CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Cambiare Android, da dove comincio? :)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Cambiare Android, da dove comincio? :)

    Ciao a tutti ragazzi,
    avrei bisogno di qualche consiglio, sono un niubbo totale nel campo delle mod e mi servirebbe una mano.
    Ho un Samsung galaxy S Advance con su Android 4.1.2. Non sono uno di quelli che ci installa sopra qualunque applicazione si trovi sul play store, ho giusto scaricato quelle 4 o 5 applicazioni che mi servono è che tra l'altro uso pochissimo. Utilizzo il cellulare soprattutto per telefonare insomma. Nonostante ciò, ultimamente il mio telefono mi sembra notevolemente rallentato, ci mette diversi secondi a far comparire tastiera/rubrica/lista chiamate quando ci clicco sopra, a volte si impalla quando provo a rispondere, si spegne lo schermo e non si capisce se ci sta mettendo tanto ad eseguire il comando o se proprio non lo ha ricevuto, insomma, non è immediato come dovrebbe nello svolgere le operazioni basilari.
    Ho spesso sentito dire che installando una versione modificata di Android, le cose potrebbero migliorare, ed in particolare la mod che sento nominare più spesso (anzi forse l'unica mod che sento nominare) è la cyanogen.
    Ho fatto un giro sul forum cercando di ottenere maggiori informazioni ma alla fine ci ho trovato così tante informazioni e commenti che invece di chiarire i miei dubbi ho finito per accumularne degli altri. Mentre prima nella mia niubba mente c'era solo "cyanogen" e volevo avere un parere, ora ho scoperto che esiste anche un "cocore" (che da quel che ho capito non è una mod ma si installa oltre alla mod), ho sentito parlare di "stock" (che non ho ben capito se si tratta della versione del sistema operativo installata di fabbrica sul cellulare) e tra l'altro ho sentito pareri spesso molto diversi e discordanti da parte degli utenti su cosa installare (com'è giusto che sia, ogniuno ovviamente ha delle esigenze distinte).
    Qualcuno mi da una mano a capire da dove devo iniziare per installare qualcosa che faccia andare meglio il mio cellulare? In particolare:
    - Quali sono le mod principali che dovrei prendere in considerazione per un confronto?
    - Cosa indica di preciso il termine "stock"
    - Cosa è un cocore?
    - A parte la mod, lo stock ed il cocore c'è qualcos'altro che dovrei installare per aggiornare il mio dispositivo?
    - Se mi rendo conto di aver fatto una c.., posso poi reinstallare il sistema android originale?

    Ah, poi ho un altro dubbio che però è un po' diverso dai precedenti, quanto sono sicure le mod dal punto di vista della privacy? Non sono uno di quelli paranoici e fissati che vedono spie e complotti dappertutto, ma nemmeno uno di quelli che preme "installa", "next" e "ok" dando l'accesso a tutti i suoi dati sensibili presenti sul cellulare senza nemmeno guardare. Se installo una mod posso stare tranquillo (entro certi limiti) che tale mod non invii i miei dati, sms, chiamate vocali, a chissà chi?

    Grazie in anticipo per le risposte!

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,246
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,693
    Ringraziato 7,905 volte in 6,047 Posts
    Predefinito

    Ciao
    Mamma mia quanto hai scritto....
    Allora:
    Per aiuti sul modding avresti dovuto scrivere qui


    Comunque vediamo di sintetizzare:

    Stock significa "di serie" quindi sistema operativo Samsung

    Se vuoi moddare il telefono devi avere JB 4.1.2. Se non ce l'hai ma hai ancora GB 2.3.6 cerca in rilievo l'elenco guide e trova come installare JB con odin.
    In ogni caso questa guida ti insegna anche a fare il root e a cosa serve.
    Inoltre ti fa anche installare un kernel modificato, il cocore. Se vuoi puoi mettere la versione più recente e stabile che è la 8.2 (non le successive).

    A questo punto il tuo telefono sarà notevolmente migliorato. Provalo per un po'.

    Il passo successivo è mettere una rom.
    Vai nel caffè express raccolta rom dove trovi l'indice di tutto il modding e soprattutto tutte le rom disponibili.
    Lì puoi chiedere consiglio per una rom che potrebbe fare al tuo caso.

    Se hai ulteriori domande non proseguire qui, questo thread è destinato ad essere chiuso...
    Chiedi nel thread SOS modding (te l'ho linkato sopra).

    Mi raccomando leggi bene le guide.

    Ciao

    EDIT
    È buona regola andare nell'apposita sezione e presentarsi prima di tutto...
    Ultima modifica di gianpassa; 02-05-14 alle 01:03
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

    SamGal (02-05-14),tommi77 (02-05-14)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di tommi77


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    C'è il Mare e la Montagna...
    Messaggi
    2,771

    Ringraziamenti
    1,052
    Ringraziato 1,497 volte in 944 Posts
    Predefinito

    Allora.....innanzi tutto da buon utente il primo post si usa per presentarsi al forum (nell'apposita sezione), ma va bene anche il 2°/3°/4°........

    Poi ci sarebbe il discorso che siamo nella sezione modding e quindi, in teoria sarebbe un po scontato che chi si addentra qui un minimo di concezione di quello che sta facendo la deve avere..e tu dirai, si ma io proprio non ne ho di nessuna, bene allora in rilievo ci sono delle guide, se guardi nel caffè express (al 2° post) ti puoi fare un'idea.... Ma oltre a quello in rilievo c'e tanto altro, anche un thread di supporto (dove avresti dovuto postare) poi nella sezione no modding c'è una wiki (sempre il rilievo) che andrebbe letta pure quella.....

    Poi ci sarebbe anche un regolamento da leggere.....

    Bene...appena ti sei accolturato torna...

    Dai scherzo...
    Qui trovi tutto quello che vuoi, solo devi capire prima quello che vuoi....ti spiego:

    Vuoi un telefono più reattivo ma mantenendo la stessa versione di Android...bene installi il CoCore, che è un kernel molto più performante di quello stock che monti tu, oppure un nuovo Firmware sempre 4.1.2 ma più performante ( vedi l'ultimo argentino)..

    Vuoi un telefono nuovo con l'ultima versione di android 4.4.2 kitkat?
    Bene allora devi installare una ROM e qui ne trovi a camionate.

    Vuoi..........qui trovi tutto...però ci devi dire più o meno che vuoi, poi noi ti indirizziamo, vai tranquillo...ci sono le guide e tanto altro..

    Io fossi te, giusto per fare un primo passo, proverei con l'installazione del kernel CoCore, ti lascio il link alla guida in fondo...per qualsiasi cosa riguardante il CoCore ti pregherei di postare nel thread dello stesso...e per ulteriori tuoi problemi o dubbi ti preghetei di postare nel thread di supporto in rilievo.....grazie e benvenuto...

    Link alla guida sul kernel CoCore

    Link al thread di supporto

    Ciao Giampa.....volevo provare ha farlo più lungo del suo ma mi sa che non ce l'ho fatta


    Edit: A già...la privacy....sei registrato su google...il peggio è passato
    Ultima modifica di tommi77; 02-05-14 alle 01:34

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato tommi77 per il post:

    gianpassa (02-05-14),SamGal (02-05-14)

  7. #4
    Androidiano L'avatar di forleo90


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    163
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance I9070

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 67 volte in 24 Posts
    Predefinito

    I vecchi moderatori dell o linux33 avrebbero chiuso all'istante il thread minacciandolo di morte ahaaha
    Scusami dell'OT tommi xD
    ** Samsun Galaxy S Advance GT-I9070 **

    ** FIRMWARE : I9070XXLQE **

    ** ROM :
    AOSP 4.4.2 RC5 by J-TEAM **

  8. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato forleo90 per il post:

    SamGal (02-05-14),startrek (02-05-14),tommi77 (02-05-14)

  9. #5
    Androidiano VIP L'avatar di tommi77


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    C'è il Mare e la Montagna...
    Messaggi
    2,771

    Ringraziamenti
    1,052
    Ringraziato 1,497 volte in 944 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da forleo90 Visualizza il messaggio
    I vecchi moderatori dell o linux33 avrebbero chiuso all'istante il thread minacciandolo di morte ahaaha
    Scusami dell'OT tommi xD
    Hahahahaha...Cavoli è vero....c'era da stare sempre sull'attenti, a volte se rispondavamo, ce n'era anche per noi....hahahah..

  10. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato tommi77 per il post:

    forleo90 (02-05-14),SamGal (02-05-14),startrek (02-05-14)

  11. #6
    Androidiani Power User L'avatar di startrek


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Lost in Space
    Messaggi
    7,974

    Ringraziamenti
    325
    Ringraziato 2,296 volte in 1,969 Posts
    Predefinito

    Aspetto conferma dall'utente che ha aperto il thread, e che ha recepito le risposte esaustive, e chiudo.
    Ultima modifica di startrek; 02-05-14 alle 11:20

  12. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato startrek per il post:

    gianpassa (02-05-14),SamGal (02-05-14)

  13. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Innanzitutto grazie per le risposte.
    Chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata, (andrò subito a postare nella sezione corretta), ma come ho già scritto sono rimasto totalmente confuso dalla quantità di discussioni e informazioni disponibili e non sapevo nemmeno dove iniziare a postare.
    Sono totalmente daccordo sul fatto che prima di aprire una discussione si debba un po' cercare ma quando come in questo caso non so nemmeno da dove cominciare a leggere.. In ogni caso mi sembra un po' esagerato essere "minacciato di morte" per una cosa così futile.
    Rispondere semplicemente ne parlano "qui" (come avete fatto) non costa molto e fa risparmiare una infinità di tempo.
    Chiedo di nuovo scusa per il mio piccolo sbaglio, e grazie ancora per le riposte.

  14. #8
    Androidiani Power User L'avatar di startrek


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Lost in Space
    Messaggi
    7,974

    Ringraziamenti
    325
    Ringraziato 2,296 volte in 1,969 Posts
    Predefinito

    Si, certo il primo impatto é quello :confused:
    Credimi meglio così, vuol dire che si ci lavora.
    Qui fanno di tutto per far vivere a l's advance la sua gloria MERITATA.
    ok, qui chiudo

  15. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato startrek per il post:

    gianpassa (02-05-14),SamGal (02-05-14),tommi77 (02-05-14)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy