CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

[PERCHE' LA RAM E' "BLOCATA"?] Invito alla lettura.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    NightSky256
    Guest
    Predefinito

    [PERCHE' LA RAM E' "BLOCATA"?] Invito alla lettura.

    QUESTO Ottimo post ad alto livello tecnico su XDA spiega come mai pensate che la ram sia "bloccata".

    E vi dimostra come la ram non sia "bloccata" ma semplicemente "riservata" per alcune componenti del sistema.

    Infine per coloro che dicono "Eh ma il tab vede tutti i 512Mb" il tab ha dentro 640Mb di ram Hardware e ne vede "solo" 512Mb.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciò non toglie che la ram pre-allocata sia alquanto eccessiva e francamente non capisco quale dovrebbe essere il vantaggio di questa cosa, al momento vedo solo problemi. non mi secca avere poca ram libera, diciamo che lo tollero, ciò che mi da noia è che il galaxy comincia a laggare pesantemente quando la ram scende sotto i 60 (cosa tutt'altro che rara), anche con voodoo lagfix, costringendomi a tappare continuamente sul widget del taskiller. su hd2 chiudevo le applicazioni con il task manager per salvaguardare il consumo di batteria, qui non ho alcuna scelta,o chiudo le applicazioni o lancio il cellulare dalla finestra
    a quanto ho potuto capire dalle varie letture su xda la gpu del galaxy è separata dalla cpu, a differenza dei telefoni con processori snapdragon che hanno la gpu integrata, questo dovrebbe spiegare necessità di riservare 128 mb in maniera non dinamica alla sola gpu. è preoccupante che sul galaxy tab abbiano aggiunto ulteriori 128 mb di ram, potrebbe essere una miglioria o un'indicazione del fatto che si siano resi conto di aver fatto una cazzata con il galaxy s...una cazzata le cui conseguenze sono pagate dall'utente finale purtroppo, non certo da samsung. gioca a favore di quest'ultima opzione il fatto di aver pubblicizzato il tab con 512 di ram, come se non volessero far sapere di aver aggiunto altra ram...perchè? qual'è il vantaggio di non comunicare le reali caratteristiche (in meglio) dell'hardware che stai vendendo?
    con froyo la ram riservata al sistema è addirittura aumentata e dunque è diminuita la ram a disposizione dell'utente, questo, unito al supporto del flash, aggrava il problema poichè con browser avviato la ram scarseggia istantaneamente...
    in soldoni, non ci sono dubbi che il galaxy s abbia 512 mb di ram e che, in un modo o nell'altro, questi mb vengano usati...resta da capire se è possibile utilizzarli meglio o se l'architettura di cpu e gpu non lascino alternative.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da spyrale Visualizza il messaggio
    ciò non toglie che la ram pre-allocata sia alquanto eccessiva e francamente non capisco quale dovrebbe essere il vantaggio di questa cosa, al momento vedo solo problemi. non mi secca avere poca ram libera, diciamo che lo tollero, ciò che mi da noia è che il galaxy comincia a laggare pesantemente quando la ram scende sotto i 60 (cosa tutt'altro che rara), anche con voodoo lagfix, costringendomi a tappare continuamente sul widget del taskiller. su hd2 chiudevo le applicazioni con il task manager per salvaguardare il consumo di batteria, qui non ho alcuna scelta,o chiudo le applicazioni o lancio il cellulare dalla finestra
    a quanto ho potuto capire dalle varie letture su xda la gpu del galaxy è separata dalla cpu, a differenza dei telefoni con processori snapdragon che hanno la gpu integrata, questo dovrebbe spiegare necessità di riservare 128 mb in maniera non dinamica alla sola gpu. è preoccupante che sul galaxy tab abbiano aggiunto ulteriori 128 mb di ram, potrebbe essere una miglioria o un'indicazione del fatto che si siano resi conto di aver fatto una cazzata con il galaxy s...una cazzata le cui conseguenze sono pagate dall'utente finale purtroppo, non certo da samsung. gioca a favore di quest'ultima opzione il fatto di aver pubblicizzato il tab con 512 di ram, come se non volessero far sapere di aver aggiunto altra ram...perchè? qual'è il vantaggio di non comunicare le reali caratteristiche (in meglio) dell'hardware che stai vendendo?
    con froyo la ram riservata al sistema è addirittura aumentata e dunque è diminuita la ram a disposizione dell'utente, questo, unito al supporto del flash, aggrava il problema poichè con browser avviato la ram scarseggia istantaneamente...
    in soldoni, non ci sono dubbi che il galaxy s abbia 512 mb di ram e che, in un modo o nell'altro, questi mb vengano usati...resta da capire se è possibile utilizzarli meglio o se l'architettura di cpu e gpu non lascino alternative.
    Non posso che quotarti in toto... Speriamo presto nella Cyanogen, o ancora meglio in una ROM con Sense (OK, lo so, ho esagerato... )

    EDIT: altro ennesimo esempio di come dal lato SW questo terminale sia indifendibile: il Motorola Milestone ha avuto da pochissimo una versione ancora ufficiosa di Froyo, e in Quadrant fa quanto un Nexus One, pur avendo la metà della RAM di N1 e anche GalaxyS. Quanto facciamo noi che abbiamo il telefono con l'HW più potente in commercio? Meno di 1000. E quella è ancora una beta. La nostra è una versione ufficiale. Che tristezza... Mi sa tanto che passerò a DesireHD... Peccato perché adoro il SuperAMOLED...
    Ultima modifica di Stech1987; 17-10-10 alle 14:10

  5. #4
    NightSky256
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Stech1987 Visualizza il messaggio
    Non posso che quotarti in toto... Speriamo presto nella Cyanogen, o ancora meglio in una ROM con Sense (OK, lo so, ho esagerato... )

    EDIT: altro ennesimo esempio di come dal lato SW questo terminale sia indifendibile: il Motorola Milestone ha avuto da pochissimo una versione ancora ufficiosa di Froyo, e in Quadrant fa quanto un Nexus One, pur avendo la metà della RAM di N1 e anche GalaxyS. Quanto facciamo noi che abbiamo il telefono con l'HW più potente in commercio? Meno di 1000. E quella è ancora una beta. La nostra è una versione ufficiale. Che tristezza... Mi sa tanto che passerò a DesireHD... Peccato perché adoro il SuperAMOLED...
    La JPM è ben lungi dall'essere ufficiale. L'ufficiale è la JP6 con modem JPM e comunque anche questa da come tipologia "internal" inoltre la nomenclatura della rom fa intendere che sia stato un rilascio piu o meno "forzato" dalla concorrenza o da altri ignoti motivi. Ricordo che le JP* e JM* sono tutte INTERNAL!
    Una official stable dovrebbe essere JJ* se rilasciata in ottobre oppure JK* se rilasciata in novembre.

    Inoltre quanto a prestazioni, tralasciando il quadrant, proviamo su un Desire Quake 3 portato su android, e controlliamo FPS e memoria occupata, Poi proviamolo sul Galaxy S... confronto e... eureka ! ecco a cosa serve la memoria riservata..

    Certo concordo con tutti che, per chi non glie ne frega niente dell'accelerazione 3d avere tutta questa memoria allocata in maniera permanente per la GPU dia un certo fastidio.. quando si potrebbe usare per altro!

    Quindi non voglio difendere a spada tratta il lavoro fatto da samsung, sicuramente ci sono piu punti di vista con più interpretazioni di questo tipo di politica di allocazione della memoria, ma in ogni caso non è stata messa li "per nulla" porta i suoi benefici a certi comparti del sistema. Ma come al solito, non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca. certamente se avessi io progettato il Galaxy S avrei optato per un chip da 64Mb esterno alla ram usata dal sistema per la GPU... magari molto piu performante, ma parlo da profano della progettazione mobile, non ho mai sviluppato device potatili, e dunque no n mi sono mai dovuto occupare di politiche di risparmio energetico...

    Inoltre penso che se tutta la comunity mettesse nel cerchio tutto il know-how acquisito studiando i difetti dei vari device commerciali, potremmo ottenere un device quasi perfetto... ma a quale costo ? saremmo davvero disposti a spendere anche 800-900 euro per il telefono android perfetto ? Non è una polemica solo una domanda... certo se un progetto simile si concretizzasse sarebbe una figata... ma poi ci sarebbero tutti i vari problemi di brevetti e pippe varie... questo mondo purtroppo limita la creatività e il progresso in favore delle grandi aziende è questo il vero problema... ci rifletterei sopra.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy