CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

[GUIDA][RITORNARE A JB SENZA PC] nandroid backup

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,246
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,693
    Ringraziato 7,905 volte in 6,047 Posts
    Predefinito

    [GUIDA][RITORNARE A JB SENZA PC] nandroid backup

    GUIDA: COME RIPRISTINARE JB 4.1.2 SENZA PC
    SAMSUNG GALAXY S ADVANCE I9070/I9070P


    Se avete appena finito il vostro deep clean e morite dalla voglia di installare subito una ROM oppure anche semplicemente di ripristinare il vostro JB con la vostra configurazione, mi permetto di dare un consiglio:

    FATE PRIMA UN BEL NANDROID BACKUP!

    A COSA SERVE:
    Con questo backup è possibile tornare a JB stock senza uso del PC e senza odin. Partendo da qualsiasi ROM.

    * Mettete il caso che avendo una ROM kk vorreste passare ad una ROM stock base, che richiede di rimettere il firmware originale...

    * Oppure vorreste fare un'installazione pulita ma vi rompe tirare fuori il PC...

    * Oppure dovete portare il telefono in assistenza per guasto della USB o qualcosa d'altro che non consente il flash del firm originale con odin...

    * oppure (il mio caso) è uscito il nuovo cocore e volete provarlo ma ora avete una KK...

    Insomma questo è un modo per rimettere JB stock senza pc!


    ATTENZIONE
    Io e Tommi77 abbiamo testato la procedura e funziona alla grande.
    Tuttavia non ci assumiamo alcuna responsabilità né noi né Androidiani su conseguenze negative che potrebbero accadere.
    Valido solo per JB 4.1.2 e superiori (KK 4.4.x), non funziona su GB 2.3.6.


    Aprire lo spoiler per vedere la procedura di backup

    Spoiler:

    Aprire lo spoiler per vedere la procedura di ripristino
    Spoiler:


    Bene ora avete ripristinato JB TUTTO STOCK, già con root (per forza di cose.)
    Se servisse togliere il root vedere la guida root/unroot.

    Crediti:
    startrek
    tommi77
    gianpassa

    A dire il vero io e Tommi cercavamo una soluzione scaricabile ed installabile anche da coloro che non avessero provveduto a fare il backup. Purtroppo anche non inserendo alcun dato personale il backup va a salvare anche alcuni dati specifici del device tali che non può essere ripristinato se non dal telefono da cui è stato effettuato.
    Ringrazio Tommi per aver fatto da "cavia" nel provare più volte i vari ripristini.

    Se qualcuno trova una soluzione o ha da dare qualche suggerimento lo faccia senza indugio.

    AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2015
    La soluzione l'ha trovata @Gargaros: ha creato una ROM JB flashabile da recovery

    [GUIDA] Installare la stock I9070XXLQL tramite custom recovery
    Ultima modifica di gianpassa; 23-02-15 alle 19:39
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

    gianfrinico (08-08-14),sononico (08-08-14),startrek (13-08-14),tommi77 (08-08-14),Triboo (08-08-14),Wahoo (08-08-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di tommi77


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    C'è il Mare e la Montagna...
    Messaggi
    2,771

    Ringraziamenti
    1,052
    Ringraziato 1,497 volte in 944 Posts
    Predefinito

    @sononico, io ho fatto diverse prove e sembra funzionare tutto correttamente, questa guida consiglia di effettuare il nandroid prima del set-up wizard, per il semplice fatto che il tel ancora non ha app installate password e quant'altro, perciò è il più pulito possibile e al suo restore si presenterà pulito appunto....ma nulla ti vieta di farlo con la tua configurazione ideale, non serve ripristinare quello pulito e poi ancora quello configurato, ti dovrebbe bastare ripristinare quello configurato.....

    In risposta alla domanda posta nel thread s.o.s....

  5. Il seguente Utente ha ringraziato tommi77 per il post:

    sononico (08-08-14)

  6. #3
    Senior Droid L'avatar di sononico


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    523

    Ringraziamenti
    266
    Ringraziato 163 volte in 133 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tommi77 Visualizza il messaggio
    @sononico, io ho fatto diverse prove e sembra funzionare tutto correttamente, questa guida consiglia di effettuare il nandroid prima del set-up wizard, per il semplice fatto che il tel ancora non ha app installate password e quant'altro, perciò è il più pulito possibile e al suo restore si presenterà pulito appunto....ma nulla ti vieta di farlo con la tua configurazione ideale, non serve ripristinare quello pulito e poi ancora quello configurato, ti dovrebbe bastare ripristinare quello configurato.....

    In risposta alla domanda posta nel thread s.o.s....
    Thanks, ma (perché c'è sempre un ma) allora mi sfugge il "nocciolo" della procedura.
    Se non ho capito male (il che non è affatto escluso), in pratica si tratta di un normale nandroid backup e di un normale nandroid ripristino.
    Com'é che quando provavo a tornare alla stock tramite il backup che avevo la procedura falliva e dovevo ricorrere a odin?
    Il trucco è usare sempre la recovery temporanea? O il wipe data + format system?

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di tommi77


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    C'è il Mare e la Montagna...
    Messaggi
    2,771

    Ringraziamenti
    1,052
    Ringraziato 1,497 volte in 944 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sononico Visualizza il messaggio
    Thanks, ma (perché c'è sempre un ma) allora mi sfugge il "nocciolo" della procedura.
    Se non ho capito male (il che non è affatto escluso), in pratica si tratta di un normale nandroid backup e di un normale nandroid ripristino.
    Com'é che quando provavo a tornare alla stock tramite il backup che avevo la procedura falliva e dovevo ricorrere a odin?
    Il trucco è usare sempre la recovery temporanea? O il wipe data + format system?
    Domanda di riserva?

    Dunque ti dico subito di non usare la recovery temporanea per il restore ( cioè quando sei su KK ), perché non ti leggerà la SD esterna, ma di usare la recovery della ROM e deve essere cwm.

    Poi del perché non ti abbia mai funzionato non lo so....io l'ho provato e riprovato, non ho mai avuto un inghippo....ho sempre fatto tutti i wipe e il format system.

    E se funziona con un nandroid pulito, fatto prima del set-up wizard, non vedo il perché non debba funzionare anche con un nandroid fatto a sistema configurato, magari sarà più pesante il file, ma questo non fa testo....

    Sono più che convinto che il tuo problema sia stato il format system, e ti spiego il perché:
    Siamo abituati a flashare ROM che già di suo al momento del flash fanno un format system ( se ci fai caso è la prima cosa che fa appena la flashi), in più ultimamente lo mettiamo pure nelle guide all'installazione.

    Questo perché un nuovo sistema a bisogno di una base pulita/formattata...

    Mentre invece il restore de nandroid non è come un flash di uno zip ( che contiene il meta-inf dove c'è l'updater script che esegue tutti i comandi, compreso il format system), non fa il format system, e scrivendo sopra al system non formattato sicuramente da problemi.....
    Ultima modifica di tommi77; 08-08-14 alle 22:12

  8. Il seguente Utente ha ringraziato tommi77 per il post:

    sononico (08-08-14)

  9. #5
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,246
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,693
    Ringraziato 7,905 volte in 6,047 Posts
    Predefinito

    Quoto tommi

    Il restore da KK a JB (e viceversa) funziona sempre anche con JG già configurato; lo confermo.
    Ho sempre fatto il wipe data e il format system.

    É un po' una banalità questa cosa di poter ritornare a JB col nandroid, (la scoperta dell'acqua tiepida...) eppure abbiamo appurato che pur nella sua semplicità non è una abitudine diffusa !

    Il senso di avere JB non configurato come dice Tommi è (quasi) come ripartire riflashando con odin e la guida di linux...

    Nulla vieta di fare ulteriori bak con le configurazioni che preferiamo.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  10. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    sononico (08-08-14)

  11. #6
    Senior Droid L'avatar di sononico


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    523

    Ringraziamenti
    266
    Ringraziato 163 volte in 133 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tommi77 Visualizza il messaggio
    Domanda di riserva?

    Dunque ti dico subito di non usare la recovery temporanea per il restore ( cioè quando sei su KK ), perché non ti leggerà la SD esterna, ma di usare la recovery della ROM e deve essere cwm.

    Poi del perché non ti abbia mai funzionato non lo so....io l'ho provato e riprovato, non ho mai avuto un inghippo....ho sempre fatto tutti i wipe e il format system.

    E se funziona con un nandroid pulito, fatto prima del set-up wizard, non vedo il perché non debba funzionare anche con un nandroid fatto a sistema configurato, magari sarà più pesante il file, ma questo non fa testo....

    Sono più che convinto che il tuo problema sia stato il format system, e ti spiego il perché:
    Siamo abituati a flashare ROM che già di suo al momento del flash fanno un format system ( se ci fai caso è la prima cosa che fa appena la flashi), in più ultimamente lo mettiamo pure nelle guide all'installazione.

    Questo perché un nuovo sistema a bisogno di una base pulita/formattata...

    Mentre invece il restore de nandroid non è come un flash di uno zip ( che contiene il meta-inf dove c'è l'updater script che esegue tutti i comandi, compreso il format system), non fa il format system, e scrivendo sopra al system non formattato sicuramente da problemi.....
    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Quoto tommi

    Il restore da KK a JB (e viceversa) funziona sempre anche con JG già configurato; lo confermo.
    Ho sempre fatto il wipe data e il format system.

    É un po' una banalità questa cosa di poter ritornare a JB col nandroid, (la scoperta dell'acqua tiepida...) eppure abbiamo appurato che pur nella sua semplicità non è una abitudine diffusa !

    Il senso di avere JB non configurato come dice Tommi è (quasi) come ripartire riflashando con odin e la guida di linux...

    Nulla vieta di fare ulteriori bak con le configurazioni che preferiamo.
    Sarà sicuramente il format system allora. Effettivamente non ho mai pensato di farlo per ripristinare un nandroid backup.
    Illuminanti ed esaustivi come sempre.

    Thanksss

  12. Il seguente Utente ha ringraziato sononico per il post:

    tommi77 (09-08-14)

  13. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Toni5830


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Somewhere Over the Rainbow
    Messaggi
    1,295
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance

    Ringraziamenti
    226
    Ringraziato 485 volte in 375 Posts
    Predefinito

    Se posso mettere qualche puntino alle i rimaste senza, vi dico io quel che so:
    Partendo dalla domanda di Sononico, sì, questo è solo un normale restore tramite nandroid, nulla più nulla meno.
    La magia non sta nella recovery temporanea che fa il lavoro di una normale recovery, non sta nemmeno nel format system, infatti durante il restore del backup la partizione che viene ripristinata (/data, /cache, /system..) viene prima formattata poi "riempita" di nuovo.
    La questione allora si sposta sul "perché prima non funzionava e ora sì?!" la risposta è (relativamente) semplice..
    Fino a un po' di tempo fa (un mese? La mia memoria non è delle più forti) il kernel sulle rom 4.2-4.3-4.4 era impostato per caricare la partizione preload e utilizzarla per la swap.. Al momento del ritorno a 4.1, il kernel stock non riusciva a montare la partizione /preload in ext4 perché ext4 non era! La presenza di questa partizione di sistema non allocata / definita portava a bootloop nella rom stock.. Bastava flashare un kernel per 4.1, format /preload, ripristinare il nandroid e.. Fatto!
    Ora invece la partizione preload viene lasciata lì tranquilla e non viene più usata per lo swap, ecco perché in semplice ripristino basta
    Quello di cui ho bisogno è un'informazione,
    non un'informazione utile, naturalmente,
    ma inutile.

  14. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato Toni5830 per il post:

    gianfrinico (13-08-14),gianpassa (13-08-14),sononico (13-08-14),tommi77 (21-10-14)

  15. #8
    Androidiano VIP L'avatar di rena71rai73


    Registrato dal
    Jan 2015
    Località
    Medolla
    Messaggi
    1,518
    Smartphone
    xiomi redmi note 2 oneplus3/5

    Ringraziamenti
    697
    Ringraziato 187 volte in 165 Posts
    Predefinito

    buongiorno,eccomi con le mie solite domande.
    ho capito quasi tutto tranne questo!

    Consiglio di farlo al primo avvio, subito dopo il deep clean, ancora prima di cominciare la procedura wizard.

    si fa subito dopo essere passati tipo il mio caso da leggere a vanir?
    dopo aver installato la vanir e si riaccende il terminale?
    grazie.

  16. #9
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gargaros


    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    1,829

    Ringraziamenti
    579
    Ringraziato 1,204 volte in 866 Posts
    Predefinito

    Questa guida si prefigge lo scopo di riportarti a Jelly Bean... creando una copia di sicurezza di Jelly Bean attraverso il nandroid backup.
    In questo modo, potrai pasticciare come più ti piace sul telefono. E quando ti sarai stufato di pasticciare e vorrai tornare indietro, a Jelly Bean, potrai farlo usando la copia che avevi creato.

    Il nandroid backup fa una copia di quello che c'è sul telefono.
    Nella guida si consiglia di fare la copia dopo un deep clean perchè dopo un deep clean sul telefono c'è Jelly Bean completamente pulito.
    Se fai la copia dopo aver installato Vanir... avrai una copia di Vanir.
    Ultima modifica di Gargaros; 09-02-15 alle 21:02

  17. Il seguente Utente ha ringraziato Gargaros per il post:

    rena71rai73 (09-02-15)

  18. #10
    Androidiano VIP L'avatar di rena71rai73


    Registrato dal
    Jan 2015
    Località
    Medolla
    Messaggi
    1,518
    Smartphone
    xiomi redmi note 2 oneplus3/5

    Ringraziamenti
    697
    Ringraziato 187 volte in 165 Posts
    Predefinito

    Ricapitolando, ora con la leggera posso farlo?
    Facendo prima un backup?
    "DOMINUS IESUS"

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy