CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 19 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 182
Discussione:

[GUIDA][GT-I9070/P]BASEBAND/MODEM - risoluzione dei problemi[S Advance]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di tommi77


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    C'è il Mare e la Montagna...
    Messaggi
    2,771

    Ringraziamenti
    1,052
    Ringraziato 1,497 volte in 944 Posts
    Predefinito

    [GUIDA][GT-I9070/P]BASEBAND/MODEM - risoluzione dei problemi[S Advance]

    THREAD DEDICATO ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI RIGUARDANTI LA BASEBAND/MODEM SU GS ADVANCE I9070 & I9070P


    INDICE[/SIZE]

    1° POST: Introduzione

    2° POST: Guida al cambio delle basaband & risoluzione dei problemi

    3° POST: Raccolta Baseband/Modem



    INTRODUZIONE

    COS'È LA BASEBAND o MODEM


    Nel menu impostazioni nella sezione "info sul telefono" potete trovare la voce "Versione baseband"
    Solitamente trovare alcuni caratteri preceduti dal nome in codice del vostro dispositivo. Il nostro Samsung Galaxy S Advance (nome in codice GT-i9070) mostra questa sigla:




    Si può ben distinguere la sigla XXLQL preceduta da I9070. Come detto prima, mentre quest'ultima sigla indica il nome del device, la prima indicata il tipo di baseband che si monta.

    Innanzitutto una prima panoramica su come funziona una baseband ( chiaramente a grandi linee).
    Il telefono, per effettuare chiamate, per mandare SMS/MMS e per collegarsi ad internet via 2G/3G si aggancia ad una linea che è gestita da due software nel nostro telefono: la baseband o modem, ossia l'interfaccia radio del device ed il RIL (Radio Interface Layer), un software che si occupa di far comunicare tra loro il sistema operativo (Android nel nostro caso) e la baseband per l'appunto.
    In Italia i maggiori operatori telefonici sono 4: Vodafone, Tim, Wind e H3G (Postemobile si appoggia a Vodafone) e per ogni operatore, esistono dei diversi parametri e dettagli tecnici di gestione delle connessioni, per cui esistono diverse baseband specifiche per un operatore o per un altro.
    Purtroppo però per il nostro terminale non esistono molte baseband da poter sostituire e fare quindi riscontri su quale sia meglio o peggio, però voglio ugualmente farvi un esempio rapportato al nostro device:

    Ultimamente va molto in voga il firmware argentino "UBLPK", bene noi siamo in Italia potremmo cambiare la baseband con quello italiano " XXLQL"...o per esempio è uscito da non molto un italiano brandizzato Vodafone, se avete operatore Vodafone perché non provare a cambiare baseband e vedere se ci sono miglioramenti.

    Come fare tutto ciò?
    Lo spiego al secondo post, ora vorrei illustrarvi alcuni modi per vedere se la vostra baseband è ben ottimizzata oppure no.


    HAI UNA BUONA BASEBAND?


    Esistono tre modi, non indipendenti fra loro, anzi, si completano a vicenda per verificare se la baseband è ottimale oppure no :

    1) Attraverso l'indicatore della potenza del segnale che in si trova nel menu Impostazioni--> "Info sul telefono" -->"Stato".
    Trovate due valori numerici -xx dBm / xxasu, in genere oscillante tra -65 e -130 (sono valori negativi) il primo e 5 e 25 l'altro (valori positivi). Valori più bassi indicano un segnale più scadente (ad esempio -96 dBm / 8 asu), valori più alti indicano un segnale migliore (ad esempio -80 dBm / 15 asu).



    In immagine potete vedere i miei valori di dBm / asu.
    È il caso di provere a cambiare la baseband quando registrate troppo spesso valori bassi di dBm / asu.

    NB: una cifra alta con segno meno (-) indica un valore più basso, quindi -80 dBm > -110 dBm.


    2) Altro metodo complementare per tenere sotto controllo il segnale lo trovate tappando sul grafico che vi appare nella sezione "Batteria" nel menu impostazioni. Lì trovate una barra proprio sotto al grafico massimizzato e solitamente è colorata di verde (se siete fortunati), ma molto più spesso assume tonalità giallastre, verdi e, meno spesso, rosse e nere. Questi colori indicano la potenza del segnale telefonico ed il lasso di tempo che ha mantenuto quella determinata potenza e sono catalogati secondo quest'ordine:

    -- nero: connessioni off (modalità aereo)
    -- rosso: segnale assente
    -- giallo: potenza di segnale minima
    -- giallo sporco: leggermente più potente del precedente
    -- giallo più sporco: ancora più potente
    -- giallo/grigiastro: segnale discretamente potente
    -- verde: segnale ottimo

    Inutile dire come sia preferibile avere nella barra una prevalenza di segnale verde. Una presenza troppo assidua di segnale rosso e giallo è indice di una cattiva ricezione, per cui è consigliabile cambiare baseband. Inoltre una moltitudine di colori troppo ravvicinata indica un segnale intermittente, cosa che ha influenza sulla batteria (la CPU tenta di tenere vivo il segnale, consumando carica).






    Nell'immagine è indicato il mio grafico. Come potete vedere ho una prevalenza di segnale verde, ma con molta intermittenza col grigio, rimane comunque un buon segnale ma sarebbe ottimale se fosse solo verde ( c'è da dire che io sono spesso in movimento, e spesso mi trovo in zone con poca copertura)


    3) Il terzo ed ultimo metodo complementare per vedere se la baseband che abbiamo funziona a dovere è da ricercarsi nell'uso dell'appBetterBatteryStats ( la trovate qui sul play store). Una volta installata l'app, avviatela ed accettate le varie finestre di dialogo, dopo di che lasciate scaricare il telefono fino a che arrivate intorno al 30-40% di carica, dopo di che aprite l'app ed impostate i due parametri:
    "partial wakelocks" e "since charged".
    Scrollatevi i vari processi e cercate la voce "svnet", "svnet dormancy" e "RILJ".
    Se avete valori superiori all'1%, significa la baseband "sveglia" la CPU dal suo stato di quiete di deep sleep per sollecitarla a migliorere il segnale.





    L'unico valore che ho indicato nell'app è "RILJ" che sta sotto lo 0.5% ed in genere è normale. Gli altri due valori, "svnet" e "svnet dormancy" non sono presenti tra i wakelocks, il che significa che la CPU non viene interpellata e la baseband è ottimale.


    CREDITI

    -- tommi77
    -- giampassa
    -- h4ck3r00
    -- miky500
    -- remo0073

    RINGRAZIAMENTI

    -- t4an017 per zip sostituzione baseband

    -- AndroidMod per spunto introduzione
    Ultima modifica di tommi77; 14-08-14 alle 19:31

  2. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato tommi77 per il post:

    andron00b (06-11-14),Belegos (13-08-14),Gargaros (14-03-15),Leopor (26-02-15),MarcoDeVita (18-12-14),Max1234ita (07-05-15),Nanolo (02-03-15),pablonik79 (13-08-14),Peyo72 (09-09-14),sononico (18-08-14),zebaldo (06-09-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di tommi77


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    C'è il Mare e la Montagna...
    Messaggi
    2,771

    Ringraziamenti
    1,052
    Ringraziato 1,497 volte in 944 Posts
    Predefinito

    SOSTITUZIONE DELLA BASEBAND


    Con la sostituzione della baseband si va ha sostituire il software che gestisce la parte telefonica del nostro device.

    Si può usare tale procedura anche per ricostruire una baseband corrotta, ultimamente con la fuoriuscita di Android 4.4.x si sono verificati diversi problemi alle baseband che risultavano "xxxx" , quindi corrotte, con inevitabili problemi di perdita di segnale e quant'altro legato al modem appunto.

    Come preannunciato per il nostro device non ci sono molte baseband, quindi neanche molte cose da fare.

    Ci sono diversi modi di installare una baseband ora ne elencherò qualcuno, o perlomeno quelli che reputo più sicuri.

    1) FLASH DI UNO ZIP DA RECOVERY

    Tramite questi zip si può cambiare la baseband, basta entrare in recovery e flasharlo. ( grazie t4n017 )



    Ora lo zip sopracitato contiene la baseband italiana " xxlql", ma potete sostituirla a vostro piacimento con una qualsiasi baseband voi vogliate.....come?
    Vi basta leggere il contenuto dello spoiler qui sotto.

    A breve sarà inserito lo zip per i modelli "P" con NFC .

    Potete trovare tutti gli ZIP a disposizione creati dagli utenti al TERZO POST

    ATTENZIONE

    Se dopo il flash dello zip non avete più la connessione telefonica non vi preoccupate, vi basterà riflashare lo zip perchè tutto torni a posto....detto in parole povere va flashato 2 volte!

    Spoiler:


    Se avete eseguito la sostituzione della baseband perché la vostra era corrotta e non avete risolto il problema guardate qui:

    FILE MODEMFS

    La baseband o modem del nostro terminale è collegata ad un altro file contenuto nella radice ( root ) del device, tale "modemfs", succede in alcuni casi che questo file si corrompa e per ricostruirlo ho creato uno zip flashabile da recovery, quindi se il solo zip dell modem non ha risolto i vostri problemi flashando questo ulteriore zip la situazione dovrebbe risolversi...anche questi zip vanno flashati 2 volte, poi bisogna attendere 3/4 minuti prima che il segnale torni....

    I9070 senza NFC:



    I9070P con NFC:

    SE ANCORA AVETE PROBLEMI GUARDATE ALL'INTERNO DELLO SPOILER
    Spoiler:




    2) SOSTITUZIONE DELLA BASEBAND TRAMITE EMULATORE TERMINALE

    In questo caso ci dovremmo servire di un emulatore terminale, facilmente reperibele dallo store ( io uso questo: Android Terminal Emuletor ) e il nostro device dovrà essere munito di root.

    Anche in questo caso avremo bisogno di una baseband da sostituire a quella attuale, la possiamo sempre reperire dal firmware della baseband che vorremmo installare ( RACCOLTA FIRMWARE ) , ci basterà estrarre ( consiglio di usare 7zip ) il file .TAR.md5 che troviamo dentro al firmware e copiare il file "modem.bin.md5" nella nostra microSD.

    Prima di installare la nuova baseband vi consiglio di fare un backup della base band attualmente installata, procedendo in questo modo:
    Aprite l'emulatore terminale e date i seguenti comandi

    Se avete una versione Android 4.4.x -->

    su + invio
    dd if=/dev/block/mmcblk0p13 of=/storage/sdcard1/modem.bin.backup + invio

    Se avete una versione Android 4.1.2 -->

    su + invio
    dd if=/dev/block/mmcblk0p13 of=/storage/extSdCard/modem.bin.backup + invio

    Verrà effettuato un backup sulla microSD col nome di " modem.bin.backup".
    Qualora voleste recuperarlo ricordatevi di sostituire l'estensione ".backup" in ".md5".


    Per installare la nuova baseband o un backup :
    Aprire l'emulatore terminale ed eseguire i seguenti comandi

    Se avete una versione Android 4.4.x -->

    su + invio
    dd if=/storage/sdcard1/modem.bin.md5 of=/dev/block/mmcblk0p13 + invio

    Se avete una versione Android 4.1.2 -->

    su + invio
    dd if=/storage/extSdCard/modem.bin.md5 of=/dev/block/mmcblk0p13 + invio

    POI RIAVVIATE IL TELEFONO


    Se avete eseguito la sostituzione della baseband perché la vostra era corrotta e non avete risolto il problema guardate qui:

    FILE MODEMFS

    La baseband o modem del nostro terminale è collegata ad un altro file contenuto nella radice ( root ) del device, tale "modemfs", succede in alcuni casi che questo file si corrompa e per ricostruirlo ho creato uno zip flashabile da recovery, quindi se il solo zip dell modem non ha risolto i vostri problemi flashando questo ulteriore zip la situazione dovrebbe risolversi....anche questi zip vanno flashati 2 volte, poi bisogna attendere 3/4 minuti prima che il segnale torni....

    I9070 senza NFC:



    I9070P con NFC:


    SE ANCORA AVETE PROBLEMI GUARDATE ALL'INTERNO DELLO SPOILER
    Spoiler:


    ATTENZIONe io ne androidiani ci assumiamo responsabilità su eventuali malfunzionamenti...
    Quindi: ocio....
    Ultima modifica di tommi77; 17-12-14 alle 14:06

  5. I seguenti 13 Utenti hanno ringraziato tommi77 per il post:

    andron00b (06-11-14),Belegos (13-08-14),Gargaros (29-01-15),gianfrinico (13-08-14),Nanolo (02-03-15),pablonik79 (13-08-14),pegasoc (04-11-16),Peyo72 (09-09-14),PLEMO (14-07-15),sononico (18-08-14),startrek (13-08-14),thetupacshow (18-07-16),Triboo (13-08-14)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di tommi77


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    C'è il Mare e la Montagna...
    Messaggi
    2,771

    Ringraziamenti
    1,052
    Ringraziato 1,497 volte in 944 Posts
    Predefinito

    RACCOLTA BASEBAND/MODEM I9070 & I9070P


    In questo post verranno elencati tutti gli zip flashabili da recovery per la sostituzione della BASEBAND/MODEM.

    RIPETO CHE LO ZIP VA FLASHATO 2 VOLTE NEL CASO DOPO LA PRIMA NON ABBIATE PIÙ SEGNALE


    Zip per sostituzione BASEBAND/MODEM GS Advance I9070 :



    -- ITALIANO XXLQL :

    Si ringrazia caldamente @sononico per i seguenti ZIP :

    -- ITALIANO BRAND VODAFONE :


    -- CILE ENTEL PCS -UBLPI- :

    -- ARGENTINA -UBLPK- :

    -- BRASILE BRAND TIM -VJLPE- :

    Si ringrazia caldamente "Gargaros" per i seguenti ZIP :

    -- URUGUAY -UBLPL-:



    Zip per sostituzione BASEBAND/MODEM GS Advance I9070P con NFC:


    In arrivo.....

    Ultima modifica di tommi77; 14-04-16 alle 20:14

  7. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato tommi77 per il post:

    andron00b (06-11-14),dextef (10-04-15),Nanolo (02-03-15),sononico (20-08-14)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di tommi77


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    C'è il Mare e la Montagna...
    Messaggi
    2,771

    Ringraziamenti
    1,052
    Ringraziato 1,497 volte in 944 Posts
    Predefinito

    Sono ben accetti consigli/suggerimenti per migliorare il thread......

    Buon proseguimento....
    Ultima modifica di tommi77; 13-08-14 alle 12:52

  9. Il seguente Utente ha ringraziato tommi77 per il post:

    andron00b (06-11-14)

  10. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    351

    Ringraziamenti
    288
    Ringraziato 98 volte in 81 Posts
    Predefinito

    La baseband e il modem hanno a che fare anche con il wifi o sono due cose indipendenti?
    Ottima guida comunque

    Inviato dal mio GT-I9070 usando Androidiani App

  11. #6
    Androidiano VIP L'avatar di tommi77


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    C'è il Mare e la Montagna...
    Messaggi
    2,771

    Ringraziamenti
    1,052
    Ringraziato 1,497 volte in 944 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Triboo Visualizza il messaggio
    La baseband e il modem hanno a che fare anche con il wifi o sono due cose indipendenti?
    Ottima guida comunque

    Inviato dal mio GT-I9070 usando Androidiani App
    Indipendenti....
    Ultima modifica di tommi77; 30-10-14 alle 04:04

  12. #7
    Androidiani Power User L'avatar di startrek


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Lost in Space
    Messaggi
    7,974

    Ringraziamenti
    325
    Ringraziato 2,296 volte in 1,969 Posts
    Predefinito

    THREAD DEDICATO ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI RIGUARDANTI LA BASEBAND /MODEM SU GS ADVANCE I9070 & I9070P

    Io direi di aggiungere
    O nel secondo post o nel terzo, o se preferisci in un'altro thread si possono mettere gli zip con i vari modem che gli utenti creano e possono condividere con gli altri meno esperti.


  13. #8
    Senior Droid L'avatar di flameroad


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    451

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 50 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tommi77 Visualizza il messaggio
    Indipendenti.....
    grazie a tutti leggendo la guida qui del baseband ho provato via terminale ed ho risolto ecco edesso XXX non cè piu .che poi sto XXX me stava a fa diventa matto ho provato de tutto, zip messi da voi riflashando iniziando da ginger, cambiando la cartella efs e dandogli tutti i permessi giusti ma non ha funzionato nulla poi qui ho letto che il comando dal terminale era diverso nella guida messa da gianfrinico ho provato anche quello e stavolta come per magia ha funzionato e adesso dice tutto giusto in info telefono. vi ringrazio a tutti e al vostro impegno anche se ci sono riuscito.Screenshot_2014-08-14-17-59-03.jpg

  14. Il seguente Utente ha ringraziato flameroad per il post:

    tommi77 (14-08-14)

  15. #9
    Androidiano VIP L'avatar di tommi77


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    C'è il Mare e la Montagna...
    Messaggi
    2,771

    Ringraziamenti
    1,052
    Ringraziato 1,497 volte in 944 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da flameroad Visualizza il messaggio
    grazie a tutti leggendo la guida qui del baseband ho provato via terminale ed ho risolto ecco edesso XXX non cè piu .che poi sto XXX me stava a fa diventa matto ho provato de tutto, zip messi da voi riflashando iniziando da ginger, cambiando la cartella efs e dandogli tutti i permessi giusti ma non ha funzionato nulla poi qui ho letto che il comando dal terminale era diverso nella guida messa da gianfrinico ho provato anche quello e stavolta come per magia ha funzionato e adesso dice tutto giusto in info telefono. vi ringrazio a tutti e al vostro impegno anche se ci sono riuscito.Screenshot_2014-08-14-17-59-03.jpg
    Ottimo...mi fa molto piacere, quindi hai usato il modem del tuo firmware?
    Se non chiedo troppo lo potresti uppare?
    Così faccio lo zip pure per i modelli "P"....

    E poi non ho ben capito quale comando hai usato, quello di questa guida o un'altro...nel caso potresti postarlo?
    Ultima modifica di tommi77; 14-08-14 alle 19:18

  16. #10
    Senior Droid L'avatar di flameroad


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    451

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 50 volte in 46 Posts
    Predefinito

    allora ho usato il comando che ha dato gianfrinico pochi post prima di questo.e qui vi metto il modemfs che ho usato pero non è del firmware tim ma un altro wdh-xxlpj ciao e grazie ancorasolo che non lo carica come faccio? il comando comunque è questo(dd if=/storage/extSdCard/modemfs.img.md5 of=/dev/block/mmcblk0p2)ora provo col telefono se lo carica il modem col pc non ce riesce sta li un ora ma non lo caricamodemfs.img.rar il comando di gianfrinico che funziona sta qui https://www.androidiani.com/forum/mo...dato-male.html
    Ultima modifica di flameroad; 14-08-14 alle 22:02

Pagina 1 di 19 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy