CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
Discussione:

[Q] Scegliere una ROM

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    [Q] Scegliere una ROM

    Ciao e perdonatemi subito se la domanda non è delle più originali...tuttavia la situazione è molto mutevole e non è molto utile ricorrere al potere del tasto cerca, che pure ho utilizzato prima di decidermi ad aprire questo thread.
    Detto ciò, la mia situazione è quella di nuovo possessore di i9000 (ero con un Galaxy Ace stra-moddato) brandizzato Vodafone (JVG OMN) pur essendo utente wind, tutto ciò per la paura di perdere la garanzia.
    Solo poche settimane fa flashavo rom "a manetta" sul mio Ace e ora sono un po'bloccato, da una parte perché questo terminale è nettamente superiore anche senza modifiche, dall'altra appunto perché non è ben chiaro se sia possibile recuperare la garanzia in caso di necessità.
    Così non ho neanche fatto il root...ancora.
    Prima o poi mi deciderò...ma da dove cominciare? Le rom sono moltissime, ma le mie priorità sono:

    1. Durata della batteria (con stock faccio una giornata piena di utilizzo medio-alto, connesso in 3g per 4/5 ore nel giro di una giornata, connesso in wifi a casa, poco gaming ma uso whatsapp e qualche applicazione multimediale)
    2. Navigazione fluida (ogni tanto ho qualche intoppo e il telefono diventa "unresponsive" senza FC...non rimane che spegnere)
    2. Qualità "in-call" (odio i reboot-freeze e ho bisogno che tutti i sensori funzionino bene)
    3. GPS affidabile (veloce e che non ciucci troppa batteria)
    4. ICS (è chiedere troppo?)

    So bene che non esiste la rom perfetta ma mi piacerebbe qualche consiglio da persone che probabilmente si sono trovate davanti al mio "dilemma".
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Moderatore L'avatar di Al3xI98O


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    ~Malpensa
    Messaggi
    6,382
    Smartphone
    XIAOMI Mi 10 Note

    Ringraziamenti
    715
    Ringraziato 1,587 volte in 1,199 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shatteringlass Visualizza il messaggio
    Prima o poi mi deciderò...ma da dove cominciare? Le rom sono moltissime, ma le mie priorità sono:

    1. Durata della batteria (con stock faccio una giornata piena di utilizzo medio-alto, connesso in 3g per 4/5 ore nel giro di una giornata, connesso in wifi a casa, poco gaming ma uso whatsapp e qualche applicazione multimediale)
    2. Navigazione fluida (ogni tanto ho qualche intoppo e il telefono diventa "unresponsive" senza FC...non rimane che spegnere)
    2. Qualità "in-call" (odio i reboot-freeze e ho bisogno che tutti i sensori funzionino bene)
    3. GPS affidabile (veloce e che non ciucci troppa batteria)
    4. ICS (è chiedere troppo?)

    So bene che non esiste la rom perfetta ma mi piacerebbe qualche consiglio da persone che probabilmente si sono trovate davanti al mio "dilemma".
    Beh ti dirò... il tema è stratrattato ma questa discussione mi piace come è partita e potrebbe venirne fuori qcosa di interessante... Ovviamente la cosa migliore per iniziare è leggere le recensioni di altri utenti facendosi un'idea e poi provarle... Ma in quale ordine (sono veramente tante e provarle tutte seriamente porta via mesi posso garantire!) quindi la domanda che aggiungo è:

    cari amici come scegliete quale ROM installare (o almeno l'ordine?)

    PS Pietrone94 non rispondere
    XIAOMI Mi 10 Note Pixel Experience Recovery TWRP Root Magisk

    RICORDA IL QUI A SX!

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Al3xI98O per il post:

    shatteringlass (02-04-12)

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Milano-Cinisello B.mo
    Messaggi
    419
    Smartphone
    Galaxy S6 Edge

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 114 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Al3xI98O Visualizza il messaggio
    PS Pietrone94 non rispondere
    Lo si trova in ogni thread ormai
    Ultima modifica di milanista96; 02-04-12 alle 17:53
    Terminale: Samsung Galaxy S6 Edge
    Terminali precedenti: HTC One, Galaxy S3, Galaxy S

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di lodm


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    493
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III I9300

    Ringraziamenti
    104
    Ringraziato 161 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shatteringlass Visualizza il messaggio
    1. Durata della batteria (con stock faccio una giornata piena di utilizzo medio-alto, connesso in 3g per 4/5 ore nel giro di una giornata, connesso in wifi a casa, poco gaming ma uso whatsapp e qualche applicazione multimediale)
    2. Navigazione fluida (ogni tanto ho qualche intoppo e il telefono diventa "unresponsive" senza FC...non rimane che spegnere)
    2. Qualità "in-call" (odio i reboot-freeze e ho bisogno che tutti i sensori funzionino bene)
    3. GPS affidabile (veloce e che non ciucci troppa batteria)
    4. ICS (è chiedere troppo?)

    So bene che non esiste la rom perfetta ma mi piacerebbe qualche consiglio da persone che probabilmente si sono trovate davanti al mio "dilemma".
    Grazie
    Cominciamo dal basso verso l'alto: vuoi ICS e stabilità? Non posso che consigliarti la TsunamICS by Robinrg86 che attualmente sto montando da un mesetto buono.

    GPS: Io non lo uso ma alcuni utenti del thread hanno espresso diversi feedback positivi. Per il consumo mentre lo usi non posso appunto risponderti ma se chiedi nel thread di riferimeneto, sicuramente ti risponderanno.

    Qualità "In-Call" & Navigazione Fluida: zero lag, indecisioni, freeze, fc, blocchi, riavvii forzati. In un mese che gira, ma avuto niente di tutto questo, anzi è un razzo a scorrere nelle pagine e nelle app come nel browsing.

    Durata della batteria: qui mi esprimo con riserva. Io ci faccio una media di 13-14 ore tenendo il 3g e il wi-fi almeno per 10 ore al giorno circa. Come te uso whatsapp, due mail in push, facebook e twitter, gaming random e ogni tanto navigo sul web. Probabilmente riesco ad arrivare a sera perchè non monto il kernel stock ma il kernel Icy Glitch.

    Prima di tutto questo devi comunque sbrandizzarlo, ma non ci vuole motlo.

    Flash JVU stock --> flash kernel cf (lo trovi su xda, altrimenti chiedi e ti mando il link) --> procedi al flash della tsunami secondo la procedura in prima pagina sul 3d che ti ho linkato.

    Aloa

  7. Il seguente Utente ha ringraziato lodm per il post:

    shatteringlass (02-04-12)

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta...ad essere sincero sono molto tentato dalla nightly CM9 di oggi, anche se ho poca voglia di ripristinare tutto (e non ho molta voglia di mettere a rischio la garanzia, per quanto minimo sia il rischio). Le altre release non mi invogliano molto...i porting da nexus hanno quel solito problema con la microsd (certamente risolvibile, ma fastidioso) e in genere preferisco un'esperienza AOSP rispetto all'AOKP e varie. Aspetterò release CM9 più mature, se è il caso. Tanto, come ho detto, non ho questa fretta che mi si porta via!
    Comunque sia impressionante il tuo resoconto...questa Tsunami sembra essere molto matura, considerato l'utilizzo avanzato che ne fai tu!
    Grazie a tutti (mi auguro che questo thread possa rimanere vivo e al passo con le nuove release)!

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di lodm


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    493
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III I9300

    Ringraziamenti
    104
    Ringraziato 161 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Naaaa.

    Ti dico solo che il vecchio progetto del team cyano, la cm7, neppure ora può essere considerato 'maturo': se ci fai caso l'ultima release uscita non è una stable, ma solo una rc (release candidate) che non è nient'altro che un iperbolico sinonimo di nightly

    Sebbene cm7 sia stata la mia unica rom per ben 7 mesi.

    Per quale motivo preferiresti cyano a tsunamICS o comunque qualsiasi altra rom moddata e non un semplice porting? Per mia esperienza personale mi sono trovato motlo meglio con un aokp che con un aosp. Sarà che il lavoro di Romann & co. lo reputo più maturo, ma anche nel daily use la fluidità e la stabilità della TsunamICS non me l'ha data nè cm9, ne icssgs, nè myics fusion, nè tantomeno la Tiramisu di dj sound.

    A quale problema della microsd ti riferisci? Al fatto che non venga riconosciuta come 'ext. sd' ma come 'emmc'?

    A proposito della garanzia, come ne discutevamo in questo 3d, non sempre la perdi. Finchè il tuo sgs va in dwn mode, puoi sempre recuperarlo e non è necessaria l'assistenza. Se invece un giorno ti si brickera completamente e non darà + segni di vita (come è successo a me) basta che lo mandi in garanzia dicendo che una mattina all'accensione è rimasto così; non si fanno tanti problemi, prendono e cambiano i pezzi


    Edit: dai un'occhiata qua a cosa dice il dev della rom:

    https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post1339344

  10. Il seguente Utente ha ringraziato lodm per il post:

    shatteringlass (03-04-12)

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Hai ragione, la CM è perennemente in costruzione e la cosa è da una parte buona e dall'altra frustrante...eppure mi piace pensare che sia un prodotto appositamente costruito per il nostro device e non un qualcosa rattoppato per funzionare ANCHE sul sgs (come possono essere i molti porting, quand'anche perfetti). Non sono un fanatico della personalizzazione e non mi cambia poi molto tra aokp e aosp, in fondo la seconda deriva dalla prima. tuttavia preferisco possedere un prodotto pulito che garantisca un ottimo funzionamento delle features di base.
    Non so assolutamente nulla circa TsunamiICS ma devo dire che se ne parla bene qui in community. Tuttavia non è ancora aggiornata a 4.0.4 (sbaglio?). Inoltre non so come si paragona alle ROM dello stesso filone aokp (una galassia in espansione...troppo rapida!).

    Riguardo la micro, ho letto che molti documenti risultano duplicati tra le varie memorie e non si possono scattare foto/girare video sulla memory esterna (il nexus s non ne ha una).

    La garanzia presto finirà a farsi benedire...ma davvero i rischio di brikkare è così dietro l'angolo? è collegato a comportamenti errati, come credo io, oppure è un evento collocato in un futuro imprecisato ma destinato ad arrivare (usura delle memorie?!).

  12. #8
    Androidiano L'avatar di Calidreaming


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    179
    Smartphone
    Huawei P20 pro + Tab E 9.7

    Ringraziamenti
    179
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shatteringlass Visualizza il messaggio
    Riguardo la micro, ho letto che molti documenti risultano duplicati tra le varie memorie e non si possono scattare foto/girare video sulla memory esterna (il nexus s non ne ha una).
    per quanto riguarda i duplicati è un problema noto ai cuochi e anche io con le prime versioni di OneCosmic e TeamHackSung ne ho sofferto (cosa per altro fastidiosissima), il problema però mi pare che sia abbondantemente rientrato, rimane l'impossibilità di scattare foto su memoria esterna ma nessuno ti vieta di tanto in tanto di spostare le foto dalla memoria interna a quella esterna come facevo io.
    A mio avviso quello della gestione della memoria del terminale è il problema peggiore che avevo, insieme a quello del bluetooth che non funzionava correttamente per la gestione audio.

    Io ho cambiato diverse ROM e il terminale non mi si è mai brikkato (Sgraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaat!!!! ) direi che a meno che tu non decida di fare manovre assurde è un eventualità piuttosto remota, le guide che trovi qui sul forum (per altro fatte benissimo e chiarissime) sono lo strumento ideale da seguire per personalizzare il proprio terminale, io ho sempre seguito quelle di Val3r10 e non ho mai sbagliato, e anche le volte che ho sbagliato (per colpa mia) grazie a quelle guide ho rimediato prontamente
    Meglio un giorno solo su una guzzi che mille in sella a una jappa

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Calidreaming per il post:

    shatteringlass (03-04-12)

  14. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Grazie per la testimonianza, ne avevo bisogno!

    ...ho pasticciato molto, in passato, con altri terminali e non sono mai arrivato al punto di dover necessitare di un unbrick tramite jig o simili. Ho sempre risolto con un reflash o poco più. È bello sapere che il brick del sgs non è, dopotutto, un semplice capriccio del fato.

    Ma, in definitiva, ad oggi aggiornare il nostro device a ICS significa dargli nuova linfa oppure comporta il dover fronteggiare diverse rogne?

  15. #10
    Androidiano L'avatar di Calidreaming


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    179
    Smartphone
    Huawei P20 pro + Tab E 9.7

    Ringraziamenti
    179
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    no guarda io ho voluto rimettere GB perché come detto avevo problemi con il bluetooth, in pratica nonostante avessi abbinato correttamente l'auricolare da casco con il telefono lo stesso funzionava solo all'inizio come audio generico (musica, navigatore ecc.) oltre che audio telefono per poi finire con il non mandare più suoni all'auricolare ma solo l'audio delle telefonate... e non c'era verso di ascoltare più le indicazioni del navigatore che mi interessa molto.
    Per il resto ICS è un altro pianeta rispetto a GB, non serve nemmeno più installare un launcher come ADW o GoLauncher quello di serie è già fantastico di suo, gestione widget velocissima, gestione notifiche migliorata, per esempio se ti arriva la segnalazione di un aggiornamento disponibile su GB se non passi attraverso la notifica per aggiornare ma vai direttamente al play store e aggiorni la app in questione, la notifica non sparisce, invece su ICS sarebbe sparita.
    Ottimissima la gestione delle applicazioni, nulla a che vedere con quella chiavica che abbiamo su GB che sebbene non mi abbia mai creato problemi è decisamente meno pratica di quella di ICS.
    La gestione della rubrica poi è ancora più bella e intuitiva, per me che ho quasi 2000 contatti per motivi di lavoro poi una rubrica rapida e veloce è fondamentale (anche se come velocità forse Persone di ICS paga qualcosina a Rubrica di GB).
    Ottima la tastiera, che difatti ho rimesso anche su GB, e infine ancora più bella la ricerca vocale nuova versione e soprattutto decisamente più veloce e precisa, io la uso spesso per scrivere e va decisamente bene.
    Come detto il lato negativo a mio avviso, a parte il problema Bluetooth, è la gestione della memoria per il resto se potessi ci tornerei all'istante ad ICS.
    Meglio un giorno solo su una guzzi che mille in sella a una jappa

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy