CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
Discussione:

androvergine

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Parigi
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    androvergine

    ciao a tutti.
    dunque, oggi dovrebbe arrivarmi il tanto agognato SGS, che è il mio primo approccio vero ad android. il telefono dovrebbe montare la 2.1 (eclair) e, essendo io praticamente un profano sia del sistema operativo che di smartphone, vorrei sapere come cominciare ad esempio per aggiornarlo a froyo (o addirittura gingerbread? c'è già?).
    ora, il problema è che ho letto talmente tanta roba (di jpu/jpy, root, flash, recovery, kernel varii, cwm, eccetera) negli ultimi giorni che ho le idee abbastanza confuse.
    esiste, quindi, una guida - magari a prova di scimmia - che possa usare per farmi un'idea generale da zero dei vari passaggi/pezzi/concetti/programmi/tricks in modo da non dover iniziare a bestemmiare dal primo giorno di utilizzo del telefono?
    (immagino sia stato chiesto già decine di volte, ma è due ore che smanetto per il forum e giuro che non ho trovato ancora nulla)
    grazie in anticipo a tutti (:
    Ultima modifica di ThemBones; 05-01-11 alle 02:22

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di unnamed


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 52 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Ci sono un pò di guide nei topic in rilievo su questo forum. Magari è più semplice se fai qualche domanda per chiarirti cosa non hai capito :-)

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Parigi
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ah, ok, perfetto. allora, in linea di massima so cosa sono il rooting, un kernel, un firmware, e credo di aver capito in questi giorni che significa flashare e fare il recovery.
    quindi, quando accenderò il mio sgs con eclair, immagino di dover fare quanto segue:
    - backup della roba di fabbrica
    - wipe e installazione di una nuova rom
    a questo riguardo: cosa uso? keis o odin? e ne posso installare una qualsiasi o ci sono prerequisiti da rispettare il termini di sw/so? e poi, domanda probabilmenet stupida ma la faccio, la rom ha già tutto impacchettato o devo installare separatamente anche il firmware ed eventualmente il kernel?

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di nigno


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    MB
    Messaggi
    7,976
    Smartphone
    N5

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 1,071 volte in 840 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ThemBones Visualizza il messaggio
    ah, ok, perfetto. allora, in linea di massima so cosa sono il rooting, un kernel, un firmware, e credo di aver capito in questi giorni che significa flashare e fare il recovery.
    quindi, quando accenderò il mio sgs con eclair, immagino di dover fare quanto segue:
    - backup della roba di fabbrica
    - wipe e installazione di una nuova rom
    a questo riguardo: cosa uso? keis o odin? e ne posso installare una qualsiasi o ci sono prerequisiti da rispettare il termini di sw/so? e poi, domanda probabilmenet stupida ma la faccio, la rom ha già tutto impacchettato o devo installare separatamente anche il firmware ed eventualmente il kernel?
    per installare una rom moddata si usa sempre Odin, Kies serve solo per gli aggiornamenti ufficiali..puoi istallarne una qualsiasi, qui nel forum ce ne sono tante, devi solo sceglierla. ah poi importantissimo, vista la tua domanda: ROM = FIRMWARE MODIFICATO, quindi al massimo installi la rom e poi un kernel.
    Device: Sony Xperia Z3 - Rooted Stock Rom
    Device: LG G2 - Cloudy G3 Rom
    Device: Galaxy S2 GT-I9100 Black - Asnet Miui Rom

    Device: Galaxy S1 GT-I9000- Slim Rom
    Device: LG G Pad 8.3 - Rooted Stock Rom
    Device: -

    - Brabus Xclusive -


    Quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie ne vedremo delle belle, Marty.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Parigi
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ok, e la coppia rom/kernel come la scelgo? cioè, ovviamente al di là delle mie esigenze, intendo in termini tecnici, ad esempio, cosa cambia tra le varie jpu, jpy, jp-altrelettere?
    altra cosa: nel processo ci sono accorgimenti particolari, tipo delle cose da non fare assolutamente?

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di nigno


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    MB
    Messaggi
    7,976
    Smartphone
    N5

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 1,071 volte in 840 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ThemBones Visualizza il messaggio
    ok, e la coppia rom/kernel come la scelgo? cioè, ovviamente al di là delle mie esigenze, intendo in termini tecnici, ad esempio, cosa cambia tra le varie jpu, jpy, jp-altrelettere?
    altra cosa: nel processo ci sono accorgimenti particolari, tipo delle cose da non fare assolutamente?
    le cose da non fare sono scritte nella guida..comunque di solito la rom ha già il kernel incluso, quindi flashi quella e sei a posto..ma magari qualche volta (magari come in qualche rom in questo forum, per esempio quella che ho io) flashi prima la rom e poi il kernel, ma è questione di un minuto, le varie jpu, jpy ecc indicano solo le varie release di Froyo
    Device: Sony Xperia Z3 - Rooted Stock Rom
    Device: LG G2 - Cloudy G3 Rom
    Device: Galaxy S2 GT-I9100 Black - Asnet Miui Rom

    Device: Galaxy S1 GT-I9000- Slim Rom
    Device: LG G Pad 8.3 - Rooted Stock Rom
    Device: -

    - Brabus Xclusive -


    Quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie ne vedremo delle belle, Marty.

  8. #7
    Androidiano L'avatar di unnamed


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 52 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ThemBones Visualizza il messaggio
    ok, e la coppia rom/kernel come la scelgo? cioè, ovviamente al di là delle mie esigenze, intendo in termini tecnici, ad esempio, cosa cambia tra le varie jpu, jpy, jp-altrelettere?
    altra cosa: nel processo ci sono accorgimenti particolari, tipo delle cose da non fare assolutamente?
    allora:

    QUI trovi l'elenzo dei firmware ufficiali che sono usciti, le varie lettere corrispondono agli aggiornamenti del sistema operativo (per accedere a quella pagina di devi registrare al sito ww.samfirmware.com , cosa che ti consiglio visto che li trovi sempre i file ufficiali belli pronti da scaricare)

    QUI trovi l'elenco di ROM create partendo da diversi firmware ufficiali

    la prima cosa che devi fare prima di accingerti a flashare il tuo cellalare è assicurarti che la combo dei 3 tasti funzioni:
    volume sù + tasto home + tasto accensione = recoverymode
    volume giù + tasto home + tasto accensione = downloadmode

    se la combo funziona allora sei già a cavallo perchè significa che se eventualmente il tuo telefono si dovesse bloccare in qualche flash avrai comunque la possibilità di "rianimarlo" flashandolo con odin in downloadmode

    non so che cel avrai ma per la combo dei 3 tasti (se non ti funziona) controlla QUI e QUI2

    a presto

  9. #8
    Androidiano L'avatar di vivmar


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    169

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 9 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    mi aggiungo anche io a questo topic perchè sono in una situazione simile a quella del nostro OP.

    Ricapitolando:
    Mi sembra di avere capito che ,partendo da un galaxy nuovo con 2.1 le cose da fare sono
    1.Cambiare il firmware con odin
    2.Applicare un kernel che contiene anche il root
    3.Cambiare la rom

    Premesso che arrivo dal mondo htc,io conoscevo i kernel in modo diverso ,qua mi sembra che siano dei veri e propi firmware contenenti piu cose...
    Poi ero abituato a fare una procedura di root per sbloccare il cell,ma qua non se ne parla...

    Quante cose non ho capito?

  10. #9
    Androidiano L'avatar di unnamed


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 52 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vivmar Visualizza il messaggio
    Ciao,
    mi aggiungo anche io a questo topic perchè sono in una situazione simile a quella del nostro OP.

    Ricapitolando:
    Mi sembra di avere capito che ,partendo da un galaxy nuovo con 2.1 le cose da fare sono
    1.Cambiare il firmware con odin
    2.Applicare un kernel che contiene anche il root
    3.Cambiare la rom

    Premesso che arrivo dal mondo htc,io conoscevo i kernel in modo diverso ,qua mi sembra che siano dei veri e propi firmware contenenti piu cose...
    Poi ero abituato a fare una procedura di root per sbloccare il cell,ma qua non se ne parla...

    Quante cose non ho capito?
    la procedura che descrivi non è l'unica ma ti permette di avere un cellulare bello pulito. io ti consiglio se parti dalla 2.1:

    flash da odin di un firmware di cui magari vuoi istallare successivamente una rom (esempio se vuoi istallare la Vai al primo nuovo messaggio [Rom] JPU_Gingerbread - ti conviene flashare la jpu ufficiale da samfirmware.com).

    istallazione in un kernel ([21.12.2010][CF-Root v1.3] JPH/K/6/M/A/O/U/X/Y - su+busybox+2e, CWM compat! - xda-developers) che ti permetta di riportare la recoverymode dalla 3a (di froyo) alla 2a (di eclair). Questo ti permette di istallare la ClockWorkMod.

    installi la clockworkmod e da li inizi a divertirti con le varie rom (tutte le rom sono già rootate quindi non avrai più bisogno di fare il root del tuo telefono)

  11. Il seguente Utente ha ringraziato unnamed per il post:

    vivmar (05-01-11)

  12. #10
    Androidiano L'avatar di vivmar


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    169

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 9 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da unnamed Visualizza il messaggio
    la procedura che descrivi non è l'unica ma ti permette di avere un cellulare bello pulito. io ti consiglio se parti dalla 2.1:

    flash da odin di un firmware di cui magari vuoi istallare successivamente una rom (esempio se vuoi istallare la Vai al primo nuovo messaggio [Rom] JPU_Gingerbread - ti conviene flashare la jpu ufficiale da samfirmware.com).

    istallazione in un kernel ([21.12.2010][CF-Root v1.3] JPH/K/6/M/A/O/U/X/Y - su+busybox+2e, CWM compat! - xda-developers) che ti permetta di riportare la recoverymode dalla 3a (di froyo) alla 2a (di eclair). Questo ti permette di istallare la ClockWorkMod.

    installi la clockworkmod e da li inizi a divertirti con le varie rom (tutte le rom sono già rootate quindi non avrai più bisogno di fare il root del tuo telefono)
    Quindi se istallo il kernel di ([21.12.2010][CF-Root v1.3] JPH/K/6/M/A/O/U/X/Y - su+busybox+2e, CWM compat! - xda-developers) non ho piu bisogno di altri kernel tipo advanced vodoo?
    ma se io volessi un altro kernel successivamente magari perchè ha l'overclock..posso cambiarlo?


    altra cosa,premesso che vorrei mettere la rom di Darkyy's che è una JPY ,quindi io dovrei flashare un firmware JPY da samfirmware.com...giusto?
    Ultima modifica di vivmar; 05-01-11 alle 11:40

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy