CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

[GUIDA] [HOW-TO] Cos'é e come funziona la Recovery TWRP

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di remo0073


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    1,314

    Ringraziamenti
    384
    Ringraziato 436 volte in 358 Posts
    Post

    [GUIDA] [HOW-TO] Cos'é e come funziona la Recovery TWRP

    Come da titolo di seguito una breve guida sulla Recovery TWRP (Team Win Recovery Project).

    Faccio tale guida in qualità di semplice utente riportando la mia esperienza personale.
    Sono ben accette osservazioni e critiche (costruttive) per il miglioramento della stessa.

    La TWRP è una “custom recovery”, ovvero una recovery modificata rispetto alla stock, in grado di offrire quindi molte più funzioni rispetto ad una recovery stock.
    La caratteristica principale delle TWRP è quella di essere totalmente “touch” (possiede anche una tastiera) e quindi le operazioni da effettuare risultano estremamente facili ed intuitive. Inoltre in aggiunta si evita di stressare i pochi tasti fisici presenti sul nostro terminale, contribuendone ad aumentare l’aspettativa di vita.

    È importante ricordare che la recovery è un sistema operativo a tutti gli effetti e che opera in maniera indipendente da quello principale.
    Inoltre nel caso del nostro terminale la recovery è integrata nel Kernel, quindi al momento di installare un kernel custom (ad esempio il noto CoCore) installeremo anche una recovery Custom (e viceversa).

    Una volta avviata la recovery (da terminale spento premere contemporaneamente per qualche secondo i tasti Power + Vol su + Home) appare la seguente schermata

    TWRP.jpg

    In alto a sinistra è presente l'indicazione dell'orario (poi vedremo come settarlo correttamente) ed a destra la percentuale della batteria. Tali informazioni saranno presenti anche in ogni successiva schermata della TWRP.
    Da notare che con la TWRP è possibile caricare la batteria anche da recovery. In questo caso apparirà un segno "+" accanto all'indicatore della percentuale.

    In basso notiamo la presenza dei classici tasti di navigazione di Android:
    - a sinistra il tasto Home (= simil triangolo) per ritornare alla schermata iniziale
    - a destra il tasto “indietro” (= freccia) per ritornare alla schermata precedente
    - al centro il tasto “dettagli” (= quadrato) selezionandolo si ottiene un dettaglio del log dell’ultima operazione effettuata. Spingendolo nuovamente si torna sulla schermata precedente.

    Esploriamo ora in dettaglio il menù

    INSTALL
    Come dice la parola serve per installare da Recovery qualsiasi tipo di file .zip (ed esempio una nuova ROM, il pacchetto deodexed di un firmware stock, Mod varie ecc …)
    Selezionando il tasto INSTALL è possibile navigare all’interno della memoria interna o della SD esterna. Una volta individuato il file .zip di interesse, lo si seleziona e tirando lo slide si da inizio al flash.
    Al termine sarà possibile riavviare il sistema oppure tornare indietro.

    WIPE
    Selezionando Wipe si apre una schermata con due pulsanti. Advanced Wipe e Wipe Data.
    Selezionando Wipe Data si apre una schermata di conferma (bisogna digitare “yes”) e si da inizio al Wipe Data. (il classico Factory Reset).
    In Advanced troviamo invece una serie di alternative tipo Dalvik Cache, System, Cache, Data, Internal Storage, external_sd.
    Si seleziona la partiziona da formattare e poi con la slide si avvia l’operazione di wipe.
    Con il nostro terminale non è possibile formattare la partizione Boot (opzione non presente).
    Ulteriore nota: formattando Data si formatta anche Dalvik che non ha una sua partizione ma risiede in Data.
    In aggiunta per "completare" il Factory Reset sarebbe opportuno formattare anche Cache.
    Nota nr.2: per esperienza personale non consiglio di formattare la SD esterna da terminale., si ottengono migliori risultati formattandola da PC con un adattatore.

    BACKUP
    Come dice la parola questa funzione permette di fare un backup del proprio sistema, ovvero si fotografa il sistema in quell’istante (oltre alle app e relative impostazioni, si salvano ad esempio anche le impostazioni di sistema, la rubrica, i messaggi, i log delle chiamate, ecc).
    È possibile selezionare le partizioni di interesse (boot, system, cache, data). Io normalmente lascio le impostazioni presenti di default (escludendo solo la cache). Si può scegliere dove salvare il back up selezionando il tasto “storage” (internal storage o external SD). Io suggerisco di farlo per ovvi motivi sulla SD Esterna. Eventualmente si può anche dare il nome desiderato al backup con “Set Backup Name” (la TWRP ne propone comunque uno di default)
    Per avviare il backup basta tirare la slide e poi attendere.
    Per fare il backup la TWRP impiega circa 3 minuti.
    Alla fine del backup potrete riavviare il sistema (Reboot System) o tornare indietro (tasto Home o Freccia Indietro)
    Nella SD selezionata (interna o esterna) verrà creata una cartella denominata “TWRP” dove la recovery salva tutti gli eventuali back up. Per sicurezza potrete salvare tale cartella anche su PC.

    RESTORE
    Per ripristinare un backup basta premere il tasto Restore sempre dalla schermata principale. La TWRP proporrà tutti gli eventuali backup presenti. Selezionandone uno appare una schermata dove è possibile rinominare il backup (Rename), cancellare il backup (Delete) oppure "tirando" lo slide dare inizio al ripristino.
    Come nel caso del Backup si può anche scegliere se ripristinare il back up totalmente o solamente una o più partizioni.

    MOUNT
    Comando da utilizzare per montare (o smontare) partizioni da recovery.
    Si apre il solito menù (tipo file manager) in cui si può scegliere la partizione da montare.

    SETTINGS
    Sono presenti diverse alternative.
    L’unica che normalmente spunto è l’opzione “Use Military Time” per avere l’orario nella modalità europea (formato 24h) invece che americana (formato 12h con AM/PM).
    Ci sono inoltre tre pulsanti: “Time Zone” per settare l’ora selezionando il fuso orario, “Screen” per abilitare/disabilitare il timeout dello schermo ed impostarne la durata (di default 60’’) al fine di farlo bloccare automaticamente. Lo sblocco dello schermo avviene tramite il solito swipe.
    Penso sia superfluo spiegare il significato del terzo tasto denominato "Restore Defaults".

    ADVANCED
    Personalmente non ho provato tutte le funzioni avanzate, mi limiterò a spiegare solo quello che ho sperimentato di persona o trovato nel web a solo titolo informativo

    Sono presenti i seguenti pulsanti:

    Copy Log to SD
    Permette di copiare un file di log denominato Recovery.log sulla SD esterna. Il log poi può essere aperto con editor di testo.

    Fix Permissions
    Mai testato personalmente.
    Funzione che dovrebbe fixare i permessi dei files della memoria interna ai valori di default.
    Potrebbe essere utile nel caso in cui si presentino errori o chiusure forzate di applicazioni che terminano con messaggi riferiti alla perdita di permessi di files importanti. Se non avete problemi di questo tipo consiglio di non usare questa opzione.

    File Manager
    Si tratta di un vero e proprio file manager con il quale è possibile ad esempio copiare, rinominare, spostare o cancellare file o cartelle.

    Terminal Command
    Funzione per poter dare comandi da terminale.
    Mai testato personalmente

    Reload Theme
    Permette di caricare un tema differente da quello stock
    (per la guida ai temi personalizzati vedere il post #3)

    ADB Sideload
    Permette di trasferire e flashiare file zip da PC direttamente sul telefono, tramite adb utilzzando il comando

    codice:
    adb sideload update.zip
    essendo update.zip il file da flashiare

    Testato personalmente su altri terminali, ma non su S Advance.


    REBOOT
    Sezionando Reboot si apre un sotto menù con i seguenti pulsanti
    SYSTEM (per riavviare il terminale normalmente)
    POWER OFF (per spegnere il terminale, ma alla successiva riaccensione vi ritroverete sempre in recovery)
    RECOVERY (per riavviare in recovery)
    DOWNLOAD (per riavviare in Download Mode)


    Crediti:

    TEAM ADVANCE
    (in ordine alfabetico)
    gianpassa
    h4ck3r00
    Miky500
    remo0073
    tommi77

    TEAM WIN
    TeamWin Projects - TWRP 2.7 - | TeamWin

    ---------------------------------------------------

    Di seguito il link ad un interessante articolo/intervista pubblicato sul nostro forum a Luglio 2012

    https://www.androidiani.com/disposit...ani-com-120053
    Ultima modifica di remo0073; 31-08-14 alle 16:36

  2. I seguenti 9 Utenti hanno ringraziato remo0073 per il post:

    alcori (19-02-14),andreeee99 (14-11-14),Fulvio961 (23-12-14),gianpassa (18-02-14),h4ck3r00 (18-02-14),LexTravis (23-10-15),Spectrum90 (10-02-15),startrek (18-02-14),tommi77 (18-02-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di remo0073


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    1,314

    Ringraziamenti
    384
    Ringraziato 436 volte in 358 Posts
    Predefinito

    COME INSTALLARE LA TWRP (SOLO PER JELLY BEAN)

    Come scritto al primo post nel nostro terminale la Recovery è integrata nel Kernel, di conseguenza per installarla è necessario flashiare un kernel custom (ad esempio l'ottimo CoCore).
    Nel caso si abbia installata già un custom recovery (TWRP o CWM) è sufficiente flashiare lo .zip (utilizzando la guida al primo post per la TWRP o quest'altra guida se si ha una CWM).

    Se invece si hanno kernel e recovery stock, bisogna prima passare attraverso la recovery CWM temporanea, l'unica recovery flashiabile da recovery stock e poi tramite la CWM temporanea installare kernel + TWRP.

    Le indicazioni sulla CWM temporanea potete trovarle qui

    La discussione sul kernel CoCore la trovate a questo link, dove potrete scaricare la versione adatta al vostro terminale, a seconda che si tratti di GT-i9070 oppure GT-i9070P (quello con NFC per capirci).

    La TWRP abbinate alle differenti versioni del CoCore, potrebbero avere un diverso numero di release, ma il funzionamento è sostanzialmente lo stesso.


    Nel caso invece vogliate installare un altro kernel (Thunderzap, Siri, ecc...) sempre in abbinamento alla TWRP, sarà necessario consultare le relative discussioni. Io personalmente non li ho mai testati.


    NOTA
    Per comodità io ho installato anche l'app QUICK BOOT che permette di riavviare il terminale direttamente in recovery, evitando di spegnarlo e poi riaccenderlo attraverso la combinazione di tasti già indicata (Power + Vol. Su + Home).
    Ultima modifica di remo0073; 04-09-14 alle 00:26

  5. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato remo0073 per il post:

    gianpassa (18-02-14),h4ck3r00 (18-02-14),tommi77 (18-02-14)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di remo0073


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    1,314

    Ringraziamenti
    384
    Ringraziato 436 volte in 358 Posts
    Predefinito

    INSTALLARE UN NUOVO TEMA

    Se volete installare un nuovo tema nella vostra TWRP, dopo aver scaricato il tema (deve essere un file zip), rinominate il file in ui.zip e copiatelo nella cartella /sdcard/TWRP/theme/. Se la cartella non esiste, createla voi.

    Al riavvio successivo la TWRP avrà un "look" diverso.
    Assicuratevi che il tema sia compatibile con il nostro terminale

    In alternativa, a volte su XDA si trovano anche file zip da flashiare direttamente da recovery.
    A me non piace questa seconda procedura, che considero "troppo invasiva".
    Infatti se qualcosa non dovesse andare a buon fine, sareste probabilmente costretti a riflashiare da capo la recovery.
    Ultima modifica di remo0073; 31-08-14 alle 16:37

  7. #4
    Baby Droid L'avatar di alcori


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Crotone
    Messaggi
    23
    Smartphone
    Galaxy S Advance I9070P

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Salve, vorrei riportare un problemino che ogni tanto mi si presenta. Ho la TWRP abbinata al Cocore EP 6.8b. Ogni tanto, andando in recovery, mi ritrovo con quella stock e devo rifare di nuovo tutto, compreso il root. Da cosa può dipendere? (Faccio presente che finché ho avuto la CWM non ho riscontrato questi problemi)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Miky500


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Foggia, FG, Italy
    Messaggi
    2,009
    Smartphone
    I9070-S5570I

    Ringraziamenti
    98
    Ringraziato 227 volte in 195 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alcori Visualizza il messaggio
    Salve, vorrei riportare un problemino che ogni tanto mi si presenta. Ho la TWRP abbinata al Cocore EP 6.8b. Ogni tanto, andando in recovery, mi ritrovo con quella stock e devo rifare di nuovo tutto, compreso il root. Da cosa può dipendere? (Faccio presente che finché ho avuto la CWM non ho riscontrato questi problemi)
    Saranno i permession, prova a reinstallare partendo da stock rom
    My devices:
    LG G3 - Stock 5.0
    Galaxy Note 3 Neo - Stock 4.4.2 (display rotto )
    Galaxy S Advance - Stock 4.1.2 + CoCore 8.2
    Galaxy Next Turbo - Stock 2.3.6 + root
    P.S. Usate il tasto thanks, non fa del male.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Miky500 per il post:

    alcori (19-02-14)

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    cioa belli,
    io non riesco a fare il restore--- ho il bakup nella sd.. ma anche selezinado exernal sd non vede nulla... qualche anima pia mi dice cosa fare?


  11. #7
    Androidiano VIP L'avatar di h4ck3r00


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,160
    Smartphone
    HTC One M9

    Ringraziamenti
    364
    Ringraziato 757 volte in 560 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cyborgAndroide Visualizza il messaggio
    cioa belli,
    io non riesco a fare il restore--- ho il bakup nella sd.. ma anche selezinado exernal sd non vede nulla... qualche anima pia mi dice cosa fare?

    In che senso non vede nulla? Non vede la sd o il backup?




    SMARTPHONE: Motorola Moto G 2014 XT1068
    ROM: CyanogenMod 13
    KERNEL: Stock
    SETTINGS: Interactive+BFQ+Noop (1190-300mhz), msm-adreno-tz (450mhz)

  12. Il seguente Utente ha ringraziato h4ck3r00 per il post:

    cyborgAndroide (30-08-14)

  13. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    la sd la vede... ed è selezionata.. solo che il riquadro interno è tutto vuoto...
    ti descrivo meglio.. a suo tempo ho fatto il bkup e lo ho salvato su pc una cartella nominata TWRP ora ho portato questa cartella sulla sd..
    ma non mi vede nulla... dove sbaglio?

  14. #9
    Androidiano VIP L'avatar di h4ck3r00


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,160
    Smartphone
    HTC One M9

    Ringraziamenti
    364
    Ringraziato 757 volte in 560 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cyborgAndroide Visualizza il messaggio
    la sd la vede... ed è selezionata.. solo che il riquadro interno è tutto vuoto...
    ti descrivo meglio.. a suo tempo ho fatto il bkup e lo ho salvato su pc una cartella nominata TWRP ora ho portato questa cartella sulla sd..
    ma non mi vede nulla... dove sbaglio?
    Se nella sd c'è solo il backup dovresti controllare meglio da pc, perché secondo la tua descrizione la scheda non la legge proprio.




    SMARTPHONE: Motorola Moto G 2014 XT1068
    ROM: CyanogenMod 13
    KERNEL: Stock
    SETTINGS: Interactive+BFQ+Noop (1190-300mhz), msm-adreno-tz (450mhz)

  15. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato h4ck3r00 per il post:

    cyborgAndroide (30-08-14),remo0073 (31-08-14)

  16. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho capito... il mio bakup funziona solo per il mio cellulare... in un altro terminale anche se idetico non funziona il bkp giusto?
    esiste una procedura per clonarci il mio sistema con le mie app e tutto?
    FAnTASCiENZA????

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy