CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

JP5 Stock: System Apps che possono essere rimosse

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    JP5 Stock: System Apps che possono essere rimosse

    Per alcuni motivi a volte c'è necessità di liberare un po' di spazio nella partizione SYSTEM del SGS (quella che contiene la ROM).
    Ovviamente non c'è factory reset che tenga, visto che quest'ultimo agisce esclusivamente sull'area DATA delle applicazioni installate dall'utente.

    In pratica, nel telefono esistono due zone che contengono le applicazioni:
    /system/app e /data/app* (la seconda in realtà è composta da due directory)
    La System piccolina, la partizione Dati con 2Gb inizialmente liberi!

    Da un thread che parla di altro:
    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    Il problema è che Froyo utilizza al 99% la partizione SYSTEM del telefono, che con l'installazione del 2.2 è arrivata a 280mb.

    Tra l'altro viene montata in modalità read-only di default, quindi salvo accorgimenti (SGS Toolbox, ad esempio, o lo stesso Root Explorer), non è possibile scriverci o cancellare nulla.

    --> Si installa RootExplorer, si mette la partizione system in modalità RW, e si cancellano applicazioni non utilizzate da /system/app. Ovviamente occorre il root.
    Personalmente, nella scelta delle ROM (anche cucinate), preferisco una versione stock-like il più completa possibile, così posso decidere io cosa togliere.
    E mi sono posto il problema.

    Non solo io, visto che c'è anche questo Google Doc che classifica le applicazioni di sistema.

    Ho quindi scoperto che diverse applicazioni installate dalla ROM Stock (in particolare JP5 ITV, ma è facilmente traslabile a tutte) nell'area SYSTEM, vengono poi duplicate nell'area DATA quando si scaricano gli aggiornamenti, in particolare delle Samsung Apps.

    Tutto spazio (prezioso) sprecato!

    Quindi è possibile eliminare dalla /system, con possibilità di installarle dalle apps nella /data, tutti i file della lista che segue
    (aggiornata allo stato delle Samsung Apps della data di questo post):
    codice:
    /system/app/cinetrailer*.apk
    /system/app/com.*.unveil.apk
    /system/app/com.*.stardroid.apk
    /system/app/MyDA.apk
    /system/app/Dlna.*
    /system/app/Gameloft*
    /system/app/Corriere.apk
    /system/app/Layar*.apk
    /system/app/InfoAlarm.*
    /system/app/install_flash_player.apk
    Ho volutamente escluso il Market e Google Maps, pure aggiornate rispetto alle obsolete di sistema, perché togliere la base potrebbe creare instabilità nelle versioni "upgrade" scaricabili successivamente...

    Come ho quotato, si può fare tutto con RootExplorer, o da ADB SHELL.
    Ultima modifica di Val3r10; 09-01-11 alle 23:08
    Se miei consigli o mie << GUIDE >> sono stati utili, un click sul THANKS costa molto meno e vale il tempo dedicato.

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Val3r10 per il post:

    elivagar (10-01-11),Peppegs (10-01-11)

  3.  
  4. #2
    Banned


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    719

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 369 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Valerio quando diventi MOD?

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di auron86


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    315
    Smartphone
    i9300

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 16 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Ottimo topic , io personalemnte aggiungerei queste....


    - BuddiesNow
    - Days
    - Thinkdroid
    - Write and Go(come memo)
    - MyDA
    - Press Reader
    - Mini Diardy
    - Memo(lo si usa per leggere i txt se avete documenti di questo tipo sul cell non eliminatelo)
    - DualClock
    - Samsung Apps
    - Info Alarm
    - Layer
    - Google googles
    - Unifild in box(social network)
    - totlive (ne sono 3 sono i temi di default animati)
    - Aldiko(ebook)
    - Typo Clock
    - Dialy Briefing(news google e meteo di default)
    - Google Sky Maps
    - protips(sugerimenti google)

    personalmente con questi apk. mancanti non ho trovato nessun problema , in oltre ho aggiornato molte rom "Tatuato" e non ho trovato nessun tipo di problema


    consiglio comunque di fare un file update.zip in caso vogliate ripristinarle tramite Recovery
    Alessio Piromallo

    Web design e Programmatore Java, C++ e PHP

  6. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Tatuato


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Caserta
    Messaggi
    2,384
    Smartphone
    Xiaomi Mi9; Mi A2

    Ringraziamenti
    626
    Ringraziato 1,943 volte in 653 Posts
    Predefinito

    Anche molte altre apps possono essere cancellate in /system/app, io ad esempio su una nuova e mai uscita versione della Leap in the dark (messa per via di una durata maggiore della batteria) ne ho lasciate davvero poche. Tuttavia non vedo come quello spazio possa essere considerato prezioso, si tratta di uno spazio fisso che se occupato o meno non influenza la reattività del cell.

    Per quanto riguarda gli aggiornamenti puoi prendere quelli da data/app, rinominarli come gli originali in system/app e sostituirli a questi ultimi.
    Device: Xiaomi Mi9 - Mi A2
    Nothing to donate, just appreciate!

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di PaoloLast


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,657

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 104 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Ne approfitto per fare una domanda, se io sostituisco in system il launcher con adw, e magari la rubrica con un'altra, posso avere problemi? mi conviene affiancarli in ogni caso a gli originali?

    thx
    <-<Samsung Galaxy Nexus GT-I9250>->
    <-<Motorola Atrix 4G MB860 AT&T>->
    <-<Samsung Galaxy S2 GT-I9100>->
    <-<Logitech Revue with Google TV>->
    <-<Creative ZiiO 7>->
    <-<LG Optimus 3D P920>->
    <-<Motorola Milestone A853>->
    EX<-<Huawei Ideos U8150>->
    EX<-<Samsung Galaxy S GT-I9000>->
    EX<-<Motorola BackFlip MB300>->
    EX<-<HTC Magic 32A - White>->

  8. #6
    Androidiani Power User L'avatar di Tatuato


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Caserta
    Messaggi
    2,384
    Smartphone
    Xiaomi Mi9; Mi A2

    Ringraziamenti
    626
    Ringraziato 1,943 volte in 653 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PaoloLast Visualizza il messaggio
    Ne approfitto per fare una domanda, se io sostituisco in system il launcher con adw, e magari la rubrica con un'altra, posso avere problemi? mi conviene affiancarli in ogni caso a gli originali?

    thx
    Per il launcher non avrai alcun problema, per la rubrica dipende, se si tratta di contacts.apk modificato allora nessun problema. Stessa cosa se hai un app sostitutivo però per SGS, va bene uguale. Magari però perdi le integrazioni in alto molto comode per accedere al registro chiamate ecc. Puoi sostituirle però senza problemi, provato

    @ auron86
    Typoclock ce l'ho messo io, è normale che lo puoi togliere ma nelle rom ufficiali non c'è
    Ultima modifica di Tatuato; 10-01-11 alle 12:00
    Device: Xiaomi Mi9 - Mi A2
    Nothing to donate, just appreciate!

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Tatuato per il post:

    auron86 (11-01-11),PaoloLast (10-01-11)

  10. #7
    Senior Droid L'avatar di Peppegs


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    481

    Ringraziamenti
    79
    Ringraziato 86 volte in 53 Posts
    Predefinito

    ottimo vale
    e rilancerei [se non dico cavolate]...con QUESTO per capire quali processi poter eliminare (sgsTools ad esempio lo permette] definitivamente,senza star li a killare ogni volta, perchè inutili in modo da liberare memoria-Ram.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Peppegs per il post:

    Tatuato (10-01-11)

  12. #8
    Androidiano VIP L'avatar di RainbowZ


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S21 Ultra

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 118 volte in 101 Posts
    Predefinito

    Ora tolgo virgilio e gameloft (non capisco perchè ci abbiano messo l'apk della gameloft, che è soltanto un collegamento al sito .____.)

  13. #9
    Androidiano VIP L'avatar di PaoloLast


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,657

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 104 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Invece la lock screen è semplice da cambiare? mi piacerebbe avere quella default invece che quella samsung dove devi far scorrere un "pannello" per sbloccare...
    <-<Samsung Galaxy Nexus GT-I9250>->
    <-<Motorola Atrix 4G MB860 AT&T>->
    <-<Samsung Galaxy S2 GT-I9100>->
    <-<Logitech Revue with Google TV>->
    <-<Creative ZiiO 7>->
    <-<LG Optimus 3D P920>->
    <-<Motorola Milestone A853>->
    EX<-<Huawei Ideos U8150>->
    EX<-<Samsung Galaxy S GT-I9000>->
    EX<-<Motorola BackFlip MB300>->
    EX<-<HTC Magic 32A - White>->

  14. #10
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Ragazzi, grazie a TUTTI. Tutti inclusi le liste ridondanti che ho visto che riportano le mie stesse app.

    Tengo solo a precisare che le vostre osservazioni (a parte Sconcau che prima o poi picchierò... per quanto lo amo!) perdono un pò di vista il mio personalissimo punto di partenza.

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    Personalmente, nella scelta delle ROM (anche cucinate), preferisco una versione stock-like il più completa possibile, così posso decidere io cosa togliere.
    E mi sono posto il problema.

    Ho quindi scoperto che diverse applicazioni installate dalla ROM Stock (in particolare JP5 ITV, ma è facilmente traslabile a tutte) nell'area SYSTEM, vengono poi duplicate nell'area DATA quando si scaricano gli aggiornamenti, in particolare delle Samsung Apps.

    Tutto spazio (prezioso) sprecato!

    Quindi è possibile eliminare dalla /system, con possibilità di installarle dalle apps nella /data, tutti i file della lista che segue

    Ho volutamente escluso il Market e Google Maps, pure aggiornate rispetto alle obsolete di sistema, perché togliere la base potrebbe creare instabilità nelle versioni "upgrade" scaricabili successivamente...

    Si parla di una rom stock e non cucinata, in cui, molto semplicemente, ho suggerito un modo per non sprecare spazio; lasciando comunque la possibilità, all'utente finale senza giocare con alcuna porzione di rom, di installare (da SamsungApps!) solo in DATA le medesime applcazioni che nativamente sarebbero duplicate in SYSTEM + DATA.

    E personalmente ritengo di aver ridotto la lista a tutte e sole le stock froyo così facilmente rimpiazzabili come ho descritto. Tutte e sole.
    (concordo che ce ne siano di molto più inutili, ma concorderete voi che de gustibus disputandum NON est... )


    E il riferimento allo spazio prezioso della system derivava ovviamente sempre dal discorso Stock. So benissimo che le deodexed (guardate la mia firma, please) ne risparmiano e ottimizzano parecchio, spostando tutto il running in cache (dalvik), ma le stock non sono deodexed.
    Ed il problema dei "nuovi" che non riescono ad installare OCLF perché hanno la system piena era tra i riferimenti che ho quotato sopra.
    Anche quello è un problema oggettivo, per qualcuno, no ?


    Spero di aver chiarito l'intenzione.

    Che poi si possa partire from scratch ed installare solo ciò che serve su un sistema minimale, credo nessuno più di me qui persegua questo scopo... Ma è un'altra storia. E sono gusti personali.



    PS personale: agli offtopic io non rispondo più. In nessuno dei tanti thread a cui partecipo. Che lo faccia qualcun altro. Scusate ma non posso passare la vita ad inseguire chi non ha rispetto per la community.
    Ultima modifica di Val3r10; 10-01-11 alle 17:13
    Se miei consigli o mie << GUIDE >> sono stati utili, un click sul THANKS costa molto meno e vale il tempo dedicato.

  15. Il seguente Utente ha ringraziato Val3r10 per il post:

    auron86 (11-01-11)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy