CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[FW] Android I9000XWJWB v2.3.6 del 28/02/13

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Mattyx89


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    938

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 87 volte in 83 Posts
    Predefinito

    [FW] Android I9000XWJWB v2.3.6 del 28/02/13

    Salve, dato che non esiste nessuna discussione a riguardo (tranne che per una costum rom sviluppata su tale versione) ho deciso di aprire un thread!
    Premetto che prima del flash di un oretta fa, montavo una 2.3.6 jw4 e non ho eseguito wipe perchè avevo formattato il telefono poco tempo fa. Sto cercando di capire quale novità apporta questa versione del nord europa e sopratutto cosa la differenzia dall'italiana jw7. Vediamo di esaminare le prime cose tecniche che mi sono saltate all'occhio, in particolare la versione del kernel che recita la stringa 2.6.35.7-1217612dpi@DELL225#2 con aggiornamento 13feb 2013 cioè pochi giorni dopo l'uscita di questa nuova rom. Ora sinceramente non so cosa comporta questa nuova versione ma sicuramente più in la avrò modo di notare dei miglioramenti. Anche per quanto riguarda la partizione /system le cose sono cambiate e infatti ora anche con thinkoffice installato, ci troviamo comunque ad avere 8,84mb di spazio libero contro i 2-3 scarsi che lasciava la versione jw4 e questo dovrebbe tradursi automaticamente in leggerezza e più stabilità del sistema proprio grazie all'aumento dello spazio disponibile. Tra le cose che mi piacerebbe davvero capire, se finalmente il vecchio file system laggoso efs è stato finalmente sostituito da un ext (spero che qualcuno sappia illuminarmi su questo punto) Che altro dire? Anche la ram pare sia più ottimizzata, infatti nonostante mi trovi ad avere l'ultima versione di fb che gira in background, ho comunque 118mega liberi e il suo processo sta mangiando solo 40mega (contro i 50 a cui arrivava poco fa!) Per il momento non ho nulla da aggiungere, la fluidità mi pare la medesima e purtroppo continuo a trovare attimi di scattosità e di lag ed è proprio per questo che ho alzato il polverone riguardo il file system... Attendo vostri interventi e commenti
    Ultima modifica di Mattyx89; 10-10-13 alle 19:03

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Non ci sono apprezzabili differenze con JW5-6-7-9 ecc... solo localizzazioni diverse (P/CODE) da Paese a Paese, che comportano una variazione delle applicazioni installate dal modulo CSC, appunto. E di conseguenza più o meno spazio libero nella partizione SYSTEM.

    E certo non puoi attenderti, in una semplice variante localizzata di qualsiasi JWx, un cambio di file system così radicale come il passaggio da RFS (FAT32) ad EXT3/4, che invece richiede modifiche sostanziali del kernel, dei mountpoint, ecc...

    Cambio che, a mio avviso, nei firmware Galaxy S 1 GT-I900x non ci sarà mai.
    Ammesso e non concesso che ne escano ancora...



    Riguardo all'utilità del maggior/minor spazio libero rispetto alla velocità del telefono, poi, direi sia del tutto ininfluente: la partizione SYSTEM di 510mb circa è montata in read-only sul mountpoint /system. Che sia piena o vuota al telefono non interessa proprio nulla, appunto perché in sola lettura.
    Con un file system per giunta not-journaled che non scrive assolutamente nulla nello spazio libero.

    Se vuoi - per altri motivi - più spazio libero in /system, e forse più fluidità, ti consiglio di guardare alle versioni deodexed, che spostano la gestione degli odex a runtime nella partizione DATA (/data/dalvik-cache)... liberando appunto un po' di spazio nella SYSTEM...
    Ultima modifica di Val3r10; 11-10-13 alle 13:05

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Mattyx89


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    938

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 87 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Insomma ho fatto una corsa dell'asino? vabbè almeno ho tolto lo sfizio di aver installato l'ultima versione disponibile, ma comunque riguardo al kernel che ha un codice diverso dici che avrà qualcosa in più?

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Ehm, temo che di variazioni apprezzabili nel kernel stock non ne troverai ...
    E poi quel kernel non ti fornisce né recovery utile né root, quindi ci fai proprio pochino. Se vuoi qualcosa in più, ti consiglio di passare a CFroot o Semaphore, che permettono anche la conversione in EXT4 dei vari file-system con l'applicazione idonea.

    Hai invece solo ottenuto di cambiare Product Code, immagino, flashando un nuovo CSC.
    Se vuoi tornare ad ITV, per non abbandonare la "via italiana", puoi eventualmente flashare la versione ibrida proposta a Aaasss10 come primo passo della sua ROM (QUI), che appunto ti installa una JWB con CSC ITV.

    Solo il primo step però, a meno che non voglia cambiare tutto e passare a quella (che comunque è stock-like ottimizzata) od altra ROM.
    Se vuoi mantenere il firmware stock di cui parli nel thread, non installare invece kernel voodoo-based (come il Mercury lì proposto...). Per questo parlavo solo del primo passo, il firmware base JWB italianizzato.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Val3r10 per il post:

    aaasss10 (30-01-15)

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di Mattyx89


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    938

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 87 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Capito.. Tornare a un csc italiano poco mi importa perchè tanto è tutto indentico compresa la versione modem. Non ancora prendo questo coraggio di passare alla via costum per colpa dei contro a cui si va incontro: brick, incompatibilità con alcune app di sistema, batteria che dura ancora meno. Per non contare che spesso ho sentito persone che hanno speso normalmente il telefono la sera e la mattina lo hanno ritrovato in loop senza motivo e questo a me non è mai successo con le stock. Se saprai elencarmi una rom che è fuori dal mondo "bug" allora ci farò un pensierio su Per il resto, se avessi voglia di installare il cf root, ora che sono con una jwb dovrei retrocedere con un nuovo flash?

  8. #6
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Sebbene secoli fa avessi parlato di odex come "milza" dei nostri Samsung, in grado di tenerli stabili ed al riparo da vari FC, con la 2.3.6 personalmente ritengo le versioni deodexed molto più fluide delle stock. Anche senza alcuna altra modifica tipica delle ROM cucinate.
    E con una stock-like deodexed io non ho mai avuto alcun problema, a differenza invece di parecchi impuntamenti e force-close di Gingerbread originale..

    Peraltro così puoi anche utilizzare, col kernel adeguato, il file system EXT4 di cui parlavi sopra...

    Se decidi, non devi retrocedere in nulla. Devi solo installare una versione di kernel compatibile con le JWx... che al momento è l'ultima disponibile sia di CFroot sia di Semaphore.

    Per le ROM, dai un'occhiata al solito thread dedicato (QUI), dove la scelta confluisce sempre verso le due ottime 2.3.6 di persone qui che già conosci bene Ed entrambe le opzioni, pur con metodi molto diversi, ti offrono nativamente quell'EXT4 di cui sopra...
    Ultima modifica di Val3r10; 12-10-13 alle 18:15 - Motivo: aggiornato link

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di Mattyx89


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    938

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 87 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Il discorso è abbastanza amplio e la paura di restare senza telefono incombe il problema è che mi sono accorto che il mio galaxy s è meno perfomante di altri s che hanno rom stock e senza modifiche. Proprio ieri sera usando quadrant sono arrivato allo step I/O dove addirittura l'intero processo si è bloccato come se proprio il celluare non riuscisse a colloquiare con il file system e infatti alla fine ho dovuto killarlo. Poi mi sono ricordato che smontando la scheda sd l'intero sistema tornava ad essere stabile e infatti con un pò di tempo sono riuscito a terminale l'intero benchmark e ho avuto come punteggio un 12xx. C'è proprio qualcosa che non va...Il telefono è anche fresco di format più flash :/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy