CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 136
Discussione:

[GUIDA][GT-I9070/P][JB 4.1.2]App di sistema disinstallabili[S Advance]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Tertius


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    78
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance I9070

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 41 volte in 9 Posts
    Predefinito

    [GUIDA][GT-I9070/P][JB 4.1.2]App di sistema disinstallabili[S Advance]

    DISINSTALLARE APP PREINSTALLATE
    COME FARE, QUALI APP ELIMINARE E QUALI TENERE, QUALI PROGRAMMI USARE


    Questa discussione ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni, pareri e consigli riguardo la disinstallazione delle applicazioni preinstallate nel sistema (app stock) che molto spesso risultano inutili all'utente.
    Di seguito quindi, con il vostro aiuto, mi piacerebbe che potessimo scambiarci opinioni e consigli riguardo:

    - Quali sono le maggiori app considerate inutili?
    - Quali sono le app che, anche se inutilizzate, è consigliabile tenere nel sistema onde evitare malfunzionamenti?
    - Come si fa per rimuovere le app preinstallate che normalmente non si possono cancellare?
    - Che programmi utilizzare per farlo? E come funzionano
    ?

    Ovviamente questo argomento è relativo ad Android in generale, ma è meglio se ci atteniamo a quello montato sul nostro Galaxy S Advance GB o JB.



    Nota:
    Questa discussione nasce proprio dalla mia necessità di "ripulire" un po' il sistema. Qualcosa ne capisco ma non sono certo un esperto, per cui sono graditi gli interventi, le opinioni o le critiche di chi è più esperto nel settore android. Grazie.




    ATTENZIONE
    Per evitare confusione si consiglia di quotare il post, o parte di post, al quale si vuole rispondere.



    buona discussione.
    Ultima modifica di startrek; 02-12-14 alle 21:59 - Motivo: ortografia
    Samsung Galaxy S Advance - I9070
    Android JellyBean 4.1.2 Stock (ROOT)
    PDA: I9070XXLQG CSC: I9070ITVLQ3
    Kernel CoCore-E 6.8 Recovery CWM 6.0.2.8

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Tertius per il post:

    m4xx (27-09-14),pupoderoma (05-01-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di Tertius


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    78
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance I9070

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 41 volte in 9 Posts
    Predefinito

    PRELIMINARI PER DISINSTALLARE APP
    Per poter disinstallare app di sistema o comunque preinstallate, bisogna PER FORZA di cose acquisire i permessi di root. Una volta acquisiti i permessi di root, per disinstallare le app (qualsiasi anche il market o servizio email) basta usare uno dei tanti programmi in circolazione.
    Uno di questi è titanium backup, ma esiste anche gemini app menager, root uninstaller, ecc..

    AVVERTENZE
    Come ha gentilmente fatto notare xfire66 queste app si possono benissimo disinstallare MA l'eliminazione di alcune app comporta l'installazione di una app alternativa in sostituzione per poter compiere le stesse funzioni. Per esempio: se si elimina l'app Polaris Viewer, che permette fra le altre cose la lettura di files .pdf, questi files non saranno più leggibili e quindi si dovrà installare un app (appunto in sostituzioni della precedente) che svolga tale funzione come per esempio adobe reader. Quindi spesso è controproducente eliminare app per poi dover installarne altre magari più pesanti o meno stabili. Quindi quando si elimina un app bisogna sempre stare attenti a cosa comporta e pensarci su 2 volte.

    APP DISINSTALLABILI IN TUTTA SICUREZZA
    Stando alla mia esperienza e ai consigli che emergono più avanti nella discussione, le app preinstallate che possono essere disinstalate con sicurezza in quanto non indispensabili per Android sono:

    CHATON
    GOOGLE TALK (ora già HANGOUT)
    GOOGLE PLAY MAGAZINES
    GOOGLE PLAY BOOKS
    GOOGLE GMAIL
    GOOGLE PLUS
    EMAIL (se usate solo un account gmail con app gmail)
    SERVIZIO EXCHANGE (se non usate account microsoft)
    MINI DIARIO
    MUSIC HUB
    SOCIAL HUB
    GAMES HUB
    READERS HUB
    YAHOO FINANZA
    YAHOO SPORT
    POLARIS VIEWER
    COMANDI VOCALI
    FUNZIONI VOCALI (si disinstalla eliminando COMANDI VOCALI)
    solo se non utilizzate i servizi offerti da samsung (apps, cloud, ecc...):
    SAMSUNG TTS
    SAMSUNG APPS
    SAMSUNGAPPSUNA2
    SAMSUNG ACCOUNT
    SAMSUNG PUSH SERVICE
    SAMSUNG CLOUD BACKUPPROVIDER
    SAMSUNG CLOUD SYNCBROWSER
    SAMSUNG CLOUD DATA RELAY
    SAMSUNG CLOUD SYNC CALENDAR
    SAMSUNG CLOUD DATA SYNC
    SCLOUDSTARTER



    APP DISINSTALLABILI DI DUBBIA SICUREZZA
    Altre app preinstallate che possono essere disinstallate ma di cui la necessarietà per il buon funzionamento del sistema non è ancora stata comprovata o smentita sono le seguenti.


    VIDEO PLAYER
    MUSIC PLAYER
    MOTORE DI RICERCA VOCALE




    Nota:
    Questa liste di app verranno aggiornate (aggiunte/tolte/modificate) mano a mano che, grazie all'esperienza degli utenti, si avranno più informazioni a riguardo. Quando un app della lista inferiore verrà, secondo prove ed esperienze passate, dichiarata come non indispensabile e eliminabile in tutta sicurezza verrà spostata nella lista di sopra.
    I Moderatori possono in qualunque momento e senza preavviso qualunque modificare/aggiornare questo post.

    Quote:
    Come sopra meglio spiegato, la lista delle app sarà aggiornata secondo le esperienze degli utenti. Ma voglio comunque riportare i link di queste due discussioni che, precedentemente a questa, hanno già toccato l'argomento. Anche se sono state scritte anni fa, possono essere comunque interessanti tant'è che parte del lavoro qui sopra è stato preso come ispirazione a queste.
    Link
    Link


    Voglia chi è più esperto di me darmi alcuni consigli a riguardo. Cosa è meglio tenere e cosa si può cancellare senza problemi.... Grazie! :-)
    Ultima modifica di Tertius; 23-08-13 alle 11:26 - Motivo: aggiornata lista disinstallabili
    Samsung Galaxy S Advance - I9070
    Android JellyBean 4.1.2 Stock (ROOT)
    PDA: I9070XXLQG CSC: I9070ITVLQ3
    Kernel CoCore-E 6.8 Recovery CWM 6.0.2.8

  5. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato Tertius per il post:

    adarkar (29-10-14),androcosmico (03-03-14),davi95 (04-01-14),drakarius (08-12-13),k50c (23-08-13),Kirja (12-10-13),MisterAndroidX (19-02-14),Snesh (30-12-14)

  6. #3
    Senior Droid L'avatar di rafd97


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    gt-i9070,sm-n7505, s5, RN4

    Ringraziamenti
    151
    Ringraziato 49 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tertius Visualizza il messaggio
    PRELIMINARI PER DISINSTALLARE APP
    Per poter disinstallare app di sistema o comunque preinstallate, bisogna PER FORZA di cose acquisire i permessi di root. Una volta acquisiti i permessi di root, per disinstallare le app (qualsiasi anche il market o servizio email) basta usare uno dei tanti programmi in circolazione.
    Uno di questi è titanium backup, ma esiste anche gemini app menager, root uninstaller, ecc..

    APP INUTILI E DISINSTALLABILI
    Per conto mio strettamente personale, e mi smentiscano pure chi è più esperto di me, le app preinstallate che trovo più inutili in assoluto sono:
    CHATON
    GOOGLE TALK (ora già HANGOUT)
    GOOGLE PLAY BOOKS
    MINI DIARIO


    Queste infatti sono le applicazioni che ho intenzione di disinstallare e che per conto mio, almeno secondo il mio utilizzo e la mia esperienza pregressa, sono inutili e possono essere disinstallare con sicurezza senza compromettere il funzionamento del cellulare.
    Altre app che trovo inutili e che ho intenzione di disinstallare, ma che non sono sicuro se siano necessarie o meno al sistema android, sono:
    COMANDI VOCALI
    FUNZIONI VOCALI
    EMAIL
    RADIO FM
    SAMSUNG APPS


    Voglia chi è più esperto di me darmi alcuni consigli a riguardo. Cosa è meglio tenere e cosa si può cancellare senza problemi.... Grazie! :-)
    Io per distinstallare le app inutili mi trovo bene anche con link 2sd (molto semplice). Oltre alle app che hai detto tu tolgo anche gmail ( uso aquamail che mi permette di gestire più account)

  7. #4
    Androidiano L'avatar di Tertius


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    78
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance I9070

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 41 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rafd97 Visualizza il messaggio
    Io per distinstallare le app inutili mi trovo bene anche con link 2sd (molto semplice). Oltre alle app che hai detto tu tolgo anche gmail ( uso aquamail che mi permette di gestire più account)
    Aquamail? Non l'ho mai sentito... proverò a darci un'acchiata
    Togliere Gmail non da problemi al cellulare? pensavo che siccome android richiede una account google, gmail fosse esenziale...


    Per quanto riguarda la app "EMAIL"??? avevo intenzione di disinstallarla ma aspettavo prima il parere di qualcuno più esperto.
    Inoltre nei processi trovo sempre "SERVIZIO EXCHANGE" .... qualcuno mi sa spiegare cos'è e cosa serve? è indispensabilie o è possibile disinstallarlo?
    Samsung Galaxy S Advance - I9070
    Android JellyBean 4.1.2 Stock (ROOT)
    PDA: I9070XXLQG CSC: I9070ITVLQ3
    Kernel CoCore-E 6.8 Recovery CWM 6.0.2.8

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di rafd97


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    gt-i9070,sm-n7505, s5, RN4

    Ringraziamenti
    151
    Ringraziato 49 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tertius Visualizza il messaggio
    Aquamail? Non l'ho mai sentito... proverò a darci un'acchiata
    Togliere Gmail non da problemi al cellulare? pensavo che siccome android richiede una account google, gmail fosse esenziale...


    Per quanto riguarda la app "EMAIL"??? avevo intenzione di disinstallarla ma aspettavo prima il parere di qualcuno più esperto.
    Inoltre nei processi trovo sempre "SERVIZIO EXCHANGE" .... qualcuno mi sa spiegare cos'è e cosa serve? è indispensabilie o è possibile disinstallarlo?
    Togliere gmail non mi ha dato mai problemi ( l'ho cancellata più volte). L'app e-mail la puoi cancellare. Non ho mai eliminato servizio exchange

  9. #6
    Androidiano L'avatar di Tertius


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    78
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance I9070

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 41 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rafd97 Visualizza il messaggio
    Togliere gmail non mi ha dato mai problemi ( l'ho cancellata più volte). L'app e-mail la puoi cancellare. Non ho mai eliminato servizio exchange
    Ok grazie delle info.... aggiorno Post Iniziale.

    Volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa relativamente a queste app che si trovano preinstallate nel S Advance (JB 4.1.2):
    COMANDI VOCALI
    FUNZIONI VOCALI
    SAMSUNG APPS

    si possono eliminare con tutta tranquillità? In particolar modo le app COMANDI VOCALI e FUNZIONI VOCALI?
    Con qualsiasi app che utilizzo per esempio, navigatore, maps, ma anche la stessa tastiera, quando voglio parlare invece di digitare un testo mi apre sempre RICERCA VOCALE che è un app di google....quindi le altre due a cosa servono? posso eliminarle senza rischi?
    Grazie...
    Samsung Galaxy S Advance - I9070
    Android JellyBean 4.1.2 Stock (ROOT)
    PDA: I9070XXLQG CSC: I9070ITVLQ3
    Kernel CoCore-E 6.8 Recovery CWM 6.0.2.8

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    121

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 23 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Ho provato almeno una decina di volte con le varie rom che ho flashato e non ho mai avuto problemi.
    Tramite Titanium prima le disinstallo e poi elimino le .apk dalla cartella preload :

    CHAT ON
    CALCOLATRICE
    GOOGLE TALK
    GOOGLE LIBRI
    GOOGLE +
    MINI DIARIO
    MOTORE RICERCA VOCALE
    OROLOGI DOPPI
    POLARIS VIEWER
    PROMEMORIA
    SAMSUNG APPS
    SAMSUNG CLOUD BACKUPPROVIDER
    SAMSUNG CLOUD SYNCBROWSER
    SAMSUNG CLOUD DATA RELAY
    SAMSUNG CLOUD SYNC CALENDAR
    SAMSUNG CLOUD DATA SYNC
    SAMSUNG TTS
    SWYPE
    TALK BACK
    KIES WIFI
    WALLPAPER MICROBES
    MUSIC PLAYER
    MYFILES - ARCHIVIO
    VIDEO PLAYER
    WIDGET ACCUWEATHER
    WIDGET YAOOH

    E' ovvio che per alcune app se ne devono usare alternative ( video,musica,sintesi vocale ecc..)

    SE avete dei dubbi prima di disinstallare consiglio Fortemente di CONGELARLE (sempre con titanium)e cosi potrete verificare se il cell funziona regolarmente.
    Ultima modifica di xfire64; 28-07-13 alle 00:53
    HUAWEI P9 EVA-L09C432B330
    [BETA] Android NOUGAT 7.0 EMUI 5.0

  11. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato xfire64 per il post:

    mieicodici (28-07-13),PETABYTE (30-12-13),Tertius (28-07-13)

  12. #8
    Jhonny1993
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tertius Visualizza il messaggio
    Aquamail? Non l'ho mai sentito... proverò a darci un'acchiata
    Togliere Gmail non da problemi al cellulare? pensavo che siccome android richiede una account google, gmail fosse esenziale...


    Per quanto riguarda la app "EMAIL"??? avevo intenzione di disinstallarla ma aspettavo prima il parere di qualcuno più esperto.
    Inoltre nei processi trovo sempre "SERVIZIO EXCHANGE" .... qualcuno mi sa spiegare cos'è e cosa serve? è indispensabilie o è possibile disinstallarlo?
    Io l'app Email l'ho tranquillamente tolta senza alcun tipo di problema.. Servizi exchange l'ho malamente cancellato senza riscontrare alcun tipo di problematica xD Comunque credo sia legato ai servizi mail Microsoft (ricordo di aver letto di account microsoft exchange, ma magari mi sbaglio) in tutti i casi a me non ha dato problemi

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Jhonny1993 per il post:

    Tertius (28-07-13)

  14. #9
    Androidiano L'avatar di Tertius


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    78
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance I9070

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 41 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jhonny1993 Visualizza il messaggio
    Io l'app Email l'ho tranquillamente tolta senza alcun tipo di problema.. Servizi exchange l'ho malamente cancellato senza riscontrare alcun tipo di problematica xD Comunque credo sia legato ai servizi mail Microsoft (ricordo di aver letto di account microsoft exchange, ma magari mi sbaglio) in tutti i casi a me non ha dato problemi
    Ok grazie della risposta....
    Qualcuno può confermare quanto scritto? il servizio (fra l'altro è un processo sempre attivo) EXCHANGE è per account microsoft?? E' legato e/o serve a EMAIL? E' essenziale per GMAIL o per qualche app di android? Se qualcun altro conferma lo sposto nelle app disinstallabili...
    Samsung Galaxy S Advance - I9070
    Android JellyBean 4.1.2 Stock (ROOT)
    PDA: I9070XXLQG CSC: I9070ITVLQ3
    Kernel CoCore-E 6.8 Recovery CWM 6.0.2.8

  15. #10
    Jhonny1993
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tertius Visualizza il messaggio
    Ok grazie della risposta....
    Qualcuno può confermare quanto scritto? il servizio (fra l'altro è un processo sempre attivo) EXCHANGE è per account microsoft?? E' legato e/o serve a EMAIL? E' essenziale per GMAIL o per qualche app di android? Se qualcun altro conferma lo sposto nelle app disinstallabili...
    Google mi ha confermato quanto ho detto su Exchange.. Altro non è una struttura informatica fornita da Microsoft per la gestione di una serie di servizi quali mail, calendari e rubriche utilizzato dalle aziende e anche le università [fonti wikipedia] quindi a meno che uno non utilizzi uno di questi servizi collegati alla Microsoft l'app si può tranquillamente togliere Non influenzerà per nulla su Gmail

  16. Il seguente Utente ha ringraziato Jhonny1993 per il post:

    Tertius (28-07-13)

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy