo su un file e selezionare "Permissions"




    Per i file.apk in data/app mettere i permessi a 666
    Mentre per i file.apk in system/app mettere i permessi a 644

    Permessi 644




    Spero di essere stato sufficientemente chiaro con questa "mini guida"...e soprattutto che possa servire a tutti gli amici della sezione!

    Non mi ritengo responsabile di malfunzionamenti del vostro Galaxy Note! Chi esegue la disinstallazione/installazione di applicazioni lo farà sotto la sua TOTALE RESPONSABILITA'!

    >>>>>>>>>>>>> APK List <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
    vorrei capire solamente cambiando i permessi delle apk. che vorrei eliminare queste una volta cambiato i permessi non partono piu' in automatico?o proprio si eliminano?

  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP L'avatar di BlackHoleSun


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,177

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 288 volte in 161 Posts
    Predefinito

    Al massimo credo non funzioneranno più.. di certo non si eliminano ;-)


    Inviato dal mio GT-N7000 usando Androidiani App

  4. #13
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    465

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 50 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Eliminando app di sistema si possono poi fare gli aggiornamenti ufficiali Ota?
    Se si le app poi si reinstallano?
    Non ci sta capendo una mazza, credo di avere una rom stock perchè finisce con XXLA4 però ho delle applicazioni della 3, sfondi della 3 e video di boot e shut down della 3......
    Prima di flashare vorrei capire tutto per bene.

  5. #14
    Androidiano VIP L'avatar di BlackHoleSun


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,177

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 288 volte in 161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zephyr Visualizza il messaggio
    Eliminando app di sistema si possono poi fare gli aggiornamenti ufficiali Ota?...
    Se la rom è stock e non elimini applicazioni di sistema relative agli aggiornamenti potrai riceverli senza alcun problema ...importante è sapere SEMPRE cosa si elimina e il perchè lo si vuole eliminare, fare inutili "pulizie di primavera" non serve a niente.Nel tuo caso il boot di accenzione/spegnimento non lo cambi eliminando applicazioni di sistema ma andrebbe modificato diversamente (in special modo se la rom non è rootata)..ma non è questa la sede addatta alla discussione, mentre le app della H3G le puoi eliminare senza alcun problema come anche altre del device che tu ritieni inutili...MA SEMPRE ATTENZIONE!...MI RACCOMANDO!

  6. #15
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    465

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 50 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Diciamo che l'app più fastidiosa è Mobile3TV, 1 perchè è della 3, 2 perchè non funziona (io ho Fastweb), le altre potrebbero anche essere su una stock e comunque non mi infastidiscono particolarmente.
    Se tolgo con root questa app posso sempre fare aggiornamenti OTA?
    Quando aggiorno mi si ripiazzano questa o altre app della 3?
    Per i video di boot accensione/spegnimento credo che basti entrare come root (ad es root + Root Explorer) e sostituirli con gli originali Samsung o altri.
    Grazie.

  7. #16
    Androidiano VIP L'avatar di BlackHoleSun


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,177

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 288 volte in 161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zephyr Visualizza il messaggio
    Diciamo che l'app più fastidiosa è Mobile3TV, 1 perchè è della 3, 2 perchè non funziona (io ho Fastweb), le altre potrebbero anche essere su una stock e comunque non mi infastidiscono particolarmente.
    Se tolgo con root questa app posso sempre fare aggiornamenti OTA?
    Quando aggiorno mi si ripiazzano questa o altre app della 3?
    Per i video di boot accensione/spegnimento credo che basti entrare come root (ad es root + Root Explorer) e sostituirli con gli originali Samsung o altri.
    Grazie.
    Allora...le applicazioni della TRE le puoi disinstallare senza problemi..riguardo gli aggiornamenti ufficiali non credo che la H3G ne faccia uscire quindi se devi aggiornare tipo ad LB1 o LC1 lo farai tramite Odin passando prima dalla KKA e poi LC1 ecc ecc (segui le guide in caso...le ho anche in firma), questo vuol dire che alla prima stock wipe che incontrerai gia ti piallerà il device perdendo le app della TRE...quindi se devi aggiornare alle stock piu recenti non stare neanche a perdere tempo a disinstallare applicazioni brand.

  8. #17
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    465

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 50 volte in 46 Posts
    Predefinito

    In buona sostanza se non faccio nulla, quando uscirà aggiornamento ICS ufficiale ota aggiorno e mi si "autopulisce"?
    Grazie per le risposte, sei molto gentile.

  9. #18
    Androidiano VIP L'avatar di BlackHoleSun


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,177

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 288 volte in 161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zephyr Visualizza il messaggio
    In buona sostanza se non faccio nulla, quando uscirà aggiornamento ICS ufficiale ota aggiorno e mi si "autopulisce"?
    Grazie per le risposte, sei molto gentile.
    Sì..verrà "piallato" completamente

  10. #19
    Androidiano VIP L'avatar di pglmro


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    3,752
    Smartphone
    GT-I9300++

    Ringraziamenti
    173
    Ringraziato 712 volte in 527 Posts
    Predefinito

    c'è da dire una cosa.. se fai il root non ti conviene più fare aggiornamenti ota

    1. perdi il root
    2. ti installerà tutte le applicazioni di sistema nuove (esempio disinstalli socialub, dopo l'aggiornamento lo ritrovi)
    3. per riavere il root dovrai tornare a kka

    se fai il root secondo me vale la pena tenerlo, se no lascia stare

  11. #20
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    465

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 50 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Per il root mi interessa ben poco.
    Credo che aspetterò il rilascio dell'aggiornamento ufficiale ad ICS e vedrò come si presenta.
    Grazie di tutto BlackHoleSun (a proposito di Black Hole Sun, i Soundgarden sono tornati insieme, chissà che ne verrà fuori........)
    Ultima modifica di Zephyr; 22-04-12 alle 16:06

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy