CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 14 di 14 primaprima ... 4121314
Visualizzazione dei risultati da 131 a 136 su 136
Discussione:

Guida UNIVERSALE al flash di ROM, Gapps, kernel, modem e flashable zip

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #131
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    posta nel thread della cyano o in sos

  2.  
  3. #132
    Baby Droid L'avatar di verbatex


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 7raiden7 Visualizza il messaggio
    Scrivo questa guida sperando di togliere dubbi riguardanti il flash, che è una procedura semplice, ma richiede accortezze!
    Ho cercato di spiegare i concetti in termini banali, quindi quando do definizioni, quelle NON saranno corrette, ma saranno un modo per avvicinarci al concetto! Non me ne vogliano i più esperti di me!

    Questa è una guida universale, si può applicare a QUALUNQUE terminale, e a QUALUNQUE ROM!

    Nel primo post darò alcune delucidazioni su concetti utili per io modding in generale.

    Nel secondo post posterò la guida su come flashare una rom.

    Nel terzo post seguirà la mini guida su come flashare le gapps.

    Nel quarto spiegherò come flashare un kernel , un modem o un flashable zip.

    Nel quinto e nel sesto post spiegherò come potremo flashare un firmware stock da Odin.

    Nel settimo post spiegherò come potremo flashare un kernel safe, partendo da una qualunque ROM stock ICS (per esempio la LRI Italia).

    Nell'ottavo post spiegherò come avere un kernel safe senza attivare i counter

    Nel nono post darò qualche ragguaglio sui kernel

    Nel decimo post sarà dedicato al FAQ (Domande Chieste Frequentemente)


    Prima di tutto:

    Cosa è un kernel safe?
    Sarebbe un kernel che non è affetto dal cosiddetto brickbug, cioé quel difetto che causa il brick del nostro terminale, rendendolo praticamente inutilizzabile!

    Cosa vuol dire wipe ?
    "to wipe " in inglese significa anche cancellare, eliminare. Quindi quando diciamo "wipe data" significa che elimineremo i dati contenuti nella memoria principale del terminale (stiamo attenti, i dati personali, NON o files contenuti nella memoria).

    Che cosa è la cache?
    La cache è una memoria volatile che serve ad immaginare dati, in modo tale da richiamarli in seguito, senza dover ricominciare daccapo. Per esempio, se stiamo navigando in internet, automaticamente (in genere è così) il browser salva delle info sulle pagine che visualizziamo, per poi impiegare meno tempo a caricarle successivamente.

    Che cosa è la Dalvik?
    La Dalvik VM è il cuore del funzionamento del sistema operativo Android. Non sono un informatico e non me capisco nulla di queste cose, perciò rimando a Google!

    Che cosa è la Dalvik Cache ?
    È la cache usata dalla Dalvik!

    Ma perché dobbiamo fare alcune volte solo 2 wipes, ed altre 3?
    Dipende dall'installazione che stiamo per fare. Prima di tutto, piuttosto di flashare a occhi chiusi, dobbiamo sapere la base della muova rom. Cosa intendo? Prima di tutto dobbiamo classificare il sistema operativo : è ICS?è JB? È HC? DOPO, dobbiamo chiederci che versione di ICS o JB o HC è? Nel senso, è 4.0.3? 4.0.4? 4.1.1? 4.1.2? 3.1? 3.2? DOPO aver verificato che la nuova ROM è sulla stessa base della vecchia ALLORA potremmo fare solamente i 2 wipes, altrimenti 3.



    Quindi devo per forza perdere i dati, facendo i 3 wipes?
    Potresti usare una apk per backuppare (backup=copia di sicurezza) dei tuoi dati!

    Potresti consigliarmene una?
    Anche due: Titanium Backup e GO Backup, entrambe disponibili gratuitamente sul Play Store!

    Cosa sono i formats?
    Fanno la stessa cosa dei wipes, ma in maniera più approfondita (così sostengono alcuni su XDA, non mi sono mai documentato).

    Ma allora perché devo fare pure i formats?
    Di nuovo, è per fare una installazione più pulita.

    E il "format system"?
    Sarebbe un wipe della cartella system. Questo è IMPORTANTISSIMO quando si flasha una ROM su base diversa, così si evitano incongruenze nella cartella system (questa cartella contiene tutte le info utili della vostra ROM!)

    Ma allora posso fare wipe data, cache, dalvik e poi format system?
    Assolutamente si, finora su XDA nessuno ha avuto problemi con questo metodo. Ci sono alcuni che sostengono che sia superfluo fare wipe data e wipe cache seguiti da format data e format cache.

    Nel menu "advanced" c'è un altro wipe, il "wipe battery stats ", cos'è?
    Come dice la traduzione del nome non fa altro che cancellare le statistiche della batteria.

    Cioé?
    Android al primo avvio di una ROM, effettua la calibrazione della batteria. La misura è ottenuta tramite un campionamento di valori, credo del voltaggio, e da questi inferirà sul valore effettivo di carica, espresso in precentuale. Ad ogni avvio Android controlla se questo file è presente, saltando così la procedura di campionamento. Cancellando questo file, lo obbligheremo a ripercorrere la procedura.

    Ma quindi serve a qualcosa?
    Nel caso in cui abbiate problemi di batteria, come per esempio una caduta improvvisa dal 40% al 2% (dovuta ad una errata stima della carica), allora potrete ovviare in questo modo.

    Rischio qualcosa eseguendo questo wipe?
    Assolutamente no.

    Mi è capitata una cosa stranissima, anche se ho fatto wipe data, ho ancora foto e musica, cosa ho sbagliato?
    È assolutamente normale! Se leggete prima wipe data NON cancella i dati sulla memoria interna del terminale ma solamente i dati delle applicazioni e alcuni del sistema operativo!

    Come è possibile? Come fa il terminale a riconoscere la differenza tra i miei dati e quelli delle apk ?
    Sono in due partizioni diverse (partizione=zona). Per essere più chiaro, ricordate quando nei vecchi terminali installavate troppe apk ed avevate lo spazio esaurito? Eppure la SD era semi-vuota! Ora sapete perché!

    Domanda cruciale... Si fanno prima o dopo che flasho la ROM? O entrambe le volte?
    Il buon senso direbbe di farlo prima. Non ho mai provato a farlo dopo. Però credo che se fate un wipe data e un format system DOPO aver installato la ROM, dovrete riflashare (se ci pensate è ovvio, prima di flashare la ROM avete fatto questa procedura, quindi, se lo fate alla fine dovrete ricominciare!). Invece credo che i wipes di entrambe le caches sia indifferente se fatto prima o dopo!

    Gapps ? Ma che sono?
    Sono le Google Apps (Play Store, Google Play, Google+, Gmail, GTalk, Google Music, Google Currents, Google Drive, Google Maps, Google Reader)

    Ma non ho MAI flashato le Gapps dopo il flash di una ROM, sei sicuro che questa è la procedura giusta?
    SI! Sulle ROM su base CM, AOSP, AOKP (non posso spiegare cosa sono queste sigle, ma Google è nostro amico!) in genere le Gapps non sono implementate, per vari motivi. Quindi è nostro compito inserirle nella ROM!

    Io non riesco a vedere se la mia ROM è CM, AOSP o AOKP!
    In genere è specificato nel thread originale.

    Dove trovo le Gapps?
    Su XDA, o cercando su Google. Bisogna scaricare quelle su base della nostra ROM (GB, HC, ICS o JB) preferibilmente le più recenti.
    Let me google that for you


    Cercando ho trovato le Inverted Gapps, che sono?
    Sono le Gapps a colori "invertiti", anche se in verità sono solo black, cioè, in linea di massima, cambiano lo sfondo bianco con uno nero, e le scritte da nere a bianche, o azzurre.

    Come si flashano le Gapps?
    Esattamente come si flasha una ROM, facendo solamente wipe cache e wipe dalvik cache !

    E le Inverted Gapps?
    Esattamente come si flashano le Gapps!

    Quindi devo fare i 3 wipes e i 3 formats per installare le Gapps?
    NO! Se stiamo installando SOLAMENTE le Gapps, bastano wipe cache e wipe dalvik. Se invece vogliamo installare la ROM, e CONTEMPORANEAMENTE le Gapps, allora prima flasho la ROM (previi wipes e formats, dopo trovate la guida punto per punto) e poi le Gapps SENZA nessun wipe!

    Curiosando nel menu "mount and storage", oltre ai formats menzionati ho trovato "format emmc", cosa è? A cosa serve?
    È proprio quello che sembra. Questo comando cancellerà TUTTA la memoria interna del terminale, quindi perderemo tutti i nostri files ivi salvati.

    Quindi devo farlo?
    Dipende dai casi! Se volete una installazione pulitissima si, altrimenti è superfluo!


    Firmware? Cosa è?
    Simile a una ROM, anche se tecnicamente è totalmente diverso! Per i nostri scopi flashare un firmware o flashare una ROM è identico, ma il primo si fa da Odin, non da CWM (in generale, specie se è un firmware Stock!) . Qui ci occuperemo di flashare Custom Roms, quindi non tratterò come usare Odin PC!
    ciao , da quanto ho capito leggendo le tue guide sei un esperto di modding. credo che tu sia l'unico che potrebbe aiutarmi.

    ascolta io, dopo aver mandato in loop( o almeno credo sia un boot loop perchè il cell avviandosi si ferma sul logo) il mio cellulare (asus padfone 2) , non riesco piu a farlo partire . ora , per istallare una nuova rom devo fare tutti i wipe e format che tu hai spiegato vero ? cosi facendo il cell diventa '' vuoto'' giusto? e da qui posso reinstallare ( ho la cwm v.06) una rom normalmente, vero?

    io non credo che sia avvenuto un brik perche il cell si accende e si ferma sul logo iniziale. tu che dici?

    mi spieghi poi che significa mount sd card o mount sistem ecc?

    comunque il report error che mi da la recovery è questo :imgur: the simple image sharer

  4. #133
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da verbatex Visualizza il messaggio
    ciao , da quanto ho capito leggendo le tue guide sei un esperto di modding. credo che tu sia l'unico che potrebbe aiutarmi.

    ascolta io, dopo aver mandato in loop( o almeno credo sia un boot loop perchè il cell avviandosi si ferma sul logo) il mio cellulare (asus padfone 2) , non riesco piu a farlo partire . ora , per istallare una nuova rom devo fare tutti i wipe e format che tu hai spiegato vero ? cosi facendo il cell diventa '' vuoto'' giusto? e da qui posso reinstallare ( ho la cwm v.06) una rom normalmente, vero?

    io non credo che sia avvenuto un brik perche il cell si accende e si ferma sul logo iniziale. tu che dici?

    mi spieghi poi che significa mount sd card o mount sistem ecc?

    comunque il report error che mi da la recovery è questo
    Sono 7raiden7, con un altro account (sono bannato, ma decido lo stesso di aiutarti).

    Una volta che fai i wipes il tuo terminale è come nuovo. Vuoto, come hai detto tu.

    Supponendo che il tuo Asus abbia un kernel safe, puoi fare i wipes in sicurezza. Dopo, devi verificare che la recovery non sia bundled col kernel.

    Se così non è, allora puoi flashare l'ultima versione della CWM o della TWRP, come preferisci. Dopo, puoi flashare la sequenza: ROM + Kernel + Gapps + Altro.

    Da quanto scrivi tu sei correntemente in bootloop. Devi quindi fare la procedura che hai descritto tu.

    Mount XXX serve per montare (rendere accessibile in lettura e scrittura) la partizione XXX. Nel flash di una ROM sono già inclusi nell'updater-script.

    Fammi sapere se hai bisogno di altro.

  5. #134
    Baby Droid L'avatar di verbatex


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Thumbs up

    Quote Originariamente inviato da zZmegamanZz Visualizza il messaggio
    Sono 7raiden7, con un altro account (sono bannato, ma decido lo stesso di aiutarti).

    Una volta che fai i wipes il tuo terminale è come nuovo. Vuoto, come hai detto tu.

    Supponendo che il tuo Asus abbia un kernel safe, puoi fare i wipes in sicurezza. Dopo, devi verificare che la recovery non sia bundled col kernel.

    Se così non è, allora puoi flashare l'ultima versione della CWM o della TWRP, come preferisci. Dopo, puoi flashare la sequenza: ROM + Kernel + Gapps + Altro.

    Da quanto scrivi tu sei correntemente in bootloop. Devi quindi fare la procedura che hai descritto tu.

    Mount XXX serve per montare (rendere accessibile in lettura e scrittura) la partizione XXX. Nel flash di una ROM sono già inclusi nell'updater-script.

    Fammi sapere se hai bisogno di altro.
    ciao 7raiden7,
    prima di tutto ti ringrazio per la tua disponibilità. qui, anche se è un forum dove poter postare domande per avere risposte , è molto raro ricevere chiarimenti.

    ascolta come faccio a verificare che la recovery non sia bundled col kernel?

  6. #135
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da verbatex Visualizza il messaggio
    ciao 7raiden7,
    prima di tutto ti ringrazio per la tua disponibilità. qui, anche se è un forum dove poter postare domande per avere risposte , è molto raro ricevere chiarimenti.

    ascolta come faccio a verificare che la recovery non sia bundled col kernel?
    Purtroppo non c'è un modo diretto. Devi vedere cosa dicono gli sviluppatori a proposito! Controlla o qui o su XDA, e vedi che trovi!

    Se hai dubbi in merito non esitare a chiedere!

    Che io sappia, comunque, è una cosa abbastanza insolita, ma che succede in casi come il Note. Fammi sapere

  7. #136
    Baby Droid L'avatar di verbatex


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sono riuscito a ripristinarlo.

    Ti ringrazio ancora una volta della tua disponibilità.

Pagina 14 di 14 primaprima ... 4121314

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy