CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

ANDROID aiutatemi a capire alcune cose

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    292

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 19 volte in 17 Posts
    Predefinito

    ANDROID aiutatemi a capire alcune cose

    Salve a tutti....
    come potete vedere sono nuovo del forum
    Sono possessore di un iphone3g e sinceramente avrei voluto prendere il nuovo iphone4g solo che purtroppo non se ne trovano in giro e quindi dopo aver visto da un mio amico il galaxy s ho deciso lui come "alternativa" anche se a detta d molti trovano meglio quest ultimo che l'iphone 4g.
    La cosa che mi spinge verso questo terminale e proprio l'interfaccia android (e posso dire da possessore di iphone che questa e molto ma molto piu bella del solito ios mai aggiornato e senza differenze sostanziali) comunque questi sono solo pareri personali.
    Bene ritorniamo a noi dicevo che mi piace proprio questo ANDROID ma sono 2 giorni che leggo leggo e leggo su questo forum ma riesco a capire poco.
    Allora partiamo da cio ke ho capito
    1 Root: per qualsiasi modifica sostanziale bisogna avere i privilegi di rott (ADMINISTRATOR) che poi equivale nell'installare cydia
    2 ROM : Sarebbero dei custom firmware che possono comprendere Kernel lagfix e nuove interfacce e queste vanno prima scaricate e poi tramite odin vanno flashate sul cell.
    3 Lagfix Senza d questo il cell dopo un po d tempo di utilizzo diventa lento e ho capito che tramite android store posso scaricare ONE CLICK LAG FIX ma per farlo partire devo installare prima z4root che mi da i permessi di root

    Adesso le cose ke non capisco
    1 ho notato che ci sono tantissime rom ma come faccio a vedere quali sono compatibili e quali no?
    2 CI sono tantissime sigle JP5 JM e altre ma cosa sono???
    3 Speedmod ho letto su internet un metodo facile per effettuarla ma come faccio a vedere se tutto va a buon fine ce rischio di bruciare tutto?

    Potete farmi un po di chiarezza su questi ultimi 2 punti e se ho detto qualche sciokkezza in precedenza vi prego vorrei avvicinarmi a questo software che mi sembra davvero molto valido e credo ke continuando a lavorare ci siano delle belle prospettive per il futuro
    A un ultima cosa ho letto di gingerbeard android 2.3 ma questo e compatibile anche col nostro galaxy giusto bisogna aspettare la release della samsung a quanto ho capito

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    96

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Per prima cosa. Il tuo samsung è brand? è marchiato da qualche terminale tipo wind, vodafone o tim?

  4. #3
    Androidiano L'avatar di thewhiterabbit


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    256

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 45 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Allora,visto che lo devi ancora prendere,prima di tutto ti consiglio se devi acquistarlo e non prenderlo in comodato di comprare il no-brand,per questioni di possibili rogne con la garanzia dei cellulari brandizzati.(prima di mandarlo in garanzia dovrai riflashare un fw ufficiale..no brand è facile reperirlo,brandizzato diventa un pò un casino)

    Ora veniamo alle tue domande.

    1- Root,più o meno ci siamo è la possibilità di essere un utente autorizzato ad eseguire qualsiasi modifica sul sistema operativo (OS),funziona pari pari al mondo UNIX

    2- ROM - vengono definite ROM sia i FW originari sia le versioni modificate. I primi si flashano tramite ODIN o KIES o HEIMDALL(in ambiente unix),le seconde si flashano solamente tramite Clockworkmod Recovery,una recovery alternativa che si trova inclusa nei maggiori Kernel.Basta flashare il kernel con odin e ti ritrovi la recovery funzionante.

    3- Il Lagfix tramite OCLF è abbastanza superato.In pratica crea una finta partizione immagine basata sul filesystem EXT2 su cui fa girare una copia dei programmi che vengono comunque installati anche sulla porzione di spazio rimanete che è ancora formattata in RFS. IL Lagfix al momento più sicuro sembra essere quello basato su EXT4 in versione journaled solo sulla cartella /data.Ci sono attualmente dei dubbi sul fatto che il journaled possa creare problemi alle memorie flash a causa dell'aumentato numero di cicli di scrittura/lettura che andrebbero a deteriorare precocemente la memoria.Attualmente è allo studio un lagfix su EXT4 non journaled che però è ancora abbastanza instabile e causa perdita di dati in caso di spegnimento brusco del telefono.(distacco della batteria)
    -----------------------

    Dubbi:

    1- Le ROM che trovi in questa sezione o anche su XDA sono tutte compatibili con il nostro SGS. Devi capire solo alcune cose di base:


    a-prima di effettuare qualsiasi aggiornamento devi farti un backup della cartella /efs presente nella directory /root della partizione di sistema della sd interna. E' fondamentale! Per eseguirlo si usano o ROOT EXPLORER (un app reperibile sul market a pagamento) o ADB Shell,un software di sviluppo che si usa da pc. Assicurati anche di avere la modalità DOWNLOAD e RECOVERY tramite le combinazioni di tasti attive!
    b- le ROM customizzate si flashano solitamente sopra la versione originale del FW samsung corrispondente (es. Doc v8 -9 sopra XXJPO o XWJPA a seconda di quale scegli - K9 di Tatuato sopra RSJP5 Froyo ufficiale Ita)
    c- esistono vari kernel e spesso c'è una procedura da seguire prima di flashare una ROM con un certo kernel

    2- Le sigle JMx - JPM JPK JPO JPA JP5 non sono altro che la parte terminale che identifica un fw samsung che poi fa da base per le ROM customizzate.

    3- Speedmod si riferisce ad un kernel usato dalla maggior parte degli utenti. E' stato creato dall'utente Hardcore di XDA e viene attualmente sviluppato ed aggiornato/ottimizzato. Esistono versioni flashabili tramite CWM o tramite ODIN


    Spero di aver risolto i tuoi dubbi..

    La differenza maggiore tra IOS4 e Android è che quello è un sistema chiuso e preconfezionato che funzionerà perfettamente per le cose per cui è stato progettato e permette di fare molto poco all'utente (sia miglioramenti che DANNI),Android invece è un OS su cui devi smanettare un bel pò,visto che è rilasciato per una certa quantità di terminali diversi tra loro e che a volte non hanno il corretto supporto da parte del Produttore (il caso proprio del Galaxy s)

    Smanettando con Android è praticamente impossibile brikkare il telefono,se hai la modalità download attiva puoi sempre flashare un fw e ricominciare da capo in caso di malfunzionamenti.

    Comunque ti ho avvisato,se lo scegli non venire poi qui a dire che è lento,che non è giusto che bisogna smanettarci,flashare,cambiare kernel ROM o altro per farlo funzionare al meglio!

    Così facendo spero di aver fatto un favore anche agli altri utenti di lungo corso che si rompono di sentire sempre le stesse domande/lamentele...'mo mi salvo questo post e lo copio/incollo in ogni thread in cui si parla di lagfix/root/ROM e consigli per gli acquisti!! LOL

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato thewhiterabbit per il post:

    Pegasork2 (15-12-10),releonida300 (14-12-10)

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    292

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 19 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Guarda non e mia intenzione dire ke va lento o cose del genere perche' comunque io lo uso da ieri e mi trovo molto bene e anche veloce qualche rallentamento sulle mappe dell'applicazione pagine gialle ma niente di che
    Comunque lo preso con la 3 perhce' non ho i soldi necessari per comprarlo
    comunque sul mio galaxy leggo queste cose...
    VS Firmw
    Android 2.1
    Banda Base
    I9000NEJG1
    Kernel 2.6.29
    root@SE-S603 #2
    Build
    ECLAIR.NEJG3

    Allora da quello che ho capito non ho Froyo2.2 quindi devo collegare il cell al pc e aggiornarlo alla versione originale col programma???(ODIN) o ke altro?
    Dopo aver aggiornato alla versione orginale posso inserire qualche rom modificata (per avere maggior stabilita durata batteria o cosa simile dipende dalla rom inserita)
    Ma quali rom posso caricarci??? credo che il processo assomigli a quello dei vecchi lg marcati 3 dove si cambiava il firmware per metterci altre schede e cera un programma dove si selezionavo 3 file e si flashavano sul cell giusto????vi prego cosi prima di fare guai mi aggiorno

  7. #5
    Androidiano L'avatar di thewhiterabbit


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    256

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 45 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Prima di fare qualsiasi cosa controlla queste due cose:

    1- Di avere le combinazioni di tasti che portano in download mode e recovery attive (vol up+home+accensione[recovery] - vol down+home+accensione[download])

    2- Hai il logo della tre all'accensione?

    Dopo puoi fare diverse cose:

    1- Colleghi il cellulare a Kies e vedi che aggiornamento ti propone,in questi giorni dovrebbe essere stato rilasciato Froyo Brand H3g.

    2- NEl caso fosse brand H3g,se vuoi puoi sbrandizzarlo flashando con ODIN la versione ITV no brand di Froyo che trovi su XDA (link in un thread su questo forum)

    3- Puoi installare la Clockworkmod Recovery e flashare una ROM moddata completa come la K9 o la Gingerbread_Taste di Tatuato.

    Nei casi 2 e 3 c'è il rischio (minimo) che la garanzia possa esserti non riconosciuta. Dico minimo perchè H3g vende ed ha venduto legati a comodato sia terminali brand che no brand,quindi devi trovare il centro assistenza rognoso,che va a guardare cos'era in origine e non si accontenta di avere indietro un telefono comunque con FW ufficiale ITV.

    ROM su base del FW brand H3g non ne esistono,quindi se aggiorni come nell'opzione 1 ti dovrai tenere il cellulare così com'è..

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    292

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 19 volte in 17 Posts
    Predefinito

    OK qualcosa l'ho capita....una domanda se aggiorno per il momento a froyo2.2 brand 3 poi posso sbrandizzarlo comunque e caricare delle rom come quelle che mi hai descritto tu??
    Comunque all'accensione ho il simbolo 3 mentre per la recovery devo provare ho un po di paura
    Credo d aver fatto tutto bene ma non riesco ad accedere al menu per la recovery e il download puoi spiegarmi nello specifico cosa fare?? altrimenti significa che non posso accedervi e cosa devo fare???
    Ultima modifica di sector89; 10-12-10 alle 12:53

  9. #7
    Androidiano L'avatar di thewhiterabbit


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    256

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 45 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Si anche se aggiorni alla Brand 3 poi puoi sempre flashare qualcos'altro con ODIN

    per entrare in recovery devi tenere premuti contemporaneamente i tasti vol up + home e accensione fino alla comparsa del logo Galaxy S nel caso della recovery,del pupo Android dentro il triangolo giallo in caso di download mode.

    Prova,perchè dovresti avere paura...non succede niente..anche se entri in download mode per sbaglio,spegni il telefono e riaccendilo come se nulla fosse..

    Ciao!

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    292

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 19 volte in 17 Posts
    Predefinito

    NIente non entra forse sbaglio qualkosa perche' quando accendo il cell con i tasti schiacciati si accende e poi si spegne mentre se rilascio solo il tasto di accensione si accende normalmente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy