CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

SamsungApps & CSC

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    SamsungApps & CSC

    Nel giocherellare con le diverse ROM, non tutte ITV, ho fatto una scoperta interessante sulle Samsung Apps (SA). Ebbene si, c'è qualcuno a cui interessano!:
    molto semplicemente, le app che vengono proposte cambiano in base al CSC della rom con cui si effettua la richiesta.

    E' abbastanza ovvio, ad esempio, che Corriere.it e Repubblica vengano proposte solo per il mercato italiano, mentre non figurano tra le SA se si utilizza una rom targata XEU, XEH o KOR...
    O applicazioni di hotel tedeschi solo con csc DBT

    E' un po' meno ovvio che certi dizionari Collins multilingua appaiano solo nel caso XEU, invece !


    Quindi, per i curiosi e smanettoni come me, un metodo rapidissimo per fare il giro del mondo e scaricarsi tutte le app, magari da collezionare e/o salvarsi offline con Astro, Titanium, adb pull/shell, o quello che preferite.
    Fortemente consigliata la connessione wifi e non 3g...


    Il file da modificare è uno solo, /system/csc/sales_code.dat.

    0) Con ADB SHELL, ADB PULL, RootExplorer o ciò che preferite, fare il backup del file indicato e montare la partizione SYSTEM in R/W mode;

    1) chiudere Samsung Apps;

    2) editare il file sopra (con ADB SHELL, ADB PULL/PUSH, RootExplorer o ciò che preferite... ) sostituendo il csc corrente con uno qualsiasi valido (una lista mooolto esaustiva è su XDA)

    2bis) da shell o terminale si può digitare il comando linux: echo XXX > /system/csc/sales_code.dat, sostituendo di volta in volta XXX con un csc valido;

    3) aprire Samsung Apps e aprire gli occhi sul mondo, scaricando tutto quello che propone;

    4) ricominciare da 2 con un altro csc... finché se ne ha voglia


    .... alla fine ripristinare il sales_code.dat originale


    E' un viaggio molto particolare, ma se interessa può valere il tempo speso
    Ultima modifica di Val3r10; 30-12-10 alle 18:55 - Motivo: aggiunta modalità alternativa (2bis) di edit del file

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Val3r10 per il post:

    elivagar (30-12-10),iaio72 (30-12-10),Tatuato (05-01-11)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di elivagar


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    810
    Smartphone
    Mi6

    Ringraziamenti
    135
    Ringraziato 92 volte in 76 Posts
    Predefinito

    post molto utile..! grazie!
    mi confermi che il file contiente il solo CSC?? in teoria, se tutto funziona perfettamente, non si dovrebbe perdere nulla è corretto ? (ok cmq il backup che consigli...)
    semo OT
    se posso chiedere, come mai il comando *#272*xxxx# (xxxx ora minuti) non a tutti funziona? a me ad esempio UNKNOWN APP (pur avendo codice ITV)

    Se non sbaglio invece la modifica del CSC con il comando *#272*xxxx# comporta un factory reset, è corretto?

  5. #3
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Confermo.
    Il file /system/csc/sales_code.dat è generalmente di 4 bytes e contiene esclusivamente il CSC corrente, in 3 lettere maiuscole.
    Il quarto carattere può non esserci, oppure di solito è un end-of-line (0x0A, 0x0D, ecc. a seconda del programma che ha modificato il file)
    Ho aggiunto un modo alternativo (echo xxx > ...) alla sequenza di cui sopra, infatti.

    Questa operazione NON modifica assolutamente il CSC corrente del telefono, che invece è memorizzato in 2-3 punti all'interno di /efs (nv_data.bin, ./imei/, ecc..), né tantomeno effettua un factory reset come invece il cambio di csc che dici tu fa...

    E' comunque buona norma che questo sales_code.dat sia coerente con i dati memorizzati appunto in /efs. Da cui il restore dell'originale al termine del giro del mondo...


    Riguardo al cambio CSC, se controlli proprio il thread di XDA che ho linkato, specifica che nel caso di froyo i caratteri xxxx che seguono il *#272* non sono più il timestamp come in eclair, bensì ci va messo l'imei del telefono per intero.
    Rammento che questa operazione effettua un factory reset, cmq.

    La stessa cosa che fai col *#272* puoi farla da PC con adb shell, senza nemmeno i diritti di root sul telefono, iniviandogli il comando:
    codice:
    # Change CSC
    am start -a android.intent.action.MAIN -n com.android.Preconfig/com.android.Preconfig.Preconfig

    Come ripeto, il sales_code di cui sopra non cambia csc al telefono, ma è solo una patch (tipo quella di kies) per raggirare Samsung Apps e fargli credere di avere un altro codice di nazionalità
    Ultima modifica di Val3r10; 30-12-10 alle 19:10

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di elivagar


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    810
    Smartphone
    Mi6

    Ringraziamenti
    135
    Ringraziato 92 volte in 76 Posts
    Predefinito

    grazie mille...non sapevo che quel comando funzionasse solo con Eclair. in ogni caso le tue info sono state molto utili
    saluti

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Kikko2000


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    1,820

    Ringraziamenti
    449
    Ringraziato 793 volte in 485 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    E' un viaggio molto particolare, ma se interessa può valere il tempo speso
    Ho fatto il viaggio con ITA e l'unica cosa aggiuntiva che sono riuscito a scaricare/trovare è il widget di meteo.it. Tornando indietro ci sono molte più cose....

  8. #6
    Androidiani Power User L'avatar di Tatuato


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Caserta
    Messaggi
    2,384
    Smartphone
    Xiaomi Mi9; Mi A2

    Ringraziamenti
    626
    Ringraziato 1,943 volte in 653 Posts
    Predefinito

    Ottimo 3D, ricordo solo che ovviamente chi ha una mia rom può evitarselo in quanto è una delle modifiche che ovviamente faccio per avere lingua e product code di default itv.

    Potete anche prendere la cartella csc dal system una mia rom ed inoltre CSCFiles.txt, CSCVersion.txt, SWConfiguration.xml ed avrete tutto in italiano direttamente

    @kikko
    Io vedo almeno 35 apps...non sono poche come aggiornamenti
    Device: Xiaomi Mi9 - Mi A2
    Nothing to donate, just appreciate!

  9. #7
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kikko2000 Visualizza il messaggio
    Ho fatto il viaggio con ITA e l'unica cosa aggiuntiva che sono riuscito a scaricare/trovare è il widget di meteo.it.
    ... forse perché ITA non esiste ?

    Cmq, come ho scritto sopra tra le righe, le maggiori variazioni ci sono per:
    ITV -> XEU, un paio per DBT, un dizionario in più a Singapore, ecc...



    Quote Originariamente inviato da Tatuato Visualizza il messaggio
    Ottimo 3D, ricordo solo che ovviamente chi ha una mia rom può evitarselo in quanto è una delle modifiche che ovviamente faccio per avere lingua e product code di default itv.

    Ovviamente il senso del thread era proprio aprire una finestra sul mondo a partire dalle rom italiane in partenza, come tutte le tue
    Senza necessità di cambiare il CSC della rom per mettere il naso fuori dalla finestra...

    Il debordaggio del post#3 era proprio per chiarire il nascente misunderstanding ...


    Anzi, visto che me ne date l'occasione aggiungo anche un'altra variabile.
    Oltre allo spazio, c'è anche il tempo (o la versione)...:

    Ho realizzato che certe Samsung Apps presenti su eclair JMx non sono più presenti su froyo JPx, a parità di sales_code.
    Ovviamente, col viaggio di cui sopra, le ho scaricate tutte in tutte le epoche, ma purtroppo certe non sono proprio compatibili.

    Una su tutte, ed è un vero peccato, Facebook S! che funziona solo su eclair, mentre con froyo va in FC...

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Kikko2000


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    1,820

    Ringraziamenti
    449
    Ringraziato 793 volte in 485 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    ... forse perché ITA non esiste ?
    Ops....
    Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy