CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
Discussione:

Richiesta di una guida basilare per apportare modifiche ad una ROM

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    140

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Richiesta di una guida basilare per apportare modifiche ad una ROM

    E' possibile stilare una guida per poter modificare una ROM? Magari di quelle cucinate?
    Esempio...invece di installare una ROM e poi reinstallare tutti i programmi sarebbe carino se ognuno (ME!) fosse capace già di includere quei programmi in un ROM.
    E magari anche altri settaggi vari, modifiche delle icone, etc...
    E' molto complicato? Non sono uno smanettone Linux (mai visto a dire il vero), ma sono uno sviluppatore Java (se può essere utile), quindi me la cavicchio abbastanza bene, ma non c'è una guida per fare queste cose, per iniziare insomma...non l'ho trovata nemmeno su XDA!
    In primis mi piacerebbe sapere come includere i programmi desiderati in una ROM.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    +1
    Anch'io sono molto interessato ad un approccio base per modificare non tanto le ROM quanto il file update.zip che si può lanciare da /sdcard col recovery.
    Apparentemente è solo un package zip, ma molto più simile ad un jar/ear (quindi al tuo mondo java) che linux... In primis per il manifest.
    Cmq basta aprirne uno con 7zip o winrar per capire come funziona, e decidere dove inserire un apk piuttosto che un altro
    (ricorda che la partizione /system ha uno spazio molto limitato, già occupato di base per circa il 98%)

    Da quanto ho capito, con firmware di tipo 2e non è poi così essenziale che siano firmati e "zip-aligned" tali package, perché possono partire anche se non firmati. Il problema semmai è di prestazioni e ottimizzazione.

    Il punto di partenza mi pare proprio la firma e l'allineamento.
    Quoto da altro thread qui vicino

    Quote Originariamente inviato da iaio72 Visualizza il messaggio
    per lavorare sull'update.zip lo decomprimi fai le modifiche che vuoi all'interno della cartella system, finito ricomprimi, risigni lo zip e riavrai la rommodificata da te!
    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    Ecco appunto... mi pareva che non fosse sufficiente smanazzare l'update.zip con winzip/winrar o simili...
    Approfondirò Android signer.
    Qualche approfondimento per imparare a farlo ?
    Grazie

    ..._
    Se miei consigli o mie << GUIDE >> sono stati utili, un click sul THANKS costa molto meno e vale il tempo dedicato.

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di iaio72


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,669

    Ringraziamenti
    484
    Ringraziato 618 volte in 346 Posts
    Predefinito

    be diciamo che se è per uso personale vi basta utilizzare root explorer.....se poi volete lavorare esternamente, quindi su pc,allora si devo preparare una guida dettagliata!
    OnePlus 3T
    Meizu Mx6

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    140

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Beh si, diciamo che l'utilità starebbe nel poterlo fare tramite pc, quantomeno per quel che mi riguarda...se voglio personalizzare la ROM prima di installarla insomma...

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di iaio72


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,669

    Ringraziamenti
    484
    Ringraziato 618 volte in 346 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zat81 Visualizza il messaggio
    Beh si, diciamo che l'utilità starebbe nel poterlo fare tramite pc, quantomeno per quel che mi riguarda...se voglio personalizzare la ROM prima di installarla insomma...
    ripeto la personalizazzione si effettua comodamente e tempestivamente da cell utilizzando rootexplorer.....
    mentre se lavori su pc sei obbligato a riportare tutto il system della rom da te installata, modificata, ottimizzata, zippata, signata, provata poi va messa la recovery sul terminale e poi alla fine va provata la rom che si è creata....quindi èun lavoro piu lungo!! se poi ti capitano FC o blocchi del galaxys devi ripetere tutto daccapo tenendo conto che devi cercare l'errore......

    comunque era gia mia intenzione preparare una guida basilare su come cucinare rom!
    OnePlus 3T
    Meizu Mx6

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    140

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ma per personalizzazione tu allora che intendi di preciso? Nel senso...quello che vorrei fare io è avere a dispozione una ROM personalizzata da installare ogniqualvolta desidero.
    Faccio un esempio molto stupido...mi si sono sputtanati dei file, volgio resettare tutto, ma mi annoia fleshare una ROM e poi installare manualmente le app una per una (oppure ripristinare i backup fatti)...vorrei rimettere su una ROM con le mie app già preinstallate...

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di iaio72


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,669

    Ringraziamenti
    484
    Ringraziato 618 volte in 346 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zat81 Visualizza il messaggio
    Ma per personalizzazione tu allora che intendi di preciso? Nel senso...quello che vorrei fare io è avere a dispozione una ROM personalizzata da installare ogniqualvolta desidero.
    Faccio un esempio molto stupido...mi si sono sputtanati dei file, volgio resettare tutto, ma mi annoia fleshare una ROM e poi installare manualmente le app una per una (oppure ripristinare i backup fatti)...vorrei rimettere su una ROM con le mie app già preinstallate...
    be se mi parli in questi termini, ti dico che non serve avere una rom personalizzata per rimetterla ogni qualvolta si vuole perche è un procedimento piu lungo, fai molto prima a reinstallarla exnovo!
    OnePlus 3T
    Meizu Mx6

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    140

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Cosi però mi fai rimpiangere la kitchen che usavo per cucinare le ROM del mio Diamond su Windows Mobile...

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di iaio72


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,669

    Ringraziamenti
    484
    Ringraziato 618 volte in 346 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zat81 Visualizza il messaggio
    Cosi però mi fai rimpiangere la kitchen che usavo per cucinare le ROM del mio Diamond su Windows Mobile...


    cucinare è una cosa.....
    personalizzare o backuppare è un altra!!
    OnePlus 3T
    Meizu Mx6

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    140

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Non lo so quale è il termine esatto!
    Io avevo le mie belle ROM scaricate, le importavo nella kitchen, eliminavo le app che non mi interessavano, ci aggiungevo le mie e cucinavo!
    Cosi avevo una ROM con le mie app preferite, cosicchè se metti decidevo di provare una nuova ROM, ma poi quest'ultima non mi piaceva e volevo tornare alla mia avevo già la mia ROM con tutte le mie app installate!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy