CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 111
Discussione:

Knowledgement emmc damage tutte le info del caso

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    Knowledgement emmc damage tutte le info del caso

    In questo topic riassumeremo tutto cio' che riguarda il bug riguardante la corruzione della emmc dopo l'update ics samsung
    Non e' un luogo dove postare soluzioni (ce' gia un topic a riguardo) ma riportare passo per passo cio' che verra' scoperto e tenerne una chiara cronologia.
    Per iniziare direi che QUESTO post su XDA fa un sunto sconcertante sulle reali colpe di una azienda come Samsung,Pare che il fenomeno sia stato rilevato tempo fa da google che ha di fatto cambiato la produzione di chip nel Galaxy Nexus proprio per questo motivo.Samsung invece ha continuato(e attualmente continua)a inserire i medesimi chip nei propri device.Questo problema quindi e' presente non solo sul note ma anche su sgs2...e chissa magari anche sgs3 ed altri terminali.La soluzione probabilmente ce' ed e' software,il bug restera' ma sara "patchato".Come mai in questa versione pero' il bug emmc non e' stato considerato?
    Vi consiglio una dettagliata lettura dell'articolo sopra,appena ho tempo ne faccio una traduzione.Se avete aggiornamenti,articoli tecnici o conoscenze personali a riguardo postate qui.Ripeto non e' un 3d per lamentele spam e quant'altro cerchiamo di mantenerlo pulito in modo da avere un panorama completo di una problematica fin ora mai successa nel nostro mondo android


    -----------------------------------------------------------
    Questa e' la causa primaria del problema
    Nearly all Exynos-based Samsung devices have fwrev 0x19 (the one with the nasty erase bug)
    As far as I can tell from what has been said, prototype Galaxy Nexus devices had fwrev 0x19, and Google discovered this bug. As a result, Galaxy Nexus devices have fwrev 0x25 for their eMMC chips

    E questo e' il motivo per cui ad oggi non ci sono soluzioni ancora
    "Google is working towards a fix" - Google is not working towards a fix. One single Google engineer is attempting to get permission to provide a fix (most likely because the fix contains Samsung proprietary information) - this is a LONG way away from "Google is working towards a fix" - Unfortunately the way Android OEMs and corporate contracting work, only Samsung can actually provide a fix
    Ultima modifica di thay; 19-05-12 alle 10:25

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato thay per il post:

    AlienwareAR (19-05-12),berner64 (14-05-13),Ciuffettino (19-05-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    allucinante...comunque parla di terminali a rischio:

    tutti Epic 4G Touch (SPH-D710) ICS leaks
    tutti Galaxy Note (GT-N7000) ICS leaks
    & AT&T Galaxy S II (SGH-I777) UCLD3 leak – e probabilmente tutti gli altri
    Korean SHW-M250S/K/L reales ufficiali e ogni kernel costruito dalle loro sorgenti

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di vampireblood


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    2,008
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 408 volte in 374 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andromeda1968 Visualizza il messaggio
    allucinante...comunque parla di terminali a rischio:

    tutti Epic 4G Touch (SPH-D710) ICS leaks
    tutti Galaxy Note (GT-N7000) ICS leaks
    & AT&T Galaxy S II (SGH-I777) UCLD3 leak – e probabilmente tutti gli altri
    Korean SHW-M250S/K/L reales ufficiali e ogni kernel costruito dalle loro sorgenti
    la domanda allora sorge spontanea, avremo mai ics "sicuro" sul nostro terminale???non so, samsung forse ha assunto chissà "che cosa" per sfornare software...

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di BlackHoleSun


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,177

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 288 volte in 161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vampireblood Visualizza il messaggio
    la domanda allora sorge spontanea, avremo mai ics "sicuro" sul nostro terminale???non so, samsung forse ha assunto chissà "che cosa" per sfornare software...
    Quoto...se è colpa del chip e non "solo" di kernel se ne uscirà mai da una situazione del genere?...come giustamente dice vampire...sarà mai sicuro?..riusciranno a risolvere via software?...e perchè Google non l'ha fatto col Nexus ma ha ben pensato di porre rimedio diversamente?

  7. #5
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BlackHoleSun Visualizza il messaggio
    Quoto...se è colpa del chip e non "solo" di kernel se ne uscirà mai da una situazione del genere?...come giustamente dice vampire...sarà mai sicuro?..riusciranno a risolvere via software?...e perchè Google non l'ha fatto col Nexus ma ha ben pensato di porre rimedio diversamente?
    Il problema e' risolvibile ma solo Samsung ha la possibilita' di rimediare,e tutto codice proprietario quindi.....(leggi le 2 agiunte che ho posto in 1 3d)
    Adesso ci vorrebbe una bella class action .....
    Intanto seguiamo gli sviluppi,come sempre i developers privati ne sanno piu' degli ufficiali alla fine

  8. #6
    Androidiano L'avatar di falk88


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    175
    Smartphone
    Galaxy Note, iPhone 4

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 33 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vampireblood Visualizza il messaggio
    la domanda allora sorge spontanea, avremo mai ics "sicuro" sul nostro terminale???non so, samsung forse ha assunto chissà "che cosa" per sfornare software...
    Io sono dell'idea che il problema e a livello software e non hardware. Io infatti riuscivo perfettamente a riscrivere la emmc. Da quello che sono riuscito a dedurre con i miei mezzi, è che quando inizi a lavorare sulla emmc con grosse quantità di dati, il terminale freeza e non riesci piu a scriverci xke il telefon risulta occupato e non porta a termine il processo di copia/formattazione/ o ripartizione.
    Ieri stavo facendo un check della intera emmc soltanto che ci volevano piiu di 200 ore con i mezzi che ho e ho lasciato perdere, nelle 2 ore che ho analizzato ha rilevato dei dati corrotti e me li stava sistemando. L'idea che mi è venuta ora è quella di eliminare tutte le partizioni ad esclusione della efs e della recovery, ripartizionare il restante spazio creando piccole partizioni in modo tale che il driver rimanga funzionante e poi riformattare tutto seguendo la tabella di partizioni originale. Io penso che in questo modo si dovrebbe risolvere il problema. Ricordo che avevo un problema analogo su di un harddisk che ho risolto pressoche in questo modo. Io penso che la soluzione di samsung sarà quella di riscrivere il driver che gestisce la emmc x ovviare al problema del freeze.
    Se riesco in qalche modo a far resuscitare prima di lunedi il telefono conntinuero sui miei studi, ma se non riesco a sbrikkarlo nn so pu come fare.
    Io volendo sono disposto ad aiutare chi come me ha il telefono softbriked ma piu di cosi perr ora non posso fare

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di vampireblood


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    2,008
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 408 volte in 374 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da falk88 Visualizza il messaggio
    Io sono dell'idea che il problema e a livello software e non hardware. Io infatti riuscivo perfettamente a riscrivere la emmc. Da quello che sono riuscito a dedurre con i miei mezzi, è che quando inizi a lavorare sulla emmc con grosse quantità di dati, il terminale freeza e non riesci piu a scriverci xke il telefon risulta occupato e non porta a termine il processo di copia/formattazione/ o ripartizione.
    Ieri stavo facendo un check della intera emmc soltanto che ci volevano piiu di 200 ore con i mezzi che ho e ho lasciato perdere, nelle 2 ore che ho analizzato ha rilevato dei dati corrotti e me li stava sistemando. L'idea che mi è venuta ora è quella di eliminare tutte le partizioni ad esclusione della efs e della recovery, ripartizionare il restante spazio creando piccole partizioni in modo tale che il driver rimanga funzionante e poi riformattare tutto seguendo la tabella di partizioni originale. Io penso che in questo modo si dovrebbe risolvere il problema. Ricordo che avevo un problema analogo su di un harddisk che ho risolto pressoche in questo modo. Io penso che la soluzione di samsung sarà quella di riscrivere il driver che gestisce la emmc x ovviare al problema del freeze.
    Se riesco in qalche modo a far resuscitare prima di lunedi il telefono conntinuero sui miei studi, ma se non riesco a sbrikkarlo nn so pu come fare.
    Io volendo sono disposto ad aiutare chi come me ha il telefono softbriked ma piu di cosi perr ora non posso fare
    questa è l'unica volta che sto iniziando a dubitare di samsung...ha fatto dei terminali davvero bestiali ma si sta perdendo in delle questioni che mai sarebbero dovute accadere...poi ovviamente sbagliare è umano, ma che diamine, si suppone che prima di rilasciare qualcosa lo proviate...
    P.S. il note è e resta comunque il miglior smartphone secondo me
    Ultima modifica di vampireblood; 19-05-12 alle 11:50

  10. #8
    Androidiano L'avatar di falk88


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Philippines
    Messaggi
    175
    Smartphone
    Galaxy Note, iPhone 4

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 33 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vampireblood Visualizza il messaggio
    questa è l'unica volta che sto iniziando a dubitare di samsung...ha fatto dei terminali davvero bestiali ma si sta perdendo in delle questioni che mai sarebbero dovute accadere...poi ovviamente sbagliare è umano, ma che diamine, si suppone che prima di rilasciare qualcosa lo proviate...
    io sono dell'idea che il note sia fantastico, tra l'altro è fantascito anche nell'hardware(ad esclusione del case) l'unica pecca è quella che ho detto, l'hanno dotato di una memoria flash dA 16GB e li gli hanno messo tutto, ripartizionato come un pc con linux e messo la recovery e download mode in una partizione nascosta. Ma non hanno tenuto conto che nel caso tu stia apportando modifiche alla partizione volute o non volute si rischia di far saltare la tabella della partizioni, come nel mio caso specifico, e rende il telefono praticamente morto. E come se il bios del pc risiedesse nell'harddisk. se tu lo formatti xkje vuoi mettere linux o windows 8 e tocchi le partizioni nascoste sei fregato.
    Per esperienza i produttori delle schede madri x pc hanno creato il bios e continueranno a farlo per questo ovvio motivo, almeno in caso devi ripartizionare o agire sulle partizioni sei tranquillo che il sistema parte lo stesso e hai le funzioni basilari, tipo copia incolla formatta in tale fs ecc.
    Samsung ha dimenticato questo, e credendo che le memorie flash siano sicure al 100% sulla scritture ecc, non ha creato una sorta di bios che dia a disposizione i comandi adb ad esempio. io resto dell'idea che se avessi ancora i comandi adb a quest'ora stavo gia provando la stunner.
    Adesso cerchero su ebay le persone che hanno il note brikkato come lo avevo io e di sicuro ce ne sono parecchi che lo vendono, li compro e ci smanetto su, poi guarderò la recovery come è strutturata e ne creo una io similarmente uguale,stesse funzioni) ma in una partizione nascosta e ben protetta da me. Se ci riuscirò avremo una recovery infallibile al 100% xke metto dentro questa partizione tutti i driver e tutte le cose necessarie per poter usare i comandi adb. La cosa piu furba da fare e vedere come e strutturata la memoria fisica del note nel senso quale chip la controlla ecc, e collegarci una seconda memoria opportunamente formattata ecc xke cosi si fa il boot da li si accede alla recovery avanzata con comandi adb magari implementando una console direttamente sul cellulare e da li poi puoi ripartizionare tutta l'altra memoria e ricreare da 0 tutto quanto. il problema e che bisogna studiare a fondo l'hardware del note e capire come la combinazione di tasti faccia accedere alla recovery, per poi creare una combinazione personalizzata per poter accedere alla "recovery secondaria di emergenza".
    So che a voi sembrerò un pazzo ma fidatevi che se avessi i soldi e gli strumenti per mettermi all'opera avevo gia fatto una procedura per sbriccare il telfono. Purtroppo io mi sono giocato la tabella di partizionamento e non mi accende piu il telefono perche e come se io collego al pc un harddisk non formattato, questo ti dira che se vuoi accederci devi formattarlo e cosi è nel mio caso, un cel con memoria semiformattata per cui, dato che recovery e download sono all'interno di tale harddisk, non risultano piu accessibili. Che rogna.... io penso che se non si trova il modo di smontare interamente l'harddisk del note, non si riesca a risolvere, ma per far cio bisogna che il note faccia il boot in recoveri da qualcosa di esterno dal suo harddisk, cosa infattibile a meno che non togliate fisicamente la memoria e la mettiate su di un pc.
    é come voler formattare un pc con windows in eseguzione. se lo fate vi dira che non puo accedere a tutto il contenuto e non ve lo fa fare perche prima deve smontarlo. idem per il note

  11. Il seguente Utente ha ringraziato falk88 per il post:

    giopon (31-07-12)

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4 Gold

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 31 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da thay Visualizza il messaggio
    Per iniziare direi che QUESTO post su XDA fa un sunto sconcertante sulle reali colpe di una azienda come Samsung,Pare che il fenomeno sia stato rilevato tempo fa da google che ha di fatto cambiato la produzione di chip nel Galaxy Nexus proprio per questo motivo.Samsung invece ha continuato(e attualmente continua)a inserire i medesimi chip nei propri device.
    Da quello che ho letto in giro per la rete ho constatato che esistono alcuni note con delle minime differenze hardware e che quindi alcuni sono soggetti ai brick ed altri no. A mio parere ciò può essere vero e soprattutto una valida spiegazione. Non capirei altrimenti perchè alcuni device vanno incontro al brick con un full wipe ed altri (come il mio) pur eseguendo tutti i wipe da recovery non hanno questi problemi. Ritengo quindi che la stessa Samsung abbia compreso il problema e in alcuni device ha fatto delle modifiche hardware per ovviare al problema. Voi cosa ne pensate?

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di pglmro


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    3,752
    Smartphone
    GT-I9300++

    Ringraziamenti
    173
    Ringraziato 712 volte in 527 Posts
    Predefinito

    forse hanno delle piccole differenze semplicemente per periodo di fabbricazione o per provenienza.

    non so quelli che hanno brikkato se sono stati acquistati piu di recente o di una regione in particolare

Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy